Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
L'ho detto io che gli X9 sono uguali ai CR. Ma l'ho letto e se hai pazienza e mi mandi in MP la mail ti faccio la scansione dell'articolo.
Credo però che sullo spurgo tu abbia ragione nel senso che la vite per raccordare l'ambaradan sia in una posizione diversa per ottimizzare il tutto.
Io ho i CR e se piego la bike a 45° su un fianco, uno qualsiasi, il pompante anteriore per un paio di cicli va a fondo corsa.
Ecco, ho scritto questo per dire che con gli X9 hanno eliminato questo problema. Bolle d'aria che si insaccano in un punto strano del pompante.
Io avevo i CR e non ho avuto questo problema. Ti consiglio di fare uno spurgo "serio", oppure se il problema non si risolve mandali in assistenza (gli ho spediti 2 volte da AMG è hanno risolto entrambi i problemi)
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Parto (con con sag posteriore al 30% in assetto da combattimento e pressione ant. a 40 psi con 5 click di low speed) giù per le Cannicciaie, un percorso FR dalle nostre parti bello lavorato, un pò titubante visto che ultimamente l'ho sempre percorso con la bici da FR.
Nel zaino per la prima volta metto anche la pompetta da ammo quasi convito di doverla usare.
In salita ovviamente va sempre e obbligatoriamente il PP altrimenti è un bobbamento continuo, ma questo già lo avevo ben capito.
Parto in discesa con il PP inserito e ci metto un pò ad accorgermene... il carro lavora comunque bene.
Disinserisco e riparto, iniziano i salti e drop a ripetizione.
Arrivato in fondo sono rimasto allibito da come lo Zio si beve i drop fino a 1/1,20m, al Float rimanevano ancora 3mm al fondo corsa, veramente progressivo come sentivo dire.
Lo Zio vola.
Sul drop finale da oltre il metro e mezzo sono atterrato di punta, giocando un un bel jolly, e li la Santa Talas ha fatto il suo miracolo, incassando il colpo alla perfezione...
Il carro post. unito alla DT 1750 ha una rigidità laterale veramente notevole.
Il sag post al 30% regala una grande stabilità sullo scassato e una strapiacevolezza di guida.
Io sono vecchio e faccio abbastanza pena in bici ma stò Zio è una bomba

p.s.
ma queste cose che ve le dico a fare, lo Zio ce lo avete anche voi
 
Il carro della uncle jimbo è regressivo fino al 28% si sag poi diventa progressivo. il mono RP23 anchesso è molto progressivo. Sostanzialmente anche se devi trascorrere giornate in bike park non serve andare ad aumentare pressione.

Ad un carro che lavora, anche a mie senzazioni, in maniera pregiata purtroppo non corrisponde un anteriore degno di tali caratteristiche. La talas è incredibilmente lineare (non che sia per forza una cosa brutta brutta) ma io non mi ci ritrovo.
Anche per questo motivo la prossima settimana cavo via la cartuccia talas e le tenute per l'aria e su una bella molla...poi vi racconterò le impressioni.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Sul lavoro del carro siamo in accordo. La Talas la trovo lineare anch'io e non mi disturba, forse xchè non l'ho ancora messa alla prova su di un tecnico veramente ignorante o su drop seri. A me della Talas disturba di + la su tendenza a stare insaccata nel ripido trialistico che mi obbliga a dagli diversi click al low-speed (che fortunatamente funziona bene) , cosa che me la rende meno piacevole nel veloce poco scassato dove la sento ballerina.

Quindi tu la Talas la vuoi trasformare in una Van, sono curioso di sapere quali saranno le tue impressioni
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Il carro della uncle jimbo è regressivo fino al 28% si sag poi diventa progressivo. il mono RP23 anchesso è molto progressivo. Sostanzialmente anche se devi trascorrere giornate in bike park non serve andare ad aumentare pressione.

Ad un carro che lavora, anche a mie senzazioni, in maniera pregiata purtroppo non corrisponde un anteriore degno di tali caratteristiche. La talas è incredibilmente lineare (non che sia per forza una cosa brutta brutta) ma io non mi ci ritrovo.
Anche per questo motivo la prossima settimana cavo via la cartuccia talas e le tenute per l'aria e su una bella molla...poi vi racconterò le impressioni.

Ciao mi fai sapere come hai intenzione di procedere? io vorrei fare lo stesso ma non so come muovermi...
Ho una manualità decente, la manutenzione la faccio da me, ma aprire la forca mi fa un po' paura.
è sufficiente comprare solo una molla di una VAN e basta? o si cambia anche l'olio?
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ieri sono andato per la prima volta dopo l'infortunio in bike park, nello specifico a Javornik. E' un park decisamente tosto (la pista più facile equivale ad una rossa francese per intenderci), poco veloce ma molto tecnico (con il bagnato o umido è veramente impegnativo, non per niente la gara di dh la chiamano la Champery slovena). Che dire mi sono letteralmente innamorato dello zio, super plush e leggeva il terreno da dio, restando sempre ben reattivo. Posso fare il paragone con la Dune perchè l'avevo usata qui l'anno scorso una volta, e devo dire che tra le due la UJ è quella che si è comportata meglio.
Unica cosa che non mi convince ancora al 100% è il setting del mono. Anche con un sag generoso non ho sfruttato tutta la corsa, e sullo sconnesso non l'ho risparmiata (ancora nessun drop o salto serio, già sui doppi la gamba si infastidisce). Forse devo soltanto andarci giù più pesante e cattivo io 8-)
A breve spero di riuscir a montare il video...
 
Ciao mi fai sapere come hai intenzione di procedere? io vorrei fare lo stesso ma non so come muovermi...
Ho una manualità decente, la manutenzione la faccio da me, ma aprire la forca mi fa un po' paura.
è sufficiente comprare solo una molla di una VAN e basta? o si cambia anche l'olio?

In realtà non diventa una vera e propria van. Oltretutto le molle della van non entrano nelle talas o float e serve una molla diversa, più stretta. Una nota importante è che esiste ancora la possibilità di immettere aria (da 0 a 15 psi soltanto)
 
Ieri sono andato per la prima volta dopo l'infortunio in bike park, nello specifico a Javornik. E' un park decisamente tosto (la pista più facile equivale ad una rossa francese per intenderci), poco veloce ma molto tecnico (con il bagnato o umido è veramente impegnativo, non per niente la gara di dh la chiamano la Champery slovena). Che dire mi sono letteralmente innamorato dello zio, super plush e leggeva il terreno da dio, restando sempre ben reattivo. Posso fare il paragone con la Dune perchè l'avevo usata qui l'anno scorso una volta, e devo dire che tra le due la UJ è quella che si è comportata meglio.
Unica cosa che non mi convince ancora al 100% è il setting del mono. Anche con un sag generoso non ho sfruttato tutta la corsa, e sullo sconnesso non l'ho risparmiata (ancora nessun drop o salto serio, già sui doppi la gamba si infastidisce). Forse devo soltanto andarci giù più pesante e cattivo io 8-)
A breve spero di riuscir a montare il video...

Anche per mè è impossibile usare tutta la corsa. Il mix tra RP e carro progressivo non me lo permettono. Con un DHX (che è molto più lineare dell'RP) si potrebbero avere discreti miglioramenti e siccome se ne trovano di usati a 150 euro....quasi quasi.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Anche per mè è impossibile usare tutta la corsa. Il mix tra RP e carro progressivo non me lo permettono. Con un DHX (che è molto più lineare dell'RP) si potrebbero avere discreti miglioramenti e siccome se ne trovano di usati a 150 euro....quasi quasi.

Anch'io pensavo al dhx air per un futuro, ma penso anche che alla fine già adesso la biga mi soddisfa come lavora, io sono ancora al 60% delle mie capacità di riding e man mano che guarisco la bici sarà sempre di più stressata (e quel mezzo cm finale sarà usato ed abusato spero).
Prima di tutto devo upgradeare il reggisella con il KS Lev (visto ieri a Padova, sembra una bella bomba e leggero) e con un set di gomme tubless.
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
In realtà non diventa una vera e propria van. Oltretutto le molle della van non entrano nelle talas o float e serve una molla diversa, più stretta. Una nota importante è che esiste ancora la possibilità di immettere aria (da 0 a 15 psi soltanto)

Ma io sapevo che gli steli erano gli stessi, perchè non si può semplicemente rimuovere il contenuto dello stelo e i pomelli interamente e inserire quello della VAN?
Il lato idraulico resta lo stesso alla fine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo