Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

Danny Wilde

Biker popularis
18/10/09
59
0
0
Campania
Visita sito
Appunto, magari la catena ha spazio, troppo spazio, per spostarsi verso l'esterno, ovvero verso quello che ora è il bash ma che prima era la corona da 44....

.... lo spazio è ridottissimo.... appena 1,2 mm praticamente il minimo x un' eventuale sbakkettamento laterale.
Magari provo a mettergli dei bussolotti ancora più corti e vedo ke succede e poi t faccio sapere.

secondo me c'è qualcosa ke ha a ke fare cn la linea catena..... ma ke fatti ke mi succedono!!!! ah ah ah ah hahah ah :cucù:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
queste sono le foto La prima è l' insieme, la seconda è la posiz corretta delle catena ke abbraccia xfettamente i dentini, e la terza è quando la catena va ad infilarsi tra 32 e bash :

io fossi in te lascerei perdere spessori e roba varia... per quando riguarda la regolazione del deragliatore anteriore non capisco perchè hai toccato la regolazione del LOW, risistema il LOW con la catena sul 22-36 (o su quello che hai).
Mi viene un dubbio: hai controllato il deragliatore posteriore e il forcellino? se non sono ben regolati la catena viene tirata verso l'esterno.
Ultima cosa: regola la tensione del cavo sul manettino del deragliatore anteriore, dalle foto mi sembra un pò troppo verso l'esterno
 

Danny Wilde

Biker popularis
18/10/09
59
0
0
Campania
Visita sito
io fossi in te lascerei perdere spessori e roba varia... per quando riguarda la regolazione del deragliatore anteriore non capisco perchè hai toccato la regolazione del LOW, risistema il LOW con la catena sul 22-36 (o su quello che hai).
Mi viene un dubbio: hai controllato il deragliatore posteriore e il forcellino? se non sono ben regolati la catena viene tirata verso l'esterno.
Ultima cosa: regola la tensione del cavo sul manettino del deragliatore anteriore, dalle foto mi sembra un pò troppo verso l'esterno

infatti nn ho toccato i fine-corsa H-L ... quelli stanno (?) bene così. Alexx il forcellino è sempre stato un dramma x ki gira cn questa bici nei BP, me ne sono fatti fuori già 3 e altri due li ho ordinati a Zergio (devo solo fare bonifico tomorrow). Bravo!! infatti l' idea mi era sfiorata .... appena torno a casa, provo cn entrambi gli spessori, ma prima mi giro un pò il forcellino verso fuori cm dici tu :omertà::omertà::omertà:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
infatti nn ho toccato i fine-corsa H-L ... quelli stanno (?) bene così. Alexx il forcellino è sempre stato un dramma x ki gira cn questa bici nei BP, me ne sono fatti fuori già 3 e altri due li ho ordinati a Zergio (devo solo fare bonifico tomorrow). Bravo!! infatti l' idea mi era sfiorata .... appena torno a casa, provo cn entrambi gli spessori, ma prima mi giro un pò il forcellino verso fuori cm dici tu :omertà::omertà::omertà:

aspetta, io dico il contrario.. guardando le foto al limite il cambio è verso l'esterno, devi spingerlo verso la ruota.

Comunque l'ordine delle operazioni secondo me:
-controllo forcellino (che andrebbe fatto con gli strumenti appositi) e regolazione fine corsa cambio post
-controllo di tutte le regolazioni del cambio anteriore.

Secondo me risolvi tutto danno un giro alla vite H sul cambio anteriore e giocando con la tensione del cavo

facci sapere o-o
 

Danny Wilde

Biker popularis
18/10/09
59
0
0
Campania
Visita sito
:ahhh:Allora.... ho provato cn l' ultimo forcellino rimasto (nuovo), ho provato a mettere degli spessori (2) per cambiare la linea catena, ho tolto il deragliatore x nn avere interferenze per vedere la catena cm si comportava, ho provato cn un' altre guarnitura sempre SRAM X.7 GXP 2x10 42-28, ma non è cambiato assolutamente nulla !!!!! ma ki di voi monta una doppia ricavata da una ex tripla ???:help: ..............
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Io ho trasformato una tripla in doppia e non ho avuto i tuoi problemi..mi è successa una cosa simile ma sul pacco pignoni e la causa era una puleggia del cambio lente (la vite era un po' svitata), solo che è strano che ti succeda una cosa del genere davanti...non so...la catena ha un verso di scorrimento ?
 

Danny Wilde

Biker popularis
18/10/09
59
0
0
Campania
Visita sito
Io ho trasformato una tripla in doppia e non ho avuto i tuoi problemi..mi è successa una cosa simile ma sul pacco pignoni e la causa era una puleggia del cambio lente (la vite era un po' svitata), solo che è strano che ti succeda una cosa del genere davanti...non so...la catena ha un verso di scorrimento ?
e mi descriveresti gentilmente ke guarnitura e ke bash hai messo ??? Thanks ^___^
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
e mi descriveresti gentilmente ke guarnitura e ke bash hai messo ??? Thanks ^___^


