La tua ipotesi è da brividi, ma non per questo improbabile, resta solo da capire se abbiano già fatto il preventivo delle vittime sacrificabili...
non è una questione di fare preventivi.
Se in Svizzera la prassi è la stessa che è stata in Italia è solo una questione di tempo perché abbiano una diffusione paragonabile.
E lo stesso per le altre nazioni (spero ovviamente di sbagliarmi). Germania a Francia 3 gg fa avevano ca 500 casi. ieri sono a 1200
Come mai in Cina hanno fatto ospedali dal nulla solo per la rianimazione?... non ci voleva un genio a dedurre che anche da noi sarebbe finita in quel modo.
Purtroppo questo virus ha quasi sempre sintomi blandi e questo ha fatto si che la gente (anche aiutata da qualche fenomeno della comunicazione) lo interpretasse come "poco più che l'influenza". Quando lasci un minimo di spazio di interpretazione purtroppo la gente ci infila i cazzi suoi (vedi i fenomeni che sono andati ad infettare il sud o quelli che se ne sono andati alla seconda casa... bravi bravi. cittadinanza onoraria della Repubblica Egoistica del Menefotto )
Io vivi a un tiro di schioppo da Alzano e Nembro, quella che doveva essere la 2a zona rossa
A Nembro vivono i miei suoceri... solo nel weekend 10 morti (un paese da 10k abitanti)... praticamente la colonna sonora era un'alternanza tra ambulanze e campane da morto.
Mio figlio si è fatto 10 gg di febbre... io l'ho seguito, moglie per ora senza sintomi. Non sappiamo se fosse normale influenza o meno... il tampone ormai non lo fanno più (giustamente).. anzi no lo fanno solo a Vespa (p....d.. spero gli si saldi il deretano con la bocca e i nei).
idem mio suocero... 10 gg a 39 e mia suocera paziente oncologica immunodepressa, con nessuno che possa fisicamente aiutarti... solo tachipirina e speranza.
Non c'è ovviamente biasimo per gli operatori sanitari... si stanno letteralmente rompendo la schiena per fare il possibile per arginare questa merda... le ambulanze arrivano solo se hai difficoltà a respirare, quindi in ospedale arrivano già casi mediamente gravi.
E purtroppo negli ospedali pare stiano già facendo qualche selezione su chi curare (purtroppo i respiratori non sono infiniti...)
e a pochi km, dove ancora la falce non è passata mi dicono che ci sia gente che la mattina si fa ancora la colazione al bar e poi si fa la sigarettina fuori in compagnia... magari parlano pure del virus come se fosse una cosa che non li riguarda.
Fortunatamente ci siamo ripresi tutti come da una "influenza cattivella" e quindi non ci lamentiamo
Ma francamente anche solo pensare alla bici mi grippa il cervello...
State a casa
ciao