News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.408
9.925
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Stamattina sono andato a fare la spesa.
Di mio esco già poco in periodo normale (la mia auto arriva a malapena a fare 10.000 km l'anno... ne faccio di più in bici) perchè lavoro da casa.
Quindi, appunto, esco, prendo la macchina e mi dirigo prima in posta a pagare un bollettino all'ADE (agenzia delle entrate) che mi imputavano 30€ non pagati 2 anni fa (credo che rientri a pieno titolo nelle situazioni di "EMERGENZA!"), e poi via a far la spesa.
Strade trafficate come al solito, un po' meno gente del normale al supermercato. Niente ressa, niente caos, solo le mascherine indossate dal personale tradivano il momento. Il sorvegliante che stava alla porta, all'aria aperta, secondo me poteva anche risparmiarsela, ma probabilmente fa colore locale. Vabbè.
Sulle strade NESSUN controllo di sorta. Per andare a fare la spesa sono uscito dal comune e sono entrato in quello appena dopo, ma niente... zero meno di zero. Unico segnale: un'auto dei vigili, assieme ad una dei carabinieri, ma sembravano stessero controllando altre cose. Magari mi sbaglio, però di fianco a loro stava transitando il mondo.
Viste diverse persone in bici, chi in ciclabile, chi in strada. Una di queste è transitata persino di fianco alle FFO e non è successo niente.

Sinceramente avrei preferito un decreto scritto meglio... qui siamo a pag. 25, ma siamo ancora tutti fermi, chi più, chi meno, alle proprie idee di partenza, con i soliti 3 post che tendono a tornare: la lettere della Federazione, il post della polizia, e la risposta alle FAQ. Ieri ho chiesto lumi in municipio, e mi è stato risposto che posso uscire a fare una corsetta attorno a casa, ma non un giro lunghissimo in bici, perchè è una questione di "prossimità". Comincio a pensare che pure loro abbiano qualche problema di interpretazione... Prossimità fisica o geografica? Mah...
A sto punto era meglio la versione scritta il giorno prima, più lapidaria, chiara, meno interpretabile.
Sicuramente dipende se le zone sono piuttosto calde o meno, qui nella bergamasca controlli a tappeto, anche di gente a piedi.
Un mio ex compagno di uscite in bici voleva andare a camminare sul monte vicino casa mia ma essendo lui di un altro comune la polizia municipale l'ha rispedito indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Dal Corriere di oggi.
Si può uscire in bicicletta?
In linea teorica lo spostamento per motivi di grave necessità è consentito anche in bicicletta; così come l’attività sportiva fatta da soli. Ma bisogna tenere conto di una cosa importante e cioè che, in questo stato di emergenza, specie in Lombardia, non è garantito il soccorso in tempi ragionevoli in caso di caduta o incidente (senza parlare di eventuali casi gravi, che dovessero necessitare il ricovero in rianimazione). Il ct della nazionale di ciclismo ha chiesto ai cicloamatori di restare a casa: «Sto parlando a quelli come me — fa scritto Cassani sui social —. A tutti gli amatori, ai cicloturisti: non facciamo cavolate. Gli ospedali cominciano ad avere carenza di ventilatori disponibili. Quindi attenzione. Non bisogna avere nessuna patologia respiratoria, non si devono stressare i polmoni, il virus in questione entra e ti distrugge anche gli alveoli più profondi. Alla “nostra” età punterei a qualche km in meno e a qualche anno in più di vita. Lo so, è un sacrificio, ma lo dobbiamo a noi e a tutte le persone ci sono vicine. E tempo per andare in bici ne avremo tanto, ma ora stiamo a casa. #iorestoacasa».
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.722
2.389
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Oggi, dopo aver visto molti ciclisti in paese, ho telefonato alla Polizia Municipale (Alta Valsugana), per capire quale fosse la loro interpretazione della normativa d'urgenza e mi hanno risposto che andare in bici si può, attenendosi alle varie indicazioni che conosciamo.

Il mio dubbio, se concedermi o meno un'uscita tranquilla, è legato essenzialmente ai benefici alla salute che ne traggo, in particolare sul sonno e sull'apparato digerente.
Un fermo troppo prolungato, per me, rischia di tradursi in deperimento fisico e mentale.
Per dire, l'anno scorso ho fatto 180 uscite.

