Ho letto tutto, sto con chi dice che non è il momento di rischiare di farsi male in alcun modo, così come per me è ovvio che un po' di attività fisica va comunque fatta (ma va bene pure fare ginnastica in casa, per chi ce l'abbia abbastanza spaziosa, o basta anche un giro a piedi lontano da altri - e si può: persino le grandi città, che non sono comunque ferme né davvero spopolate, oggi ti danno la possibilità di non stare nella folla)
Non è un invito a uscire, solo a non atrofizzarsi: mica solo stressare il corpo provoca un indebolimento del sistema immunitario, pure restare sdraiati a letto 20/30/40 giorni
Però ho una domanda per
@spiri
Burioni che dice (se dice) del numero dei contagiati?
Intendo le persone che hanno incontrato il virus, non quelle risultate positive ad un tampone (almeno finché queste non fossero il 10% dell'intera popolazione di un Paese).
Spiego: non mi capacito che in mesi (due? tre? quattro?) un virus per cui nessuno ha anticorpi (possono prenderlo pure i neonati), non esiste vaccino, ha un'incubazione che pare possa arrivare fino a 15 giorni, con contagiosità che pare sia attiva anche durante detta incubazione, che resta attivo (si dice) 9 giorni pure fuori dal corpo umano, che viene portato pure da soggetti asintomatici, contagioso quanto un'influenza possa aver colpito un numero così esiguio di persone nel mondo.
Burioni (o chi per lui al S. Raffaele) ti ha detto qualcosa?
Ps
A me sembra chiara una cosa: tutti i Paesi del mondo (chi più, chi meno, ma tutti) hanno fatto come con la "spagnola", limando di bestia questo dato.
Mi sbaglio?
A scanso di equivoci: sono d'accordo che, a prescindere, la lotta al contagio va fatta, pure se si pensa che sia inevitabile perderla perché prima o poi il virus avrà contagiato dal 60% (lo pensa la Merkel per la Germania) al 90% (lo penso io, quindi nessuno) della popolazione -lo scopo non è davvero non prenderlo, ma non prenderlo troppi insieme. E proprio pensando ciò non riesco a capire perché ad esempio concentrasi da noi su Codogno - come se un aereo col virus a bordo fosse atterrato proprio lì - o chiudere paesi di periferia e fare per giorni come se nelle grandi città il virus non ci fosse (salvo essere turisti di passaggio). Ma questo è solo un pensiero tutto mio