La settima scorsa visto che avevo la bici in
officina per montare il
telescopico ho parlato con il mio meccanico dell'impianto frenante e lui mi ha consigliato senza sostituire tutto, per ora di montare nuovi dischi e nuove pasticche sintetizzate. Mi ha detto che shimano non ne fa adatti e mi ha proposto di montare dei dischiTRP con delle pastiglie sintetizzate/metalliche che però non conosco la marca.
Appena ripresa la bici sono rimasto molto deluso della frenata che addirittura mi sembrava lunga e peggiore di prima. Però ovviamente come i ha detto anche lui, dovevo rodarli. Così dopo un po' di frenate di assestamento, oggi li ho provati per la prima volta sui percorsi del parco della Caffarella e devo dire che la frenata ora è più potente rispetto a prima.
Però mentre tornavo verso casa, ho notato che quando freno col freno anteriore si avverte una vibrazione sul manubrio e sembra che la forcella si muova leggermente, come se vibrasse. Ho pensato si fosse allentata la serie sterzo , che ovviamente ho controllato, allentato e riserrato a dovere, ma la vibrazione rimane. Da cosa può dipendere? Inoltre dalla parte interna del disco ho visto quelle strisciate nere che si vedono in foto, sono normali?
Secondo voi il meccanico mi ha consigliato bene, oppure mi ha detto una cazzata e dovevo cambiare anche pinze e leve oltre ai dischi?