Intanto, tengo botta, poi si vedrà.

C'è da dire che qui in Trentino, fin'ora, ci sono "solo" 3 casi in terapia intensiva ed hanno già potenziato la capacità ricettiva, in vista di possibili peggioramenti.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
È da ieri che non si presenta nessuno a dire che il punto 9 del decreto dice di andare in giro in bicicletta. Strano.
Ricordo a tutti che il punto 9 del decreto governativo consente specificamente il praticare sport all'aperto, a patto di rispettare le prescrizioni in termini di distanze di sicurezza, quindi magari un allenamento di boxe in coppia non si può fare, ma andare in bici da soli si. Questo finché non verranno varati decreti più restrittivi, che ormai sembrano inevitabili, almeno in Veneto.
A ognuno poi le proprie scelte etiche.
Consiglio a tutti coloro che non lo hanno già fatto, di informarsi bene su come il virus si trasmette, visto che bene o male il grosso dei lavoratori è "obbligato" a lavorare, così ci si fa una idea chiara di cosa è effettivamente pericoloso per la diffusione del contagio.
 
?

...................

Ospite
Ricordo a tutti che il punto 9 del decreto governativo consente specificamente il praticare sport all'aperto, a patto di rispettare le prescrizioni in termini di distanze di sicurezza, quindi magari un allenamento di boxe in coppia non si può fare, ma andare in bici da soli si. Questo finché non verranno varati decreti più restrittivi, che ormai sembrano inevitabili, almeno in Veneto.
A ognuno poi le proprie scelte etiche.
Consiglio a tutti coloro che non lo hanno già fatto, di informarsi bene su come il virus si trasmette, visto che bene o male il grosso dei lavoratori è "obbligato" a lavorare, così ci si fa una idea chiara di cosa è effettivamente pericoloso per la diffusione del contagio.
Oooo ma ci fai anche tu? Non ci arrivi che se cadi facendo il fenomeno in bicicletta vai al PS? Avete i criceti tra le orecchie? Dovete vincere la coppa Pirla?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.482
3.491
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Oggi ho visto un bel po' di runners vicino casa mia, mi chiedevo se era il caso di prendere loro le generalità e inviarle alle forze dell'ordine.

Pensare poi che uscendo in bici, si debba per forza finire al PS o aver i criceti tra le orecchie forse a qualcuno infastidisce, ma si è anche grandi abbastanza per capire che la discesa della prova speciale è meglio non farla, ma è anche vero che per una ciclopassegiata dietro casa e in solitaria, non è mai morto nessuno, poi va be, la sfortuna è cieca e la sfiga...però onestamente mi fan più paura i genitori (visti oggi, nel viale verso casa mia)) con i bimbi a spasso per la strada, tutti insieme e appassionatamente vicini, che interagiscono senza mascherine o debita distanza, con altri genitori e figli, questi cosa avranno tra le orecchie??
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Pensare poi che uscendo in bici, si debba per forza finire al PS o aver i criceti tra le orecchie forse a qualcuno infastidisce, ma si è anche grandi abbastanza per capire che la discesa della prova speciale è meglio non farla, ma è anche vero che per una ciclopassegiata dietro casa e in solitaria, non è mai morto nessuno, poi va be, la sfortuna è cieca e la sfiga...però onestamente mi fan più paura i genitori (visti oggi, nel viale verso casa mia)) con i bimbi a spasso per la strada, tutti insieme e appassionatamente vicini, che interagiscono senza mascherine o debita distanza, con altri genitori e figli, questi cosa avranno tra le orecchie??
Infatti.
Che poi non capisco perchè bisogni per forza esser maleducati e offendere gratuitamente chi interpreta un decreto, lasciato interpretabile apposta. Il virus della maleducazione, a quanto pare, di vittime ne ha mietute un bel po'.
Oggi +43% di casi in isolamento casalingo, +31% di decessi... e sono i risultati dei comportamenti di 15/20 giorni fa. Se penso al devasto di gente che c'era in giro domenica, con vagoni di persone che chiacchieravano tranquillamente in ciclabile, mi viene da pensare che siamo rovinati, uscita in bici o meno. E non sto parlando dei 7 ciclisti che avrò incrociato (finchè non sono andato in strada asfaltata, proprio per evitare gli assembramenti...) ma delle migliaia di pedoni che sabato e domenica hanno percorso tutti i percorsi più o meno noti del Veneto.
Certo, anche noi ciclisti abbiamo le nostre responsabilità nella diffusione del contagio, ma penso che la comune "famigliola felice" abbia colpe di molto superiori, e solo per questioni sociali.


Ps: alla Riunione del Centro Operativo Comunale di stasera qui a Valdagno è stato dichiarato che anche uscire a piedi necessiterà di autocertificazione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.408
9.925
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Pensare poi che uscendo in bici, si debba per forza finire al PS o aver i criceti tra le orecchie forse a qualcuno infastidisce, ma si è anche grandi abbastanza per capire che la discesa della prova speciale è meglio non farla, ma è anche vero che per una ciclopassegiata dietro casa e in solitaria, non è mai morto nessuno, poi va be, la sfortuna è cieca e la sfiga...però onestamente mi fan più paura i genitori (visti oggi, nel viale verso casa mia)) con i bimbi a spasso per la strada, tutti insieme e appassionatamente vicini, che interagiscono senza mascherine o debita distanza, con altri genitori e figli, questi cosa avranno tra le orecchie??
È quello che vorrei fare capire, in circa 12 anni che pratico MTB ed innumerevoli cadute sino ad ora andato due sole volte al PS e con le mie gambe, ovviamente non faccio statistica e la prossima volta che esco potrebbe essere la terza, ma qui sembra che si debba per forza giustificare chi non esce e condannare chi lo fa.
Il decreto allo stato attuale lo permette, punto, preferisco svagarmi un attimo piuttosto che fare salire l'ansia per la situazione e trasmetterla alle mie bambine, forse ne gioveremmo un po' tutti e potremmo affrontare meglio il problema.
Io impegni familiari permettendo un giretto vicino casa lo farei, ed in ebike per giunta :mrgreen: :mrgreen:
L'impegno a contrastare la diffusione lo sto facendo in ben altro modo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Ivo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.408
9.925
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti.
Che poi non capisco perchè bisogni per forza esser maleducati e offendere gratuitamente chi interpreta un decreto, lasciato interpretabile apposta. Il virus della maleducazione, a quanto pare, di vittime ne ha mietute un bel po'.
Oggi +43% di casi in isolamento casalingo, +31% di decessi... e sono i risultati dei comportamenti di 15/20 giorni fa. Se penso al devasto di gente che c'era in giro domenica, con vagoni di persone che chiacchieravano tranquillamente in ciclabile, mi viene da pensare che siamo rovinati, uscita in bici o meno. E non sto parlando dei 7 ciclisti che avrò incrociato (finchè non sono andato in strada asfaltata, proprio per evitare gli assembramenti...) ma delle migliaia di pedoni che sabato e domenica hanno percorso tutti i percorsi più o meno noti del Veneto.
Certo, anche noi ciclisti abbiamo le nostre responsabilità nella diffusione del contagio, ma penso che la comune "famigliola felice" abbia colpe di molto superiori, e solo per questioni sociali.


Ps: alla Riunione del Centro Operativo Comunale di stasera qui a Valdagno è stato dichiarato che anche uscire a piedi necessiterà di autocertificazione.
Vedrai appena passa il tempo di incubazione, penso solo alle masse di sciatori sulle piste.
Oh, poi magari l'ho presa anch'io e non lo so ancora, e se fosse al 90% è stato al lavoro, c'è già qualche caso....
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz
?

...................

Ospite
Infatti.
Che poi non capisco perchè bisogni per forza esser maleducati e offendere gratuitamente chi interpreta un decreto, lasciato interpretabile apposta. Il virus della maleducazione, a quanto pare, di vittime ne ha mietute un bel po'.
Oggi +43% di casi in isolamento casalingo, +31% di decessi... e sono i risultati dei comportamenti di 15/20 giorni fa. Se penso al devasto di gente che c'era in giro domenica, con vagoni di persone che chiacchieravano tranquillamente in ciclabile, mi viene da pensare che siamo rovinati, uscita in bici o meno. E non sto parlando dei 7 ciclisti che avrò incrociato (finchè non sono andato in strada asfaltata, proprio per evitare gli assembramenti...) ma delle migliaia di pedoni che sabato e domenica hanno percorso tutti i percorsi più o meno noti del Veneto.
Certo, anche noi ciclisti abbiamo le nostre responsabilità nella diffusione del contagio, ma penso che la comune "famigliola felice" abbia colpe di molto superiori, e solo per questioni sociali.


Ps: alla Riunione del Centro Operativo Comunale di stasera qui a Valdagno è stato dichiarato che anche uscire a piedi necessiterà di autocertificazione.

Perché sono 20 pagine che si dice che sarebbe meglio evitare attività a rischio (compreso quindi tagliare piante, cambiare le tegole ecc)... Niente siamo un forum di avvocati e ciclisti professionisti...
Ps per me potete anche andare a fare la Rampage o potete anche andare a fare la nord del Rosa ma lasciate detto che in caso di incidenti non volete soccorsi...
Giuro che è l'ultimo intervento...quello che può essere lecito non necessariamente è la cosa più intelligente...
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.382
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Perché sono 20 pagine che si dice che sarebbe meglio evitare attività a rischio (compreso quindi tagliare piante, cambiare le tegole ecc)... Niente siamo un forum di avvocati e ciclisti professionisti...
Ps per me potete anche andare a fare la Rampage o potete anche andare a fare la nord del Rosa ma lasciate detto che in caso di incidenti non volete soccorsi...
Giuro che è l'ultimo intervento...quello che può essere lecito non necessariamente è la cosa più intelligente...
Infatti, io sono vecchio e quando esco oltre alla pompa e alla camera d'aria ho sempre la fialetta di cianuro che in caso di caduta provvedo a spezzare tra i denti.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Provo ad offrire la mia modesta riflessione.
A prescindere dai discorsi etici e morali, io sono del parere che il decreto non autorizzi gli allenamenti in bici agli amatori.
Vero che sono ammesse attività sportive e motorie (quest'ultime sono diverse dallo sport) ma a differenza di altri sport, il cilclismo presuppone gli spostamenti e a meno di fare il giro nel quartiere, è molto probabile che si attraversino diversi territori comunali. Gli spostamenti sono consentiti solo per ragioni di necessità, ergo credo che, a parte i professionisti, gli allenamenti in bici non siano consentiti.
E' un decreto scritto coi piedi, indubbimanete.
Considerando che a norma sarebbero vietati gli sport di squadra perchè non garantiscono il mantenimento delle distanza e che l'utilizzo degli impianti sportivi è ammesso solo per gli atleti professionisti, faccio fatica a capire quali sport si possano fare all'aperto a parte jogging e tutto ciò che rientra nelle "attività motorie".
Invito poi a riflettere su due questioni.
La prima: non si tratta di norme di legge ordinaria, sono norme di decretazione d'urgenza e straordinaria e nel dubbio l'interpretazione, in tal caso, deve essere sempre restrittiva.
La seconda: contravvenire alle norme del decreto espone al rischio di imputazioni penali... ora mettiamo caso che vi imbattiate in una pattuglia che interpreta il decreto molto restrittivamente e vi segnali all'autorità giudiziaria. Finite sotto processo. Se va male rischiate la reclusione (anche se poi la pena potrebbere essere sospesa o comunque non è detto che finiate in carcere) e conseguenze importanti (fedina penale sporca) anche per il futuro. Se vi va bene (ma lo stesso vale anche nella prima ipotesi) la cosa rischia di costarvi in termini di spese (v. parcella avvocato, senza considerare multe o ammende) un importo probabilmente più alto del valore della vostra bici.

Considerato che non ci sono più gare imminenti, che potete tranquillamente allenarvi sui rulli, che tutto sommato (almeno per ora) si tratta di un paio di settimane di stop, che in ogni caso potreste fare altre attività motorie... è così irrinunciabile uscire in bici sti giorni?

Io ho la fortuna di poter fare ad anello circa 4-5 km di bosco all'interno del comune dove risiedo. Ovvio che senza restrizioni questi km diventano circa 20-25 entrando sempre dai boschi in altri comuni. Per non violare nessun decreto ho intenzione e di fare appunto questo giro di circa 4-5 km quindi se anche dovessi incontrare la polizia municipale non saprei proprio cosa potrebbero contestarmi dato che oggi ho visto almeno una ventina di persona che entravano sempre in quel bosco a correre.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo