ragazzi vi do qualche info:
il giro è prettamente su asfalto.
considerando che il sentiero n° 5 da Serpiolle a poco prima di Valcenni è asfalto (nonostante sia Cai), lo sterro è da Valcenni fino a a Villa Ginori (sentiero n°3).
la domanda che vi faccio è la seguente:
ma vi conviene venire da Piazza Alberti per fare si e no 4 km di sterro (ma mi sa che sono stato largo?).
vi assicuro che è veramente docile come giro, quindi anche per Amazzone e consorte è sicuramente alla portata, ma valutate bene se la mattinata vale quei pochi minuti di sterro.
inoltre (ma non mi infamate), in pratica poi da Quinto (doccia), dovete ritornare in Piazza Alberti...
ad ogni modo qualsiasi info sono a disposizione!! o-o
Billo ha fatto bene a puntualizzare... in termini pratici, guardando la traccia in senso antiorario, è tutto sterro praticamente dalla punta in alto a destra fino a Villa Ginori, dove finisce il 3. La parte del 5 nella zona di Valcenni ha fondo più irregolare in alcuni punti, il resto è sterro più battuto. A pensarci meglio e considerando che siete abbastanza schifiltosi, forse voi potreste trovare da ridire, anche se per me è un bel giretto.
Quindi sarà meglio tener conto del consiglio di Billo e pensare ad un altro giro in zone più vicine.
Per gli stessi motivi possiamo anche eliminare l'ipotesi
Ciliegio-Ceppeto perchè si tratta di una bella salita battuta(con qualche sasso) e di una bellissima(per me) discesa scorrevole. Ma per i vostri gusti non sarebbe un granchè. In realtà se si vuole girare solo in mattinata non esistono giri sul Morello che valgano la pena dello spostamento perchè comunque bisogna arrivare almeno a Careggi o a Castello o Quinto/Sommaia e si perde già tempo.
Stesso dicasi per la zona di malmantile e dintorni dove io ho fatto bei giretti... ma sono di bocca buona!
Rimarrebbe la solita area Vincigliata, la solita area Fontesanta/Montisoni oppure una girata dalle parti di Impruneta/San Casciano e magari la pista lungo la Pesa... ma anche lì non bisogna avere il palato troppo fino...
@Amazzone/Stecube In realtà il giro di cui si è parlato sarebbe appena sotto il limite per voi ma secondo me ce la potreste fare senza grosse sofferenze. Ci sono un paio di pendenze dure dopo Serpiolle ma non proibitive. E' breve e più vicino a casa vostra quindi il trasferimento sarebbe più corto. Ma per ora aspettiamo ancora un po'...
Comunque tenetevi in contatto... ci sta che tiro fuori qualcosa di più adatto anche per voi... vista l'aria che tira!