Report Usare un AirTag o uno SmartTag per ritrovare la bici in caso di furto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Uno degli argomenti più sentiti degli ultimi tempi tra gli amatori sono i crescenti prezzi delle bici, con punte per le ammiraglie delle varie aziende che ormai ruotano attorno ai 15.000€, il prezzo. Viene quindi naturale per i possessori preoccuparsi anche della sicurezza riguardo la propria bici, tra l'altro sempre...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Importante non fare denuncia alla polizia se dovesse trovarsi in qualche luogo privato, o peggio, im un campo rom. Si radunano alcuni amici e si va a repuperare la bici. Con la denuncia le forze dell'ordine (cosa successa molte volte) hanno le mani legate.

Comunque le Ait Tag non vanno bene, se il ladro ha un iPhone viene avvisato dal sistema anti-stalking
 
Ultima modifica:

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Importante non fare denuncia alla polizia se dovesse trovarsi in qualche luogo privato, o peggio, im un campo rom. Si radunano alcuni amici e si va a repuperare la bici. Con la denuncia le forze dell'ordine (cosa successa molte volte) hanno le mani legate.

Comunque le Ait Tag non vanno bene, se il ladro ha un iPhone viene avvisato dal sistema anti-stalking
Io non sò che film avete visto in vita vostra, ma entrare in un campo ROM con alcuni amici è roba da film veramente; ho avuto modo di stare a lavorare a fianco di un campo ROM per circa 2 anni, le coltellate che giravano tra di loro quotidianamente e le liti furibonde non si contavano!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.662
3.219
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Quindi ci sono due opzioni:
A. farsi giustizia da soli, cercando di ottenere la propria bici e non una saccagnata;
B. andare dalle Forze dell'ordine, e chiedere loro di bloccare un furgone/aprire un garage/entrare in un campo nomadi perché lì dentro c'è la vostra bici, geolocalizzata con lo smart tag.
Peggio che girar di notte, insomma.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
c'era una vecchia discussione di qualche pagina a riguardo, è chiaro che niente è sicuro al 100% così come può essere difficile nascondere bene l'airtag visto che a volte le bici vengono smontate (quindi se l'airtag è nella serie sterzo o nella forcella potrebbe essere altrove rispetto al resto).
Io nella mia l'ho messo ma l'ho modificato perchè quando l'airtag è lontano dall'iphone del proprietario (o vicino ad un altro smartphone per un certo periodo -mi pare di aver letto qualche giorno-) inizia ad emettere un suono e viene individuato facilmente da chiunque (una specie di funzione anti-stalking).
Il telaio in carbonio non riduce la portata dell'airtag.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Comunque le Ait Tag non vanno bene, se il ladro ha un iPhone viene avvisato dal sistema anti-stalking
Si può rimuovere il micro speaker...YouTube docet.
A parte questo è comunque una misura abbastanza fortunosa...forse utile se vi rubano la bici al bar e ve ne accorgete subito... diversamente a meno che non sia nascosto nel telaio viene rimosso facilmente poco dopo, probabilmente in posti dove di device Apple non c'è manco l'ombra.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Io non sò che film avete visto in vita vostra, ma entrare in un campo ROM con alcuni amici è roba da film veramente; ho avuto modo di stare a lavorare a fianco di un campo ROM per circa 2 anni, le coltellate che giravano tra di loro quotidianamente e le liti furibonde non si contavano!
Se vivi a Milano o in qualche grande città, immagino sia così... nelle periferie non sono così "strutturati" e numerosi... la cosa è già stata fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Si può rimuovere il micro speaker...YouTube docet.
A parte questo è comunque una misura abbastanza fortunosa...forse utile se vi rubano la bici al bar e ve ne accorgete subito... diversamente a meno che non sia nascosto nel telaio viene rimosso facilmente poco dopo, probabilmente in posti dove di device Apple non c'è manco l'ombra.
Si, o si agisce subito o si ha la fortuna che a rubarla sia stato un balordo e non chi sa il fatto suo
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.514
6.205
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
questi porta air tag mi sembrano proprio una "cagata pazzesca"..

