Via... tanto per rimanere in tradizione con i postS inutili del PUTT,
.... e visto che è tanto che non faccio un bel post chilometrico....
...ieri pomeriggio rientrando dal lavoro m'è venuto in mente che la mia bici era diventata troppo Enduro-FR con quei gommoni che avevo montato! "Cazzarola, che li tengo a fare?" dicevo fra me e me, "tanto sono pippa uguale in discesa e faccio percorsi
violentemente XC! Tanto vale alleggerire un po'!" Ultimamente avevo messo al posteriore una gommetta comprata d'occasione che avevo in "magazzino"(cioè nel ripostiglio); una dannatissima
Bontrager Jones da 2.25 che non pesicchiava tantissimo rispetto al volume ma aveva tasselloni piuttosto pronunciati e si incollava a terra. A provarla mi ero subito reso conto che , sì, era grippante di brutto, ma sui tratti scorrevoli pareva di guidare un trattore sia per il rumore sia per la fatica a tirarla sulle salitacce. Questa, unita a quel canotto, sempre della
Bontrager, che avevo all'anteriore (Big Earl da 2.35), faceva sì che sulle salite la mia scarsa propensione alla bestemmia iniziasse a vacillare, lasciandomi sfuggire, di quando in quando, qualche sonoro "mannaggia a li...". Così ieri pomeriggio rientrando dal lavoro e guardandomi allo specchietto dell'auto mi sono detto "Vai Antò! Mo' si cambia!" Ci penso su e mi faccio l'elenco mentale dei "residui di magazzino" (sempre il ripostiglio, si intende!) che ho a casa: il Mobster 2.1 di casa
maxxis è papabilissimo per l'anteriore, già l'ho usato e ci ho lasciato il cuore! E' OK! Ma al posteriore? Ho uno
sciualbe (
schwalbe) Rocket Ron, leggero assai, ma forse troppo deboluccio per il posteriore... Il dubbio mi assilla ancora quando sono nei pressi di un noto sivende vicino a Calenzano(se vuole la pubblicità mi paga...
). Entro e vado dritto senza esitazioni all'esposizione gomme.
Penso.
"
Uhm... cosa metto dietro?"
Come
Virgilio per
Dante, mi appare improvvisamente la visione di
Barney iridescente di luce propria che sentenzia sotto i baffoni: "
Oh bischero! Tu confondi la qualità con la quantità! Ma piglia un Ignitor che è la meglio gomma che c'è! Leggera, grippante e va bene ovunque! E ti si deve dir tutto!..."
Io sono notoriamente uno che rispetta gli anziani, vuoi per educazione, vuoi per carattere, e così, pur con qualche dubbio, obbedisco a cotanta saggezza e prendo
l'Ignitor di casa
Maxxis! A casa dopo una fugace cena sono in fregola. Il bimbo e a letto, Elisabetta pure e così metto la bici nel mezzo della sala e inizio il cambio gomme! Bestemmio in turco, tailandese, giapponese misti a dialetto lucano per togliere la gommazza posteriore; "
dannatissimi gommoni tubeless-ready! Mai più, porc...putt...!" Spezzo un cacciagomme, ne piego un altro ma alla fine ne ho ragione. Monto la
Ignitor ringraziando solennemente Dio per aver creato le gomme da xc che si montano a mano libera, rimonto la ruota on the bike e passo all'anteriore; la
Big Earl si arrende prima, (forse perchè e su quel cerchio da parecchio e si è ammorbidita) e riesco a toglierla senza bestemmie. Monto la
Mobster sempre ringraziando il padreterno per avermi concesso la grazia di gomme facili da montare. Qualche aggiustatina per centrare bene il copertone e poi ammiro l'opera.
Meraviglia! La bici "dimagrita"!
Entrambe le gomme pesano meno di 500 gr. Sono 2.1" scarso cioè tutt'e due 47mm alla spalla(la Big Earl era 60 e l'altra 54!), più i tasselli laterali che che nella
mobster sono piuttosto pronunciati. Ora aspetto di provarle.
Insomma, ora sì... la Cinellina è tornata XC!
MASTI, BARNEY... preparatevi! Sulle salite mi vedrete col binocolo!
(sempre con tutto il ripetto per quello più anziano con i baffoni!...)