Urgente! problema con bici nuova al primo giorno

  • Creatore Discussione gpf
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Che è il Qr? Comunque toccava in curva perchè aveva sgonfiato il copertone da 3 a 2 Bar. Quando io a casa con il mio compressore ho controllato e l'ho rimessa a 3 aveva dinuovo il problema anche in rettilineo.

Il QR è il Quick Release, in Italiano sgancio rapido, in poche parole la leva e il perno che fissano la ruota al telaio. Prova misurare se il cerchio è centrato rispetto al carro.

io al tuo posto sarei ritornato in negozio con un mio amico avvocato e un altro che fa il finanziere, voglio vedere se il negoziante continuerà a divertirsi a pigliarmi per il ...

Non è una buona soluzione... Ci vogliono un paio di anni andando in tribunale per poi avere la stessa bici nuova e 50 euro di danni morali, ma due anni di rotture di palle con la bici che non può essere toccata e alla fine la devi vendere per pagare l'avvocato... E poi con il processo breve il sivede la farebbe franca!!!! :smile::smile::smile::smile:
Con tutti i casini che ci sono in Italia non metterei in mezzo giudice e avvocati per una ruota... :celopiùg:
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
La ruota anche se l'ha centrata tirando i raggi risulta di due o tre millimetri di differenza in un punto in cui è visibile l'inclinatura del copertone. Ho misurato sugli obliqui qiesta volta e ho fatto delle foto perchè più visibili. Il copertone è quello sostituito, ma il difetto di centratura (o come cavolo si dice è visibile comunque Anche se sembrerebbe non toccare). Credete sia un difetto del cerchio?
Per forza con l'altro che era 3mm o più di dimensione in larghezza toccava!
 

Allegati

  • CIMG0887.jpg
    CIMG0887.jpg
    42,6 KB · Visite: 37
  • CIMG0888.jpg
    CIMG0888.jpg
    30,8 KB · Visite: 42

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
La ruota anche se l'ha centrata tirando i raggi risulta di due o tre millimetri di differenza in un punto in cui è visibile l'inclinatura del copertone. Ho misurato sugli obliqui qiesta volta e ho fatto delle foto perchè più visibili. Il copertone è quello sostituito, ma il difetto di centratura (o come cavolo si dice è visibile comunque Anche se sembrerebbe non toccare). Credete sia un difetto del cerchio?
Per forza con l'altro che era 3mm o più di dimensione in larghezza toccava!

insisto: i copertoni sono uguali 2,25 uno e 2,25 l'altro.

dalle foto vedo che non hai i freni a disco; ora essendo i pattini 3/4 cm sotto il punto di contatto del copertone con il telaio lo stesso difetto si dovrebbe avere sui freni.
hai notato se il freno destro ha avuto qualche revolazione particolare per essere + aperto del sx (in pratica guardando la bici da dietro e simmetrico all'altro?)
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
a meno che il telaio non sia clamorosamente storto, mi verrebbe da pensare a qualcosa che non va sui forcellini del telaio, magari solo vernice come detto da mick_00 o altri residui, o il forcellino cambio difettoso o montato male ...
 

Luxo

Biker popularis
30/5/11
53
0
0
Pisa
Visita sito
scusate, di biciclette non ne capisco molto, ma vorrei dire la mia opinione.... non è che c'è qualche bullone in più al perno della ruota dal lato sinistro?? e quindi la ruota sta più spostata a sinistra? magari montandola un bullone è stato messo a destra invece che a sinistra...non sò se mi spiego..... scusate se ho detto una ca****a....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Allora... se cambiando/centrando ruota (lo ha fatto sul centraruote?) il problema non è stato risolto, vuol dire che il colpevole potrebbe essere proprio il telaio.
Se hai dei dubbi su come fare quella misura con il filo chiedimi pure.
A suo tempo usai quel metodo per verificare quanto era storto il telaio della mia bici dopo che ero finito addosso ad una macchina che mi aveva tagliato la strada.
La ruota sfiorava uno dei foderi, si trattava di far valere il danno con l'assicurazione, con quella prova mi fu riconosciuto il danno.

dimenticavo: non è certo comune, ma capita che delle bici arrivino in negozio con il telaio non allineato. Non importa di chi sia la colpa, te la devono sistemare.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
potrebbe anche essere che all'interno del forcellino sinistro ci sia qualcosa che tiene spostato il mozzo di poco in avanti per cui la ruota ti rimane storta verso destra (cerchietto in rosso)

oppure, sempre dal lato sinistro, che il mozzo anch'esso vada a toccare in modo anomalo il forcellino, per cui essendo spostato un pelo in avanti sposti verso destra la ruota (sempre evidenziato in rosso)

io farei anche queste verifiche
 

Allegati

  • forcellino.jpg
    forcellino.jpg
    21,6 KB · Visite: 9
  • mozzo_post.jpg
    mozzo_post.jpg
    7,6 KB · Visite: 7

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
La ruota anche se l'ha centrata tirando i raggi risulta di due o tre millimetri di differenza in un punto in cui è visibile l'inclinatura del copertone. Ho misurato sugli obliqui qiesta volta e ho fatto delle foto perchè più visibili. Il copertone è quello sostituito, ma il difetto di centratura (o come cavolo si dice è visibile comunque Anche se sembrerebbe non toccare). Credete sia un difetto del cerchio?
Per forza con l'altro che era 3mm o più di dimensione in larghezza toccava!


Togli quello stramaledetto copertone altrimenti non ci capirai mai nulla!

Quando avrai il cerchio nudo verifica che il cerchio stesso sia in asse con il telaio: da dietro guarda se il cerchio è centrato rispetto al tubo della sella e poi rispetto il foro che è sul tubetto di collegamento tra i due tubi obliqui.
Fai girare la ruota e vedi se il cerchio è ben centrato o meno.

Inizia da questa che è la cosa più semplice e poi prosegui con il metodo in pò più impegnativo di Ottomilainsù
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
La ruota anche se l'ha centrata tirando i raggi risulta di due o tre millimetri di differenza in un punto in cui è visibile l'inclinatura del copertone. Ho misurato sugli obliqui qiesta volta e ho fatto delle foto perchè più visibili. Il copertone è quello sostituito, ma il difetto di centratura (o come cavolo si dice è visibile comunque Anche se sembrerebbe non toccare). Credete sia un difetto del cerchio?
Per forza con l'altro che era 3mm o più di dimensione in larghezza toccava!

Ciao, ti hanno dato tutti ottimi consigli sulle verifiche da fare per capire qual'è il problema, ma (con rispetto parlando) mi sembri poco esperto per il momento. Andare da un altro sivende, però serio? Fai vedere il problema al massimo ti chiederà 10€ per la consulenza e cos' sai cos'ha.

scusate, di biciclette non ne capisco molto, ma vorrei dire la mia opinione.... non è che c'è qualche bullone in più al perno della ruota dal lato sinistro?? e quindi la ruota sta più spostata a sinistra? magari montandola un bullone è stato messo a destra invece che a sinistra...non sò se mi spiego..... scusate se ho detto una ca****a....

C'hai provato, ma nulla... Non ci sono bulloni sui mozzi, si chiudono con gli sganci rapidi. ;-)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ho letto un po'...ora,qualunque sia il problema/
E il problema mi sembra o il cerchio oppure l'attacco del telaio o il telaio stesso.(e propenderei per l'ultima opzione)/
Il sivende caro,che abbia voglia o meno,se la bici non è a posto te la deve sistemare oppure sostituire.
Se non vuole allora puoi chiamare benissimo le forze dell'ordine per farti valere.
Cmq,per dirne una,se andavi da Decatlon mi sa che la bici funzionava...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Allora come ti hanno detto non hai il diritto di recesso e nemmeno puoi chiamare le forze dell'ordine per far valere i tuoi diritti, dovrai al max citare in giudizio il venditore.
Cmq i tuoi diritti, grazie anche al cosiddetto "codice del consumo" sono tanti e tu hai già fatto quello che dovevi fare per adesso cioè denunziare il difetto di conformità.
Al max se vuoi essere sicuro di poter provare la denunzia ( che deve essere fatta entro 2 mesi dalla scoperta) puoi mandare una raccomandata o meglio un telegramma (che prova anche il contenuto).
Per non stare qui a scrivere fiumi di parole ti consiglio di cominciare a leggere qui:

http://www.consumatori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=474&Itemid=241

Sono spiegati abbastanza bene i concetti fondamentali.

Ciao
Paolo
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
insisto: i copertoni sono uguali 2,25 uno e 2,25 l'altro.

dalle foto vedo che non hai i freni a disco; ora essendo i pattini 3/4 cm sotto il punto di contatto del copertone con il telaio lo stesso difetto si dovrebbe avere sui freni.
hai notato se il freno destro ha avuto qualche revolazione particolare per essere + aperto del sx (in pratica guardando la bici da dietro e simmetrico all'altro?)

Adesso che mi chiedi mi sembra che quello sinistro sia un po' più lontano dal cerchio, ma dal mio occhio da principiante non saprei dire di più.
Posso comunque aggiungere che sulla ruota davanti quando gli ho chiesto il primo giorno di farmi vedere come si smontava ha dovuto riregolare il freno anteriore perche starato e quando l'ha sganciato non si rimetteva in linea al rimontaggio.
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
a meno che il telaio non sia clamorosamente storto, mi verrebbe da pensare a qualcosa che non va sui forcellini del telaio, magari solo vernice come detto da mick_00 o altri residui, o il forcellino cambio difettoso o montato male ...

Ti dirò che il negoziante ha detto qualcosa tipo magari è della vernice ma il passo era pulito e l'ha controllato quindi non credo sia quello
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
La cosa fondamentale è mantenere la calma :rosik: e analizzare il problema per gradi.
Provo un po' a fare un riepilogo:
1- togliere il copertone e misurare quanto spazio c'è tra il cerchio e i 4 tubi che compongono il carro del telaio (i due foderi bassi che si innestano al movimento centrale e i due alti che portano i freni)
2a- se la ruota è spostata in maniera uniforme, ovvero tra foderi bassi e foderi alti si ripete la stessa misura, si può trattare di ruota scampanata o telaio spostato da un lato;
2b- se invece è diversa la misura tra foderi bassi e alti allora è possibile un cattivo allineamento dei forcellini che tengono la ruota, un difetto di saldatura in dima del telaio o della lavorazione della sede dei forcellini;
3- a questo punto va controllato che il forcellino dove appoggia la ruota non presenti irregolarità o grumi di vernice, in caso vanno tolti;
4- va verificato anche il perno del mozzo, se da una parte sporge troppo e dall'altra troppo poco non appoggia bene e la ruota va su scentrata (proprio l'altro giorno ho visto un caso del genere su una ruota anteriore);
5- provare con una ruota di altra bici, se va in centro allora è la ruota difettosa, se va nella stessa posizione allora è il telaio;
6- fare la misura che ho suggerito, con il filo;
7- annotare per bene il problema e farlo presente al negoziante;

Ho compreso che non hai esperienza, d'altronde anch'io ero così un tempo, poi ho imparato, e allora non c'erano internet e i forum.
Quello che ho scritto è tutto alla tua portata, l'importante è procedere con razionalità.
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
ottomilainsù;4775743 ha scritto:
Allora... se cambiando/centrando ruota (lo ha fatto sul centraruote?) il problema non è stato risolto, vuol dire che il colpevole potrebbe essere proprio il telaio.
Se hai dei dubbi su come fare quella misura con il filo chiedimi pure.
A suo tempo usai quel metodo per verificare quanto era storto il telaio della mia bici dopo che ero finito addosso ad una macchina che mi aveva tagliato la strada.
La ruota sfiorava uno dei foderi, si trattava di far valere il danno con l'assicurazione, con quella prova mi fu riconosciuto il danno.

dimenticavo: non è certo comune, ma capita che delle bici arrivino in negozio con il telaio non allineato. Non importa di chi sia la colpa, te la devono sistemare.

Grazie, se magari potessi postare anche degli schizzetti capirei meglio...devo far passare il filo sugli agganci a C dove si poggia il mozzo e dove si aggancia lo sgancio rapido e legarli al movimento del manubrio? In che punto?
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Ok ho visto altri due negozianti cube nella mia zona...uno abbastanza vicino l'altro un po' meno. Dopo domani (il 2 dubito che siano aperti) chiamo...
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Ok ho visto altri due negozianti cube nella mia zona...uno abbastanza vicino l'altro un po' meno. Dopo domani (il 2 dubito che siano aperti) chiamo...

Attenzione che tutti i tuoi diritti sussistono nei confronti del venditore e basta, a meno che il produttore non abbia aggiunto anche una sua garanzia (come nel caso dei produttori di auto per esempio) che comprenda il fatto che tu possa rivolgerti ad un qualsiasi rivenditore ma dubito fortemente che sia così.
Quindi se ti rivolgi ad un altro devi pagare.
Deve risolvere il venditore, altrimenti chiedi la risoluzione del contratto.
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Attenzione che tutti i tuoi diritti sussistono nei confronti del venditore e basta, a meno che il produttore non abbia aggiunto anche una sua garanzia (come nel caso dei produttori di auto per esempio) che comprenda il fatto che tu possa rivolgerti ad un qualsiasi rivenditore ma dubito fortemente che sia così.
Quindi se ti rivolgi ad un altro devi pagare.
Deve risolvere il venditore, altrimenti chiedi la risoluzione del contratto.

Ovviamente vado a pagamento e per capire che cavolo ha la bici, è inutile che macino chilometri per farmi prendere solo per il sedere da chi me l'ha venduta. Poi una volta verificato il problema valuterò il da farsi. Se la bici ha un difetto come credo che sia chiaro o se il negoziante l'ha montata male poi vado da lui sapendo che cavolo è il problema e non mi può più prendere per il culo e l'obbligo a sistemarla. Poi vedere altri negozianti mi apre una porta per future necessità che non sono comprese nella garanzia. Sia chiaro che da quello che me l'ha venduta non compro più nemmeno uno spillo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo