Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Salve a tutti, avrei una domanda da fare a chi possiede questa belva.
premesso che, mi ritengo un buon pedalatore e mi alleno due tre volte a settimana + la domenica; avendo per il momento una front; salendo su una jimbo come mi troverei in pedalata e salita?!

è ovvio che in salita non guardo il crono e non devo gareggiare con nessuno ma i pedali mi piace farli girare.

Grazie a tutti :celopiùg:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Salve a tutti, avrei una domanda da fare a chi possiede questa belva.
premesso che, mi ritengo un buon pedalatore e mi alleno due tre volte a settimana + la domenica; avendo per il momento una front; salendo su una jimbo come mi troverei in pedalata e salita?!

è ovvio che in salita non guardo il crono e non devo gareggiare con nessuno ma i pedali mi piace farli girare.

Grazie a tutti :celopiùg:

Ma....
Provenendo tu da una oetzi carbon potresti anche trovarti meglio.
Ma cambia tutta la filosofia dell'andare in bike.
Io ti consiglio comunque provare o la U.J. o qualcosa di equivalente per un tempo adatto prima di fare la spesa.
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Ma....
Provenendo tu da una oetzi carbon potresti anche trovarti meglio.
Ma cambia tutta la filosofia dell'andare in bike.
Io ti consiglio comunque provare o la U.J. o qualcosa di equivalente per un tempo adatto prima di fare la spesa.

Diciamo che mi posso immaginare a cosa vado incontro anche se non ho mai provato una bike del genere, per questo chiedo a voi che lo possedete delle delucidazioni, anche perchè io sono intenzionato a farci all mountain, esplorazione.....

Attenzione posso sempre valutare e prendere una granite se è più pedalabile anche perché non penso che tra le due ci sia un abisso in discesa, o no!?
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Salve a tutti, avrei una domanda da fare a chi possiede questa belva.
premesso che, mi ritengo un buon pedalatore e mi alleno due tre volte a settimana + la domenica; avendo per il momento una front; salendo su una jimbo come mi troverei in pedalata e salita?!

è ovvio che in salita non guardo il crono e non devo gareggiare con nessuno ma i pedali mi piace farli girare.

Grazie a tutti :celopiùg:
personalmente sono rimasto stupito dalle prestazioni in salita della bici, anche con il propedal aperto, pedalando rotondo non bobba molto, col il propedal a 3 è come una front (quasi)
devo dire che i primi 2 giri (circa 1000 mt di salita ciascuno) ho sentito la fatica:specc: poi una volta capita e regolata a puntino... si va ovunque con la dovuta calma!:celopiùg:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Diciamo che mi posso immaginare a cosa vado incontro anche se non ho mai provato una bike del genere, per questo chiedo a voi che lo possedete delle delucidazioni, anche perchè io sono intenzionato a farci all mountain, esplorazione.....

Attenzione posso sempre valutare e prendere una granite se è più pedalabile anche perché non penso che tra le due ci sia un abisso in discesa, o no!?

C'è differenza nella geometria e nella forca.
Quanto possa valere al pratico non lo so.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Salve a tutti, avrei una domanda da fare a chi possiede questa belva.
premesso che, mi ritengo un buon pedalatore e mi alleno due tre volte a settimana + la domenica; avendo per il momento una front; salendo su una jimbo come mi troverei in pedalata e salita?!

è ovvio che in salita non guardo il crono e non devo gareggiare con nessuno ma i pedali mi piace farli girare.

Grazie a tutti :celopiùg:

Diciamo che mi posso immaginare a cosa vado incontro anche se non ho mai provato una bike del genere, per questo chiedo a voi che lo possedete delle delucidazioni, anche perchè io sono intenzionato a farci all mountain, esplorazione.....

Attenzione posso sempre valutare e prendere una granite se è più pedalabile anche perché non penso che tra le due ci sia un abisso in discesa, o no!?

se ti comincia a piacere + la discesa della salita allora vai di UJ :spetteguless:, tanto l'allenamento x portarla in salita ce l'hai...
la 36x160 è una forca che permette tanto in discesa... questo senza togliere nulla alle bici con le 32x150

p.s.
o.t.
mi sbaglio o la Fox porterà, nel 2012, a 34 le 150?
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
il fattore principale e quello che non vorrei sbagliare l'acquisto, non che mi troverei con una bike che non va bene anzi ma con una bike che è troppo per quello che ci devo fare.

Attenzione scendere mi piace da matti, ed è come la droga, ma è anche stupendo arrivare in cima con le proprie forze e fare dei passaggi che quando superi dici c...o che ho fatto, gia adesso mi diverto un mondo nel farlo, ma sapete meglio di me che la front ha tanti limiti anche in salita.....
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Cerco di descrivervi le mie zone per rendere un poco l'idea:

parto e prima di lasciare l'asfalto mi toccano dai 5 ai 12 km, le montagne qui sono alte massimo 900 mt quindi tanti sali scendi, ma non per questo prive di bellissimi sentieri anche belli inca....i, insomma una grande varietà di condizioni, quindi non salgo per ore e poi riscendere per altre, di fatti un telescopico è indispensabile.....

c'è anche il fattore peso, i continui sali scendi con una bike di 14,5 kg più o meno e una di 13,5 (granite) penso si facciano sentire, voi che ne pensate?!

Ah dimenticavo, la domenica fino ad ora mi sono anche sparato giri di 60/70 km in solitaria o massimo con un amico....
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Cerco di descrivervi le mie zone per rendere un poco l'idea:

parto e prima di lasciare l'asfalto mi toccano dai 5 ai 12 km, le montagne qui sono alte massimo 900 mt quindi tanti sali scendi, ma non per questo prive di bellissimi sentieri anche belli inca....i, insomma una grande varietà di condizioni, quindi non salgo per ore e poi riscendere per altre, di fatti un telescopico è indispensabile.....

c'è anche il fattore peso, i continui sali scendi con una bike di 14,5 kg più o meno e una di 13,5 (granite) penso si facciano sentire, voi che ne pensate?!

Ah dimenticavo, la domenica fino ad ora mi sono anche sparato giri di 60/70 km in solitaria o massimo con un amico....

la mia UJ sta di un pelo sotto i 14 kg (senza però il telescopico)

indubbiamente da quello che dici ti ci vedo di + su una GC, ma se poi ti sale la scimmia ( tanto dipente dai compagni di giro...) e ti compri protezioni e integrale e cominci a desiderare la UJ... poco male ti compri una 36 e un mozzo sul mercatino...

ecco ora ti ho confuso ancora di + le idee
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
la mia UJ sta di un pelo sotto i 14 kg (senza però il telescopico)

indubbiamente da quello che dici ti ci vedo di + su una GC, ma se poi ti sale la scimmia ( tanto dipente dai compagni di giro...) e ti compri protezioni e integrale e cominci a desiderare la UJ... poco male ti compri una 36 e un mozzo sul mercatino...

ecco ora ti ho confuso ancora di + le idee

No affatto non mi hai confuso niente, le ginocchiere già le uso, e per i compagni di uscite di sicuro non saranno quelli di adesso, se no un paio di uscite e metterei la bici in vendita, penso anche che la GC sia un po più pedalabile e che indubbiamente se voglio ci metto una 36, considera anche che è un estate intera che vado alla scoperta di sentieri e zone nuove che poi registro col gps e passo su osm. più passa il tempo e meno mi piace lo spirito di competizione che c'è in una comitiva di xc

sarà dura scegliere, e non per l'estetica ma solo per le mie esigenze....
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Cerco di descrivervi le mie zone per rendere un poco l'idea:

parto e prima di lasciare l'asfalto mi toccano dai 5 ai 12 km, le montagne qui sono alte massimo 900 mt quindi tanti sali scendi, ma non per questo prive di bellissimi sentieri anche belli inca....i, insomma una grande varietà di condizioni, quindi non salgo per ore e poi riscendere per altre, di fatti un telescopico è indispensabile.....

c'è anche il fattore peso, i continui sali scendi con una bike di 14,5 kg più o meno e una di 13,5 (granite) penso si facciano sentire, voi che ne pensate?!

Ah dimenticavo, la domenica fino ad ora mi sono anche sparato giri di 60/70 km in solitaria o massimo con un amico....

Mi pare di capire che al 90% la bici la userai sugli stessi percorsi di casa e che fai di solito più che per le trasferte da altre parti per andare a cercare discese veramente cattive,quindi per me la granite chief fà al caso tuo,più leggera,agile,sale come uno stambecco e su lunghe percorrenze magari ti stanchi di meno. Io ne sono stracontento e faccio a volte anche percorsi tosti e tecnici con gradoni salti ecc oppure ci faccio giri più lunghi e pedalati tipo tour godendo del comfort di una biammortizzata e una posizione di guida rilassata rispetto alla front...io la vedo come tuttofare e rispetto ad una enduro vera e propria perdi solo nello scassato veloce dove le bici con forca da 32 essendo più leggere sono un pò più ballerine,cmq sto parlando di pietraie prese tuono...
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Mi pare di capire che al 90% la bici la userai sugli stessi percorsi di casa e che fai di solito più che per le trasferte da altre parti per andare a cercare discese veramente cattive,quindi per me la granite chief fà al caso tuo,più leggera,agile,sale come uno stambecco e su lunghe percorrenze magari ti stanchi di meno. Io ne sono stracontento e faccio a volte anche percorsi tosti e tecnici con gradoni salti ecc oppure ci faccio giri più lunghi e pedalati tipo tour godendo del comfort di una biammortizzata e una posizione di guida rilassata rispetto alla front...io la vedo come tuttofare e rispetto ad una enduro vera e propria perdi solo nello scassato veloce dove le bici con forca da 32 essendo più leggere sono un pò più ballerine,cmq sto parlando di pietraie prese tuono...

Si lo so anche io per certi aspetti la penso come te ma sai il desiderio di avere tutto quel potenziale da spremere sotto il culo è davvero una voglia che non ti dico, 160 sono sempre 160 mm.... :i-want-t:
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Visto i tuoi video (bellissimi,complimenti ancora,in discesa vai forte)andrei su UJ anche se la Granite ha 150 di corsa e ti permette di fare tutto.
P.s. io che sono una pippa in discesa mi sono preso la Beef Cake che fa 180 e nonostante il peso (tutto sommato non così importante) non tornerei mai indietro (prima avevo una Canyon am da 140 di corsa) :prost:
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Visto i tuoi video (bellissimi,complimenti ancora,in discesa vai forte)andrei su UJ anche se la Granite ha 150 di corsa e ti permette di fare tutto.
P.s. io che sono una pippa in discesa mi sono preso la Beef Cake che fa 180 e nonostante il peso (tutto sommato non così importante) non tornerei mai indietro (prima avevo una Canyon am da 140 di corsa) :prost:

Intanto grazie mille dei complimenti, sento sempre più spesso quello che dici tu, bikers che scendono da bici con 140-150 di escursione e salgono su bici più dotate e non se ne pentono per niente, anzi sono più soddisfatti di prima, non so se è l'adrenalina che gli va su al cervello e dimenticano la fatica in più fatta in salita o è davvero così :smile:

cmq ormai sono sempre più convinto che la sceltà sarà tra queste due splendide bike chi sa alla fine dove andrà l'ago della bilancia.... :medita:
 

'BluesBro'

Biker urlandum
4/3/11
543
0
0
Godooooo! (RA)
Visita sito
Si lo so anche io per certi aspetti la penso come te ma sai il desiderio di avere tutto quel potenziale da spremere sotto il culo è davvero una voglia che non ti dico, 160 sono sempre 160 mm.... :i-want-t:



Penso che in cuor tuo sappia già cosa andrai a scegliere!
Ti dico,anche io ero indeciso tra GC e UJ, ora però non vedo l'ora di potermi fare lo zio,conta che non senti nessuno lamentarsi del fatto che sia difficilmente pedalabile anzi..e comunque penso sia molto meglio dover faticare un pò di più in salita ma potersi permettere molto in discesa,piuttosto che magari dover rinunciare a dei bei percorsi a scendere per mancanza di un mezzo adatto..non che la Granite non lo sia anzi,a quanto pare se la cava molto bene anche lei,(e devo dire che quando l'ho vista dal vivo a Padova in fiera,per essere una AM è davvero bella massiccia) ma con lo zio secondo me....altri livelli..:free:
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
personalmente sono sceso da una xc front e sono passato al 180/180 :cucù:

in salita la pedali e ci fai di tutto se non chè devi "riparametrare" le salite :i-want-t:
Personalmente ci ho fatto giri da 2500 di dislivello con 50/60 km


In discesa e soprattutto sul tecnico è l'angolo di inclinazione della forcella che mi ha sorpreso su come cambia il comportamento della bici.
Se noti le tre sorelle oltre a escursioni differenti cambiano altrettanto sui gradi di inclinazione.


Inoltre considera che puoi stare sotto i 15 kg con reggi telescopico e in bike park non ti tiri indietro a niente
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo