Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Ragazzi scusate se vi rispondo solo adesso ma oggi al lavoro no linea, no forum.....

Cmq ho letto tutte le vostre risposte e dire che mi siete stati utilissimi e dire poco, non so come ringraziarvi :hail:o-o

A dopo
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.558
1.356
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Le forke a molla sono un gradino sopra quelle ad aria.
Ottima la Lyrik, superba la Van ma che purtroppo non ha l'abbassamento che su una bici coma la UJ montata da uno spilungo come me (190cm)è fondamentale.
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Infatti senza pp si perdono parecchi watt di potenza, anche pedalando seduti. Con il pp a tre il carro è quasi fermo ma ancora anche da seduti si nota che "lavora" ma non da fastidio. La differenza maggiore con la Dune l'ho riscontrata nel fuorisella. La Dune si scomponeva solo sulle pedalate più violente mentre lo zio bobba considerevolmente ad ogni regime. Quello che voglio dire (e che ho già detto più volte) è che lo zio tralasciando questi fattori insiti nel sistema horst va da dio comunque, soprattutto per uno come me che bada di più a come si comporta la biga in discesa. Ecco nel down lo zio batte di gran lunga la Mondraker, come spero la batta anche in longevità e resistenza. Insomma io dico solo di essere realisti quando consigliamo questa biga(e di non fare i fanboy esaltati che a sentir parlar loro con la loro enduro ci puoi fare il Giro e vincere in wc di DH), che va veramente bene ma come tutte le bici anche top di gamma non ti da la botte piena e la moglie ubriaca! Per chi chiede come va questa bici io gli risponderei che bobba senza pp, con pp è stabile tranne che nei fuorisella dove comunque non fa piangere, mentre in discesa è da :-) punto e basta. Insomma si pedala bene e si scende meglio. Indispensabile il pp ma non è una nota negativa perchè su tutte le versioni c'è l'rp23, ha il pp quindi perchè non usarlo?

L'ago della bilancia comincia a pendere più sulla granite e poi a casa ho il numero di mba con il test della granite 6 del 2010 e leggendolo loro ne sono rimasti entusiasti sia in salita e sopratutto in discesa.....

ora quest anno avra anche l'asse da 142 al post e poi le rose tutte nere sono da sbavo...:sbavon:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Per quanto mi riguarda, in salita su asfalto, con SAG al 25% e PP su 3, il bobbing si riduce veramente a pochi millimetri (credo) ineliminabili. Sul fuorisella invece è molto marcato fintanto da renderlo non conveniente. Il fuorisella per me è molto saltuario, ma ogni tanto su qualche rampa o un sorpasso ci può stare.
Concordo, ma sono davvero poco percettibili e devo dire che non disturbano il mio riding

Il mio carro con PP a 3 non si muove di 1 millimetro su asfalto, su sterrato e sconnesso è più propenso a partire (per fortuna!)

Rose nelle prossime versioni di UJ secondo me deve rendere la curva di affondamento carro/compressione mono meno progressiva in modo di permettere a me ed altri fissati di sfruttare meglio tutta la corsa!!!
Ma a quanto tieni la pressione? Forse con qualcosa in meno il carro non sarà granitico in pedalata ma in discesa sfrutterai di più la corsa del mono.

è interessante questa cosa che molti riportano del fondo corsa dell'ammo, per me è proprio il contrario, lo trovo un carro molto plush in cui sfrutto facilmente tutta la corsa impostando un 20-25% di SAG.
Poi certo dipende dai percorsi che si fanno, non si può sfruttarla tutta su uno sterrato.

A me quella che mi fa dannare è la forca... è proprio dura, la tengo diversi psi sotto il valore raccomandato ma è proprio lenta a partire e non la sfrutto bene.
Anch'io, seppure come ho scritto non ho sfruttato tutta la corsa, ho trovato veramente prestante il lavoro del carro. Infatti anche su sconnesso forte si è comportata bene la UJ. Appena ho la possibilità fisica voglio portarla su di un trail inca:omertà::omertà:o nel quale una dh sarebbe più indicata soprattutto per il pezzo iniziale hard rock con anche delle belle compressioni(ma sul pezzo finale più scorrevole ma con muri che finiscono su curve strette ho sempre preferito l'agilità di una endurina). Quello sarà il test finale per vedere il lavoro della sospensione (e se l'o-ring non esce dallo stelo li allora veramente il mono è gnucco!).
Al contrario la Lyric U-turn solo air che ho io lavora veramente bene, con la pressione attuale ha il giusto mix di buona lettura delle piccole asperità e progressività finale che la rende super godibile. Unico neo l'impossibilità di avere un registro per le low speed compression (sul trialistico tende un pochino a chiudersi troppo).
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.558
1.356
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Son due anni che uso la UJ ('10) e solo da qualche mese che ho trovato il giusto setup dell'ammortizzatore.
Le prime volte, regolando il sag sul 25% in salita scorrevole con pp su 3 un po oscillava.
Decisi di renderla performante portandolo al 10% ma in discesa il carro era troppo ballerino.
Inizialmente me ne fregai perché scendevo come sempre e in salita penavo meno.
Quest'estate mi trovai di fronte ad una bella salita tecnica e li mi resi veramente conto che sia con pp inserito che no , la bici faceva pietà.
Fu così che dall'uscita seguente riportai i valori nella posizione corretta e mi si aprì un mondo: in salita uno spettacolo su tutti i fronti e in discesa sembra di avere un'altra bici.
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Varne ma tu esattamente hai la jimbo due vero?! di che anno?

La 2011 jimbo 2 era interessante, se solo la lirik non era quella base in fase di acquisto l'avrei preferita alla quattro, anche se avrei cambiato qualche componente sulla 2.

il mio badget di spesa penso si aggirerà attorno ai 2300 massimo di spesa...... vedremo quando saranno sul sito tutti i modelli anche perchè adesso c'è solo la 6 che fa credo 2599 quindi la 4 sarà meno e se la 2 e montata con una lirik migliore della base e un bel riflettere......
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Varne ma tu esattamente hai la jimbo due vero?! di che anno?

La 2011 jimbo 2 era interessante, se solo la lirik non era quella base in fase di acquisto l'avrei preferita alla quattro, anche se avrei cambiato qualche componente sulla 2.

il mio badget di spesa penso si aggirerà attorno ai 2300 massimo di spesa...... vedremo quando saranno sul sito tutti i modelli anche perchè adesso c'è solo la 6 che fa credo 2599 quindi la 4 sarà meno e se la 2 e montata con una lirik migliore della base e un bel riflettere......

Si si la 2 2011, ma dubito che nel 2012 monteranno sullo stesso modello una forka superiore....io andrei di 4 se te ne intendi di regolazioni così con la fox sei a posto, oppure prendi la 2 e cambi la forcella con una lyrik superiore, ma anche lì merita se hai voglia di smanettare...
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Sai che ci avevo pensato in fase di acquisto?

Io lo farei, pero' sono cose soggettive

Le forke a molla sono un gradino sopra quelle ad aria.
Ottima la Lyrik, superba la Van ma che purtroppo non ha l'abbassamento che su una bici coma la UJ montata da uno spilungo come me (190cm)è fondamentale.

Secondo me punta di sella e pedalare, alla fine è vero che ci perdi, ma per assurdo preferisco anche scendere su quei pochi pezzi dove l'abbassamento veramente fa la differenza, tipo 'gradini in salita al 35% con fondo bagnato smosso e radici', e poi godermi il resto invece che farmi questi punti in sella ma avere una forca che lavora a metà

Al contrario la Lyric U-turn solo air che ho io lavora veramente bene,
Scusa ma o è U-turn o è solo air, da come ne parli credo sia la solo air (quella ad aria non abbassabile)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.558
1.356
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
I


Secondo me punta di sella e pedalare, alla fine è vero che ci perdi, ma per assurdo preferisco anche scendere su quei pochi pezzi dove l'abbassamento veramente fa la differenza, tipo 'gradini in salita al 35% con fondo bagnato smosso e radici', e poi godermi il resto invece che farmi questi punti in sella ma avere una forca che lavora a metà

Se non abbasso , mi ribalto per molto meno.
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
forse sono io che non me ne accorgo.. al prossimo giro guarderò bene il giunto horst..:medita:
fatto giro, guardato bene il giunto horst (rischiando di sbattere su qualche palo:smile:) con pp inserito non si muove proprio... a meno che non ondeggio con tutto il corpo
propedal disinserito si muove di 2-4 mm
ho notato che dipende molto dal rapporto che uso, rapporto corto= più bobbing
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.558
1.356
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
fatto giro, guardato bene il giunto horst (rischiando di sbattere su qualche palo:smile:) con pp inserito non si muove proprio... a meno che non ondeggio con tutto il corpo
propedal disinserito si muove di 2-4 mm
ho notato che dipende molto dal rapporto che uso, rapporto corto= più bobbing

Solo 4mm?? AZZ!
Le cose son due: o sei un gran pedalatore oppure hai un sag troppo corto.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Oggi primo giro "serio" se si può dire....
In salita su sterrato messa la forca a 120 la zio va su bene, con la dovuta calma ma va bene.
Dopo 2 anni e passa di completa inattività mi aspettavo peggio, visto che l'ultima mtb era una front ed il mio peso è incrementato, invece sono andato tranquillamente oltre il punto che mi ero prefissato senza particolari problemi.
La HJ ha un ottimo assorbimento in salita (da seduto), con RP23 in posizione Firm non ho notato particolari oscillazioni se non quando forsavo veramente la pedalata a scatti oppure mi mettevo in piedi a spingere....in quest'ultimo caso come detto da voi bobba molto.
Comunque è tutto un altro modo di pedalare, con rotondità e con calma il che mi fa godere meglio la salita.
Ho notato anch'io che il bobbing varia molto cambiando i rapporti con cui si spinge.
In discesa devo ancora prenderci le misure ma capisco tutto il suo potenziale, anche se freni e sospensioni devono rodarsi bene. Domani mattina si riparte per nuovo giro sui monti pisani...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Oggi intensa giornata di riding in park, bici spremuta per bene. Tuttora sono soddisfatto di come lavorano tutti i componenti e la bici stessa. Gli unici due microproblemi sono stati: solito mono che non sfrutta l'ultimo mezzo cm di corsa (e quindi ho utilizzato circa 145mm di escursione. Domani se il fisico tiene ritorno in sella sempre in park e misuro effettivamente il sag che uso e poi vedo se merita scendere di psi); maxel della lirik che a fine giornata si era allentato e la ruota aveva preso un pochino di gioco (stretto e risolto. Devo dire che per i terreni belli sconnessi sui cui ha girato tutto il giorno non c'è da farle una vera e propria colpa)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.558
1.356
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io sono scarso tecnicamente pero' pedalare in punta ti cambia le cose sulle rampe, se no prova un oscilloscopio! :celopiùg:

Sono 190cm e monto una UJ taglia L.
Forka fox 160 con distanziale sotto lo stem di 0.5mm.
Salita al 15% fatta con la forka estesa, se non pedalo con la punta nel deretano mi ribalto: impossibile farsi 2km così.
Quindi ho abbasso o spingo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo