E che è! Non c'è più religione! Ora riescono a fregarmi anche il primo post del PUTT! Non esistono più i dormiglioni di una volta!
@LELLO
Lello, io ormai sono fiorentino di adozione... ho avuto il
permesso di soggiorno da qualche mese! Me l'hanno dato per disperazione visto che erano 15 anni e passa che vivevo a Firenze. E' andata a finire che quello dell'anagrafe è venuto al mio domicilio e ha bussato deciso...
Era un grosso napoletano con la panza che spuntava dalla giacca e un leggero odore di frittura che trasudava dai capelli unti. Anch'egli
naturalizzato oriundo fiorentino e mi ha detto:
"
uè, uaglio'! Ma c' vulimm' mett' in regola! ...
qua tu staie da 'na vita ormaie e ...e quann cazzimma t' vuò muove a cambia' nazionalità? Mica puoi sembre fà 'o cazzimma 'e clandestino!"
Sentii la vergogna salire dal tallone alla nuca pelata e risposi umile...:
"Paisà... che vuò fà! Ie song' terrone e nun sacce ancora parlà buon' 'o fiorentino! Mò teng' famiglia e hai ragggione tu! Nun pozz' chiù esse nu terrone clandestino! Indando aggio sciacquate nu pucariello i panni in Arno ma song venuti nu poc' sporchi! M'è rimasta 'sta parlata oriunda ma va bbuon o 'stess! E' tembo di addiventare Fiorendino! Domani vengo all'ufficio comunale e parlo c'o signore generale comandante p'o permess di soggiorno! Scusasse paisà!"
E così riuscii ad ottenere il tanto sospirato permesso di soggiorno e, soprattutto, un parcheggio gratis nel quartiere!