Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day) parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito


... beh, allora piacerranno anche a me!

E il resto della truppa che ne pensa??? Uè, ci facciamo vivi??
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ad esempio, questo giretto è di una 20ina di km scarsi, quindi breve e volendo si può fare in entrambi i sensi (preferibile l'antiorario). Non è lungo e ci farebbe rientrare comodamente per pranzo(considerando che bisogna arrivare fino a Serpiolle per cominciare effettivamente il giro...). La traccia originale, se non sbaglio, era di Alech, poi modificata. Ma se non sbaglio ce n'è una identica o quasi, tra gli itinerari del forum.
Ma è tanto tempo che non lo faccio; la parte del 5 anche se non è lunga non so in che condizioni è al momento(ci sarò passato ben più di un anno fa e ora dovrei affidarmi completamente alla traccia perchè difficilmente ricordo la strada e l'imbocco dello sterro che già un'altra volta ho saltato alla grande . Il resto sicuramente non è messo male considerando che gli altri fondi sono abbastanza battuti. Altra possibilità è "Il ciliegio" e poi la discesa passando o da Seppi/Ceppeto o dalle antenne(ma in quel caso ci andate da soli perchè io di lì non ci scendo! ) o da altra parte che però è più tecnica e che ho fatto solo in salita... ma almeno 3 anni fa, quindi... sconsigliabile(non so neanche se ho una traccia). Parliamone...

Il giro di cui parlo è questo. Chiaramente si sta parlando di un giretto... il "vero" Morello è altro...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ho controllato meglio e rettifico... la traccia che è nell'immagine sopra è proprio quella del forum un po' modificata (Doccia-Morello-Doccia, di jacopino/billo), ma praticamente combacia con un'altra traccia che avevo tra i dati e che è effettivamente il giro che ho fatto uno o due anni fa. E' differente solo nell'attacco del 5 ma siamo lì...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ragazzi vi do qualche info:
il giro è prettamente su asfalto.
considerando che il sentiero n° 5 da Serpiolle a poco prima di Valcenni è asfalto (nonostante sia Cai), lo sterro è da Valcenni fino a a Villa Ginori (sentiero n°3).
la domanda che vi faccio è la seguente:
ma vi conviene venire da Piazza Alberti per fare si e no 4 km di sterro (ma mi sa che sono stato largo?).
vi assicuro che è veramente docile come giro, quindi anche per Amazzone e consorte è sicuramente alla portata, ma valutate bene se la mattinata vale quei pochi minuti di sterro.
inoltre (ma non mi infamate), in pratica poi da Quinto (doccia), dovete ritornare in Piazza Alberti...
ad ogni modo qualsiasi info sono a disposizione!! o-o
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
Grazie Billo, mi hai salvato (o meglio: hai salvato la vita ad antobike!).
Il giro era stato "venduto" come bello a tal punto che sarebbe piaciuto in particolare a me e a Barney, (noti individui che poco gradiscono l'asfalto).
MA COME!?
Monte Morello, Monte Morello e poi mi fate fare tutto asfalto??????
@amazone: grazie, mi era proprio sfuggito ...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Billo ha fatto bene a puntualizzare... in termini pratici, guardando la traccia in senso antiorario, è tutto sterro praticamente dalla punta in alto a destra fino a Villa Ginori, dove finisce il 3. La parte del 5 nella zona di Valcenni ha fondo più irregolare in alcuni punti, il resto è sterro più battuto. A pensarci meglio e considerando che siete abbastanza schifiltosi, forse voi potreste trovare da ridire, anche se per me è un bel giretto. Quindi sarà meglio tener conto del consiglio di Billo e pensare ad un altro giro in zone più vicine.
Per gli stessi motivi possiamo anche eliminare l'ipotesi Ciliegio-Ceppeto perchè si tratta di una bella salita battuta(con qualche sasso) e di una bellissima(per me) discesa scorrevole. Ma per i vostri gusti non sarebbe un granchè. In realtà se si vuole girare solo in mattinata non esistono giri sul Morello che valgano la pena dello spostamento perchè comunque bisogna arrivare almeno a Careggi o a Castello o Quinto/Sommaia e si perde già tempo.
Stesso dicasi per la zona di malmantile e dintorni dove io ho fatto bei giretti... ma sono di bocca buona!
Rimarrebbe la solita area Vincigliata, la solita area Fontesanta/Montisoni oppure una girata dalle parti di Impruneta/San Casciano e magari la pista lungo la Pesa... ma anche lì non bisogna avere il palato troppo fino...

@Amazzone/Stecube In realtà il giro di cui si è parlato sarebbe appena sotto il limite per voi ma secondo me ce la potreste fare senza grosse sofferenze. Ci sono un paio di pendenze dure dopo Serpiolle ma non proibitive. E' breve e più vicino a casa vostra quindi il trasferimento sarebbe più corto. Ma per ora aspettiamo ancora un po'...

Comunque tenetevi in contatto... ci sta che tiro fuori qualcosa di più adatto anche per voi... vista l'aria che tira!
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8

Guardati anche questo che è bellino ma va fatto quando è più asciutto:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3608695&postcount=1029[/URL]
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

La prima così come l'hai postata l'ho fatta già anni fa e con me c'erano Barney, Perozzi, mi pare MaSTI, un occasionale Fraska e qualcun'altro che ora non mi sovviene. In quell'occasione incontrammo anche Billo e Fede dalle parti dei Seppi per poi risalire alle antenne e buttarci in discesa fino al Piazzale per poi riprendere la traccia da te postata fino a Cercina. A parte il pezzo a zig-zag, (fatto in salita), dove abbiamo messo piede a terra quasi tutti per lunghi tratti(tranne Fraska), è bellino, ma anche in quel caso Barney lamentò un eccesso di salite e discese troppo corte.

La seconda che hai postato l'ho fatta in parte ma ho capito da dove passi. Bellina ma anche questa di asfalto non ne ha mica poco.... e la combriccola all'asfalto è allergica!(io comunque prima o poi la provo... )
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito
Va be' ho capito: vengo verso Fi sud!

Che ne pensate di Montescalari? ... ma tutto sommato mi va bene anche Fontesanta o Poggiopratone -tortore.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il giro proposto da Antobike non è male, solo che è per noi che si abita qui che la sera d'estate ci si fa un giretto serale dopolavoro
questo non per dire che siamo dei superfighi o altro, ma vi assicuro che lo sterrato è veramente poco, e farsi magari 15 km di asfalto per due sassi non conviene.
buona girata ragazzi!!!
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito

Grazie per la dritta Billo e ... a presto incontrarci per una bella pedalata!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo