usato 26 o 29??

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
visto che dici che mi sono allontanato dal discorso che ho parlato troppo di me, spiegami il perchè di queste tue righe così generalizzate.

5000€ per una buona 29" non sta ne in cielo ne in terra, 2 anni fa era il 2012 e a listino era pieno di 29" nuove sotto le 2000€ ben montate, le 26" nuove da 2000€ erano montare con l'XTR e epsavano 9kg ? non mi pare proprio.

dopo i beoti secondo te ci sono bikers che con 1500€ pesano di avere una biga da 5000€, va bene che ho capito che non ti piacciono le 26" ma mi pare che stai esagerando.

Comunque nessuno ha parlato delle diverse caratteristiche dei formati, delle diverse sensazioni che danno i tre formati, ma solo del prezzo in rapporto al montaggio.
Mi ricordo diversamente, probabilmente sbaglio, la chiudo qui sto andando OT.
Ciao
Claudio
 
C

ciarlyy

Ospite
Sul top di gamma concordo, c'era sempre un motivo (vero o finto) per spendere una barca di soldi.
Ma qui il problema è ben diverso.
Qui il problema è che con le 29 è stata data una spallata trasversale, è stato ucciso il mercato delle 26 anche in fascia medio-bassa, rimane solo decathlon, e questo onestamente lascia spazio a alcune riflessioni, ormai trite e ritrite.
Non ci entro, ma sono due cose diverse quello che spendono i maniaci e quello che spendono i comuni mortali.
Claudio

Secondo me il mercato delle 26 è stato ucciso dai bikers stessi....
Se noi bikers non avessimo voluto il formato 29 sarebbe bastato non comperarlo e sarebbe morto...
Se come dicono in molti sul forum sono così tanti a volere ancora le 26 come mai le case hanno smesso di produrle?

Prendiamo Specialized ad esempio (ma vale anche per tutte le altre)...
Anni ed anni sul mercato con le 26 con immagine forte sul mercato ed un know-how e tutto ad un tratto si butta via tutto?
Le mtb si vendevano ancora molto bene e per un paio di anni ci sono state top di gamma (più front magari) sia in versione 26 che 29...
La possibilità di scegliere c'era.
Le aziende devono vendere....Quando si è visto che la gente acquistava più 29 hanno scelto che direzione prendere...
Questo è come la vedo e penso io...
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Le aziende devono vendere....Quando si è visto che la gente acquistava più 29 hanno scelto che direzione prendere...
Questo è come la vedo e penso io...

Ok, tutto bello e perfetto e sarebbe anche condivisibile se le 29'' avessero soppiantato le 26'' e basta.
Ma premesso questo, come mi spieghi le presenza delle 27.5''? Non è una domanda polemica, ma davvero non capisco, se non con motivi di marketing, la necessità di tale formato intermedio.
Per come la vedo io i produttori hanno preso due piccioni con la classica unica fava. Hanno introdotto un nuovo formato, le 29'', con indiscutibili vantaggi in determinati contesti e, contemporaneamente hanno imposto un completo rinnovo del paro bici con le 27.5'' in sostituzione delle 26''.
Almeno questo è il mio punto di vista.
 

AKABU

Biker novus
4/5/12
37
0
0
bari
Visita sito
Ok, tutto bello e perfetto e sarebbe anche condivisibile se le 29'' avessero soppiantato le 26'' e basta.
Ma premesso questo, come mi spieghi le presenza delle 27.5''? Non è una domanda polemica, ma davvero non capisco, se non con motivi di marketing, la necessità di tale formato intermedio.
Per come la vedo io i produttori hanno preso due piccioni con la classica unica fava. Hanno introdotto un nuovo formato, le 29'', con indiscutibili vantaggi in determinati contesti e, contemporaneamente hanno imposto un completo rinnovo del paro bici con le 27.5'' in sostituzione delle 26''.
Almeno questo è il mio punto di vista.

Concordo pienamente!!!!!!!
 
C

ciarlyy

Ospite
Ok, tutto bello e perfetto e sarebbe anche condivisibile se le 29'' avessero soppiantato le 26'' e basta.
Ma premesso questo, come mi spieghi le presenza delle 27.5''? Non è una domanda polemica, ma davvero non capisco, se non con motivi di marketing, la necessità di tale formato intermedio.
Per come la vedo io i produttori hanno preso due piccioni con la classica unica fava. Hanno introdotto un nuovo formato, le 29'', con indiscutibili vantaggi in determinati contesti e, contemporaneamente hanno imposto un completo rinnovo del paro bici con le 27.5'' in sostituzione delle 26''.
Almeno questo è il mio punto di vista.

Guarda....
Premesso che non ho mai provato una 27,5 e non ho nulla contro tale formato (anzi....in tempi non lontani mi ero guardato in giro per una full da 27,5).
Io penso che molte aziende abbiano investito sul 27,5 semplicemente perchè hanno "perso il treno" delle 29 (sia a livello commerciale sia a livello tecnico)...
Detto questo penso anche io che alla fine sia stato proprio il 27,5 a dare il colpo di grazia alle 26...
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Guarda....
Premesso che non ho mai provato una 27,5 e non ho nulla contro tale formato (anzi....in tempi non lontani mi ero guardato in giro per una full da 27,5).
Io penso che molte aziende abbiano investito sul 27,5 semplicemente perchè hanno "perso il treno" delle 29 (sia a livello commerciale sia a livello tecnico)...
Detto questo penso anche che alla fine sia stato proprio il 27,5 a dare il colpo di grazia alle 26...

