Urgente! problema con bici nuova al primo giorno

  • Creatore Discussione gpf
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Corsair

Biker serius
Nemmeno se il prodotto è difettoso, mal funzionante o non conforme?

Con un sivende presente la materia diventa la rescissione del contratto, per vizio, per esempio, ecc ecc o eventualmete far applicare la garanzia, che si ha di diritto per 2 anni.

Non puoi restituirgli la bici, come si fa entro il 10° giorno con lettera raccomandata in un acquisto a distanza, applicando perl'appunto il diritto di recesso.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Con un sivende presente la materia diventa la rescissione del contratto, per vizio, per esempio, ecc ecc o eventualmete far applicare la garanzia, che si ha di diritto per 2 anni.

Non puoi restituirgli la bici, come si fa entro il 10° giorno con lettera raccomandata in un acquisto a distanza, applicando perl'appunto il diritto di recesso.

Peccato mi sono abituato bene negli Stati Uniti... Quindi rimane l'andare in negozio ed esigere che la mtb sia precisa come un orologio Svizzero.
 

il patacca

Biker novus
22/4/11
31
0
0
Legnano
Visita sito
Con un sivende presente la materia diventa la rescissione del contratto, per vizio, per esempio, ecc ecc o eventualmete far applicare la garanzia, che si ha di diritto per 2 anni.

Non puoi restituirgli la bici, come si fa entro il 10° giorno con lettera raccomandata in un acquisto a distanza, applicando perl'appunto il diritto di recesso.

ma a rescaldina siete tutti pignoli? ahah scherzo che se no mi butti i chiodi in strada a legnano :)

si dai intendevo rescissione del contratto :), ho preso pure 30 e lode in diritto ahah :)

:il-saggi:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ragazzi ho letto tutti gli interventi e come sempre sono state date le possibili cause e le possibili soluzioni.

Il problema però è un altro. E' una bici nuova con pochi giorni di vita, oltretutto blasonata, pagata non poco per quello che è e ha dei problemi.

Tu sei sicuro che il difetto esista? Da quel che si legge non è così scontato. Se il sivende si comporta in modo poco professionale la cosa migliore se c'è un problema è andare da lui con la soluzione già in tasca, da esisbire subito o dopo "lenta cottura" (qui dipende dai rapporti che si hanno col rivenditore). E' inutile e controproducente pretendere la sostituzione del mezzo o la restituzione dei soldi se poi il problema è in effetti un non problema. Quindi prima cercare di capire se c'è e dov'è il problema, poi farlo notare e trovare la soluzione (sempre che non sia banale).
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
io consiglierei di leggere il codice del consumo in quanto se ricordo bene, a fronte di vizi di conformità riscontrati entro 7 gg dall'acquisto si ha il diritto di chiedere la sostituzione del bene, successivamente a tale termine si può solo richiedere la riparazione.

(i grossi centri tipo MEDIA WORLD nonti riprendono indiestro il prodotto entro i 7 gg xcheè sono filantropici ma xchè sono obbligati dalla legge, legge che nessuno di noi conosce bene..)
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Tu sei sicuro che il difetto esista? Da quel che si legge non è così scontato. Se il sivende si comporta in modo poco professionale la cosa migliore se c'è un problema è andare da lui con la soluzione già in tasca, da esisbire subito o dopo "lenta cottura" (qui dipende dai rapporti che si hanno col rivenditore). E' inutile e controproducente pretendere la sostituzione del mezzo o la restituzione dei soldi se poi il problema è in effetti un non problema. Quindi prima cercare di capire se c'è e dov'è il problema, poi farlo notare e trovare la soluzione (sempre che non sia banale).

Da ex negoziante mi sembra assurdo che un cliente poco esperto debba fare il lavoro del negoziante (trovare il difetto) per far si che lui faccia il suo lavoro al meglio (dare la bici che funzioni bene).
Io ho sempre lavorato per passione quando vendevo qulche cosa alle persone che si fidavano di me e non ho mai mandato via nessuno con un rimedio senza risolvere la il problema.
Per me questo è un punto importante, se deve fare il cliente il lavoro del sivende c'è qualche cosa che non va e sopratutto dov'è l'assistenza che fa alzare il prezzo delle mtb?

Però sono opinioni, di certo se fosse successo a me (non ho molta esperienza, però un po' si) o a te, non sarei nemmeno uscito dal negozio. E se ce ne fossimo accorti a casa molto probabilmente ora sapremmo cosa fare e potremmo andare dal sivende dicendo "il telaio è storo, la ruota è campanata male, il mozzo è difettoso,ecc." ma uno poco esperto si trova in un'altra situazione.
Il mio ragionamento è "tarato" sull'esperienza del cliente.
:celopiùg:
 

Corsair

Biker serius
io consiglierei di leggere il codice del consumo in quanto se ricordo bene, a fronte di vizi di conformità riscontrati entro 7 gg dall'acquisto si ha il diritto di chiedere la sostituzione del bene, successivamente a tale termine si può solo richiedere la riparazione.

Giusto, cosa pero' diversa dal diritto di recesso.

Con il diritto di recesso, gli ridai il bene e questi se lo tengono e ti restituiscono i soldi.
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
Ciao, m isembra un classico esempio del fatto che il sivende sotto casa è peggio dell'assistenza di Decathlon. Scusa se metto il dito nella piaga, ma qualche cosa di poco chiaro c'è.

Non è assolutamente normale che tu debba cambiare il copertone originale per evitare un problema che può dipendere dalla campanatura delle ruota o da un difetto del mozzo.
A ruota montata misura se il cerchio è perfettamente centrato rispetto al carro posteriore.

Credo che la sostituzione del copertone sia stato un rimedio e non una soluzione e dirti di farci 300 Km e poi di riportargliela un buon modo per scaricarti il problema. Non devi scrivere a Cube perchè il responsabile per la garanzia del prodotto è il rivenditore stesso, Cube ti girerebbe a lui.

Per come sono fatto io, gli riporteri la mtb e chiederei il diritto di recesso a norma di legge e con i soldi in mano andrei da qualcuno di migliore. Hai acquistato una mtb di una marca prestigiosa e da un negoziante che dicerto non ne vende 10 al giorno e che si occupa solo di mtb, l'hai pagata una cifra che copre ampiamente il valore della mtb e hai il diritto che tutto funzioni.

tipico esempio di quanto si possano snobbare le deca e la sua assistenza e di quanto invece convenga il sivende sottocasa :fantasm: rassicurandosi su pensieri del tipo : ci rimetto di benzina , le deca sono cancelli ecc ecc...:medita:.riporto il mio esempio a distanza di un mese mi accorgo del freno a disco leggermente stortato porto la bici al deca /20 km da casa)in una sett. era a posto poichè il disco degli avid elixir 3 essendo nuovo l'hanno fatto arrivare dalla francia...(intanto andavo in giro tranquillamente)in un ora montato e revisione gratuita con tanto di sorriso....il sivende pur di nn rimetterci se ne inventerà una nuova ogni giorno che ci andrai....stressalo pesantemente
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
io pretenderei di fare una prova montando un cerchio con relativa copertura identici a quelli che hai montati, se il problema si risolve hai il tuo ricambio in garanzia e poi son cavoli suoi mettere a posto quello difettato

Il punto è che mi aveva montato la una ruota di un altra bici e sembrava presentare anche quella lo stesso problema, però ripeto che non so fino a che punto può coglionarmi...
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Tu sei sicuro che il difetto esista? Da quel che si legge non è così scontato. Se il sivende si comporta in modo poco professionale la cosa migliore se c'è un problema è andare da lui con la soluzione già in tasca, da esisbire subito o dopo "lenta cottura" (qui dipende dai rapporti che si hanno col rivenditore). E' inutile e controproducente pretendere la sostituzione del mezzo o la restituzione dei soldi se poi il problema è in effetti un non problema. Quindi prima cercare di capire se c'è e dov'è il problema, poi farlo notare e trovare la soluzione (sempre che non sia banale).

Non sarò esperto, ma nemmeno imbecille. Se ti dico che il copertone originale Shwalbe Smart sam toccava il telaio e ha messo il Racing Ralph più piccolo di 3mm in larghezza per farla funzionare. Se ti dico che ha pure cercato di coglionarmi sgonfiando il copertone e dicendomi di ripassare tra 300km. Una bici nuova uscita da fabbrica con l
le sue ruote originali come fa a toccare il telaio se non vi sono problemi? Le cose sono due: 1-Le Cube sono bici di merda 2-Il rivenditore è incompetente

Ps. se sapessi quale è il problema non avrei postato qui ma l'avrei risolto.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
CUT... Le cose sono due: 1-Le Cube sono bici di merda 2-Il rivenditore è incompetente CUT...

1 Le cube sono buone bici.
1.1 Probabilmente c'è un difetto o nelle ruota (campanatura, o tremendamente scentrata). O nel telaio (storto o errato).
2 Può essere.
2.1 Magari è pure disonesto se ti ha sgonfiato il copertone per ridurre l'ingombro e se ti ha detto di ripassare dopo 300 Km dato che 300Km non fa parte di nessuna formula magica che risolva le cose.
3 Il problema va risolto in quelche modo.
4 Oltre a scegliere il modello di mtb è importnate anche scegliere da chi acquistarla, ma ormai è terdi ed è bene rimediare.

Torna da lui e fatti sentire, oppure vai da un altro rivenditore Cube, falla vedere ,senti cosa ti dice e po torna dove l'hai presa con la "diagnosi".
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Da quello che descrivi qui sopra sembra un problema del QR che non stringe bene, mi spiego: se "prima va" e poi -dopo una curva- "non va più" vuol dire che c'è una condizione normale che diventa anormale. Se fosse il cercio, la ruota, il mozzo, il telaio questi sarebbero difettosi sempre.

Monta la ruota senza stringere il QR: tocca il fodero o no? Se stringi lo tocca? Se pedali lo tocca dopo un po'?

Verifica il QR posteriore e la sede dello stesso: personalmente mi è capitata qualche volta che stringendolo poco in determinate situazioni si spostasse provocado il disassamento della ruota. Controlla anche che il forcellino sul quale il QR s'inserisce non sia deformato.

Che è il Qr? Comunque toccava in curva perchè aveva sgonfiato il copertone da 3 a 2 Bar. Quando io a casa con il mio compressore ho controllato e l'ho rimessa a 3 aveva dinuovo il problema anche in rettilineo.
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
tipico esempio di quanto si possano snobbare le deca e la sua assistenza e di quanto invece convenga il sivende sottocasa :fantasm: rassicurandosi su pensieri del tipo : ci rimetto di benzina , le deca sono cancelli ecc ecc...:medita:.riporto il mio esempio a distanza di un mese mi accorgo del freno a disco leggermente stortato porto la bici al deca /20 km da casa)in una sett. era a posto poichè il disco degli avid elixir 3 essendo nuovo l'hanno fatto arrivare dalla francia...(intanto andavo in giro tranquillamente)in un ora montato e revisione gratuita con tanto di sorriso....il sivende pur di nn rimetterci se ne inventerà una nuova ogni giorno che ci andrai....stressalo pesantemente

è come sparare sulla croce rossa
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
ottomilainsù;4774481 ha scritto:
Mi vengono in mente alcune possibili cause:
- mozzo posteriore con il perno storto o gioco dei cuscinetti, controlla se la ruota balla o se il perno è visibilmente eccentrico (se allenti lo sgancio rapido e giri il perno con la ruota montata nel telaio te ne accorgi facilmente perchè vedrai la ruota oscillare), il mozzo va sistemato a dovere;
- campanatura della ruota mal fatta, in tal caso lo spazio a destra e a sinistra della ruota è diverso, occorre centrare bene la ruota;
- telaio storto (è l'opzione peggiore); un vecchio meccanico mi ha spiegato come controllare: prendi uno spago o meglio ancora un filo di ferro sottile (1 mm) e lo fai passare da un estremo all'altro del mozzo posteriore, facendogli fare il giro per il tubo sterzo; poi misuri la distanza tra il filo e il tubo verticale, se è più o meno la stessa allora il telaio è dritto, se è visibilmente differente tra destra e sinistra, il telaio potrebbe essere storto.

Detta in altre parole, per far bene prendi due pezzi di filo lunghi un po' più di 1 metro, il filo deve essere preso tra la battuta del perno del mozzo e il forcellino (uno per parte), il bloccaggio va chiuso (quanto basta per tener fermo il filo) poi li tiri avanti e
li attorcigli insieme in modo che siano ben tesi e facciano il giro attorno al tubo sterzo (metti magari un cartoncino per non graffiare la vernice).
Se ci sono asimmetrie sul telaio le vedi e, se ci sono, il telaio è difettoso e va sostituito.

Adesso vado a misurare e verificare....
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ho letto la discussione ma ancora non ho capito una cosa:
se il copertone ti tocca sul fodero basso di destra, quanto margine hai sull'altro lato?
ancora:
il copertone è equidistante dai due foderi obliqui ?
 

trapanator

Biker serius
1/8/10
112
0
0
Trentino
Visita sito
io al tuo posto sarei ritornato in negozio con un mio amico avvocato e un altro che fa il finanziere, voglio vedere se il negoziante continuerà a divertirsi a pigliarmi per il ...
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
cosi a memoria di qualche 3d passato dai una controllatina :

forcellini telaio , ricordo un utente che aveva una goccia di vernice o simile ,all interno del forcellino,che gli faceva stare la ruota leggerissimamente storta, se non ricordo male risolse con una limatina

il qr , altro utente con qr liscio non zigrinato o qualcosa del genere in pratica con una semplice sostituzione del qr risolse e la ruota non si spostava più

probabilmente non c entra nulla ma son controlli semplici

anch io so che non puoi chiedere il recesso , sacrosanto invece che ciò che compri deve funzionare correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

Classifica mensile dislivello positivo