UWB è uno standard che fa parte della specifica bluetooth e stabilisce come creare il canale di comunicazione tra i dispositivi, ma credo che poi cosa si dicono i due dispositivi attraverso il canale bluetooth non sia piu' parte dello standard di mercato, ogni applicazione usa il canale di comunicazione come vuole, un po' come io posso usare il GSM per telefonare, ma poi quello che dico all'amico dall'altra parte sono affari miei.
Cio' che voglio dire è che mentre gli iphone/ipad sanno tutti parlare tramite UWB con gli airtag, un dispositivo non Apple non è detto che riesca farlo: oltre a riconoscere l'airtag dovrebbe poi chiamare qualche servizio cloud di Apple per comunicare la posizione geografica dell'airtag (che poi e' quella del telefono) e l'identificativo univoco dell'airtag, affinchè poi Apple possa risalire al proprietario e mandargli la notifica sullo smartphone.
Suppongo quindi che perche' funzioni con Android quanto meno su Android dovrebbe essere installata una qualche app di Apple per gli airtag. In sostanza, mentre è garantito che in automatico funzioni se nei dintorni c'e' un device apple col bluetooth acceso, ritengo poco probabile che funzioni se nei dintorni ci sono solo device Android. Tuttavia, gli iPhone se non ricordo male coprono circa il 50% di tutti i cellulari venduti, quindi alla fine è piu' probabile che nei pressi di un airtag rubato ci sia un iPhone che non un
samsung o uno xiaomi.
Edit: ho trovato sul play store l'app di apple che dovrebbe essere installata sui cellulari android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.apple.trackerdetect&hl=en&gl=US
difficile che un utente android la installi se non possiede un airtag. mentre qualunque iphone conosce gli airtag a prescindere dal fatto che il proprietario ne possieda uno oppure no.