Neanche io ho nulla di personale contro le 27.5'' ma semplicemente non le capisco.
Inoltre, se fosse come dici e alcune aziende hanno perso il treno delle 29'', a maggior ragione sarebbero dovute rimanere su quello delle 26'' sul quale avevano ormai acquistito tutte le conoscenze tecniche necessarie.
 
C

ciarlyy

Ospite
Neanche io ho nulla di personale contro le 27.5'' ma semplicemente non le capisco.
Inoltre, se fosse come dici e alcune aziende hanno perso il treno delle 29'', a maggior ragione sarebbero dovute rimanere su quello delle 26'' sul quale avevano ormai acquistito tutte le conoscenze tecniche necessarie.

Semplicemente perchè si prevedeva la "morte commerciale" delle 26....
Quindi bisognava correre ai ripari...
(sempre secondo me)
 
C

ciarlyy

Ospite
...hanno cercato di "rimecolare" le carte insomma.....
Detto questo ritengo che le 27,5 abbiano serie possibilità di diventare il formato standard...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ok, tutto bello e perfetto e sarebbe anche condivisibile se le 29'' avessero soppiantato le 26'' e basta.
Ma premesso questo, come mi spieghi le presenza delle 27.5''? Non è una domanda polemica, ma davvero non capisco, se non con motivi di marketing, la necessità di tale formato intermedio.
Per come la vedo io i produttori hanno preso due piccioni con la classica unica fava. Hanno introdotto un nuovo formato, le 29'', con indiscutibili vantaggi in determinati contesti e, contemporaneamente hanno imposto un completo rinnovo del paro bici con le 27.5'' in sostituzione delle 26''.
Almeno questo è il mio punto di vista.

A livello tecnico, la necessità delle 27.5 è data dal fatto che con la 29 non è possibile andare oltre un certo range di corsa per le sospensioni, quindi va proporre una ruota più grande della 26, su mtb con sospensioni generose che non potrebbero essere fatte da 29.
Se poi viene estesa anche ad altre categorie dove invece esiste anche la 29, come alternativa di formato, io mi trovo d'accordo con [MENTION=5090]ciarlyy[/MENTION], non mi sembra abbiano puntato la pistola a nessuno per dover comprare una 27.5, fatto sta che in qualche modo il grosso del pubblico ci si è fiondato, snobbando miseramente le poche 26 rimaste in produzione, forse ora esiste solo la RR, ma eventualmente se ci sono altre case che propongono ancora la 26 saranno ben poche.
Allora i casi sono due, o questi geni del marketing che vengono tirati in ballo tutte le volte sono maledettamente bravi, oppure hanno vita maledettamente facile
 
C

ciarlyy

Ospite
Tornando al discorso delle case che "avrebbero" perso il treno:
- sei una azienda che vende mtb.... Le 26 vedi che vendono sempre meno e le tue 29 non le vendi così tanto come le altre....
Cosa fai?
Ti devi anche mettere in gioco ed "inventarti" nuove soluzioni....
Questa cosa comunque non la penso solo io ma è da un bel po' che la sento circolare tra i vari bikers che vedo e frequento....
Ovviamente resta sempre un pensiero personale che condivido con coloro che pensano questa cosa e non vuole certo essere una verità assoluta ci mancherebbe!!!
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Allora i casi sono due, o questi geni del marketing che vengono tirati in ballo tutte le volte sono maledettamente bravi, oppure hanno vita maledettamente facile

Beh, senza voler alimentare diatribe anche nel settore tecnologico, da questo punto di vista Apple insegna che basta un marchio ed un buon marketing per far credere alla gente che se non hai l'ultimo ritrovato tecno modaiolo allora sei uno sfigato.

P.S.
Non me ne vogliano i possessori di iCosi :-)

P.P.S.
Ovviamente questo è il mio personalissimo modo di vedere le cose.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok, tutto bello e perfetto e sarebbe anche condivisibile se le 29'' avessero soppiantato le 26'' e basta.
Ma premesso questo, come mi spieghi le presenza delle 27.5''? Non è una domanda polemica, ma davvero non capisco, se non con motivi di marketing, la necessità di tale formato intermedio.

...punto di vista rispettabile , ma secondo mè le motivazioni oltre sicuramente al marketing e al bisogno di smuovere il mercato sono :
-sono ruote simile alle 29 per certi versi , e certi vantaggi ( superamento ostacoli e minor impuntamento ....ovvero : agevolano la guida ! )
-non hanno i difetti delle 29 per certi altri ( permettono bike con passi ed escursioni più simili alle 26 , spece su bike dall'allmountain in sù )
-permettono quindi di avere alcuni pregi che le 29 hanno , ma che in certi frangenti risultano estremi o cmq per chi vorrebbe una bike simile ad una 29 come vantaggi , ma non digerisce l'estetica o cmq il comportamento di una ruota così grande ( biker più bassi , o bike cmq dedicate ad un uso non tipicamente xc , ma che richiede anche una buona agilità della bike con telai più corti e compatti )


...sinceramente ti auguro di avere la possibilità di provarne una , sentirai ed apprezzerai senz'altro la differenza con una 26 !

...io ho fatto la stessa cosa quando erano uscite le prime 29 " , scetticismo puro in tutti i fronti e motto : " 26 forever " stampato in testa , che mi sono rimangiato quando grazie ad un mio amico sempre con in casa l'ultima novità disponibile me le ha fatte provate ...

...ho scartato e venduto la bike dà 29 che avevo per un semplice motivo :
non faccio più xc , e per mè che cercavo una bike con escursioni maggiori e più agile , ma apprezzavo le caratteristiche e alcuni pregi delle 29 , il 27,5 è stato manna dal cielo !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo