Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Billo, correggimi se sbaglio a proporgli questo giro.

Fate il Ciliegio, lunga ma comoda salita ........


Grazie Farnafa. Mandate tracce e quello che vi aggrada! Meglio la traccia così si va più sul sicuro se si fa questo e, soprattutto, riesco a sapere dove sono mentre giro e a calcolare eventuali rientri anticipati. A parte quella pietrai di cui hai parlato mi pare di capire che non ha discese tecniche no?
Cioè... anche io che sono più allergico a sassi e rocce che alla polvere delle carrabili dovrei trovarmi benino?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la discesa che dal tedesco morto va a paterno non è sassi e rocce, casomai è un pò ripida nel primo tratto ma ben fattibile in sella.
la salita da paterno a starniano è in prima parte asfaltata e poi diventa carrabile, ritta ma ben percorribile.
vie di fuga dipende da dove arrivi (se in bici o in auto). se vieni in auto, devi tornare per forza dal versante di sesto, altrimenti a paterno sei sulla bolognese (o faentina?)e da li rientri a firenze!
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
Billo, correggimi se sbaglio a proporgli questo giro.

Fate il Ciliegio, lunga ma comoda salita che vi porta in quota, scendete verso l'asfalto al rifugio Gualdo (occhio al pezzettino di pietraia). Qui salite per asfalto fino alla fonte dei Seppi, dove continuate verso il Tedesco Morto. Tutta salita tranquilla. Al Tedesco Morto scendete verso Pescina, discesa in un bosco molto bello, e quindi proseguite per Paterno, sterrata carrabile, mangiando un po' di polvere. A Paterno risalite verso Starniano, salita inizialmente un po' ripida, ma cmq dal fondo sempre buono. Da Starniano poi girando a dx siete al piazzale di Ceppeto in un attimo.

Il giro non presenta difficoltà tecniche, che, qualora desiderate, possono essere aggiunte scendendo verso Firenze per i vari singletrack disponibili, occhio però che il guardrail è impraticabile, ci sarebbero la Torre di Baracca o l'ex-DH (il secondo tostino, almeno per me, con parecchi gradini e molta pietraia).
Comunque con un giro siffatto si fanno diversi km e dislivello, per cui se alla fine si è cotti, si può optare per un comodo rientro alla base su bitume, comodo nel senso che è tutta discesa.

Probabilmente molti pezzi li conoscete già, ma sono bei posti e si ripedalano volentieri.

Saluti.

Visto!!! basta nominare il Morello e subito la FUCINA si mette in moto .......

Grazie a Voi del Topic di Morello!!!!

Per chi non c'è mai stato, e son bei posti e con bei panorami su tutta la piana di Firenze e poi si trova anche un sacco di bikers che in caso di perdita di orizzonti ci possan dare indicazioni .....

Io comunque continuo a fare i conti senza l'oste perchè ancora non so se ci sono o meno.......
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
la discesa che dal tedesco morto va a paterno non è sassi e rocce, casomai è un pò ripida nel primo tratto ma ben fattibile in sella.
la salita da paterno a starniano è in prima parte asfaltata e poi diventa carrabile, ritta ma ben percorribile.
Quoto e per "confortare" il resto del PUTT, sappiate che il sottoscritto la fa a tutto foco e senza manco abbassare la sella!
vie di fuga dipende da dove arrivi (se in bici o in auto). se vieni in auto, devi tornare per forza dal versante di sesto, altrimenti a paterno sei sulla bolognese (o faentina?)e da li rientri a firenze!

A Paterno sei praticamente sulla Bolognese... volendo, si fece con Masti una volta, risali verso Bivigliano passando dalla località Sommavilla, alla fine vien fuori un discreto giro e che fai tranquillamente in un pomeriggio.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Billo, correggimi se sbaglio a proporgli questo giro.

Fate il Ciliegio, lunga ma comoda salita che vi porta in quota, scendete verso l'asfalto al rifugio Gualdo (occhio al pezzettino di pietraia). Qui salite per asfalto fino alla fonte dei Seppi, dove continuate verso il Tedesco Morto. Tutta salita tranquilla. Al Tedesco Morto scendete verso Pescina, discesa in un bosco molto bello, e quindi proseguite per Paterno, sterrata carrabile, mangiando un po' di polvere. A Paterno risalite verso Starniano, salita inizialmente un po' ripida, ma cmq dal fondo sempre buono. Da Starniano poi girando a dx siete al piazzale di Ceppeto in un attimo.

Il giro non presenta difficoltà tecniche, che, qualora desiderate, possono essere aggiunte scendendo verso Firenze per i vari singletrack disponibili, occhio però che il guardrail è impraticabile, ci sarebbero la Torre di Baracca o l'ex-DH (il secondo tostino, almeno per me, con parecchi gradini e molta pietraia).
Comunque con un giro siffatto si fanno diversi km e dislivello, per cui se alla fine si è cotti, si può optare per un comodo rientro alla base su bitume, comodo nel senso che è tutta discesa.

Probabilmente molti pezzi li conoscete già, ma sono bei posti e si ripedalano volentieri.

Saluti.

è un bel giro...dipende come lo fai e la preparazione atletico ginnico sportiva :-)
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Grazie Farnafa. Mandate tracce e quello che vi aggrada! Meglio la traccia così si va più sul sicuro se si fa questo e, soprattutto, riesco a sapere dove sono mentre giro e a calcolare eventuali rientri anticipati. A parte quella pietrai di cui hai parlato mi pare di capire che non ha discese tecniche no?
Cioè... anche io che sono più allergico a sassi e rocce che alla polvere delle carrabili dovrei trovarmi benino?

...tolto alcuni pezzi pedalabili il resto lo fai con la moto da trial :smile:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
la discesa che dal tedesco morto va a paterno non è sassi e rocce, casomai è un pò ripida nel primo tratto ma ben fattibile in sella.
la salita da paterno a starniano è in prima parte asfaltata e poi diventa carrabile, ritta ma ben percorribile.
vie di fuga dipende da dove arrivi (se in bici o in auto). se vieni in auto, devi tornare per forza dal versante di sesto, altrimenti a paterno sei sulla bolognese (o faentina?)e da li rientri a firenze!

in effetti quella che va a Paterno va fatta a tutto foo senza toccar freni...giù in picchiata...poi se batti una boccata...sò caxxi perchè gli è un sassolosa...

comunque c'è una bel giro partendo da i ristorante sulla destra...tratto su stada romana...entri in una carrareccia pedalabile e poi sbuchi su i piazzaletto ove tira un vento che. metà porta via...quando c'è...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
in effetti quella che va a Paterno va fatta a tutto foo senza toccar freni...giù in picchiata...poi se batti una boccata...sò caxxi perchè gli è un sassolosa...

comunque c'è una bel giro partendo da i ristorante sulla destra...tratto su stada romana...entri in una carrareccia pedalabile e poi sbuchi su i piazzaletto ove tira un vento che. metà porta via...quando c'è...

io bò, sto giro glielo fo fare alla mi donna quando la porto in su con la bici in macchina...e capita 2 volte l'anno...
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Perozzi...ti chiami Federico o Giorgio ?
Mi chiamo Federico, anche se "..son talmente abituato a sentirmi chiamare I' Perozzi, dagli amici, dai parenti, che ormai non mi ricordo più che mi chiamo anche Giorgio..." :smile:
Bisogna che la smetta di usare sto' nickname, metto tutti in confusione, una volta addirittura un mio amico si è sbagliato ed ha dato come mio nome, ad un'azienda che cercava collaboratori "Giorgio Perozzi"
Azienda: "Buongiorno, lei è il Sig. Giorgio Perozzi?"
Io:"Ehm... sì...." pensavo a qualche pubblicità sicché sono stato al gioco! "sono io..." :smile::smile::smile::smile:
poi, chiarita la situazione, è venuto fuori il mio vero nome...
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Tedesco Morto - Paterno e' una discesa senza difficolta' tecniche. Forse, ora che mi sovviene, ci sono un poco di ciottoli in giro sulle ultime due curve prima della sbarra, sopra Pescina, ed un po' di ripido all'inizio, ma niente di che.

Pero' di qui a farla senza mai tirare i freni ................. :maremmac: :smile:

Vi sconsiglio, se stanchi, da Paterno di procedere verso la Bolognese, perche' poi il rientro e' di una noia mortale, e in ogni modo la salita di Pratolino (detta il miglio) c'e' comunque, a rompere le scatole. Meglio stringere i denti e salire Starniano, una volta arrivati in cima a Ceppeto si puo' scendere per asfalto, e praticamente si arriva a Firenze senza pedalare o quasi. Dipende poi da quello che si vuol fare.

Purtroppo non ho tracce della zona. Come ben sanno i miei compari, sono un po' bulgaro e i gadget tecnologici non mi entusiasmano poi tanto. Il Garmin l'ho comprato ma giace inutilizzato nel fondo di un cassetto. E poi Morello per me sono praticamente le zone dietro casa, per cui non ho l'abitudine di tracciarne i percorsi.

Saluti.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Tedesco Morto - Paterno e' una discesa senza difficolta' tecniche. Forse, ora che mi sovviene, ci sono un poco di ciottoli in giro sulle ultime due curve prima della sbarra, sopra Pescina, ed un po' di ripido all'inizio, ma niente di che.

Pero' di qui a farla senza mai tirare i freni ................. :maremmac: :smile:

Vi sconsiglio, se stanchi, da Paterno di procedere verso la Bolognese, perche' poi il rientro e' di una noia mortale, e in ogni modo la salita di Pratolino (detta il miglio) c'e' comunque, a rompere le scatole. Meglio stringere i denti e salire Starniano, una volta arrivati in cima a Ceppeto si puo' scendere per asfalto, e praticamente si arriva a Firenze senza pedalare o quasi. Dipende poi da quello che si vuol fare.

Purtroppo non ho tracce della zona. Come ben sanno i miei compari, sono un po' bulgaro e i gadget tecnologici non mi entusiasmano poi tanto. Il Garmin l'ho comprato ma giace inutilizzato nel fondo di un cassetto. E poi Morello per me sono praticamente le zone dietro casa, per cui non ho l'abitudine di tracciarne i percorsi.

Saluti.

...è una discesa bella lunga ;-) e se non ricordo erroneamente c'è un tratto ripidotto ciottoloso...

Billo te sei di casa, quindi sai sicuramente i percorsi.

Comunque il Morello è un bel posto...almeno si trova un pò di gnocca...cosa che se vai all'Incontro, neanche se urli :-)

Ma il tratto che rammentavo prima mi sembra che l'ho letto anche nella Fucina d'eroi...le birre le avete prese al ristorante sulla curva a sinistra ?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
in quella zona ce ne sono due di ristoranti,molto vicini. uno, che è il Consigli, è proprio sulla strada panoramica, mentre l'altro, il Vecchio Ranch, è a un paio di centinaia di metri di distanza, ma c'è da addentrarsi nel bosco con l'auto.
le birre si presero al Consigli, quello appunto sulla panoramica.
alla prossima ragazzi!
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Tedesco Morto - Paterno e' una discesa senza difficolta' tecniche. Forse, ora che mi sovviene, ci sono un poco di ciottoli in giro sulle ultime due curve prima della sbarra, sopra Pescina, ed un po' di ripido all'inizio, ma niente di che.

Pero' di qui a farla senza mai tirare i freni ................. :maremmac: :smile:

Vi sconsiglio, se stanchi, da Paterno di procedere verso la Bolognese, perche' poi il rientro e' di una noia mortale, e in ogni modo la salita di Pratolino (detta il miglio) c'e' comunque, a rompere le scatole. Meglio stringere i denti e salire Starniano, una volta arrivati in cima a Ceppeto si puo' scendere per asfalto, e praticamente si arriva a Firenze senza pedalare o quasi. Dipende poi da quello che si vuol fare.

Purtroppo non ho tracce della zona. Come ben sanno i miei compari, sono un po' bulgaro e i gadget tecnologici non mi entusiasmano poi tanto. Il Garmin l'ho comprato ma giace inutilizzato nel fondo di un cassetto. E poi Morello per me sono praticamente le zone dietro casa, per cui non ho l'abitudine di tracciarne i percorsi.

Saluti.
Quoto in pieno, fatto più di una volta, meglio stringere i denti e risalire verso Morello, il Miglio ti fa du zzeri e le macchine ti gassano.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Sul Morello ci sono stato un paio di volte. Effettivamente sono bei posti ma bisognerebbe conoscere i percorsi e io non ne conosco a parte uno che però comprende il Biagioni in salita(il che significa un bel tratto a piedi se è ancora come l'ho visto, e la discesa dalle antenne al Piazzale Leonardo che ancora ricordo perchè oltre a "fermarmi" un paio di volte sul tronco degli alberi, mi capottai, fortunatamente senza danni... discesa ripidotta e con un fondo piuttosto scivoloso, almeno quella volta). Il Perozzi sarebbe ottimale come guida perchè qualche percorso lo conosce e la sua tipologia di giri è generalmente adatta anche a me.

Il miglio? ... L'ho fatto con la vecchia giantina e concordo... è decisamente un calvario, ma non tanto per la salita che(almeno per me) può addirittura essere piacevole, quanto per il traffico che non ti lascia assolutamente godere quel tratto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo