Anto, buon giorno, come è andata la trasferta marina, con la mozzarella? Che dici ti converti alla biammortizzata?
Ieri ho trovato il Mister anche Lui con la nuova biammo.
Bene! Con le mie impressioni credo di non dire nulla di nuovo, comunque ecco una piccola recensione sulla
mozzarella...:
l'ho trovata molto riposante, come se fossi passato da uno sgabello di legno ad una poltrona. In salita andavo
quasi come al solito: sentivo meno la risposta se volevo spingere, mancava un po' la scattosità della mia Cinellina e anche con l'ammo bloccato si sentiva comunque la differenza, un minimo di gioco rimane; c'è da dire che per un escursionista questo "difetto" rimane piuttosto secondario visto che le priorità in tal caso dovrebbero essere sicurezza e comodità. In discesa tecnica mi cambiava poco o nulla (sempre a piedi le faccio!
) per carenze mie e poca propensione a rischiare in tratti di sentiero ripido con fondi poco puliti e sassosi ma sulle discese meno ripide e con fondi puliti senza sassi e foglie o sulle salite più sconnesse è un altro pianeta; su un tratto di crinale, poco ripido e con fondo più battuto ho goduto; niente scossoni sulla schiena, sensazione di essere attaccati sempre al terreno. Poi arrampichi meglio dove ci sono radici e sassi e anche in piano non senti tutte quelle sollecitazioni che alla lunga affaticano e, non ultimo,
molti errori di guida risultano perdonati mentre con la mia Cinellina front quando sbagli sono caxxi amari. Forse la
mozzarella è un po' troppo
poltrona per le mie caratteristiche, ma se avessi soldi da spendere in sfizio, una biammo un po' più leggera e adatta alla salita la prenderei.
Altra nuova esperienza (per me) sono stati i
freni a disco e le
ruote tubeless: con i primi all'inizio ci ho litigato un po' perchè non essendoci abituato usavo troppa forza e bloccavo troppo spesso la ruota posteriore ma ho apprezzato la possibilità di usarli per rallentare in modo costante senza dover fare i tocchettini soliti che si fanno con i v-brake per ridurre la velocità; con le seconde è stato amore perchè l'idea di poter passare dovunque senza preoccuparmi delle forature e la possibilità di poterle tenere a pressione più bassa è piacevole e offre più sicurezza. Sono invece rimasto piuttosto deluso dalle manopole della Ergon... pensavo sinceramente che fossero più comode; invece le ho trovate addirittura scomode.
In complesso la
mozzarella di Barney è un'ottima bici per escursioni anche un po' spinte; da dire che con i componenti che ha, difficilmente non lo sarebbe!
Insomma... valuterò eventuali buone occasioni di sostituire il telaio che ho ora con un biammo adatto alle mie caratteristiche; si vedrà.