• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC


l'ho vista ieri una rize, veramente una splendida bici!
te che scendi da una pietraia?
ma allora sei proprio da Morello!!!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
prova la full del Mister (convinto frontista estremista), e quando arrivi in fondo alla discesa dirai: ancora, ancora,ancora!

Dubito, Billo.
Il sottoscritto va male in discesa non per questione di bici ma principalmente di testa e di manico. Ti assicuro che la mozzarella di Barney è bella molleggiata ed è molto "seduta" e raccolta soprattutto abbassando la sella, eppure dove avrei messo piede a terra con la Cinelli l'ho fatto pari pari anche con la mozzarella! Forse una bici da FR pesante potrebbe darmi maggiore sicurezza...ma poi non salgo più! L'unico vantaggio che ho sentito davvero è sulla schiena che è arrivata più riposata e forse su qualche salita più sconnessa... ma è un po' pochino per decidere di cambiar telaio e fare il "grande passo" soprattutto considerando il genere di percorsi che amo fare.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
allora anche con una fr sarebbe la solita musica mi sa!!!
però le full di oggi, senza andare a scomodare quelle race, hanno una impostazione che non ti impacciano affatto in discesa, e quella del Mister ne è un esempio (che comunque dal vivo non l'ho mai vista)
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
allora anche con una fr sarebbe la solita musica mi sa!!!....

Ci puoi giurare... sono irrecuperabile!
A dire il vero sono anche uno che non prova mai e non rischia neanche mai per cercare "il proprio limite" perchè c'è sempre quella vocina nella mia testa che si sveglia improvvisamente ad ogni passaggio minimamente tecnico e inizia a predicare:

Vocina:

Antò... ma chi te lo fa fare?
Sei forse solo e disperato e non hai più voglia di vivere?
Sei ormai un 90enne che ha visto tutto e quindi non te ne frega se batti il capo?
Sei un malato terminale che vuole togliersi gli ultimi sfizi?
Sei matto e quindi incosciente?
Hai un contratto milionario con la Bibitona rizza-caxxi e quel passaggio lo devi fare altrimenti non ti danno i dindi?
Hai tanta figa e devi fare per forza il ganzo per poterla mantenere?
Hai l'istinto di sopravvivenza poco sviluppato?
Sei di quelli che non riescono a vivere tranquillamente, (della serie E' più forte di me...devo zompà!) ?
...
Naaa... Antò, fattelo dì, non sei di questi... sei un felice 40enne che tiene famiglia, con tanto di pancetta e buona salute, sei placido e tranquillo, ti sei sempre fatto i cavoli tuoi e questo t'ha permesso di sopravvivere in mille occasioni, sei bruttino e pelato quindi anche la figa ti scansa, la bibitona rizza-caxxi non ti considera un buon testimonial, il tuo istinto di sopravvivenza è notevolmente sviluppato, non sei più matto della media degli umani e quando dici le parole "è più forte di me" in genere ti riferisci al fatto che non sai resistere davanti ad un piatto di pasta e/o un buon vino rosso che aspettano lì pronti per essere consumati.
Quindi... nun fa 'o fess', sgancia i pedali, scendi a piedi e preparati alla prossima salita che c'hai da smaltì la pancetta altrimenti quando torni a casa il piattone che t'aspetta s'accumula in doppio strato!

Antò:

... Ehm... OK! ...Click-clack...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
basta lasciarla andare e vedrai ti diverti.
a mio avviso la cinelli, sicuramente un ottima bici, ma non alza il limite in discesa.
più che altro, sei sicuro di trovare sempre dei sentieri che non hanno discese un pò pietrose o tecniche?
ieri sera abbiamo unito l'utile al dilettevole, pedalata e poi tre piatti di tortelli a testa con vino rosso a fiumi.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

A parte gli scherzi, pian piano vedrò di alzarlo il mio limite, ma stiamo parlando semplicemente di riuscire a fare qualche passaggio che per i più è roba davvero facile e che per me è un problema. Il resto, discese molto tecniche, non mi interessa nel senso che lì dove trovo roba che non fa per me scendo a piedi e pace. Daltronde giri che sono tutti una pietraia non se ne fanno. Ad esempio il giro di Poggio alle Tortore/Torre tonda lo faccio quasi tutto in sella tranne un piccolo pezzo pieno di sassi dove metto piede a terra in tutta sicurezza. Ma il resto è pedalabilissimo così come discese come quella dal Pratone(non la bianca) che ha pochi passaggi dove scendo di sella. Ho fatto qualche pezzo a piedi anche nel raduno di Fontesanta, ma va bene così. Alla fine mi perdo poco.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
per carità Antobike, per me sei liberissimo di salire, scendere, risalire, riscendere quante volte vuoi dalla bici.
ovvio che la full che ha il suo maggior vantaggio in discesa, se non viene usata per questo, è chiaramente penalizzante in salita, specie se asfaltata.
un saluto a Barney, vero esempio di stoicità in bici, e con la forchetta!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
.....
un saluto a Barney, vero esempio di stoicità in bici, e con la forchetta!

Ah certo!
Barney tra tutti quelli che conosco, come mentalità è sicuramente uno dei bikers migliori che si vedano in giro. Lui è uno che non ci pensa sopra due volte e rischia senza problemi; se si guardasse solo alla testa e alla mentalità è molto più vero biker di tanti altri che hanno maggiori capacità fisiche. Chiaramente poi c'è da fare i conti con fiato e gambe, aspetto che penalizza chi non ha più vent'anni "già da diverse primavere" ma anche su quello lui è migliorato molto da quando ha perso peso.
Io dico sempre che se Barney avesse le capacità fisiche di uno come il Mister o come Rossodisera darebbe le pappine a chiunque perchè di coraggio(e incoscienza) è piuttosto ben fornito!
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Riguardo alle full e alle front, a Claudioceccho, a Anto' :


ricordatevi che gli assetti sono fondamentali, ricordatevi controllare la pressione delle forche, un assetto "ganzo" da fermo che quando uno prova la forca e la vede andare su e giu come una molla non va bene, di assetti fatt veramente bene ne ho visti pochi.
Forse io essendo molto peso sono piu' sensibile all'assetto perche' un assetto sbagliato lo sento prima di uno piu' leggero, nel senso se anto' ha la forca "sgonfia" un ritorno troppo veloce, e un affondamento troppo morbido, con il suo peso ha un range di "sicurezza" piu' ampio del mio.
Se io sbaglio assetto, come gia' provato, quando scendo so caxxi la bici davanti va dove vuole.
Comunque ripeto controllate gli assetti e se possibili fateli piu' duri, nel tecnico troverete piu' vantaggi.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Quoto.
Ultimamente l'ho un po' indurito, ...l'assetto, e qualche miglioramento c'è stato nel ...rapporto con la bici!
Daltronde quando è duro è normale che tutto vada meglio... ......quando è moscio, ... l'assetto..., la bici si intristisce e ti tradisce!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

assolutamente d'accordo!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC


vero, una corretta taratura è importante. io però non son certo quello che ad ogni discesa si ferma col calibro e controlla quale sia la compressione giusta o altro. ho una taratura e quella rimane. può darsi che nel tuo caso, anche le gomme gonfiate a 4 atmosfere, falsino le reazioni?
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito

no aspetta, quando sono in cima e devo scendere le gomme le sgonfio a 2.5,
anche io non controllo l'assetto ogni giorno, pero' dire che la taratura e quella e rimane e' un po rischioso o forse poco producendente perche' a provare assetti diversi ti accorgi della differenza e forse alla fine trovi quell o ideale o semplicemente migliore di quella che hai avuto fino ad ora.

Ad esempio sulla mia enduro o tagliato il tubo sella e nonostante tutto non ho trovato un gran giovamento anzi direi l'incontrario...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito


In che senso... hai tagliato il tubo sella?
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
In che senso... hai tagliato il tubo sella?

nella enduro devi tagliare il tubo perche' il telaio ha una piega e non riesci a mandare la sella giu piu' di tanto.
Io l'ho tagliato convinto che in discesa avrei guadagnato , ma nei tratti dove resti un po seduto quando la sella e' abbassata molto per me la bici diventa inguidabile, e' abbastanza strano ma a me fa quell'effetto
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Ho capito e ti confermo che non è solo una tua impressione. Io, come ben sai, sono di quelli che si ferma prima della discesa per abbassare la sella ed ho notato che ad abbassarla troppo si sta seduti male e addirittura risulta penalizzato il controllo dell'anteriore. Fino ad un certo punto va bene abbassarla, oltre le cose peggiorano. Si tratta di trovare il compromesso giusto altrimenti nei tratti meno ripidi e sconnessi delle discese tocca stare sempre sui pedali: l'ho sperimentato ampiamente ed è faticoso.
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Dio come e' bello tornare a casa e mangiare la caponata della mamma. Altro che kebab, altro che wruster viennese. W LA CAPONATA!

Oh Yakko! Sei diventato racing ora? Eri "salterino evoluzionista", se non ricordo male!

No, no, so sempre salterino, ma dopo l'ultimo salto preferisco fare percorsi tranquilli.
Appena avro' ripreso fiducia ripassero' per quella strada e forse, ma dico forse, scendero' di sella.

@chi c'e' stasera: dove ci ritroviamo? A me va bene qualsiasi ora, tipo le 17 a Piazza Alberti? Dove si va?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

più che giusto. la sella andrebbe abbassata di qualche cm rispetto al normale, per avere comunque un riferimento di centratura del baricentro.
infatti, come dice giustamente Antonio, sedersi troppo indietro, alleggerisce l'anteriore e allora si che la bici è ingovernabile.
Eppure Masti, io ho un sj e non risulta penalizzata la sella dalla curva del telaio. te lo dico perchè l'accorciare il tubo sella oltre il limite può compromettere la resistenza del telaio stesso, in quanto sollecitato in maniera maggiore su una lunghezza del tubo sella minore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo