Allora, l'appuntamento è alle 8,45 (puntuali) alla rotonda del Salviatino (Viale Oietti/Viale Righi). Il giro proposto, di cui allego la traccia virtuale (perfettibile), dovrebbe essere il seguente:Salviatino, salita di Via del Palmerino, Maiano, Via di Vincigliata (in parte asfalto in parte no), sentiero 2 da Via Riotorto per M.te Muscoli, M.te Fanna, Il Pratone sempre sul 2 fino a scendere al Passo della Catena, si torna indietro su asfalto (5-6 Km) fino a S. Clemente dove si prende il sentiero 3 per Poggio delle Tortore, si scende per Torre Tonda, Torre quadra e obelisco (sempre sent. 3) fino a Compiobbi, dove vicino alla piazza si prende Via Romena e Via della Rosa (parallela alla ferrovia, lato monte) che coincidono col CAI n. 1, e -penso su asfalto (ma non l'ho mai fatto)- in circa 6 Km si arriva, salendo un po', fino a Settignano. Qui bisogna decidere, la traccia propone una risalita di Poggio al Vento per ridiscendere attraverso i boschi fino al bivio di Via Peragnoli sulla strada di Vincigliata, dove la traccia finisce perché probabilmente qualcuno tornerà da Ponte a Mensola ed altri invece da Via del Palmerino-Salviatino.
Km: più o meno una quarantina da Salviatino a Salviatino. Salite: abbastanza, discese: divertenti.
Il percorso si presta ad essere interrotto e/o accorciato in vari punti (per eventuali esigenze di orario o "di gamba").
Perozzi, alzati un pò prima e vieni anco te!
occhio che la salita da dove finisce il 2 per tornare all'inizio delle tortore è decisamente impegnativa e il cai n1 che va a settignano è tutto asfalto ed è una salita esagerata.