Report Usare un AirTag o uno SmartTag per ritrovare la bici in caso di furto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
@pk71

Interessante, è un tracker GPS che non usa la rete telefonica.
Ma quella rete che citano, "LoRa" e "Sigfox", funziona in Europa?

Anche il canone ha un costo più che abbordabile.

EDIT: sembrerebbe che ci sia copertura in quasi tutta Europa.
Ho visto che hanno una mappa con la copertura in Italia, sai la copertura in Europa credo sia relativa in quanto se fa quello che dice ti dovrebbe avvertire praticamente subito, quindi con la possibilità di intervenire prima del confine, ovviamente dipende da dove uno abita.
Per essere sincero ci sto facendo un pensiero visto che tra meno di un mese è il mio compleanno........
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
in generale preferisco spendere 100 o 150 euro e avere delle aspettative medio/alte che buttare via 25 euro per una cosa che so già che al 70% non funziona come vorrei.
Per quanto riguarda il ragionamento su i ladri non commettiamo l'errore di pensare che siano tutti dei Lupen, quelli che entrano per rubare nelle case "medie" sono cialtroni, sicuramente non sono sprovveduti e non entrano a caso, ma sempre cialtroni sono.
E' un punto di vista.
La mia bici è in un posto dove un cialtrone non entra, forse uno con competenze e davvero motivato (e questo un trarre IMHO ha modo di renderlo inattivo in pochi minuti) e in generale non sta mai senza di me, quindi 25 euro sono più che sufficienti, ma ovviamente capisco che chi non abbia la mia stesa possibilità di un rifugio "sicuro" possa e debba decidere per altri strumenti, cosa che probabilmente farei anche io!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.148
2.458
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
E' un punto di vista.
La mia bici è in un posto dove un cialtrone non entra, forse uno con competenze e davvero motivato (e questo un trarre IMHO ha modo di renderlo inattivo in pochi minuti) e in generale non sta mai senza di me, quindi 25 euro sono più che sufficienti, ma ovviamente capisco che chi non abbia la mia stesa possibilità di un rifugio "sicuro" possa e debba decidere per altri strumenti, cosa che probabilmente farei anche io!
Se il punto è proteggere la bici dal furto quando è custodita in casa o in un locale, a quel punto meglio dotare il locale di antifurto. Anche fumogeno, così di rendere fisicamente arduo o impossibile rimuovere qualsiasi cosa.
 

Horuseye

Biker popularis
12/4/17
50
13
0
53
Roma
Visita sito
Bike
X
Io per ignoranza ho comunque piazzato un airtag sulla bici! Con fusion360 mi sono creato un holder che poi ho stampato e messo in aggancio sotto il porta borraccia
 

c2asr

Biker novus
2/2/24
4
0
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Scott 970
Ciao a tutti,
sono qui per raccontare la mia avventura e confermare quanto scritto da alcuni utenti.
Mi è stata rubata la bicicletta di notte in zona centocelle a Roma. All'interno del telaio avevo nascosto un airtag, dopo alcune ore l'Iphone mi segnala che era stato ritrovato il tag. Faccio zoom sulla mappa e la bicicletta stava dentro il campo rom di via salviati sempre a Roma vicino a dove avevo legato (al palo della luce) la bicicletta. Dopo varie chiamate al 112 in cui mi dicevano che avrebbero mandato la volante, finalmente mi hanno detto le cose come stanno: le forze dell'ordine non entrano in un campo Rom. L'unica speranza per farli entrare è presentarsi davanti all'entrata del campo, mandare una foto del mezzo alla forze dell'ordine e forse loro entrano per identificare la bicicletta, naturalmente con il rischio che la stessa brava persona che ti ha rubato la bicicletta ti segue fino a casa per rubarti anche il resto. Questo per dirvi che quello che non funziona non è l'airtag ma la giustizia di questo paese che non ci tutela. Ora spero (come mi hanno suggerito le forze dell'ordine) che la batteria regga, la bicicletta venga portata fuori dal campo e a quel punto forse posso recuperarla.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti,
sono qui per raccontare la mia avventura e confermare quanto scritto da alcuni utenti.
Mi è stata rubata la bicicletta di notte in zona centocelle a Roma. All'interno del telaio avevo nascosto un airtag, dopo alcune ore l'Iphone mi segnala che era stato ritrovato il tag. Faccio zoom sulla mappa e la bicicletta stava dentro il campo rom di via salviati sempre a Roma vicino a dove avevo legato (al palo della luce) la bicicletta. Dopo varie chiamate al 112 in cui mi dicevano che avrebbero mandato la volante, finalmente mi hanno detto le cose come stanno: le forze dell'ordine non entrano in un campo Rom. L'unica speranza per farli entrare è presentarsi davanti all'entrata del campo, mandare una foto del mezzo alla forze dell'ordine e forse loro entrano per identificare la bicicletta, naturalmente con il rischio che la stessa brava persona che ti ha rubato la bicicletta ti segue fino a casa per rubarti anche il resto. Questo per dirvi che quello che non funziona non è l'airtag ma la giustizia di questo paese che non ci tutela. Ora spero (come mi hanno suggerito le forze dell'ordine) che la batteria regga, la bicicletta venga portata fuori dal campo e a quel punto forse posso recuperarla.
Sono triste per te ! Cosi va la vita in Italia …. l’onesto mantiene il delinquente.
Prendessero fuoco una volta per tutte sti maledetti campi rom non verserei una lacrima … che popolo infame !
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao a tutti,
sono qui per raccontare la mia avventura e confermare quanto scritto da alcuni utenti.
Mi è stata rubata la bicicletta di notte in zona centocelle a Roma. All'interno del telaio avevo nascosto un airtag, dopo alcune ore l'Iphone mi segnala che era stato ritrovato il tag. Faccio zoom sulla mappa e la bicicletta stava dentro il campo rom di via salviati sempre a Roma vicino a dove avevo legato (al palo della luce) la bicicletta. Dopo varie chiamate al 112 in cui mi dicevano che avrebbero mandato la volante, finalmente mi hanno detto le cose come stanno: le forze dell'ordine non entrano in un campo Rom. L'unica speranza per farli entrare è presentarsi davanti all'entrata del campo, mandare una foto del mezzo alla forze dell'ordine e forse loro entrano per identificare la bicicletta, naturalmente con il rischio che la stessa brava persona che ti ha rubato la bicicletta ti segue fino a casa per rubarti anche il resto. Questo per dirvi che quello che non funziona non è l'airtag ma la giustizia di questo paese che non ci tutela. Ora spero (come mi hanno suggerito le forze dell'ordine) che la batteria regga, la bicicletta venga portata fuori dal campo e a quel punto forse posso recuperarla.
Chiama quello che suggeriva la spedizione punitiva all'inizio del topic, va dentro lui coi suoi amici, e mentre gli occupanti del campo sono intenti a suonarli come tamburi tu entri di soppiatto e recuperi la bici. :mrgreen:

Ohi...si scherza per sdrammatizzare, mi spiace un sacco e deve essere orribilmente frustrante sapere dov'è la bici e non poterci fare nulla.

Mi raccomando non fare stupidaggini, qualunque bici è rimpiazzabile, non c'è mezzo che valga il rischio di prendersi una coltellata. Coraggio...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: c2asr

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.148
2.458
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti,
sono qui per raccontare la mia avventura e confermare quanto scritto da alcuni utenti.
Mi è stata rubata la bicicletta di notte in zona centocelle a Roma. All'interno del telaio avevo nascosto un airtag, dopo alcune ore l'Iphone mi segnala che era stato ritrovato il tag. Faccio zoom sulla mappa e la bicicletta stava dentro il campo rom di via salviati sempre a Roma vicino a dove avevo legato (al palo della luce) la bicicletta. Dopo varie chiamate al 112 in cui mi dicevano che avrebbero mandato la volante, finalmente mi hanno detto le cose come stanno: le forze dell'ordine non entrano in un campo Rom. L'unica speranza per farli entrare è presentarsi davanti all'entrata del campo, mandare una foto del mezzo alla forze dell'ordine e forse loro entrano per identificare la bicicletta, naturalmente con il rischio che la stessa brava persona che ti ha rubato la bicicletta ti segue fino a casa per rubarti anche il resto. Questo per dirvi che quello che non funziona non è l'airtag ma la giustizia di questo paese che non ci tutela. Ora spero (come mi hanno suggerito le forze dell'ordine) che la batteria regga, la bicicletta venga portata fuori dal campo e a quel punto forse posso recuperarla.
La batteria di un air tag dovrebbe durare un annetto, meno ora che è inverno, anche se a Roma le temperature sono certo miti anche d'inverno. Se non era già alla frutta penso che non ci siano problemi. Certa gente non tiene la refurtiva a lungo, la smercia per ricavare liquidità, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: c2asr

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.503
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Invece dell'airtag andrebbe messa una carica esplosiva teleconandata.. Sai che spasso?

E non venitemi a dire che è illegale, perché sapete bene che a noi ci metterebbero in galera buttando la chiave, mentre i "pro" vivono la loro discutibile vita tranquilli nel loro porcile.
 
  • Mi piace
Reactions: pennax

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.148
2.458
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Invece dell'airtag andrebbe messa una carica esplosiva teleconandata.. Sai che spasso?

E non venitemi a dire che è illegale, perché sapete bene che a noi ci metterebbero in galera buttando la chiave, mentre i "pro" vivono la loro discutibile vita tranquilli nel loro porcile.
Quindi tu trovi lecito render pan per focaccia ammazzando qualcuno perché ti ha rubato la bici. Andiamo bene...
Non che sia da ammirare uno che ruba, tantomeno se lo fa per professione e dunque, ovviamente, con sprezzo delle leggi vigenti. Però passare dalla parte del torto è roba da pirla... Così poi hai perso la bici e la libertà di pedalarla. Sarebbe una mossa geniale!
Casomai, sarebbero le forze dell'ordine a dover essere spronate a fare il loro mestiere. È inaccettabile dimostrare la posizione della refurtiva, denunciato il furto, e sentirsi dire che loro lì non ci vanno. Come se fosse una scelta che possono arrogarsi. È roba da denuncia, e non mi riferisco al furto.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.503
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quindi tu trovi lecito render pan per focaccia ammazzando qualcuno perché ti ha rubato la bici. Andiamo bene...
È un discorso ben complesso e la cosa va ben oltre.

E deduco che tu giudtifichi quella etnia/popolazione che vive di paraculaggine ai margini della nostra società.
Visto che per decenni la politica e la legge non ha fatto nulla (a parte tante chiacchere) servono altre soluzioni, drastiche, per farli smettere.

E ovviamente non sono gli unici ladri / delinquenti, molti sono italiani da generazioni, e sinceramente a mio avviso non è che siano tanto diversi.

Il problema di base è che in Italia si resta impuniti se fai i reati giusti nel modo giusto o hai l'avvocato buono. Ecco questo non deve esistere.

Se hai una soluzione a questi problemi che non sia cruenta ma efficace, ben venga.
 
  • Mi piace
Reactions: pennax

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.221
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Casomai, sarebbero le forze dell'ordine a dover essere spronate a fare il loro mestiere. È inaccettabile dimostrare la posizione della refurtiva, denunciato il furto, e sentirsi dire che loro lì non ci vanno. Come se fosse una scelta che possono arrogarsi. È roba da denuncia, e non mi riferisco al furto.
È un problema di costi/benefici.
I poliziotti non entrano nei campi Rom perché non vogliono rischiare una guerriglia per recuperare una bici.
Se avessero il sospetto che lì dentro fosse custodito un sequestrato, il fine giustificherebbe i mezzi, ed entrerebbero con la forza, guerriglia o no.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
È un discorso ben complesso e la cosa va ben oltre.

E deduco che tu giudtifichi quella etnia/popolazione che vive di paraculaggine ai margini della nostra società.
Visto che per decenni la politica e la legge non ha fatto nulla (a parte tante chiacchere) servono altre soluzioni, drastiche, per farli smettere.

E ovviamente non sono gli unici ladri / delinquenti, molti sono italiani da generazioni, e sinceramente a mio avviso non è che siano tanto diversi.

Il problema di base è che in Italia si resta impuniti se fai i reati giusti nel modo giusto o hai l'avvocato buono. Ecco questo non deve esistere.

Se hai una soluzione a questi problemi che non sia cruenta ma efficace, ben venga.
io la soluzione non ce l'ho però sarei curioso di sapere se, dati alla mano, quelle nazioni in cui si racconta vengano tagliate le mani ai ladri o dove si spara a chi ti entra in giardino abbiano effettivamente tassi di furto molto minori dei nostri, io ho il vago sospetto che anche questi non siano sistemi efficaci ma vorrei essere supportato dai numeri.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.148
2.458
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È un discorso ben complesso e la cosa va ben oltre.

E deduco che tu giudtifichi quella etnia/popolazione che vive di paraculaggine ai margini della nostra società.
Visto che per decenni la politica e la legge non ha fatto nulla (a parte tante chiacchere) servono altre soluzioni, drastiche, per farli smettere.

E ovviamente non sono gli unici ladri / delinquenti, molti sono italiani da generazioni, e sinceramente a mio avviso non è che siano tanto diversi.

Il problema di base è che in Italia si resta impuniti se fai i reati giusti nel modo giusto o hai l'avvocato buono. Ecco questo non deve esistere.

