Usate il CASCO?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
SEMPRE in senso assoluto, credo di non essere mai uscito senza casco. Lo metto anche per scendere una gradinata, basta una cavolata per cadere anche sulle cose più facili
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Assolutamente sempre! E' una cosa ormai istintiva...se (raramente) mi capita di uscire in bici senza casco, faccio 2 metri e mi blocco con una strana sensazione (tipo esci senza orologio, senza portamonete, senza pantaloni :smile: :smile: ).

Scherzi a parte, NON riesco neanche a pensare di stare in bici senza casco. Ho però notato che chi arriva dalla strada in MTB fa fatica a metterlo, i nati sulle gomme grasse invece no. :-?

Ho visto amici cambiare i connotati del loro bel faccione credendo di essere MazzingaZ, :scassat: le solite frasi "tanto faccio solo un giretto, faccio solo salita, faccio faccio... un bel botto col faccione !! :ueh: :ueh:

Hasta el CASCO.. Siempre :-?


tanto per..
"Oltre 1500 ciclisti hanno riportato lo scorso anno un trauma cranio-encefalico in seguito a un infortunio in bici. Quasi 30 sono deceduti per le lesioni subite. Una situazione che spinge Suva e Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi) ad insistere nel promuovere l’uso volontario del casco per bici."
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
mmm.. forse ho sbagliato ho votato sempre...
in relatà intendevo dire sempre quando vado in dirt park o off-road
quando sono in città non lo uso mai...
anke se teoricamente sarebbe giusto farlo... :oops:
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
In pianura non lo metto quasi mai, in montagna lo tolgo in salita perchè è veramente fastidioso! in discesa però lo metto perchè una caduta è sempre dietro l'angolo!

Ciao
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Malnat ha scritto:
In pianura non lo metto quasi mai, in montagna lo tolgo in salita perchè è veramente fastidioso! in discesa però lo metto perchè una caduta è sempre dietro l'angolo!

Ciao

Diversi studi hanno segnalato che molti degli incidenti in bici (quasi il 40%) sono in salita! Proprio la perdita di controllo (equilibrio) in situazioni di fatica e scarsa attenzione sono all'origine di traumi cranici su due ruote.

Quindi ragazzi.. tenete sempre il casco anche in salita !! Meglio una sudata di troppo che una corsa...all'ospedale :-o
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
da quando me lo hanno regalato (3 anni fa) non riesco + a farne a meno, salita, discesa, strada o XC, il cascetto è sempre sulla mia zucca.
Non lo metto solo quando vado e torno dall'ufficio, anche se sarebbe + utile li visto il rispetto degli automobilisti x noi ciclisti...
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Praticamente sempre

In estate e con il caldo se so di dover fare un lungo pezzo in salita e basta senza saliscendi lo tolgo per respirare altrimenti non costa nulla, pesa poco e ti salva IL neurone.....
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Perdete 2 minuti ..ma leggete:

di Zangirolami M.


Questa pagina mi sta particolarmente a cuore perchè sentivo la necessità di fare qualcosa affinchè ciclisti prendano coscienza sull'uso del casco in bici;uno stimolo ulteriore è stato l'incidente che mi ha visto protagonista il 23 febbraio 2001; all'altezza di un incrocio una ford ka nera tira diritta senza neanche minimamente rispettare lo stop; io stavo transitando per la via principale e l'auto mi investì in pieno catapultandomi per aria; caddi col sedere e poi battei la testa; il mio casco, un Selev Atom grigio si frantumò nella parte posteriore; tralascio il resto del racconto riguardante le trafile con l'assicurazione (leggi constatazione del sinistro, risarcimento dei danni ecc), piuttosto mi soffermerei sul fatto che se non avessi indossato il casco protettivo il danno alla testa sarebbe stato grave se non mortale! Ci penso ancora oggi! Se non avessi indossato il casco come sarebbe andata a finire? Considerazioni del tipo "vado piano in discesa" o "sto attento" sono perfettamente inutili! Il pericolo è sempre in agguato, anche se procediamo a 20 all'ora in una stradina di campagna.


http://www.biciverde.it/campagna_di_sensibilizzazione_su.htm
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Lo uso sempre e devo dire che mi ha salvato già 2 volte, sfondandosi al posto della mia testa che non ha subito lesioni, magari si, ma quella è un'altra storia...
 

SPin73

Biker serius
26/4/04
162
7
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2019
Sempre! L'ho comprato prima della bici.......... :-?

E poi ieri mentre stavo per scatafasciarmi con stile contro un albero, schivando Stinko di pochissimo :smile: , ho avuto la conferma che ti può salvare in qualunque momento. :scassat:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
casco sempre!!
braccia e gambe si possono pure rompere (toccatina!! :-? ) ma la testa non si aggiusta..
qualche tempo fa sono atterrato di testa su una pietra se non avessi avuto il casco (che si è spezzato in due parti) ora non sarei qui a rompere.. :8):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo