Ok adesso mi spiegate cosa centrano le bici da xc? Se è per questo nemmeno quelle da dirt montano il tendi. Volendo spaziare ancora di più e facendo esempi ancora migliori nemmeno le bici da strada e le ciclette.
IL TIRO CATEN DI UNA FRONT NON VARIA, una volta che hai un rapporto quello è e quello rimane, sulle full no. Inoltre c'è una piccola differenza tra un utilizzo xc ed uno enduro, sollecitazioni decisamente diverse. Il tendicatena è talmente inutile che perfino sulle trail bike di alta gamma di marche che fanno montaggi sensati come
Specialized lo trovi.
E non credo sia una moda montare il tendicatena (come non è una moda montare il
telescopico), lo dico perchè ho usato per più di qualche mese la UJ senza e sulla Dune non l'ho mai messo. Ora la mia bici lo ha e il numero di bestemmie è diminuito in modo esponenziale, quasi allo stesso modo di quando ho montato gomme serie che non mi fanno bucare alla seconda pietra del sentiero.
P.S: leggendo il link che è stato postato è facile capire perchè il tendicatena è utile se non si pedala senza sosta dall'inizio alla fine del trail (cosa che se accade significa che probabilmente si sta pedalando al massimo su di una pista ciclabile). Quello che io intendevo dicendo che il tendi è utile se si pedala a bestia è riferito al fatto di rilanciare la bici in uscita delle curve o dopo un tratto sconnesso, quindi dopo un tratto in cui non si è pedalato è la catena potrebbe essere saltata)