News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Quelli sono stati dei geni, altro che furbi, col loro spostamento hanno di fatto esteso le restrizioni a tutto il paese. :mrgreen:
Alla fine è stato un bene. Bisogna star fermi e far calare la curva del contagio. Non occorre poi tanto tempo in fondo.
Fate come me, a casa a prendermi cura dei figli e della bici se ci riuscite anche della moglie... , intanto approfitto per montare nuove mtb... appena tutto questo finisce, avrete la bici ben pulita e ben revisionata....approfittare per modificare e manutenzione.... ciò che non avete mai tempo per poterlo fare... Iorestoacasa. Tanto 70kg di pasta lo abbiamo tutti
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ho la fortuna di vivere in un paesino relativamente piccolo, quindi situazione decisamente piu' "facile" da gestire rispetto ad una grande citta'.
Fino ad ora ho visto:
Assalto ai supermercati, e gruppi di gente davanti all'entrata, altro che un metro di distanza.
Gente in giro a piedi, dai ragazzini agli anziani, quasi nessuno dasolo o con il famoso metro.
L'impiegata dell'ufficio postale "eh chiudi la porta, fa freddo, non vedi che ho l'influenza?"
Negozio di ferramenta: entro vedendo che sono solo, nessuno nei paraggi, cartello gigante "si entra uno alla volta"... tempo 10 secondi entra un vecchio, tossisce, e si lamenta pure quando gli si fa presente il cartello e di aspettare fuori.

A parte il fatto che certa gente meriterebbe l'estinzione, il giro in bici in solitaria in mezzo ai boschi (se fatto con buon senso ovviamente), e' l'ultimo dei problemi, almeno secondo me.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ricordatelo anche quando avrai bisogno di andare all'ospedale che lì c'è gente che non capisce così capirai quanto sei incoerente come persona, stai seminando odio solo perchè hai paura, non c'è nemmeno da criticarti ma solo da compatirti.
Senti, se vorresti farmi intendere che sei un ospedaliero in prima fila, semplicemente mi auguro di non incontrarti mai.
Non sto spandendo odio, semplicemente enfatizzo consapevolmente i toni, per svegliare le coscienze. Perchè, si, ho paura. Ho paura di quanta gente irresponsabile ci sia in giro, ho paura perché ho perso mia madre tre anni fa e mio padre che ha 78 anni me lo vorrei tenere stretto ancora per un po’.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
...le restrizioni sono scritte nero su bianco nel decreto e tutto il resto non è utile allo scopo,
quindi gli amministratori lombardi, che ovviamente non sono addetti ai lavori ma dei dilettanti, e chiedono provvedimenti più stringenti (come è successo in cina dova, pare, l'epidemia sia quasi sotto controllo... poi magari è propaganda) si sono rincoglioniti?
Un provvedimento scritto nero su bianco va rispettato. E quello che c'è scritto non è sbagliato. Mi chiedo se si possa/debba andare oltre.

Secondo i vari decreti la zona della valseriana non era "meritevole" di essere zona rossa. Nella zona ex-rossa i contagi hanno avuto un rallentamento. in valseriana hanno subito un'impennata.... ma il decreto era scritto nero su bianco.
Sicuramente un provvedimento non avrebbe fermato il contagio, ma l'avrebbe rallentato, cosa che adesso è la priorità n.1

Io non faccio la morale a nessuno... ma dire che "tutto il resto non è utile allo scopo" è, scusami, solo arroganza (se domani chiudono tutto in lombardia con decreto dirai che sono provvedimenti inutili o sovradimensionati perchè il decreto ad oggi in vigore non li prevedeva?

Sul fatto che dobbiamo essere uniti (e razionali) ti do ragione
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I numeri veri si sapranno alla fine, questo e' sicuro. Se il dato attuale e' "il peggior scenario" allora anche la mortalita' sara' relativamente piu' bassa. Lo studio clinico-epidemiologico chiarira' molti aspetti. Anche il sequenziamento dei genomi (https://nextstrain.org/ncov) chiarira' molti aspetti, tra cui la trasmissione tra individui e paesi. Ora la letteratura si sta riempiendo di studi di ogni tipo. Se vuoi divertirti con la simulazione puoi usare il lavoro di Verspignani:
Per il resto i falsi negativi/positivi e' il solito problema in questo tipo di analisi. Ora l'unica cosa e' quella di combattere una guerra senza armi, per cui #stateacasa e' l'unica davvero.
La spagnola: era un'altra epoca. Si avevano conoscenze molto ridotte rispetto ad ora (si parla di 100 anni e piu'). A male pena si sapeva cosa fosse un virus e come si contagiava. Ora in pochi giorni sappiamo gia' il genoma (ca. 27k bp) e come il nostro corpo risponde. Le ultime ci dicono pure che uno dei meccanismi che portano alla morte sia una specie di "cytokine storm syndrome" per cui il nostro organismo produce un gran numero di citochine, particolari proteine coinvolte nella funzione cellulare soprattutto in attacchi di patogeni. Questa provoca un'infiammazione enorme dell'organo e poi alla morte. Praticamente il nostro corpo cerca di difendersi da un attacco violento di un virus sparando ogni tipo di arma, il famoso "fuoco amico". Se questo fuoco amico non e' gestito allora si va incontro alla morte dell'organismo (un po' quello che succede con le malattie autoimmuni). Motivo per cui si stanno usando farmaci per malattie autoimmuni, tipo artrite reumatoide. Tutto questo grazie alla tecnologia di oggi e condivisione di dati tra i vari paesi. La situazione in realta' e' gestita bene dagli organi superiori, non c'e' nessun complotto. Gente che lavora molto bene per noi e non contro di noi.
Spero di essere stato chiaro e non troppo "tecnico". Rimane il fatto che quello che scrivo e' un riassunto della letteratura di oggi e molte cose possono cambiare in futuro, come avviene nella scienza. Nessun dogma, mai.
:hail::hail::hail: Respect
 
?

...................

Ospite
Amici del forum...
sono affascinato (ma schifato in realtà) dalla quantità di stupidità, egoismo, menefreghismo, opporturnismo di tanti di voi!!!
SCHIFATO, AVETE CAPITO?
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Quindi il decreto norma le aperture e le modalità di accesso ai bar e ristoranti ma poi dice che non ci si può andare in modo indiretto perché non puoi spostarti se non per valide ragioni, anche al bar sotto casa o nel quartiere.
e allora anche la bici, in quanto attività sportiva è concessa ed è normata dalla "regola del metro"... ma è uno spostamento... quindi? Al Bar no ma in bici o di corsa si?
fammi capire...

Io sarei per la chiusura di bar, ristoranti e negozi, esclusi gli alimentari per ovvie ragioni.

Cosa dovrei farti capire? Secondo te farsi una passeggiata o una pedalata DA SOLI è paragonabile a stare seduti dentro un bar a contatto ravvicinato con altre persone?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Emilio1981

Classifica mensile dislivello positivo