Se hai una soluzione a questi problemi che non sia cruenta ma efficace, ben venga.
Se leggi quello che ho scritto puoi capire da te che io non giustifico un bel niente. Né l'azione dei ladri né l'immobilismo delle forze dell'ordine. E in ultima analisi, nemmeno la violenza sproporzionata.
Nel mio comune di residenza c'è un esempio virtuoso di campo Rom chiuso nell'arco di tre decenni di lavoro di inserimento sociale, tra una miriade di problemi, come è ovvio e lecito aspettarsi. Non credo sia l'unica ricetta che funziona, piuttosto è l'unica soluzione accettabile visto che l'eliminazione delle minoranze è cosa da regimi totalitari.
Mi stupisce, comunque, che si ragioni in ottica di costi/benefici quando si deve applicare la legge. Una forza di polizia sicuramente si trova di fronte a dei dilemmi, ma se si è arrivati fino a questo punto è anche perché non si è agito per tempo. E ora si sta lì a braccia conserte a dire: "Là non ci entriamo perché è un problema". Come se fosse loro facoltà decidere se far rispettare o meno la legge. È un atteggiamento delinquenziale, come quando cercano di dissuaderti dal denunciare. Se lo Stato e chi lo rappresenta accettano che sia così, è giusto che risarciscano il cittadino in qualche modo. Non vedo perché chi ha denunciato deve accettare la perdita che gli hanno cagionato perché loro non se la sentono di fare valere i suoi diritti... Io gli farei causa.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.812
1.413
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Casomai, sarebbero le forze dell'ordine a dover essere spronate a fare il loro mestiere. È inaccettabile dimostrare la posizione della refurtiva, denunciato il furto, e sentirsi dire che loro lì non ci vanno. Come se fosse una scelta che possono arrogarsi. È roba da denuncia, e non mi riferisco al furto.

Mi stupisce, comunque, che si ragioni in ottica di costi/benefici quando si deve applicare la legge. Una forza di polizia sicuramente si trova di fronte a dei dilemmi, ma se si è arrivati fino a questo punto è anche perché non si è agito per tempo. E ora si sta lì a braccia conserte a dire: "Là non ci entriamo perché è un problema". Come se fosse loro facoltà decidere se far rispettare o meno la legge. È un atteggiamento delinquenziale, come quando cercano di dissuaderti dal denunciare. Se lo Stato e chi lo rappresenta accettano che sia così, è giusto che risarciscano il cittadino in qualche modo. Non vedo perché chi ha denunciato deve accettare la perdita che gli hanno cagionato perché loro non se la sentono di fare valere i suoi diritti... Io gli farei causa.

E' molto facile prendersela con l'autista dell'autobus se l'autobus salta una corsa o arriva in ritardo eccetera. La verità è che l'autista non può guidarne 3-4 contemporaneamente, non può ripararli lui se sono rotti, non può comprarne di nuovi se sono pochi, non può sorvolare il traffico quasi non ci fosse.
Hai detto bene le FFOO non possono arrogarsi il diritto di scegliere quando agire e quando no. L'opinione pubblica è forcaiola quando gli comoda (ma la forca sono sempre altri che devono brandirla) e garantista quando la forca non gli comoda più. E siccome a Montecitorio c'è (o c'è stato) un ufficio intestato a uno che ha aggredito dei carabinieri manco fosse un eroe e non al carabiniere (a cui questa cosa ha rovinato la vita) che per legittima difesa lo ha tolto dalla circolazione e la madre del suddetto soggetto la hanno pure fatta senatrice e di esempi del genere ce ne sono a decine, le FFOO non muovono un dito oltre quello che la giustizia comanda espressamente di fare e non prendono iniziative perchè sono spesso i primi se non gli unici a pagarne le conseguenze davanti all'opinione pubblica con giornalisti sempre pronti a farsi paladini dei poveri delinquenti, quindi per una bici che magari manco trovano o sanno quale è (e come fanno a saperlo se non gli mostri almeno una foto? le devono sequestrare tutte?) non entrano in un posto dove ci sono decine di persone magari armate e senza nulla da perdere a cui magari non possono torcere un capello e senza manco potersi difendere per non essere a loro volta incolpati. A prendersi una coltellata o una revolverata è un attimo. Ti è più chiaro posta così?
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.503
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
L'opinione pubblica è forcaiola quando gli comoda (ma la forca sono sempre altri che devono brandirla) e garantista quando la forca non gli comoda più.
Tranquillo, la forca la userei volentieri e senza alcuna pieta'! La pazienza e' finita da tanto tempo..

E poi comunque l'esercito e le forze speciali le abbiamo. Se volessimo ripulire da armi e delinquenti quei campi rom, potremmo tranquillamente farlo in qualsiasi momento, e metterli al 41 bis a soffrire per un bel po'.

Vediamo se poi gli passa la voglia o no agli altri!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.812
1.413
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tranquillo, la forca la userei volentieri e senza alcuna pieta'! La pazienza e' finita da tanto tempo..
Vai allora, tanto siete in tanti. L'indirizzo ce lo hai: via Salviati, 00152 Roma. Non farai difficoltà a trovare il campo rom (uno di quelli storici e dei più grossi di Roma), entri con la tua bella forca e recuperi la bici. Quale non si sa ma fa lo stesso. La legge è dalla tua.
Vai!!!!!!:fatti-so:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo