Stamattina sono andato a fare la spesa.
Di mio esco già poco in periodo normale (la mia auto arriva a malapena a fare 10.000 km l'anno... ne faccio di più in bici) perchè lavoro da casa.
Quindi, appunto, esco, prendo la macchina e mi dirigo prima in posta a pagare un bollettino all'ADE (agenzia delle entrate) che mi imputavano 30€ non pagati 2 anni fa (credo che rientri a pieno titolo nelle situazioni di "EMERGENZA!"), e poi via a far la spesa.
Strade trafficate come al solito, un po' meno gente del normale al supermercato. Niente ressa, niente caos, solo le mascherine indossate dal personale tradivano il momento. Il sorvegliante che stava alla porta, all'aria aperta, secondo me poteva anche risparmiarsela, ma probabilmente fa colore locale. Vabbè.
Sulle strade NESSUN controllo di sorta. Per andare a fare la spesa sono uscito dal comune e sono entrato in quello appena dopo, ma niente... zero meno di zero. Unico segnale: un'auto dei vigili, assieme ad una dei carabinieri, ma sembravano stessero controllando altre cose. Magari mi sbaglio, però di fianco a loro stava transitando il mondo.
Viste diverse persone in bici, chi in ciclabile, chi in strada. Una di queste è transitata persino di fianco alle FFO e non è successo niente.
Sinceramente avrei preferito un decreto scritto meglio... qui siamo a pag. 25, ma siamo ancora tutti fermi, chi più, chi meno, alle proprie idee di partenza, con i soliti 3 post che tendono a tornare: la lettere della Federazione, il post della polizia, e la risposta alle FAQ. Ieri ho chiesto lumi in municipio, e mi è stato risposto che posso uscire a fare una corsetta attorno a casa, ma non un giro lunghissimo in bici, perchè è una questione di "prossimità". Comincio a pensare che pure loro abbiano qualche problema di interpretazione... Prossimità fisica o geografica? Mah...
A sto punto era meglio la versione scritta il giorno prima, più lapidaria, chiara, meno interpretabile.