Urgente! problema con bici nuova al primo giorno

  • Creatore Discussione gpf
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Ciao scusate se questo pos potrebbe risultare doppio o lungo ma necessito di un vostro parere veloce e lo voglio mettere in risalto.
Ho comprato una cube aim, ieri mi è arrivata e subito fuori dal negozio nel piazzale ho notato un rumore alla ruota. Fatto presente al negoziante la cosa, il quale ha verificato che non erano i frani e ha visto che il copertone toccava il telaio del tubo piccolo parallelo al terreno che alla destra della bici (vicino al movimento dei pedali) va verso il pacco pignoni.
Ma la domanda (retorica) sorge spontanea: l'ha montata lui???
:down:
Si è messo ad armeggiare dicendo che erano i copertoni non centrati bene. Li ha sgonfiati e pizzicati e poi rigonfiati. Sembrava andasse tutto bene. Invece no.
In curva ieri in un giro di 4 km il copertone toccava ancora. Allora a casa ho controllato la pressione dei pneumatici e gli stessi erano sgonfi a 2 bar (La pressione è min 2 e max 4, ma io sono 80 kg) troppo poco ritengo per il mio peso.
Ps. Mi ha detto ieri di farci 300km e poi riportargliela per il tagliando!
Altra domanda che mi sorge spontanea: Forse per far scadere gli 8 giorni in cui gliela riposso dare indietro e riavere i miei soldi?

Stamani gliel'ho riportata e fatto presente che il problema rimaneva.
Gli ho detto che secondo me non era il copertone e che doveva controllare la centratura del cerchio. Si è messo ad armeggiare con lo strumento e credo che sia un po' meglio di prima (la raggiatura se così si dice) ma da ignorante in materia non ci posso mettere la mano sul fuoco.
Poi ha rimontato il copertone. Ma il problema permaneva. Si è messo a dire (nuovamente) che il punto era il copertone troppo largo e mi ha montato un copertone diverso 3 mm più stretto (ho preteso che lo misurasse con lo strumento e anche qui riferisco la misura che lui mi ha detto a voce).

Ora il mio punto è: è normale che una bici nuova (modello suddetto) necessiti un copertone diverso da quello di serie perchè sennò tocca il telaio? Il problema è un difetto di fabbrica (mozzo delle ruote storto verso destra, telaio fabbricato male e che lascia troppo poco spazio alla ruota)? Il problema è un errore nel montaggio del meccanico (ha fatto qualche cazz... nel montaggio e per non rimmetterci lui cerca di lasciarla a me)?

Vi prego di rispondere che vorrei prendere una decisione al più presto che al massimo gliela ridò indietro ed esigo i miei soldi prima dello scadere degli otto giorni.
Cosa dite devo scrivere una mail alla cube?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
La mia ragazza ha una cube aim nuova (circa due mesi di vita) ed ho appena verificato.
Le gomma posteriore 'schwalbe smart sam 2.1x26' pur girando abbastanza male (classica caratteristica schwalbe) mantiene sempre una luce minima di 5 mm dai foderi bassi guardando dall'alto.
Tu che misura monti?
Marca, modello?
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao, m isembra un classico esempio del fatto che il sivende sotto casa è peggio dell'assistenza di Decathlon. Scusa se metto il dito nella piaga, ma qualche cosa di poco chiaro c'è.

Non è assolutamente normale che tu debba cambiare il copertone originale per evitare un problema che può dipendere dalla campanatura delle ruota o da un difetto del mozzo.
A ruota montata misura se il cerchio è perfettamente centrato rispetto al carro posteriore.

Credo che la sostituzione del copertone sia stato un rimedio e non una soluzione e dirti di farci 300 Km e poi di riportargliela un buon modo per scaricarti il problema. Non devi scrivere a Cube perchè il responsabile per la garanzia del prodotto è il rivenditore stesso, Cube ti girerebbe a lui.

Per come sono fatto io, gli riporteri la mtb e chiederei il diritto di recesso a norma di legge e con i soldi in mano andrei da qualcuno di migliore. Hai acquistato una mtb di una marca prestigiosa e da un negoziante che dicerto non ne vende 10 al giorno e che si occupa solo di mtb, l'hai pagata una cifra che copre ampiamente il valore della mtb e hai il diritto che tutto funzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
La mia ragazza ha una cube aim nuova (circa due mesi di vita) ed ho appena verificato.
Le gomma posteriore 'schwalbe smart sam 2.1x26' pur girando abbastanza male (classica caratteristica schwalbe) mantiene sempre una luce minima di 5 mm dai foderi bassi guardando dall'alto.
Tu che misura monti?
Marca, modello?

L'originale che mi è rimasto davanti (che prima si trovava dietro) è:
Schwalbe Smart sam 57-559 (26 x2.25) HS 367
Inflate to min 2.0 bar - max 4.0 bar
E4 88R 002024
Active line Puncture protection lite skin

Quello sostituito e meno largo dietro è:
Schwalbe Racing Ralph 57-559 (26x2.25)
Min 2.0 bar - Max 4.0
Performance Line Offroad racing compound

Quanto hai tu di spazio tra copertone e telaio vicino al tubo verticale tra i due tubi piccoli bassi che poi vanno al mozzo della ruota posteriore?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
L'originale che mi è rimasto davanti (che prima si trovava dietro) è:
Schwalbe Smart sam 57-559 (26 x2.25) HS 367
Inflate to min 2.0 bar - max 4.0 bar
E4 88R 002024
Active line Puncture protection lite skin

Quello sostituito e meno largo dietro è:
Schwalbe Racing Ralph 57-559 (26x2.25)
Min 2.0 bar - Max 4.0
Performance Line Offroad racing compound

Quanto hai tu di spazio tra copertone e telaio vicino al tubo verticale tra i due tubi piccoli bassi che poi vanno al mozzo della ruota posteriore?

Guarda che è già la seconda volta che mi fai scendere in garage! Pretendo uno spritz!! :smile::hahaha:
Se intendi lo spazio tra copertone e il tubo verticale (tubo sella), ci saranno circa 5 cm.
Considera che i foderi bassi arrivano al movimento centrale formando un 'V', quindi è normale che la distanza copertone-telaio in senso longitudinale sia molto maggiore della distanza copertone-telaio in senso trasversale. .
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Ciao, m isembra un classico esempio del fatto che il sivende sotto casa è peggio dell'assistenza di Decathlon. Scusa se metto il dito nella piaga, ma qualche cosa di poco chiaro c'è.

Non è assolutamente normale che tu debba cambiare il copertone originale per evitare un problema che può dipendere dalla campanatura delle ruota o da un difetto del mozzo.
A ruota montata misura se il cerchio è perfettamente centrato rispetto al carro posteriore.

Credo che la sostituzione del copertone sia stato un rimedio e non una soluzione e dirti di farci 300 Km e poi di riportargliela un buon modo per scaricarti il problema. Non devi scrivere a Cube perchè il responsabile per la garanzia del prodotto è il rivenditore stesso, Cube ti girerebbe a lui.

Per come sono fatto io, gli riporteri la mtb e chiederei il diritto di recesso a norma di legge e con i soldi in mano andrei da qualcuno di migliore. Hai acquistato una mtb di una marca prestigiosa e da un negoziante che dicerto non ne vende 10 al giorno e che si occupa solo di mtb, l'hai pagata una cifra che copre ampiamente il valore della mtb e hai il diritto che tutto funzioni.

Mmm mi sa che la penso come te, anche perchè mi sembra una cazzata che devo sostituire il copertone di serie perchè troppo grosso. Nemmeno se mi monta i copertoni d'oro varrebbe il rischio di tenere una bici diffettata.
Io credo che dipenda o dalla campanatura o dal mozzo o al massimo dal telaio percui prodotto non conforme. Cosa mi consigli?
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Guarda che è già la seconda volta che mi fai scendere in garage! Pretendo uno spritz!! :smile::hahaha:
Se intendi lo spazio tra copertone e il tubo verticale (tubo sella), ci saranno circa 5 cm.
Considera che i foderi bassi arrivano al movimento centrale formando un 'V', quindi è normale che la distanza copertone-telaio in senso longitudinale sia molto maggiore della distanza copertone-telaio in senso trasversale. .

Allora prima dietro di millimetri a destra non ce ne stavano molti visto che toccava a destra in un punto o due del copertone e ad occhio sono meno di 5 anche a sinistra visto che la ruota oscillava. Come distanza dal tubo centrale non la prendevo in considerazione visto che non è un problema.
Hai 5 millimetri davanti o a destra e sinistra?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
io consiglierei una nuova visita al sivende con pretesa di controllo MOLTO accurato; con particolare riferimento alla campanatura sotto la tua supervisione
( così controlli per quanto puoi che non faccia il furbo):arrabbiat: e, se il problema permane, riporterei la bici in negozio per la restituzione del denaro
e NON DEVE montare pezzi non originali per "risolvere il problema":nunsacci:
ma la biga fornita di TUTTI i pezzi originali DEVE FUNZIONARE PERFETTAMENTE
ugh! ho detto! :il-saggi:
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
io consiglierei una nuova visita al sivende con pretesa di controllo MOLTO accurato; con particolare riferimento alla campanatura sotto la tua supervisione
( così controlli per quanto puoi che non faccia il furbo):arrabbiat: e, se il problema permane, riporterei la bici in negozio per la restituzione del denaro
e NON DEVE montare pezzi non originali per "risolvere il problema":nunsacci:
ma la biga fornita di TUTTI i pezzi originali DEVE FUNZIONARE PERFETTAMENTE
ugh! ho detto! :il-saggi:

He, il problema che l'ha gia fatto una vota davanti a me di tirare i raggi. Io non sò se ha fatto finta o cosa, ma di sicuro non ha risolto il problema.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mi vengono in mente alcune possibili cause:
- mozzo posteriore con il perno storto o gioco dei cuscinetti, controlla se la ruota balla o se il perno è visibilmente eccentrico (se allenti lo sgancio rapido e giri il perno con la ruota montata nel telaio te ne accorgi facilmente perchè vedrai la ruota oscillare), il mozzo va sistemato a dovere;
- campanatura della ruota mal fatta, in tal caso lo spazio a destra e a sinistra della ruota è diverso, occorre centrare bene la ruota;
- telaio storto (è l'opzione peggiore); un vecchio meccanico mi ha spiegato come controllare: prendi uno spago o meglio ancora un filo di ferro sottile (1 mm) e lo fai passare da un estremo all'altro del mozzo posteriore, facendogli fare il giro per il tubo sterzo; poi misuri la distanza tra il filo e il tubo verticale, se è più o meno la stessa allora il telaio è dritto, se è visibilmente differente tra destra e sinistra, il telaio potrebbe essere storto.

Detta in altre parole, per far bene prendi due pezzi di filo lunghi un po' più di 1 metro, il filo deve essere preso tra la battuta del perno del mozzo e il forcellino (uno per parte), il bloccaggio va chiuso (quanto basta per tener fermo il filo) poi li tiri avanti e
li attorcigli insieme in modo che siano ben tesi e facciano il giro attorno al tubo sterzo (metti magari un cartoncino per non graffiare la vernice).
Se ci sono asimmetrie sul telaio le vedi e, se ci sono, il telaio è difettoso e va sostituito.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
L'originale che mi è rimasto davanti (che prima si trovava dietro) è:
Schwalbe Smart sam 57-559 (26 x2.25) HS 367
Inflate to min 2.0 bar - max 4.0 bar
E4 88R 002024
Active line Puncture protection lite skin

Quello sostituito e meno largo dietro è:
Schwalbe Racing Ralph 57-559 (26x2.25)
Min 2.0 bar - Max 4.0
Performance Line Offroad racing compound

Quanto hai tu di spazio tra copertone e telaio vicino al tubo verticale tra i due tubi piccoli bassi che poi vanno al mozzo della ruota posteriore?

o non ho letto correttamente tutto il topic o mi sfugge qualcosa: ma le misure dei copertoni non sono le stesse?
26x2.25 indica la misura in pollici (diametro x larghezza) del copertone e pertanto sono uguali.

detto ciò:

è ovvio che a bici nuova la ruota deve girare perfettamente e deve rimanere del fiato ai lati sia x evitare sfregamente nel caso che con l'uso la ruota non sia perfettamente in asse, sia per la dispersione del fango sia xchè si possa cambiare misura di copertone.

inoltre le bici vengono costruite per calzare in maniera standard i copertoni e 2.25 non è una larghezza azzardata, pertanto deve andare bene.

un primo controllo è verificare che ci sia la stessa distanza tra i due lati del carro e che la ruota quando gira mantiene questa distanza in maniera uguale.

poi proverei attraverso la bici di un amico a sostituire le due ruote posteriori (senza mettere la catena sui pignoni x evitare problemi di compatibilità o altro) e a farle girare a vuoto x vedere come reagiscono.
in questo modo capireai se è un problema di telaio (la ruota del tuo amico andrà ad avero lo stesso difetto e la tua girerà perfettamente sulla bici del tuo amico) o di ruota (la tua ruota andrà ad avere lo stesso problema sull'altra bici)

dopo di che suggerirei lo stesso esperimento al si vende e gli chiederei spiegazioni ma in ogni caso NON ASPETTEREI ASSOLUTAMENTE I 300KM;
e visto che la bici è nuova gli lascierei la la bici fino a quando non la sistema... al limite prende 2 cerchi da un altra bici e li mette sulla tua (e poi saranno cavoli di qualcun altro)...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...
Si è messo ad armeggiare dicendo che erano i copertoni non centrati bene. Li ha sgonfiati e pizzicati e poi rigonfiati. Sembrava andasse tutto bene. Invece no
...

Da quello che descrivi qui sopra sembra un problema del QR che non stringe bene, mi spiego: se "prima va" e poi -dopo una curva- "non va più" vuol dire che c'è una condizione normale che diventa anormale. Se fosse il cercio, la ruota, il mozzo, il telaio questi sarebbero difettosi sempre.

Monta la ruota senza stringere il QR: tocca il fodero o no? Se stringi lo tocca? Se pedali lo tocca dopo un po'?

Verifica il QR posteriore e la sede dello stesso: personalmente mi è capitata qualche volta che stringendolo poco in determinate situazioni si spostasse provocado il disassamento della ruota. Controlla anche che il forcellino sul quale il QR s'inserisce non sia deformato.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
io pretenderei di fare una prova montando un cerchio con relativa copertura identici a quelli che hai montati, se il problema si risolve hai il tuo ricambio in garanzia e poi son cavoli suoi mettere a posto quello difettato
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ragazzi ho letto tutti gli interventi e come sempre sono state date le possibili cause e le possibili soluzioni.

Il problema però è un altro. E' una bici nuova con pochi giorni di vita, oltretutto blasonata, pagata non poco per quello che è e ha dei problemi. Il sivende ha tirato i raggi e cambiato un copertone (non credo abbia controllato la campanatura) e sembra sia stato frettoloso nel verificare la situazione e il problema proponendo rimedi e non soluzioni. Oltretutto ha detto "facci 300 km e poi riportamela che la tagliando" che se vogliamo pensare male suona come "fai scadere il periodo per esercitare il diritto di recesso così non perdo la vendita".

Detto questo quello che secondo me c'è da fare è andare da lui dicendo "o mi risolvi il problema montandomi una ruota nuova o cambiandomi la mtb o mi ridai i soldi e io vado da un altra parte". Lui ha preso i soldi e ha dato un prodotto non conforme, tutte le verifiche e le soluzione che abbiamo postato avrebbero senso se avesse acquistato un isato da un provato o se avesse avuto il problema su una bici fuori garanzia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo