News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
No, perdonami, se il biglietto è richiesto vuol dire che viaggiare senza è un'infrazione e si paga la multa, l'esempio non sta in piedi.

Quanto al buonsenso è cosa talmente personale e soggettiva che non può essere alla base di nessuna norma. Per qualcuno domenica era evidentemente "buonsenso" andare a fare la fila alla seggiovia o portare i pargoli a vedere Elettra Lamborghini al centro commerciale, figuriamoci.
ve beh dai sei il calssico che se sul flacone di shampo non legge non bere o vietato bere se lo fa fuori tutto d'un fiato...bravissimo!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A domanda : NON SI ESCE....
Che palle però, si parla solo di questo (ed è giusto visto il momento), ma si continuano ad aprire thread con lo stesso scopo di far dire a tutti la stessa cosa e la propria opinione, x altro già detta e ridetta in mille salse e volano anche 500 post, che facciano piacere al padrone di casa ok, ma ripeto che noia....
Accendiamo la TV è si parla di questo,e ovvio che i TG non parlano di bike, ma almeno qui che sarebbe MTB MAG vogliamo parlare di mtb, di tecnica, di freni, di ruote, di gomme, di problemi al cambio?
@marco era meglio quando si discuteva di center look!!!!!!
Perdonate lo sfogo ma lasciamo dire le cose come stanno a chi magari ne sa qualcosina di più...

Da incorniciare e appendere al muro !!!

Concordo in pieno, io già in quello dei 70 Kg. di fusilli ho avuto uno scontro (virtuale), nel successivo ho detto la mia sullo stare a casa (30 like tutti assieme non li ho mai avuti) ed in questo non sono ancora intervenuto fino ad ora.
Lo faccio solo per dire anch'io che eviterei di andare oltre.
Prima di venir lapidato sulla pubblica piazza, chiarisco che è una mia personalissima ed umilissima opinione.

Che nostalgia dei kazzari, delle forcelle smontate a mazzate ecc.ecc.

:-P:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Nessun illecito. Però prova a pensare in questo momento storico se per sfiga caso e hai bisogno della rianimazione. Grazia alla tua negligenza occupi un posto che serve (dico TUA solo per fare un esempio eh)

Hai sbagliato a quotare? Altrimenti non capisco il tuo commento, perfettamente lecito ma che c'entra col lambrusco e l'erbazzone? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: cianci

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Il paragone non regge.

Spero che nessuno si offenda, ma in due giorni siamo passati da vedere i selfie in gruppo in bici a dare dell' untore a chi va in bici in mezzo al nulla.
Dell'untore no dai, più che altro si è detto della possibilità di farsi male, poi se la cosa andrà per le lunghe mi sa che qualcuno cambierà idea sul non uscire in bici :-)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
quello che è lecito non è necessariamente detto che sia giusto...

legge e giustizia spesso sono pure incompatibili

attualmente il decreto prevede tale attività, quindi è lecito

il senso civico imporrebbe di stare a casa, per giustizia


però poi io sto al commerciale, al pubblico, in una banca, devo vendere lo stesso e incontrare la gente. quindi alla fine ti chiedi, mi farebbe meno male uscire in bici da solo (con tutte le precauzione del caso, vedi sgambatina easy) o stare in una filiale al chiuso incontrando gente per vendergli qualcosa?...

anche questo comportamento è lecito... ma non credo proprio sia giusto
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Storicamente non si è quasi mai imparato dal passato. Passi una storia vecchia di lustri che sparisce man mano dalle coscienze e rimane solo nei libri, ma in questo caso, forse per calcolo, spudoratezza, sottostima o anche spocchia di credere di essere meglio dei poveri italiani maccarones, gli altri paesi si stanno comportando in modo insensato.

Penso che ne pagheranno le conseguenze. Tra l'altro nei confronti dei francesi mi sento un po' cattivello...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

isack79

Biker novus
12/10/17
16
27
0
44
Modena
Visita sito
Bike
Yeti SB4.5
Appurato che bisogna stare a casa , qualcuno di noi si è chiesto da cosa sia determinata questa pandemia ?
La risposta secondo me è questa : dal nostro egoismo .
Si tratta di una zoonosi : trasmessa dai pipistrelli all'uomo . Tutto è iniziato in Cina , in zone in cui la produzione industriale ( anche delle nostre amate bike e di tutti i loro componenti ) ha spazzato via diversi ecosistemi e si è verificato lo " spillover " , la tracimazione del virus dall'animale ospite all'uomo .
So che è off topic , ma vorrei condividere con voi bikers , che so essere amanti della natura , un passo di un libro , Spillover di David Quemann del 2012 :
"".......che sia chiaro da subito: c’è una correlazione tra queste malattie che saltano fuori una dopo l’altra, e non si tratta di meri accidenti ma di conseguenze non volute di nostre azioni. Sono lo specchio di due crisi planetarie convergenti: una ecologica e una sanitaria. Sommandosi, le
loro conseguenze si mostrano sotto forma di una sequenza di malattie nuove, strane e terribili, che emergono da ospiti inaspettati e che creano serissime preoccupazioni e timori per il futuro negli scienziati che le studiano. Come fanno questi patogeni a compiere il salto dagli animali agli
uomini e perché sembra che ciò avvenga con maggiore frequenza negli ultimi tempi? Per metterla nel modo più piano possibile: perché da un lato la devastazione ambientale causata dalla pressione della nostra specie sta creando nuove occasioni di contatto con i patogeni, e
dall’altro la nostra tecnologia e i nostri modelli sociali contribuiscono a diffonderli in modo ancor più rapido e generalizzato .
Oggi però la distruzione degli ecosistemi sembra avere tra le sue conseguenze la sempre più frequente comparsa di patogeni in ambiti più vasti di quelli originari. Là dove si abbattono gli alberi e si uccide la fauna, i germi del posto si trovano a volare in giro come polvere che si alza dalle macerie. Un parassita disturbato nella sua vita quotidiana e sfrattato dal suo ospite abituale ha due possibilità: trovare una nuova casa, un nuovo tipo di casa, o estinguersi. Dunque non ce l’hanno con noi, siamo noi a esser diventati molesti, visibili e assai abbondanti.
Le malattie del futuro, ovviamente, sono motivo di grande preoccupazione per scienziati ed esperti di sanità pubblica. Non c’è alcun motivo di credere che l’AIDS rimarrà l’unico disastro globale della nostra epoca causato da uno strano microbo saltato fuori da un animale.
Qualche Cassandra bene informata parla addirittura del Next Big One, il prossimo grande evento, come di un fatto inevitabile (per i sismologi californiani il Big One è il terremoto che farà sprofondare in mare San Francisco, ma in questo contesto è un’epidemia letale di dimensioni
catastrofiche). Sarà causato da un virus? Si manifesterà nella foresta pluviale o in un mercato cittadino della Cina meridionale? Farà trenta, quaranta milioni di vittime? L’ipotesi è ormai così radicata che potremmo dedicarle una sigla, NBO. La differenza tra HIV-1 e NBO potrebbe essere, per esempio, la velocità di azione: NBO potrebbe essere tanto veloce a uccidere quanto l’altro è relativamente lento.
Gran parte dei virus nuovi lavorano alla svelta....""
Pensiamo davvero che da domani o tra qualche mese potremo tornare in bici non pensando a quello che stiamo provocando dall'altra parte del mondo con i nostri atteggiamenti egoistici ? pensiamo veramente che tutto questo non ci tocchi da vicino ? Torneremo ad essere felici di poter uscire in bici a febbraio con 20 gradi senza pensare al conseguenze di tutto ciò ?
Scusate lo sfogo , penso che in questi momenti le riflessioni vadano fatte e condivise , in qualsiasi luogo .
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
La domanda che si legge spesso nel forum è se sia vietato andare in giro in bici. La risposta è un chiaro NO, non è vietato, come scritto nel decreto che trovate qui.

lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro.

continua la lettura

Mi sembra che il primo post sia lapalissiano, Marco vivendo in svizzera (non so se sia svizzero di nascita, se mai esistessero "svizzeri di nascita"), non fa ne piu ne meno che sancire quanto esplicitamente riportato nel decreto:
" o sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro."
ergo una sana pedalta è consentita dallo stesso provvedimento, senza grandi dubbi.

che poi stia al buonsenso evitare rischi di finire al prontosoccorso è sacrosanto e intrinseco nella percezione della realta, del momento: una passeggiata in pineta (unico posto che raggiungo agevolmente da casa) o in ciclabile, non mi pare che siano attivita rischiose o che ti espongono a un ricovero, certo non organizzare trail impegnativi, uscite in montagna, enduro, salti etc. rientra altrettanto nel buonsenso.

il decreto restrittivo, forse troppo debole, consente corsa, bici, e altri sport all'aperto che permettano di essere svolti mantenendo distanze inferiori al metro con altri individui, in molti casi neanche ci saranno contati visivi con altri individui,

L'esperienza cinese ci direbbe che giri di corsa e bici non sarebbero da consentire, tantomeno lo sarebbero apertura di locali pubblici e trasporti a rischio di contagio elevato, ma in Italia si è scelto di agire diversamente, per ora
Probabilmente tra qualche giorno, se i provvedimenti soft saranno inadeguati, ci saranno misure piu restrittive, ma il cittadino che si attiene e rispetta le prescrizioni fa esattamente il suo dovere, anche se va a correre o in bici rispettando le prescrizioni stesse.

L'esercizio di interpretare come non consentito o incompatibile un elemento esplicitamente consentito mi sembra in positivo il contrappasso della italica vocazione all'interpretazione forzata di una norma. Solitamente cio avviene a favore di chi vuole trasghedire, o di chi vuole farsi i propri interessi, vedi lo squallore di una serie A che non si fermava quando tutti gli altri sport avevno deciso in tal senso ( e addirittura si rivendicavano ancora "porte aperte" agli spettatori).
Adesso per timore e zelo, si tende da parte di persone particoalrmente sensibili o vicine a situaizoni difficili a interpretare in senso piu restritttivo una norma tuttosommato di abbastanza evidente espressione:
una uscita in bici che non richieda trasferimenti in auto (questi vietati per futili moitivi) è posisbile, ovviamente neanche da sottolineare che si tratta del minimo per non stare fermi e non di "avventure" che mettano a rischio di ricorrere a strutture sanitarie

Se qualcuno ritiene ancora piu opportuno evitare tale uscita non puo pero pensare di imporre l'idea che chi lo faccia sia incosciente o non rispetti la norma.
spero nessuno si offenda e il confronto resti sempre dignitoso e rispettoso.
grazie a tutti
 

persiste

Biker serius
14/11/05
158
28
0
milano
Visita sito
quello che è lecito non è necessariamente detto che sia giusto...

legge e giustizia spesso sono pure incompatibili

attualmente il decreto prevede tale attività, quindi è lecito

il senso civico imporrebbe di stare a casa, per giustizia


però poi io sto al commerciale, al pubblico, in una banca, devo vendere lo stesso e incontrare la gente. quindi alla fine ti chiedi, mi farebbe meno male uscire in bici da solo (con tutte le precauzione del caso, vedi sgambatina easy) o stare in una filiale al chiuso incontrando gente per vendergli qualcosa?...

anche questo comportamento è lecito... ma non credo proprio sia giusto
Personalmente domenica mattina sono uscito sulla serra d'ivrea,sentieri e panorama belli come sempre, ma mi e' rimasto un peso addosso , una sensazione di angoscia . Credo che se anche ci fosse la possibilita con una interpretazione aperta del decreto, finche non ritorneremo verso la normalità lascerò la bike in garage . Spero a breve , non tanto per bike..... saluti a tutti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Da incorniciare e appendere al muro !!!

Concordo in pieno, io già in quello dei 70 Kg. di fusilli ho avuto uno scontro (virtuale), nel successivo ho detto la mia sullo stare a casa (30 like tutti assieme non li ho mai avuti) ed in questo non sono ancora intervenuto fino ad ora.
Lo faccio solo per dire anch'io che eviterei di andare oltre.
Prima di venir lapidato sulla pubblica piazza, chiarisco che è una mia personalissima ed umilissima opinione.

Che nostalgia dei kazzari, delle forcelle smontate a mazzate ecc.ecc.

:-P:
Grazie yura mi permetto di replicare a te visto la tua citazione ma subito mi dicono e che cazzo rispondi se non ti interessa ma proseguono con lo sparare a caso perché hanno le dita x scrivere... Lasciamo stare va....
Rimpiango anche il reverb di qualche giorno fa aperto con il giratubi e la mazzetta
 
  • Haha
Reactions: yura

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si tratta di una zoonosi : trasmessa dai pipistrelli all'uomo . Tutto è iniziato in Cina , in zone in cui la produzione industriale ( anche delle nostre amate bike e di tutti i loro componenti ) ha spazzato via diversi ecosistemi e si è verificato lo " spillover " , la tracimazione del virus dall'animale ospite all'uomo .
Abbi pazienza... se ne parla da settimane.
Cosa ci sarebbe di nuovo o di non ancora noto?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dico la mia sinteticamente (dovrei scrivere mezza pagina ma il forum non è il posto giusto): la Cina è una dittatura in cui le persone sono controllabili, sacrificabii (anche economicamente), dove c'è un esercito che manco tutta Europa, una potenza economica che noi manco negli anni 60 e dove 60 milioni sono una provincia.
Che fra tre mesi ripartirà ad una velocità a noi sconosciuta per i motivi di cui sopra, oltre che per la loro cultura secolare di commercio e abnegazione. (vedi il dopo SARS).

Quindi - IMHO - no, il modello Wuhan da noi non è applicabile.
Noi - thanks God - siamo una democrazia e se in condizioni mai viste prima devi scrivere un decreto da coprifuoco lo devi scrivere "grigio" perchè il prezzo della democrazia è anche questo: il confronto col tessuto produttivo e una cosa come la libertà di movimento che è credo persino un diritto costituzionale.

Imporre "tutti a casa" con l'esercito e la pena di morte da noi - thanks God di nuovo, ma è la mia opinione - non si può fare.
Saremo meno efficienti? Morirà qualcuno di più in proporzione? Probabilmente sì, ma credo che nessun politico del 2020 possa avere il coraggio e la forza di imporre un coprifuoco uguale a quello dei bombardamenti alleati nel 44.

My50cents
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Da incorniciare e appendere al muro !!!

Concordo in pieno, io già in quello dei 70 Kg. di fusilli ho avuto uno scontro (virtuale), nel successivo ho detto la mia sullo stare a casa (30 like tutti assieme non li ho mai avuti) ed in questo non sono ancora intervenuto fino ad ora.
Lo faccio solo per dire anch'io che eviterei di andare oltre.
Prima di venir lapidato sulla pubblica piazza, chiarisco che è una mia personalissima ed umilissima opinione.

Che nostalgia dei kazzari, delle forcelle smontate a mazzate ecc.ecc.

:-P:
È giusto ciò che dici!! È anche giusto che in questi giorni, anche se non ci conosciamo e forse mai ci conosceremo l' un l' altro, ci si confronti per capire che " aria tira ", come la sta prendendo la gente; è giusto cercare conforto nelle esperienze degli altri, perché in situazioni come queste il classico detto " mal comune mezzo gaudio" trova il suo significato. Vedrai che tra qualche giorno, sul forum si tornerà a parlare di forche, freni e il tanto discusso w- d40 da usare sugli steli o no!!! Ahaha.... ho sentito che molti lo danno anche sugli steli delle forche.... per me roba da matti!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Imporre "tutti a casa" con l'esercito e la pena di morte da noi - thanks God di nuovo, ma è la mia opinione - non si può fare.
Anche e soprattutto perchè non abbiamo minimamente il personale per far rispettare queste limitazioni. Abbiamo un minimo di idea di quante persone servirebbero per blindare l'intero paese? Come minimo uno su due, considerando tutti gli abitanti, dovrebbe entrare nell'esercito... E l'esercito italiano non è minimamente attrezzato a sostenere un simile impegno, sia come uomini che come mezzi.
Quindi ce la dobbiamo giocare, come han detto in molti, con il buonsenso.
Peccato che "buonsenso" voglia dire tutto e niente, e finchè non ci saranno disposizioni chiaramente indicate e definite, largamente interpretabili.
Per me "buonsenso" significa prender su la bici
Per Tizio significa chiudersi in casa
Per Caio svuotare il supermarket
Per Sempronio andare a bersi lo spritz gridando "Milanononsiferma!"
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche e soprattutto perchè non abbiamo minimamente il personale per far rispettare queste limitazioni. Abbiamo un minimo di idea di quante persone servirebbero per blindare l'intero paese? Come minimo uno su due dovrebbe entrare nell'esercito...
A parte che attualmente manco le carceri per i trasgressori ci sono, le poche sono pure in rivolta. per non parlare dei tribunali.
La chiave è l'autodisciplina, poche fole.

Cmq sono fiducioso, intanto che aspetto tempi migliori domani in pausa vado a pulire un pò un sentiero qui vicino.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
intanto che aspetto tempi migliori domani in pausa vado a pulire un pò un sentiero qui vicino.
NON PUOI!!! E se ti fai male con il decespugliatore???
(mio padre c'ha quasi rimesso un dito con lo spaccalegna, a cui aveva tolto i dispositivi di sicurezza... ma non si è minimamente vergognato al PS! :pirletto:)
 
  • Haha
Reactions: Lorenzilmalefico

Classifica mensile dislivello positivo