• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mi ricordo il giro assieme, e francamente vi siete sciroppati i sentieri + tosti di Morello.
ora, non che le discese di difficoltà inferiore si sprechino, ma le salite, al posto del Biagioni ve ne sono.
l'unica cosa è che carrarecce con sterro ben piantato a terra, da fare in discesa sono due:
il ciliegio, che poi è uno fra i tratti + trafficati, specie in salita, o l'altra che diceva Farnafa.
il buon Perozzi conosce il versante di Serpiolle, che è bello, ma ha ad esempio fra le salite + abbordabili, il Biagioni... (
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
.....il buon Perozzi conosce il versante di Serpiolle, che è bello, ma ha ad esempio fra le salite + abbordabili, il Biagioni... (


AZZ! E chiamala abbordabile! Soprattutto il tratto iniziale è (o almeno era...) pieno di sassi e radici che non si pedalava! Certo, magari con una full di lì si sale meglio, ma con la mia cinellozza frontina ricordo che mi feci il mazzo per farla il più possibile in sella e comunque poggiai più volte il piede a terra. ...E' anche vero che io sul tecnico soffro...
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
no no, si fa a piedi in diversi non temere, e in sella l'ho visto fare tutto solo una volta...

bhe dipende chi hai visto...perchè quelli che conosco salgono e scendono...e poi ti dicono:"E' questione di osservare dove metti la ruota, è tutta tecnica..." ...

Quando l'anno scorso ci fu il Cannondale Day organizzato dal BSport Firenze, c'andai con un amico che c'aveva una poccianti rigida: saliva e scendeva senza problemi! Altro che full !!! Gli ha dato i fumo a chi pensava di superarlo.

I giri sul Morello sono in prevalenza ideati pè i trekking...tant'è che trovi gli alpinisti su è giù...poi c'è la zona freeride...stupenda e bella per chi c'ha le palle pè farli (tanto di cappello alla Fucina D'Eroi).

Billo e gli altri sanno cos'è il Morello come altrettanto la Calvana...lì sali o scendi...in quota ci stai poco...come potrebbe essere altre parti! Salvo il contrario, ovviamente...però anche l'Acquerino un scherza...

Basta vedere la cartina per capire che stare in quota diventa duro e soltanto per chi è allenato, c'ha gambe e fiato...un pò come andare al Monte Giovi.

Le sterrate sono nel Chianti...vino, bistecca e tarallucci

P.S.
poi la scampagnata la si pole anche fare...vuol dire che se uno c'ha gamba arriva in cima e aspetta...oppure cammina insiene agli altri...in stile "Amici Miei"
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
No, no, io freeride proprio zero, non è roba per me. Solo XC. Billo accenna qualcosa in termini di percorsi (ogni tanto), Fede idem con in più il fatto di avere anche una bici semi-panzer oltre alla full leggera.

Per il FR degno di questo nome dovete beccare i vari Pezzey e company, Tomb e company, Lore65, il Roccia, il Fraska, oppure altri di Sesto che fra l'altro si sono fatti i percorsi con le rampe e quant'altro serve allo scopo.

Il fatto è che a Morello, ma non solo lì del resto, è difficile ipotizzare degli anelli escludendo del tutto sentieri con qualche piccola difficoltà. Non mi riferisco a salti di un metro e mezzo, o muri invalicabili, o tratti esposti, per fare in scioltezza queste cose ci vuole una abilità tecnica e un "pelo" che io francamente lascio volentieri a chi se la sente.

Però il single nel bosco, la serie di gradini, la pietraia stile Biagioni, etc etc te le trovi prima o poi fra i piedi, e di solito se le scansi ti precludi dei tratti interessanti che aggiungono molto all'escursione. Affrontare i tratti impegnativi a velocità molto tranquilla, o al limite farli a spinta se non ci si sente sicuri, secondo me non è niente di dequalificante, poi dipende dai punti di vista.

A volte anche mettersi la bici sul groppone e portarla a spalla, fa bene, è un po' un bagno di umiltà e un ritorno alle origini. E si dura fatica lo stesso, non importa se sei in salita o in discesa! L'ho imparato bene con la singlespeed dove capita molto spesso di spingere.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Sono totalmente daccordo con te. Infatti, a parte le battute, io di pezzi a piedi, specie in discesa me ne faccio spesso; dove non mi sento abbastanza sicuro non rischio e mi interessa poco se mi infamano. Oltretutto certi tratti a piedi ti permettono anche di rilassarti e goderti aspetti che non vedi quando sei troppo concentrato nella guida.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
anche perchè in fuoristrada ragazzi, è realmente difficile trovare solo sterrate con dolce declivio, perlomeno qui nella zona fiorentina.
concordo pinamente con il buon Farnafa, ottima analisi.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
anche perchè in fuoristrada ragazzi, è realmente difficile trovare solo sterrate con dolce declivio, perlomeno qui nella zona fiorentina.
concordo pinamente con il buon Farnafa, ottima analisi.

Certo... intorno a Firenze il "dolce" declivio, sicuramente è difficile trovarlo; se vuoi fare un po' di km qualche salitaccia bisogna pupparsela per forza, almeno a livello di pendenze, e fin qui mi sta benissimo.
Se invece si tratta di evitare i percorsi con difficoltà dal punto puramente tecnico(fondi difficili, gradoni, pietraie, ripidoni....) di percorsi "tranquilli" se ne trovano eccome! Sempre che uno sia disposto a qualche compromesso... io gradisco anche qualche tratto in asfalto se posso evitarmi la pietraia o il pezzo troppo tecnico che non è per me.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC



ti ringrazio per la fiducia che hai sulle nostre prestazioni discesistiche, ma ti assicuro che io scendo come tutti gli altri, metto il piede in terra, freno, scendo etc...
la "zona freeride" come la chiami te, in realtà non esiste...
diciamo che da quando ci son le bici con + escursione, si vedono spesso i furgoni che portano su le bici da dh, ma quei sentieri son anni che vengono affrontati, con bici di tutte le tipologie.
d'altronde, Montecarlo mica è un circuito anche se una domenica l'anno ci girano le auto da f1...
è questo che mi piace chiarire perchè dicendo che Morello è solo per freeride, si fa una pubblicità errata del monte, specie a chi, magari un pò titubante, volesse venirci.
saluti!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

ad esempio, Morello-Monte Senario è un bel percorso, privo di grosse difficoltà tecniche, bello davvero!!!
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it

BUONGIORNO A TUTTI!

prima cosa importante: giro sulle Apuane saltato e quindi questo fine settimana sono dei VOSTRI!

secondo: vedo anzi leggo che il Morello attizza! bene bene son contento perchè l'è un bel Monte. Ha il vantaggio che mette alla prova dell'avventura i biker, mille e mille percorsi differenti che comunque bene o male ti riportano sempre a casa (vicina). Per me scendere di bike e spingere non da fastidio, anche perchè nato e abituato alla Calvana dove è impossibile stare sempre in sella ....

Pertanto io passerei ai VOTI:

-Giro Antella-Ruggero-Ferrone-Strada-Tizzano-Capannuccia
-Giro Renai-Malmantile
-Cazzeggio vario in zona Maiano-Incontro
-Monte Morello (OldRock)

OldRock
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
ho visto questo giro nel Forum e non mi sembra male. il 24 è anche festa, però c'è gente tosta. Se facciamo un gruppetto ci potremmo aggregare ....

Io una mezza voglia ce l'avrei, anche se da me non fanno festa, un giorno me lo prendo volentieri.

che ne pensate?

OldRock
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Io purtroppo ne penso poco visto che lavoro a Pistoia... per me è festivo il 25 luglio e non ho molte ferie visto che le prendo fra una settimana e le riprendo ad agosto.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
è questo che mi piace chiarire perchè dicendo che Morello è solo per freeride, si fa una pubblicità errata del monte, specie a chi, magari un pò titubante, volesse venirci.
saluti!

le persone che conosco dopo che si informano poi vanno e verificano. Il Morello è un bel luogo però, ripeto, personalmente, per come intendo andare in bici, gli è dura...sali...stai un pò in quota e poi risali...e poi scendi.

Per esempio dalla Fonte dei Seppi arrivi al Tedesco Morto e poi trovi 4 bivi: a sinistra la sterrata (chiamiamola così) comunque pedalabile in salita...poi al quasi centro ci sono due bivi e sulla destra trovi il bivio per Paterno...poi ne hai un'altro in single traccke sulla destra...

Comunque chi vuol andare al Morello come sul Monte Capanne o Giovi è libero di farlo...



Saluti!
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito


EVVAI Oldrock è dei nostri! Finalmente hai sciolto la riserva: bene!

Quanto al giro, ho una sola esigenza: essere a casa verso le 12.30-13,00, per il resto, vista la compagnia, mi va bene tutto! Non mi vergogno di spingere, nè di andare su asfalto, apprezzo le salite, le discese, i panorami e, soprattutto la compagnia!

P.S.
Vecchia roccia con questo entro fra i "seri"

P.S.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full

Cazzeggio vario in zona Maiano-Incontro

Monte Morello (OldRock)

Giro Renai-Malmantile

Giro Antella-Ruggero-Ferrone-Strada-Tizzano-Capannuccia ...


 

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Non è che si riconosca benissimo ma fidatevi questo è Masti ieri sera (alle 22.30)
mentre scende dall'incontro nella prima notturna della stagione

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo