Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

'BluesBro'

Biker urlandum
4/3/11
543
0
0
Godooooo! (RA)
Visita sito


Queste sono le cose che non voglio sentire!!!


...Solo perchè poi mi viene la scimmia di farmi una Beef invece che lo Zio....!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Non esageriamo! Rispetto ad altre concorrenti in salita soprattutto sullo scorrevole la bici non è di certo la prima della categoria. Insomma bobba. Non dico che sia inpedalabile ma se la metti a confronto (per esperienza personale diretta) con una Dune non c'è quasi storia....poi però lo zio recupera su tanti altri fronti!
Premetto che avendo la Lyric 2 step base non posso smanettare tanto sulle regolazioni (al contrario che sulla ex dh), ma alla fine basta un giro su di un percorso per settare abbastanza bene le sospensioni per quel trail. Della serie se più o meno hai un'idea di cosa affronterai sai che dal setting medio devi darci due clik su quello e tre su quell'altro. Per come la vedo io se non le si usano le regolazioni allora è meglio prendere una forcella che non le ha ma lavora bene comunque (si risparmiano soldi per gite e treni di gomme )
P.S: Tony ST se la discesa ti chiama tu rispondi di UJ (o BC se fai giri in stile alpino o prevedi tanto sano bike park), viceversa se preferisci mantenere il rapporto up-down sul 50-50 vai di GC che di sicuro per il l'80% di trail va più che bene o-o
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1

Quoto, lo Zio a PP disinserito bobba e parecchio come tutte le le bici con l'Horst, Specy in testa.
Questo è una schema che necessita obbligatoriamente del PP.
 
Reactions: Varne

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Quoto, lo Zio a PP disinserito bobba e parecchio come tutte le le bici con l'Horst, Specy in testa.
Questo è una schema che necessita obbligatoriamente del PP.

Infatti senza pp si perdono parecchi watt di potenza, anche pedalando seduti. Con il pp a tre il carro è quasi fermo ma ancora anche da seduti si nota che "lavora" ma non da fastidio. La differenza maggiore con la Dune l'ho riscontrata nel fuorisella. La Dune si scomponeva solo sulle pedalate più violente mentre lo zio bobba considerevolmente ad ogni regime. Quello che voglio dire (e che ho già detto più volte) è che lo zio tralasciando questi fattori insiti nel sistema horst va da dio comunque, soprattutto per uno come me che bada di più a come si comporta la biga in discesa. Ecco nel down lo zio batte di gran lunga la Mondraker, come spero la batta anche in longevità e resistenza. Insomma io dico solo di essere realisti quando consigliamo questa biga(e di non fare i fanboy esaltati che a sentir parlar loro con la loro enduro ci puoi fare il Giro e vincere in wc di DH), che va veramente bene ma come tutte le bici anche top di gamma non ti da la botte piena e la moglie ubriaca! Per chi chiede come va questa bici io gli risponderei che bobba senza pp, con pp è stabile tranne che nei fuorisella dove comunque non fa piangere, mentre in discesa è da punto e basta. Insomma si pedala bene e si scende meglio. Indispensabile il pp ma non è una nota negativa perchè su tutte le versioni c'è l'rp23, ha il pp quindi perchè non usarlo?
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Adesso che ho fatto un po' di giri posso dirmi soddisfatto!
Venendo da un front la cosa a cui ho fatto più fatica ad abituarmi è stato il diverso modo di affrontare i giri: con lo zio la salita bisogna prenderla come una tranquilla passeggiata osservando il panorama e risparmiando le forze per godersi a pieno la discesa!
Confermo che in fuorisella bobba un po', ma in fondo se si vuole una resa del 100% l'unica soluzione è una front!
E poi con l'arganello (22-36) prima di doversi alzare sui padali ci si ribalta!
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
giusto per avere un idea: domenica mi sono fatto quasi 60km con 2000m di dislivello in discesa e altrettanti in ascesa, di cui gli ultimi 15km su asfalto (purtroppo)... con la calma si fa tutto anche con queste bike, sicuramente non si può puntare al record (di ascesa naturalmente, in discesa ci si può tentare!)
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
da quello che o notato io con pp a 3 stando seduto non si muove..senza si muove ma di pochi mm e non lo senti..(pedalando SEDUTO senza spingere come un dannato) io la metto a confronto con una meta 6 di un compare.. ovvio che osservando un vpp le cose cambiano.. in fuori sella lo zio bobba e punto.
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
io ogni caso in salita il pp a 3 è d'obbligo per me, assieme alla forcella al minimo e chiusa in compressione..
aggiungo che ho pesato la 1 e si aggira attorno ai 16 (con bilancia pesa persone)
magari il peso del rider può condizionare l'efficacia del pp?
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
pedalando fuori sella la bike boobba parecchio

pedalando seduti il carro è praticamente immobile (con PP sul 3 e sag al 20%)


Anch'io tengo il pp o aperto o chiuso su firm (3), gli altri per l'uso che ne faccio sono superflui. Tengo un sag sul 25-30% e anche così non riesco ancora a sfruttare tutta la corsa, se ne usasi di meno (quindi + psi) userei 130 di escursione.... da quanto e so il pp non dovrebbe dipendere troppo dal peso del rider, in quanto dovrebbe basarsi sulla pressione a cui si tiene il mono (visto che il pp non fa altro che indurire l'inizio corsa, se per esempio inventando un valore il mono pompato a tot psi resiste alla compressioni di x il pp aggiunge a ciò un valore fisso di, invento, 3).
Come già detto con il pp la bici si pedala egregiamente, ma se guardate l'inulcro del mono sul carro prendendo come riferimento il tubo sella vedrete che in ogni caso si muove comunque,di poco, sotto l'azione della pedalata, anche se tenete il pp a 3. Non è niente di tragico tanto che se si pedala in maniera fluida il bobbing è impercettibile, però c'è!
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula

Per quanto mi riguarda, in salita su asfalto, con SAG al 25% e PP su 3, il bobbing si riduce veramente a pochi millimetri (credo) ineliminabili. Sul fuorisella invece è molto marcato fintanto da renderlo non conveniente. Il fuorisella per me è molto saltuario, ma ogni tanto su qualche rampa o un sorpasso ci può stare.
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
forse sono io che non me ne accorgo.. al prossimo giro guarderò bene il giunto horst..
 
forse sono io che non me ne accorgo.. al prossimo giro guarderò bene il giunto horst..

Il mio carro con PP a 3 non si muove di 1 millimetro su asfalto, su sterrato e sconnesso è più propenso a partire (per fortuna!)

Rose nelle prossime versioni di UJ secondo me deve rendere la curva di affondamento carro/compressione mono meno progressiva in modo di permettere a me ed altri fissati di sfruttare meglio tutta la corsa!!!
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
è interessante questa cosa che molti riportano del fondo corsa dell'ammo, per me è proprio il contrario, lo trovo un carro molto plush in cui sfrutto facilmente tutta la corsa impostando un 20-25% di SAG.
Poi certo dipende dai percorsi che si fanno, non si può sfruttarla tutta su uno sterrato.

A me quella che mi fa dannare è la forca... è proprio dura, la tengo diversi psi sotto il valore raccomandato ma è proprio lenta a partire e non la sfrutto bene.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Hai proprio ragione sulla forca. Ho la mia da giugno ed in ogni caso se non la tengo lubrificata e faccio sentieri in piano, quando prendo qualche sasso o radice, nun se move...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo