Il punto è: ti rubano la bici, riesci per tutta una serie di fortunate casistiche a ritrovarla, ma per andare a riprendertela ti servirà non dico un mandato, quanto meno un nulla osta rilasciato da chissà chi, altrimenti sarai tu a passare per ladro, airtag o non airtag.
E' per questo motivo che ho sempre pensato che, persa per persa, il miglior antifurto per la bici fosse una microcarica esplosiva nel tubo sella, radiocomandata a distanza. Io non riavrò la bici, ma qualcuno non riavrà qualcos'altro...
Così, per risparmiarti una denuncia per effrazione, che mai nessuno farà - che si tratti del ladro o del ricettatore -, finisci in galera per qualcosa di ben più grave. Bel colpo!
Mai visto, ma soprattutto mai sentito. Girano storie su gente che si apposta e ti rapina della bici mentre vai per boschi o strade secondarie, ma quelle che avevo sentito si erano poi sempre rivelate delle bufale (e non c'erano denunce di alcun tipo a testimoniare). Bisogna pensare che i ladri sono persone che generalmente non cercano rogne, fanno "il loro mestiere", vale a dire che se possono evitare di incontrare qualcuno o avere una collutazione sono ben felici. Quindi meglio rubare nei garage che assalire qualcuno. Sanno anche bene che non sanno mai chi possono trovarsi di fronte (non che uno giri armato in bici, ma puoi benissimo trovare qualcuno che te le suona e pure malamente), quindi davvero: la rapina è proprio l'ultima risorsa per un ladro, basti pensare che in Italia ci sono circa 25 mila rapine in un anno a fronte di più di un milione di furti (40 volte tanto).In Italia non fanno questo, ma i balordi girano in macchina sulle strade secondarie battute dai ciclisti finché non trovano un malcapitato solo con una bella bici. A quel punto gli tagliano la strada e lo costringono a consegnarla.
Dalle mie parti è capitato qualche volta e personalmente l'ho scampata non so per quale santo protettore. Prima mi soprassanno a bassa velocità con una vecchia auto.. poco dopo li rivedo nell'altro senso di marcia sempre a bassa velocità, ma non erano convinti. Mi oltrepassano e subito dopo si fermano in mezzo alla strada.. Stanno fermi un attimo.. poi per fortuna ripartono e vanno via. Al di la della dinamica, dai loro sguardi si intuiva chiaramente che il target ero io.