Mah!
Avid BB7? Oppure a disco idraulici?... Bah...
Ok, gli idraulici pare siano meglio per i più, e non lo metto in discussione ma costano un po' di più anche se a conti fatti la differenza è ormai minima tra un BB7 che è uno dei migliori meccanici e un idraulico di media gamma(sarà vero?).
Però, sempre a conti fatti, forse ad uno come me i meccanici bastano e avanzano... Vanno lo stesso con bagnato e fango, sono sicuramente più potenti dei
vu-breic, meglio modulabili anche se meno degli idraulici. Ma poi uno che è scarsone come me tutte queste differenze le avverte?
Certo, gli idraulici sono gli idraulici... la incomprimibilità dei liquidi e tutte le menate tecniche, non si disperde forza frenante, li tocchi e freni subito. Però, si possono scaldare nelle lunghe discese se uno frena tanto... e io freno tanto. Cavolo!!! Vero! Io freno tanto... non sono uno di quelli che li molla i freni! Io ci sono affezionato ai freni, caxxo! Sono capace di farmi 8 km di discesa con la leva del posteriore
sempre un po' tirata.
Che volete.... mi piace sentire "quell'ultimo appiglio alla vita" quando vedi il muro o l'albero venirti incontro e sai che quella leva che sfiori con le dita può fermare quell'attimo e risolvere la questione senza che sia l'albero stesso a risolverla. Con gli idraulici ho provato un paio di volte ma a me è parso di avere una bici incontrollabile in frenata; troppo potenti... e io quando freno sono nervosetto e la ruota si blocca troppo facilmente già con i
vu-breic.
Che ne so... Magari per me quella tanto odiata dispersione di forza frenante diventa un fattore positivo! Proprio perchè diventa una compensazione alla mia reazione nervosa quando ho da frenare davanti ad un ostacolo improvviso... insomma il freno meccanico sta lì, buono buono e quando tiro forte la leva come al mio solito, lui da buon meccanico risponde un po' alla Napoli-Style,
"Sine, sine! Mo' freno tranguillo! Nunn'O vedi ca la bbici s' sta' fermann'! E mica song 'nu freno qualungue, io!
Damme 'o tiempo! E sennò a come 'a tiri tu, 'stà leva, fai bloccà 'a ruota e t' faie 'o capitombolo, strunz!!! Capiamoci!!! T' stong' salvann' 'a vita io!"
Invece quello idraulico lo vedo più come un freno con carattere un po' nordico, di quelli che scattano subito efficienti... forse troppo... della serie che io tocco la leva con il mignolo e tac! Lui mi reagisce in stile
lumbard e mi blocca in un nanosecondo le
ruote!
"Uè pirla! Ciapa lì! Ti fermo subito, ti che te tàchet i tàc'! Neee! Cos'è? Dormivi, pirla d'un Antobike? Tu mi tocchi, io scatto! Costo, funziono, pretendo! nè! Devi star sveglio, che il tempo e denaro e il breefing delle pastiglie qui è immediato, pirla! Ueee! Cos'è? Tiri la leva per mettermi alla prova? Io ci sono e ti scatto come un felino del madagascar, ti fermo lì e se non sei calmino con quelle dita da terun(quale sei!), ti blocco la ruota perchè sono efficiente! Nè! Capit'! Efficiente! Son di milan, io, bausciaaa! Ma Và a dar via el cù, Và! Comprati un triciclo a contropedale!"
Mah.... queste decisioni ardue fanno venir fame... alla fine mi tengo i vubreic e vado a mangiare(per ora...)!