pesano, costano, prima o poi i ladri specializzati impareranno a riconoscerli..

io dico.. ma non basterebbe attaccare questo air tag semplicemente con dello scotch.. o nastro americano.. o nastro da elettricista all'interno del telaio???

smonti il reggisella, o la guarnitura, o la forcella e lo piazzi dentro al telaio in collato con lo scotch.. semplice, leggero, invisibile, economico..
 

cannon

Biker extra
20/10/04
794
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Scusate l'ignoranza :hail: non mi è chiara una cosa : ma se il balordo di turno ,come plausibile, ha con sè il proprio cellulare ( Android e/o Apple) tramite qualche App non si accorgerebbe subito della presenza del "tag" ? MOlte grazie!
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
206
224
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Scusate l'ignoranza :hail: non mi è chiara una cosa : ma se il balordo di turno ,come plausibile, ha con sè il proprio cellulare ( Android e/o Apple) tramite qualche App non si accorgerebbe subito della presenza del "tag" ? MOlte grazie!
Allora, inizialmente gli airtag erano assolutamente silenzioni e non rilevabili, e sfruttavano gli iphone nei paraggi per segnalare la propria posizione al legittimo proprietario.

Poiche' pero' in america ci sono stati casi di stalker che hanno attaccato un tag all'auto di un vip per scoprire dove abitasse o cose del genere, Apple ha fatto in modo che l'airtag emetta un cicalino se si rende conto di restare vicino, eventualmente anche in movimento, per piu' di X minuti ad uno stesso iphone che non è quello del proprietario.

Su Youtube, come già detto in questa discussione, ci sono video che spiegano come piuttosto facilmente aprire l'airtag per rimuovere l'altoparlante. Fatta questa operazione, rimane il problema di nasconderlo usando uno degli stratagemmi suggeriti nell'articolo o in altra maniera.

Chiaramente non e' un vero antifurto, ma per quello che costa un tentativo potrebbe aver senso.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Se vivi a Milano o in qualche grande città, immagino sia così... nelle periferie non sono così "strutturati" e numerosi... la cosa è già stata fatta.
mah, ricordati che per un ROM, tu vali meno della graziella rubata fuori dal supermercato; grande città o no, strutturati o meno, ti piantano un coltello in pancia, si girano e se ne vanno.
Il loro problema sei tu, e ti eliminano, stop. Con quella gente non c'è molto d'andare a fare il punisher di turno
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Questo discorso è un po' come l'antifurto di casa via internet, economici e funzionali.
Poi arriva il ladro specializzato, in un modo o nell'altro fa fuori la linea internet del modem, fa ciò che deve fare indisturbato e ciao.

Per fortuna non sono tutti ladri specializzati e ancora esistono ladruncoli e come vedono un qualche sensore scappano via, quindi alla fine l'antifurto ha funzionato come deterrente.

Dovessi comprare 15.000€ di bici un antifurto, anche solo banale, proverei a metterlo... Meglio che niente!

P.S. Sono state ritrovate bici più di una volta, con o senza airtag.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Sapete di qualcuno che ha recuperato la bici rubata grazie a questo dispositivo?
Mi piacerebbe conoscere se e come funziona effettivamente.
Dove circolo io succede facilmente questo...
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Discussione interessante. Premetto che sono totalmente ignorante in materia.
Ma questi airtag devono esser caricati di tanto in tanto? Quanto dura la batteria?
Batteria CR32, dura 1 Anno e anche più
Il cicalino se nascosto dentro al telaio si sente e non si sente, ovviamente è un mezzo "fortunoso" ma costando 25 euro (ed essendo utilissimo per portachiavi e portafogli) ho deciso di provare, in fondo male non fa.

Certo che se la bici te la fanno su dei professionisti non trovi più nulla.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sapete di qualcuno che ha recuperato la bici rubata grazie a questo dispositivo?
Mi piacerebbe conoscere se e come funziona effettivamente.
Dove circolo io succede facilmente questo...
Ma... dove diamine vivi?????
 

Classifica mensile dislivello positivo