ho il deore di primo equipaggiamento e di bash ho usato raceface, truvativ e adesso shaman ma non credo c'entri nulla il bash...non vedo come possa influire...più facile (come suggerito da Mattex 82) il tendicatena, storto o con problemi alla rotella ma rimane strano quello che ti succede...
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
:ahhh:Allora.... ho provato cn l' ultimo forcellino rimasto (nuovo), ho provato a mettere degli spessori (2) per cambiare la linea catena, ho tolto il deragliatore x nn avere interferenze per vedere la catena cm si comportava, ho provato cn un' altre guarnitura sempre SRAM X.7 GXP 2x10 42-28, ma non è cambiato assolutamente nulla !!!!! ma ki di voi monta una doppia ricavata da una ex tripla ???:help: ..............
base di partenza guarnitura sram x-7 22-33-44 trasformata in doppia con corona da 36 shimano xt (adapted) e bash blackspire c4 in plasticone.
deragliatore x-9 per tripla lasciato funzionare a 3 velocità. alla 3^ tende a salire sul bash (ma non ci riesce).
mai avuto un problema!:celopiùg:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
base di partenza guarnitura sram x-7 22-33-44 trasformata in doppia con corona da 36 shimano xt (adapted) e bash blackspire c4 in plasticone.
deragliatore x-9 per tripla lasciato funzionare a 3 velocità. alla 3^ tende a salire sul bash (ma non ci riesce).
mai avuto un problema!:celopiùg:

Pure io ho tolto la corona da 44 ed ho messo un bash in alluminio. Ho regolato il deragliatore anteriore riducendo la corsa verso il 44T che non c'è più.
Ho accorciato la catena e sostituito il cambio con uno medio (di gabbia) e non ho mai avuto un problema.
 

Danny Wilde

Biker popularis
18/10/09
59
0
0
Campania
Visita sito
Scusa, non è che per caso hai montato al contrario il 32? difficile perchè non salirebbe nemmeno....
hai provato a levare la catena dal tendi e vedere se lo fa lo stesso? lo fa pedalando in entrambi i versi?

.... oramai ho provato di tutto!!! quasi quasi la regalo eh eh eh eh Mattex, lo fa solo se pedalo normalmente, all' indietro non lo fa. Ho tolto il tendi, ho provato a mettere un cambio a gabbia lunga, gli spessori a stringere d più il maxle, ho provato a smontare e rimontare il pacco pignoni...... etc. etc. insomma TUTTO!!!!

In questi gg provo a portarla da un meccanico x vedere se montando shimano o qualcosa cn linea catena diversa da quella ke ho attualmente, si riesce a risolvere qualcosa anke se sui meccanici ho sempre nutrito seri dubbi ..... nn me ne vogliate ihiihihhhhihihih ........... :medita: :medita: :medita:
 

Danny Wilde

Biker popularis
18/10/09
59
0
0
Campania
Visita sito
Ragazzi, comunque grazie a tutti, x le idee ke mi avete dato e x essermi stati vicino .... ovvio ke lo zio merita ..... e nn solo in discesa!!! Cerkerò di fare il possibile x rimetterlo in sesto x nn ritornare alla tripla già ci ho rimesso troppe 44 ^_______^
:specc: ......................:i-want-t:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
.... oramai ho provato di tutto!!! quasi quasi la regalo eh eh eh eh Mattex, lo fa solo se pedalo normalmente, all' indietro non lo fa. Ho tolto il tendi, ho provato a mettere un cambio a gabbia lunga, gli spessori a stringere d più il maxle, ho provato a smontare e rimontare il pacco pignoni...... etc. etc. insomma TUTTO!!!!

In questi gg provo a portarla da un meccanico x vedere se montando shimano o qualcosa cn linea catena diversa da quella ke ho attualmente, si riesce a risolvere qualcosa anke se sui meccanici ho sempre nutrito seri dubbi ..... nn me ne vogliate ihiihihhhhihihih ........... :medita: :medita: :medita:

Secondo me la linea catena non centra nulla, io sulla mia ho sostituito 44 con bash e stretto un vite... fine del lavoro


Comunque, giusto per scrupolo, potresti farmi un favore? dovresti fare due foto al deragliatore anteriore dall'alto (in modo che si veda bene il percorso che la catena fa quando entra e quando esce dalla "gabbia" del deragliatore) quando:

-davanti sei sul 32 e dietro sul 36
-davanti sei sul 32 e dietro sul 11
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ragazzi, comunque grazie a tutti, x le idee ke mi avete dato e x essermi stati vicino .... ovvio ke lo zio merita ..... e nn solo in discesa!!! Cerkerò di fare il possibile x rimetterlo in sesto x nn ritornare alla tripla già ci ho rimesso troppe 44 ^_______^
:specc: ......................:i-want-t:

Ascolta Danny, giusto portarla da un meccanico e farla vedere, ma tu più indietro hai affermato di non avere toccato le viti HI e LO di fine corsa.
Quelle le devi regolare per forza. Non so quale sia che fa il fine corsa verso il 44, ma la devi avvitare per fermare il deragliatore sulla corona del 33. Anche dalla foto "pare" che ci sia il deragliatore che va all'infuori, all'esterno rispetto al bici.
 

Danny Wilde

Biker popularis
18/10/09
59
0
0
Campania
Visita sito
P.S. : con il cambio post X.9, è anke impossibile mantenere il previsto gap di 6 mm tra la rotellina superiore ed il pignone più grande (34-36), pena, il contatto della parte superiore del pantografo ( dove c'è la scritta SRAM X.9) ed il fodero basso.
mmmmmmmmm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo