News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ecco la fonte.

anche io penso perchè erano in gruppo e probabilmente molto lontani dal loro domicilio, l'articolo cmq non spiega.
Uno stesso servizio della stessa testata specifica che le attività motorie all'aperto sono possibili, non in gruppo, come peraltro evidente nello stesso decreto.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Non so se qualcuno ha già messo il link, ma sul sito del governo risulta:
http://www.governo.it/it/articolo/d...uenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278
Vedere punto 9. In bici si può andare, poi sta ad ognuno far si che non sia veicolo di contagio stando a distanza dagli altri.

Infatti, è consentito dal decrreto.in modo piuttosto esplicito. Premesso di evitare rischi inutili è una attivita LECITA per cui eviterei di ricorrere al concetto di "furbo"o di chi forza le interpretazioni a suo favore nei confronti di chi dice che si puo fare una "pedalata". Si tratta di attivita consentita se esercitata nei termini prescritti del rispetto della distanza, non ci sono grandi margini di nterpretazione.

Non si devono invece fare trasferimetni in auto per fare lo sport, ma partendo da "casa" il cosidetto "km0" è permesso.
Ovviamente evitiamo di correre i rischi, ma chi non ha o non ama i rulli puo farsi un uscita nel pieno rispetto della normativa straordianriai, peraltro se i cosidetti esperti hanno consentito questo tipo di attività dobbiamo considerare che non sia una negligienza ma una opportunità cosniderata.

Rigurado i ciclisti che "si allenano" e vengono fermati immagino che il gruppo in piu di una circostanza non consentirebbe rispetto della distanza di sicureza di non contaminiazione, se uscite singolramente o in 2-3 debitamente distanziati non ci dovrebbe essere nessun problema..

magari scriveremo altre 20 pagine e stasera esce un decreto piu restrittivo che vieta tutte le attiività senza eccezioni, cosa che sarebbe piu che accetabile in una situazione che degenera.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A meno che qualcuno non abbia fatto due conti e messo sul piatto della bilancia morti da coronavirus vs. ripercussioni economiche e sociali.

Secondo me qualcuno lo ha fatto eccome.
E' cinico ma quando prendi decisioni che coinvolgono il destino di nazioni intere credo proprio che lo facciano.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ecco la fonte.

anche io penso perchè erano in gruppo e probabilmente molto lontani dal loro domicilio, l'articolo cmq non spiega.
Uno stesso servizio della stessa testata specifica che le attività motorie all'aperto sono possibili, non in gruppo, come peraltro evidente nello stesso decreto.

A me dice pagina non trovata... Che sia una bufala che hanno poi eliminato? Cmq sia io ho scritto sia sulla pagina FB del Sindaco del mio paese, sia sulla pagina FB di Agente LISA della polizia di stato...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mia opinione? Questo virus non si ferma alla frontiera, e a breve sarà tutta l'Europa e gli Stati Uniti nella situazione dell'Italia. Far finta di niente non porta da nessuna parte, purtroppo. A meno che qualcuno non abbia fatto due conti e messo sul piatto della bilancia morti da coronavirus vs. ripercussioni economiche e sociali.
Se passi il confine Italia/Svizzera oggi, la situazione è paradossale. In Italia sembra di essere in guerra, a Chiasso c'è la gente al bar e tutte le scuole sono aperte.
L'unica è andare per boschi e non incontrare nessuno. Si riesce anche a dimenticare la situazione di merda per qualche ora, perché sta letteralmente sbocciando la primavera.
La tua ipotesi è da brividi, ma non per questo improbabile, resta solo da capire se abbiano già fatto il preventivo delle vittime sacrificabili...
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
come al solito, tutto (soprattutto in Italia leggi/decreti et simila) è interpretabile.
In effetti non c'è la parola "divieto" alle uscite in bici, ma risulta comunque parecchio difficile prendere una decisione.
Da me, per arrivare ai primi boschi/colline devo fare 8-9km di trasferimento in piena zona abitata, poi la' andrei tranquillo...
Oppure potrei prendere una bella ciclabile a 200mt da casa mia e arrivare all'Adige o al Mincio... ma peccato che non sia l'unico ad avere la stessa idea e quindi la troverei super-affollata....
Ecco, penso che difficoltà di questo tipo siano abbastanza comuni per tutti (a meno di non abitare in mezzo alle montagne/boschi, beati voi...)...
quindi decidere cosa fare non è facile.
È facile....Stare a casa !!!!! Senza se o ma
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Stando a casa con la voglia di bici che esce dalle orecchie, sto pensando a prendere dei rulli. Cosa mi consigliereste? Sono ignorante

Direi che dipende innanzitutto da che bici possiedi, per capire se e come è possibile connettere uno dei vari rulli esistenti. Se apri un thread apposito ti rispondo, almeno cambiamo anche un pò argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: giuseppegiuseppe

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
io, nel rispetto delle regole e senza fare cose rischiose, uscirò sui sentieri dietro casa o andrò a correre. Vivo in un paesino dell'appennino dove in inverno è difficile incontrare gente al bar, figuriamoci sui sentieri. Le misure per limitare i contagi sono altre, che attuo già da settimane sacrificando anche il lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt and ant

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
come al solito, tutto (soprattutto in Italia leggi/decreti et simila) è interpretabile.
In effetti non c'è la parola "divieto" alle uscite in bici, ma risulta comunque parecchio difficile prendere una decisione.
Da me, per arrivare ai primi boschi/colline devo fare 8-9km di trasferimento in piena zona abitata, poi la' andrei tranquillo...
Oppure potrei prendere una bella ciclabile a 200mt da casa mia e arrivare all'Adige o al Mincio... ma peccato che non sia l'unico ad avere la stessa idea e quindi la troverei super-affollata....
Ecco, penso che difficoltà di questo tipo siano abbastanza comuni per tutti (a meno di non abitare in mezzo alle montagne/boschi, beati voi...)...
quindi decidere cosa fare non è facile.

non c'è da interpretare: è consentito andare in bici, non in gruppo, mantenendo le distanze di almeno 1 metro da chi si incontra, non usando la macchina per andarci
è anche chiarito nei FAQ gia inviati..
l'attivià è Esplicemente consentita, poi se qualcuno non se la sente per il contesto drammatico, o pensa che diversametne da quanto legiferato sia comunque a rischio contagio ci sta ed è apprezzabile ma non si puo contestare che sia vietato.
ovvio che neanche si discute che si tratta di attività non rischiose e in sicureza, ovvero in contesto di non rischiare seriamente di farsi male e finire in ospedale.

il decreto dice che si deve stare a cas ma si puo uscire in bici per fare sport all'aria aperta, almeno fino a prosismo provvedimento le due cose non sono incompatibili
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Non discuto che sia giusto e più che lecito...
Però...però...sai, finche si fanno due chiacchiere da forum benvengano, anzi, che non digerisco più (ma son vecchio e qualche problema l' ernia iattale me lo da) sono le sparate da opinionisti certificati che "me l' ha detto un amico di miocuggino che ha un conoscente che si vede con la sorella del Sindaco e vedrai cosa succede domani"...
Oppure "se leggiamo bene tra le pieghe dell' interpretazione dell' art.7 comma quater, si potrebbe uscire anche in MTB ma solo se nati sotto il segno della Vergine ascendente Topo..."
...E poi: "ehhh ma la ggente, e noi Italiani ci vorrebbe il Duce.."
La gente...ma LA GENTE SIAMO ANCHE NOI CAZZO...

Che poi caro Pietro, in questo caso " mal comune mezzo gaudio" un cazzo, mal comune, cazzi amari per tutti...

Scusa davvero se ho citato te, sono in un periodo così...in più ora mi pesa terribilmente il fatto che le mie decisioni, in merito al fatto se chiudere o meno l' azienda ora, possano incidere profondamente sull' economia di 30 famiglie...ti assicuro che non è poer nulla facile...

Dai ora apritemi un bel 3D CAZZUTISSIMO sul Bar del Forum...quasi quasi stasera mi metto a smontare il DPX2 col flessibile senza sgonfiarlo...
Yura, la vita continua comunque; in questo senso "mezzo gaudio". Domani il giorno passerà comunque, anche se porterà altri problemi legati alle difficoltà della normale ripresa delle attività. Io ti capisco guarda, ho una palestra di arrampicata e siam tutti a casa! Se la cosa va avanti molto penso che non riapriremo più. È una bella incertezza e pesa ogni giorno! Ma siam qui.... penso la cosa più importante per ammortizzare il colpo, una volta che l' emergenza sarà passata e riprenderemo le nostre vita, sia la solidarietà, con tutti, anche con chi in questo momento non la pensa come noi o è più confuso, stressato, impaurito ecc. Facciamoci forza l un l' altro e lasciamo perdere le offese e i pregiudizi...la vita potrebbe essere troppo corta per passarla a rosicare e ad avercela con gli altri
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: biafano and yura

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
La tua ipotesi è da brividi, ma non per questo improbabile, resta solo da capire se abbiano già fatto il preventivo delle vittime sacrificabili...
non è una questione di fare preventivi.
Se in Svizzera la prassi è la stessa che è stata in Italia è solo una questione di tempo perché abbiano una diffusione paragonabile.
E lo stesso per le altre nazioni (spero ovviamente di sbagliarmi). Germania a Francia 3 gg fa avevano ca 500 casi. ieri sono a 1200
Come mai in Cina hanno fatto ospedali dal nulla solo per la rianimazione?... non ci voleva un genio a dedurre che anche da noi sarebbe finita in quel modo.
Purtroppo questo virus ha quasi sempre sintomi blandi e questo ha fatto si che la gente (anche aiutata da qualche fenomeno della comunicazione) lo interpretasse come "poco più che l'influenza". Quando lasci un minimo di spazio di interpretazione purtroppo la gente ci infila i cazzi suoi (vedi i fenomeni che sono andati ad infettare il sud o quelli che se ne sono andati alla seconda casa... bravi bravi. cittadinanza onoraria della Repubblica Egoistica del Menefotto )

Io vivi a un tiro di schioppo da Alzano e Nembro, quella che doveva essere la 2a zona rossa
A Nembro vivono i miei suoceri... solo nel weekend 10 morti (un paese da 10k abitanti)... praticamente la colonna sonora era un'alternanza tra ambulanze e campane da morto.
Mio figlio si è fatto 10 gg di febbre... io l'ho seguito, moglie per ora senza sintomi. Non sappiamo se fosse normale influenza o meno... il tampone ormai non lo fanno più (giustamente).. anzi no lo fanno solo a Vespa (p....d.. spero gli si saldi il deretano con la bocca e i nei).

idem mio suocero... 10 gg a 39 e mia suocera paziente oncologica immunodepressa, con nessuno che possa fisicamente aiutarti... solo tachipirina e speranza.

Non c'è ovviamente biasimo per gli operatori sanitari... si stanno letteralmente rompendo la schiena per fare il possibile per arginare questa merda... le ambulanze arrivano solo se hai difficoltà a respirare, quindi in ospedale arrivano già casi mediamente gravi.
E purtroppo negli ospedali pare stiano già facendo qualche selezione su chi curare (purtroppo i respiratori non sono infiniti...)

e a pochi km, dove ancora la falce non è passata mi dicono che ci sia gente che la mattina si fa ancora la colazione al bar e poi si fa la sigarettina fuori in compagnia... magari parlano pure del virus come se fosse una cosa che non li riguarda.

Fortunatamente ci siamo ripresi tutti come da una "influenza cattivella" e quindi non ci lamentiamo

Ma francamente anche solo pensare alla bici mi grippa il cervello...
State a casa

ciao
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
non c'è da interpretare: è consentito andare in bici, non in gruppo, mantenendo le distanze di almeno 1 metro da chi si incontra, non usando la macchina per andarci
è anche chiarito nei FAQ gia inviati..
l'attivià è Esplicemente consentita, poi se qualcuno non se la sente per il contesto drammatico, o pensa che diversametne da quanto legiferato sia comunque a rischio contagio ci sta ed è apprezzabile ma non si puo contestare che sia vietato.
ovvio che neanche si discute che si tratta di attività non rischiose e in sicureza, ovvero in contesto di non rischiare seriamente di farsi male e finire in ospedale.

il decreto dice che si deve stare a cas ma si puo uscire in bici per fare sport all'aria aperta, almeno fino a prosismo provvedimento le due cose non sono incompatibili
ne riparliamo tra 1 settimana...
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
non c'è da interpretare: è consentito andare in bici, non in gruppo, mantenendo le distanze di almeno 1 metro da chi si incontra, non usando la macchina per andarci
è anche chiarito nei FAQ gia inviati..
l'attivià è Esplicemente consentita, poi se qualcuno non se la sente per il contesto drammatico, o pensa che diversametne da quanto legiferato sia comunque a rischio contagio ci sta ed è apprezzabile ma non si puo contestare che sia vietato.
ovvio che neanche si discute che si tratta di attività non rischiose e in sicureza, ovvero in contesto di non rischiare seriamente di farsi male e finire in ospedale.

il decreto dice che si deve stare a cas ma si puo uscire in bici per fare sport all'aria aperta, almeno fino a prosismo provvedimento le due cose non sono incompatibili
Io penso che in una circostanza in cui sono stati presi tali estremi provvedimenti, per essere sicuri di fare la cosa giusta ci si dovrebbe solo chiedere: e se tutti si comportassero come vorre
non è una questione di fare preventivi.
Se in Svizzera la prassi è la stessa che è stata in Italia è solo una questione di tempo perché abbiano una diffusione paragonabile.
E lo stesso per le altre nazioni (spero ovviamente di sbagliarmi). Germania a Francia 3 gg fa avevano ca 500 casi. ieri sono a 1200
Come mai in Cina hanno fatto ospedali dal nulla solo per la rianimazione?... non ci voleva un genio a dedurre che anche da noi sarebbe finita in quel modo.
Purtroppo questo virus ha quasi sempre sintomi blandi e questo ha fatto si che la gente (anche aiutata da qualche fenomeno della comunicazione) lo interpretasse come "poco più che l'influenza". Quando lasci un minimo di spazio di interpretazione purtroppo la gente ci infila i cazzi suoi (vedi i fenomeni che sono andati ad infettare il sud o quelli che se ne sono andati alla seconda casa... bravi bravi. cittadinanza onoraria della Repubblica Egoistica del Menefotto )

Io vivi a un tiro di schioppo da Alzano e Nembro, quella che doveva essere la 2a zona rossa
A Nembro vivono i miei suoceri... solo nel weekend 10 morti (un paese da 10k abitanti)... praticamente la colonna sonora era un'alternanza tra ambulanze e campane da morto.
Mio figlio si è fatto 10 gg di febbre... io l'ho seguito, moglie per ora senza sintomi. Non sappiamo se fosse normale influenza o meno... il tampone ormai non lo fanno più (giustamente).. anzi no lo fanno solo a Vespa (p....d.. spero gli si saldi il deretano con la bocca e i nei).

idem mio suocero... 10 gg a 39 e mia suocera paziente oncologica immunodepressa, con nessuno che possa fisicamente aiutarti... solo tachipirina e speranza.

Non c'è ovviamente biasimo per gli operatori sanitari... si stanno letteralmente rompendo la schiena per fare il possibile per arginare questa merda... le ambulanze arrivano solo se hai difficoltà a respirare, quindi in ospedale arrivano già casi mediamente gravi.
E purtroppo negli ospedali pare stiano già facendo qualche selezione su chi curare (purtroppo i respiratori non sono infiniti...)

e a pochi km, dove ancora la falce non è passata mi dicono che ci sia gente che la mattina si fa ancora la colazione al bar e poi si fa la sigarettina fuori in compagnia... magari parlano pure del virus come se fosse una cosa che non li riguarda.

Fortunatamente ci siamo ripresi tutti come da una "influenza cattivella" e quindi non ci lamentiamo

Ma francamente anche solo pensare alla bici mi grippa il cervello...
State a casa

ciao
ne riparliamo tra 1 settimana...
Purtroppo penso tu abbia ragione.. dovremo aspettare che il virus ci tocchi da vicino, come è successo a te e alla tua famiglia, per non avere altre priorità....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Postato dal sindaco di Monterotondo. Sono le indicazioni condivide tra tutti comuni del Lazio.
Se usate la bici per andare al lavoro o fare la spesa è ok ma tra i punti c'è il divieto di attività sportiva e il permesso di allenamento solo ai professionisti riconosciuti di interesse nazionale.
Non facciamo gli avvocati del diavolo e rimaniamo a casa.
index.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo