Report Usare un AirTag o uno SmartTag per ritrovare la bici in caso di furto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Importante non fare denuncia alla polizia se dovesse trovarsi in qualche luogo privato, o peggio, im un campo rom. Si radunano alcuni amici e si va a repuperare la bici. Con la denuncia le forze dell'ordine (cosa successa molte volte) hanno le mani legate.

Comunque le Ait Tag non vanno bene, se il ladro ha un iPhone viene avvisato dal sistema anti-stalking
Mi è successo a me e confermo, meglio la spedizione al campo rom, feci a denuncia ma nonostante sapessero chi era stato non gli fecero niente.
 
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il punto è: ti rubano la bici, riesci per tutta una serie di fortunate casistiche a ritrovarla, ma per andare a riprendertela ti servirà non dico un mandato, quanto meno un nulla osta rilasciato da chissà chi, altrimenti sarai tu a passare per ladro, airtag o non airtag.

E' per questo motivo che ho sempre pensato che, persa per persa, il miglior antifurto per la bici fosse una microcarica esplosiva nel tubo sella, radiocomandata a distanza. Io non riavrò la bici, ma qualcuno non riavrà qualcos'altro... :maremmac: :prega:
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ammesso che l'AirTag sia silenziato e nascosto dentro il telaio in modo da non sentirlo e non vederlo, ma la cosa che non o ancora capito è se ha bisogno di un iPhone per inviare il messaggio o gli basta uno smartphone qualunque.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Premetto che non ho letto né l'articolo né i commenti approfonditamente, ma ci sono delle cose importanti da considerare (e soprattutto saper utilizzare)
l'airtag non nasce come antifurto ma come un 'cerca cose', utilissimo per le chiavi e anche portafogli o zaino...tuttavia molti utilizzano l'airtag come antifurto, per la bici, valigia, auto...ora tralasciando il fatto che all'interno della bici si può mettere in varie zone nascoste, è importante far notare una cosa: se impostato un determinato raggio di azione dell'airtag, appena questo uscirà da tale raggio, arriverà una notifica (che potete impostare come importante o urgente)..chiamate un vicino se non siete a casa o comunque sia vi preparate al peggio...cosa importante, l'airtag deve avere un dispositivo bluetooth con cui comunicare lo spostamento effettuato, se iPhone (o iPad) ancora meglio...chi ha iPhone spesso ha un altro dispositivo Apple in casa, basta lasciare nel raggio di azione quel dispositivo come 'trappola' e appena le chiavi, la bici, la borsa uscirà dal raggio preimpostato, si riceverà una notifica immediata

se volete un antifurto, comprate un dispositivo gps con abbonamento al proprio satellite e amen, l'airtag NON è un antifurto
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ladri e zingari compresi?!?!?!
se hai fortuna nella sfortuna, ritrovi le chiavi sia che siano state dimenticate su un tavolino al bar e sia che le abbiano scippate dallo zaino o tasca ad esempio...come? hai la notifica che ti arriva all'istante appena ti allontani, se hai un iphone dall'11 in poi hai anche una mappa precisa di dov'è e quanto sei distante...insomma, devi essere davvero fortunato per tutte le cose che devono andare per il verso giusto
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
se hai fortuna nella sfortuna, ritrovi le chiavi sia che siano state dimenticate su un tavolino al bar e sia che le abbiano scippate dallo zaino o tasca ad esempio...come? hai la notifica che ti arriva all'istante appena ti allontani, se hai un iphone dall'11 in poi hai anche una mappa precisa di dov'è e quanto sei distante...insomma, devi essere davvero fortunato per tutte le cose che devono andare per il verso giusto
Beh, allora in questo caso per la bici in garage l'Airtag diventa inutilizzabile visto che, almeno spero, nessuno ci dorma assieme.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Beh, allora in questo caso per la bici in garage l'Airtag diventa inutilizzabile visto che, almeno spero, nessuno ci dorma assieme.
si imposta il raggio di azione di 10 metri e appena esce da tale raggio, arriva la notifica...chiaramente si imposta anche la posizione base come 'casa', quindi quando esci tu di casa non ti avvisa, quando la bici 'esce' di casa ma senza il tuo dispositivo allora ti avvisa, ma in tutto ciò deve esserci un dispositivo con bluetooth UWB nei paraggi, sennò col piffero che ti segna lo spostamento

a prescindere che se uno vuole fregare, frega...ma se dovessi avere la bici in garage allora sarà con antifurto satellitare nascosto per bene e catene varie...io non faccio testo comunque, ho la bici in camera :smile: ma non sono sposato e convivo col papà, e la bici ha anche varie catene...insomma, prima di uscire perdo 5 minuti per togliere tutto, ma sto un po' più sicuro................un tracker gps con o senza sim costa tra le 50 e 200€, su bici da oltre 2000€ di valore (non di acquisto....) io lo comprerei a prescindere, stesso discorso per l'auto
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and ymarti

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ahhhhh ok! Avevo paura iniziassero anche in Italia questi assalti (Tipici appunto del Sudamerica)
In Italia non fanno questo, ma i balordi girano in macchina sulle strade secondarie battute dai ciclisti finché non trovano un malcapitato solo con una bella bici. A quel punto gli tagliano la strada e lo costringono a consegnarla.
Dalle mie parti è capitato qualche volta e personalmente l'ho scampata non so per quale santo protettore. Prima mi soprassanno a bassa velocità con una vecchia auto.. poco dopo li rivedo nell'altro senso di marcia sempre a bassa velocità, ma non erano convinti. Mi oltrepassano e subito dopo si fermano in mezzo alla strada.. Stanno fermi un attimo.. poi per fortuna ripartono e vanno via. Al di la della dinamica, dai loro sguardi si intuiva chiaramente che il target ero io.
 
  • Angry
Reactions: Vins213

cannon

Biker superioris
20/10/04
800
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Allora, inizialmente gli airtag erano assolutamente silenzioni e non rilevabili, e sfruttavano gli iphone nei paraggi per segnalare la propria posizione al legittimo proprietario.

Poiche' pero' in america ci sono stati casi di stalker che hanno attaccato un tag all'auto di un vip per scoprire dove abitasse o cose del genere, Apple ha fatto in modo che l'airtag emetta un cicalino se si rende conto di restare vicino, eventualmente anche in movimento, per piu' di X minuti ad uno stesso iphone che non è quello del proprietario.

Su Youtube, come già detto in questa discussione, ci sono video che spiegano come piuttosto facilmente aprire l'airtag per rimuovere l'altoparlante. Fatta questa operazione, rimane il problema di nasconderlo usando uno degli stratagemmi suggeriti nell'articolo o in altra maniera.

Chiaramente non e' un vero antifurto, ma per quello che costa un tentativo potrebbe aver senso.
Gentilissimo, capito. Invece la versione x Android-Tag non cicaleggia ?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
none, gli basta un dispositivo bluetooth UWB (ultra wide band) attivo chiaramente
Puoi dirmi dove hai trovato questa info? Oppure esperienza personale?
Perchè ovunque cerco dice il contrario di quello che affermi tu.

Uno a caso:

Cit:" Se poi l'accessorio dovesse uscire dalla portata del vostro smartphone, potrà essere localizzato grazie agli iPhone altrui. "
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Puoi dirmi dove hai trovato questa info? Oppure esperienza personale?
Perchè ovunque cerco dice il contrario di quello che affermi tu.

Uno a caso:

Cit:" Se poi l'accessorio dovesse uscire dalla portata del vostro smartphone, potrà essere localizzato grazie agli iPhone altrui. "
Il primo articolo pescato da fonte credo affidabile, leggendo velocemente perché sono in ufficio

https://www.theverge.com/2021/4/21/22395520/apples-airtags-android-bluetooth-uwb-nfc

The way AirTags function is by securely communicating with Bluetooth devices and iPhones equipped with ultra-wideband that are in the area.

Se non erro, anche in fase di presentazione dissero dei device UWB, ma forse l'ho immaginato interpretando vari articoli


Ora va a capire quali sono i device dotati di UWB, forse il 70% di utenza android non avrà l'UWB
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

gmr

Biker Saturni
20/7/06
207
225
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Il primo articolo pescato da fonte credo affidabile, leggendo velocemente perché sono in ufficio

https://www.theverge.com/2021/4/21/22395520/apples-airtags-android-bluetooth-uwb-nfc

The way AirTags function is by securely communicating with Bluetooth devices and iPhones equipped with ultra-wideband that are in the area.

Se non erro, anche in fase di presentazione dissero dei device UWB, ma forse l'ho immaginato interpretando vari articoli


Ora va a capire quali sono i device dotati di UWB, forse il 70% di utenza android non avrà l'UWB
UWB è uno standard che fa parte della specifica bluetooth e stabilisce come creare il canale di comunicazione tra i dispositivi, ma credo che poi cosa si dicono i due dispositivi attraverso il canale bluetooth non sia piu' parte dello standard di mercato, ogni applicazione usa il canale di comunicazione come vuole, un po' come io posso usare il GSM per telefonare, ma poi quello che dico all'amico dall'altra parte sono affari miei.

Cio' che voglio dire è che mentre gli iphone/ipad sanno tutti parlare tramite UWB con gli airtag, un dispositivo non Apple non è detto che riesca farlo: oltre a riconoscere l'airtag dovrebbe poi chiamare qualche servizio cloud di Apple per comunicare la posizione geografica dell'airtag (che poi e' quella del telefono) e l'identificativo univoco dell'airtag, affinchè poi Apple possa risalire al proprietario e mandargli la notifica sullo smartphone.

Suppongo quindi che perche' funzioni con Android quanto meno su Android dovrebbe essere installata una qualche app di Apple per gli airtag. In sostanza, mentre è garantito che in automatico funzioni se nei dintorni c'e' un device apple col bluetooth acceso, ritengo poco probabile che funzioni se nei dintorni ci sono solo device Android. Tuttavia, gli iPhone se non ricordo male coprono circa il 50% di tutti i cellulari venduti, quindi alla fine è piu' probabile che nei pressi di un airtag rubato ci sia un iPhone che non un samsung o uno xiaomi.

Edit: ho trovato sul play store l'app di apple che dovrebbe essere installata sui cellulari android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.apple.trackerdetect&hl=en&gl=US
difficile che un utente android la installi se non possiede un airtag. mentre qualunque iphone conosce gli airtag a prescindere dal fatto che il proprietario ne possieda uno oppure no.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
UWB è uno standard che fa parte della specifica bluetooth e stabilisce come creare il canale di comunicazione tra i dispositivi, ma credo che poi cosa si dicono i due dispositivi attraverso il canale bluetooth non sia piu' parte dello standard di mercato, ogni applicazione usa il canale di comunicazione come vuole, un po' come io posso usare il GSM per telefonare, ma poi quello che dico all'amico dall'altra parte sono affari miei.

Cio' che voglio dire è che mentre gli iphone/ipad sanno tutti parlare tramite UWB con gli airtag, un dispositivo non Apple non è detto che riesca farlo: oltre a riconoscere l'airtag dovrebbe poi chiamare qualche servizio cloud di Apple per comunicare la posizione geografica dell'airtag (che poi e' quella del telefono) e l'identificativo univoco dell'airtag, affinchè poi Apple possa risalire al proprietario e mandargli la notifica sullo smartphone.

Suppongo quindi che perche' funzioni con Android quanto meno su Android dovrebbe essere installata una qualche app di Apple per gli airtag. In sostanza, mentre è garantito che in automatico funzioni se nei dintorni c'e' un device apple col bluetooth acceso, ritengo poco probabile che funzioni se nei dintorni ci sono solo device Android. Tuttavia, gli iPhone se non ricordo male coprono circa il 50% di tutti i cellulari venduti, quindi alla fine è piu' probabile che nei pressi di un airtag rubato ci sia un iPhone che non un samsung o uno xiaomi.

Edit: ho trovato sul play store l'app di apple che dovrebbe essere installata sui cellulari android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.apple.trackerdetect&hl=en&gl=US
difficile che un utente android la installi se non possiede un airtag. mentre qualunque iphone conosce gli airtag a prescindere dal fatto che il proprietario ne possieda uno oppure no.
Tutto chiaro, infatti l'airtag in modalità smarrito può comunicare con android tramite NFC solo installando app di terze parti
 

Classifica mensile dislivello positivo