Un'altro infortunio, serio, durante una manovra di sorpasso. Vogliamo dire basta?

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Innanzitutto mi scuso con te per la faccina che ride, dovevo mettere questa :medita:, ma per la fretta di scrivere e scappare a lavorare ho cliccato male senza poi controllare......così è uscita questa:smile:

Perdono :hail:

Che dire, esponi bene il problema e le tue idee, però sei d'accordo o no che la sicurezza assoluta preventiva, nell'ambito di un percorso mtb, non esiste?
E che la stessa la fa invece il biker e non il percorso?

Questo credo che sia innegabile.

Mentre invece opinabile e personale il fatto che:

a me le 24h piaccione tecniche, e quindi i percorsi di notte diventano "pericolosi" perchè sono contro le illuminazioni.

Ma qui, giustamente, se ne può discutere, c'è chi va invece solo dove le prove sono illuminate.

Rispettabili opinioni.

Ciao, scusa ancora per :smile:

Non ti preoccupare non me la sono presa.
Certo sono d'accordo che la sicurezza assoluta preventiva non esiste perché dipende fra l'altro da molti fattori. Però tu sarai d'accordo con me che è comunque migliorabile in alcune gare.
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
E che la stessa la fa invece il biker e non il percorso?

Premetto che non faccio più parte di alcun CO (Angelo, non t'inc#zzare se non te l'ho anticipato, comunque niente di polemico, solo crescenti impegni famigliari e lavorativi)

Questa frase di Angelo per me dice già tutto.

La mtb è uno sport pericoloso (non estremo ma non è il bridge), una 24h lo è anche di più, per diversi fattori, quali stanchezza, buio (percorsi illuminati? NO GRAZIE) ma sopratutto perchè sulla stessa traccia viaggiano biker a 2 velocità totalmente diverse.

Se la direzione intrapresa è quella dell'agonismo puro, l'unica soluzione sono percorsi "dedicati", a mio parere tristissimo e quasi utopistico.

Ma le 24h sono, o almeno avrebbero dovuto essere, un'altra cosa, per i racer-only esistono già altri tipi di competizione.

Ok il maggior numero possibile di addetti sul percorso anche (sopratutto) durante la notte, ma è solo un paliativo.
Numeri posteriori, buoni in teoria ma in pratica pressochè inutili.
Lo scorso hanno a Cremona abbiamo chiesto ai singoli, per la loro sicurezza di tenere la luce posteriore accesa anche di giorno, non lo ha fatto quasi nessuno.
E' difficile perfino vietare l'uso degli i-pod , divieto attuato lo scorso anno e fonte di decine di inutili discussioni.
Telecamere sul percorso? E' uno scherzo vero?

Alla base c'è quanto scritto da Angelo e da me riportato, la differenza la fanno i biker e la loro cultura sportiva.
Chi non ne ha va "emarginato" mentre invece spesso nomi altisonanti, magari con precedenti "vergognosi" vengono usati per dare prestigio all'evento.
Il problema sia chiaro, non è il racer puro, è il racer puro senza scrupoli e senza cultura sportiva, gli americani della Niner lo scorso anno a Finale, sorpassavano tutti a velocità doppia, chiedendo permesso e ringraziando, su un percorso stretto e tecnico, senza illuminazione, e non mi risulta abbiano fatto cadere nessuno e se lo avessero fatto (può succedere) sono certo si sarebbero fermati a prestagli soccorso.

Lunga vita alle 24h, sono nelle vostre mani, i CO nulla possono senza il vostro contributo, i team che sfrecciano sul percorso "insultando" chi non si sposta (non è necessario avere anche un incidente) sono sotto gli occhi di tutti, sul palco fischiateli invece di applaudirli, derideteli invece di ammirarli, in zona cambio tacciateli e sbeffeggiateli, se voi e quelli come voi siete davvero la maggioranza, si sentiranno emarginati e non torneranno più.

Dovete essere i primi a fare qualche cosa, a esporvi, ad aiutare gli organizzatori, a denunciare, dovete dare il vostro prezioso e irrinunciabile contributo, solo dopo aver fatto ciò potrete chiedere anzi pretendere dagli organizzatori di escludere, di allontanare quali ospiti indesiderati coloro che nulla hanno a che fare con le 24h e con lo sport in generale, diversamente zitti e pedalare, oppure a giocare a bridge.

Mi è capitato di allontanare un solo team 4 anni fa per "comportamento sleale" e di considerarlo anche per il futuro "ospite indesiderato", ancora oggi quando li incontro, alcuni di loro non mi rivolgono la parola e sono più quelli che mi hanno attribuito eccessiva durezza che quelli che mi hanno approvato.....mah (?)

bye Chicco

(sempre KM ex 24h Cr)
 
  • Mi piace
Reactions: apo61

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Avevo una mezza idea di partecipare alla recente 24h di Roma.
Meno male che non l'ho fatto.
Ansioso come sono, per l'angoscia di essere superato, mi sarebbe toccato vincerla.
Claudio
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Lunga vita alle 24h, sono nelle vostre mani, i CO nulla possono senza il vostro contributo, i team che sfrecciano sul percorso "insultando" chi non si sposta (non è necessario avere anche un incidente) sono sotto gli occhi di tutti, sul palco fischiateli invece di applaudirli, derideteli invece di ammirarli, in zona cambio tacciateli e sbeffeggiateli, se voi e quelli come voi siete davvero la maggioranza, si sentiranno emarginati e non torneranno più.

Dovete essere i primi a fare qualche cosa, a esporvi, ad aiutare gli organizzatori, a denunciare, dovete dare il vostro prezioso e irrinunciabile contributo, solo dopo aver fatto ciò potrete chiedere anzi pretendere dagli organizzatori di escludere, di allontanare quali ospiti indesiderati coloro che nulla hanno a che fare con le 24h e con lo sport in generale, diversamente zitti e pedalare, oppure a giocare a bridge.

bye Chicco

(sempre KM ex 24h Cr)
come non quotarti e condividere!!!!o-o
 

24hpassion

Biker perfektus
Premetto che non faccio più parte di alcun CO (Angelo, non t'inc#zzare se non te l'ho anticipato, comunque niente di polemico, solo crescenti impegni famigliari e lavorativi)
Dovete essere i primi a fare qualche cosa, a esporvi, ad aiutare gli organizzatori, a denunciare, dovete dare il vostro prezioso e irrinunciabile contributo, solo dopo aver fatto ciò potrete chiedere anzi pretendere dagli organizzatori di escludere, di allontanare quali ospiti indesiderati coloro che nulla hanno a che fare con le 24h e con lo sport in generale, diversamente zitti e pedalare, oppure a giocare a bridge.

Mi è capitato di allontanare un solo team 4 anni fa per "comportamento sleale" e di considerarlo anche per il futuro "ospite indesiderato", ancora oggi quando li incontro, alcuni di loro non mi rivolgono la parola e sono più quelli che mi hanno attribuito eccessiva durezza che quelli che mi hanno approvato.....mah (?)

bye Chicco

(sempre KM ex 24h Cr)

Che soddisfazioni mi dai Chicco (a parte il tuo forfait da organizzatore...)!!!

In questa parte del tuo post c'è tutto quello che io forse non sono riuscito a dire in 5 giorni.

Cerco di sensibilizzare, tento, qui e sul mio sito, questo faccio sempre.....inutilmente, ma non smetto ne smetterò mai.

Soluzioni? Sì, quelle attuabili e intelligenti e ad impatto zero (anche economico), ma anche queste on fondo nessuno le vuole.

C'eri anche tu alle Mànie 2 Domeniche fa, forse hai sentito (a parte gli scherzi rivolti a te durante la premiazione:spetteguless:), una voce fuori dal coro insultare il vincitore mentre ritirava il trofeo, in maniera ironica vero, ma decisamente ferma e chiara.
Dopo una condotta di gara come la sua, e l'atteggiamento avuto si meritava il coro di tutti.......

Sai già chi era se non hai sentito.

Biasimare, cercare di riportare sulla terra chi pensa di essere un campione, mentre ruba solo caramelle ai bambini.

Questo è attuabilissimo da subito, sia come hai detto benissimo tu che:

- non invitando team di pro, che caxxo c'entrano? Meglio fare come a Milano, o a Finale nel 2002, dove i campioni erano 1 per squadra.

- non esaltare troppo i team di punta, ma mirare ai team goliardici, dando la giusta visibilità sì alla classifica, ma più all'aggregazione.

- fare come hanno fatto i ragazzi di Orzinuovi (nel quale topic ora devo complimentarmi e ringraziarli per avermi fatto godere.....), che rifiutano le iscrizioni overtime di personaggi che credono di poter fare ciò che vogliono, in barba alle regole e al rispetto di chi si iscrive per tempo...come se il fatto di aver vinto 2 salami gli dia il diritto di scegliere come e quando.

Regole per tutti= stessi diritti e doveri.

Più altro che ora non ho tempo..........

Grazie ancora Chicco, a presto.
Angelo
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Chicco27 hai fatto bene ad allontanare quel team però avreste dovuto a chi a Cremona non aveva la luce accesa anche di giorno dare una penalizzazione. Nessuno la aveva? Ok tutti penalizzati! Sono per le regole ferree soprattutto se fatte per la sicurezza.
Ora non voglio esagerare ma perchè la gente continua a morire sul posto di lavoro? Sempre perchè le regole sulla sicurezza vengono ignorate e sottovalutate.
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Biasimare, cercare di riportare sulla terra chi pensa di essere un campione, mentre ruba solo caramelle ai bambini.

Questo è attuabilissimo da subito, sia come hai detto benissimo tu che:

- non invitando team di pro, che caxxo c'entrano? Meglio fare come a Milano, o a Finale nel 2002, dove i campioni erano 1 per squadra.

- non esaltare troppo i team di punta, ma mirare ai team goliardici, dando la giusta visibilità sì alla classifica, ma più all'aggregazione.

- fare come hanno fatto i ragazzi di Orzinuovi (nel quale topic ora devo complimentarmi e ringraziarli per avermi fatto godere.....), che rifiutano le iscrizioni overtime di personaggi che credono di poter fare ciò che vogliono, in barba alle regole e al rispetto di chi si iscrive per tempo...come se il fatto di aver vinto 2 salami gli dia il diritto di scegliere come e quando.

Regole per tutti= stessi diritti e doveri.

Quoto alla grande!
Riportare le 24h alla loro natura.
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
Chicco27 hai fatto bene ad allontanare quel team però avreste dovuto a chi a Cremona non aveva la luce accesa anche di giorno dare una penalizzazione. Nessuno la aveva? Ok tutti penalizzati! Sono per le regole ferree soprattutto se fatte per la sicurezza.
Ora non voglio esagerare ma perchè la gente continua a morire sul posto di lavoro? Sempre perchè le regole sulla sicurezza vengono ignorate e sottovalutate.

Gli i-pod dopo che l'anno precedente erano sconsigliati, quest'anno erano vietati e quindi dopo un primo richiamo scattava la penalizzazione (come specificato nel regolamento).
Per le luci posteriori anche di giorno quest'anno valeva la stessa regola, erano suggerite e si chiedeva a tutti i solitari di accenderle in modo da essere subito più facilmente identificabili, ma non era prevista penalizzazione, si chiedeva solo collaborazione, dal prossimo anno se verranno rese obbligatorie (dopo 8 anni non sarò più io a curare il regolamento, quindi non so se sarà così)) scatteranno le eventuali penalizzazioni.
Ci siamo dati questa regola, un anno di test e poi eventualmente l'introduzione.

bye Chicco
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Che soddisfazioni mi dai Chicco (a parte il tuo forfait da organizzatore...)!!!

In questa parte del tuo post c'è tutto quello che io forse non sono riuscito a dire in 5 giorni.

Cerco di sensibilizzare, tento, qui e sul mio sito, questo faccio sempre.....inutilmente, ma non smetto ne smetterò mai.

Soluzioni? Sì, quelle attuabili e intelligenti e ad impatto zero (anche economico), ma anche queste on fondo nessuno le vuole.

C'eri anche tu alle Mànie 2 Domeniche fa, forse hai sentito (a parte gli scherzi rivolti a te durante la premiazione:spetteguless:), una voce fuori dal coro insultare il vincitore mentre ritirava il trofeo, in maniera ironica vero, ma decisamente ferma e chiara.
Dopo una condotta di gara come la sua, e l'atteggiamento avuto si meritava il coro di tutti.......

Sai già chi era se non hai sentito.

Biasimare, cercare di riportare sulla terra chi pensa di essere un campione, mentre ruba solo caramelle ai bambini.

Questo è attuabilissimo da subito, sia come hai detto benissimo tu che:

- non invitando team di pro, che caxxo c'entrano? Meglio fare come a Milano, o a Finale nel 2002, dove i campioni erano 1 per squadra.

- non esaltare troppo i team di punta, ma mirare ai team goliardici, dando la giusta visibilità sì alla classifica, ma più all'aggregazione.

- fare come hanno fatto i ragazzi di Orzinuovi (nel quale topic ora devo complimentarmi e ringraziarli per avermi fatto godere.....), che rifiutano le iscrizioni overtime di personaggi che credono di poter fare ciò che vogliono, in barba alle regole e al rispetto di chi si iscrive per tempo...come se il fatto di aver vinto 2 salami gli dia il diritto di scegliere come e quando.

Regole per tutti= stessi diritti e doveri.

Più altro che ora non ho tempo..........

Grazie ancora Chicco, a presto.
Angelo

Giusto!
I pro possono anche venire ma sono fuori classifica, fanno la passerella.
Anzi lungo il percorso possono fare da supporto per quelli in difficoltà.
W le 24H.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Io in tutto questo continuo a non capire una cosa:
dove c'è scritto che nelle 24h non deve esistere competizione?
Dove sta scritto che deve essere tutto gogliardico?

PRoviamo a pensare che spesso ci sono anche squadre di amatori che, per una volta, in uno sport singolare spesso si vogliono confrontare e "fare realmente squadra" in una competizione.

Che poi dentro ci sia anche gente che si vuole divertire, ben venga....per carità, per alcuni il divertimento è ammazzarsi di fatica con un obiettivo, per gli altri è girare in tondo su un circuito.

A chi suggerisce di togliere di mezzo i pro...rispondo, credete che gli amatori siano meno agguerriti?
Anzi...spesso sono ben peggio loro dei veri pro, i quali basta una gambata per recuperare...

Per ultimo dico: non ci sono soluzioni, c'è solo bisogno di buon senso...cosa che alla gente manca, in generale...da quelli che corrono facendo competizione a quelli che, viceversa, dovrebbero rendersi conto che ci sono anche quelli...e che quindi dovrebbero comportarsi anch'essi di conseguenza.
Non parlo per sentito dire, parlo come componente di squadre da 12 costantemente piazzati tra i primi 5 assoluti (e spesso vincitori) della 24h di Finale, cioè rientrante nella categoria di quelli di cui ho parlato prima.
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
Io in tutto questo continuo a non capire una cosa:
dove c'è scritto che nelle 24h non deve esistere competizione?
Dove sta scritto che deve essere tutto gogliardico?

PRoviamo a pensare che spesso ci sono anche squadre di amatori che, per una volta, in uno sport singolare spesso si vogliono confrontare e "fare realmente squadra" in una competizione.

Che poi dentro ci sia anche gente che si vuole divertire, ben venga....per carità, per alcuni il divertimento è ammazzarsi di fatica con un obiettivo, per gli altri è girare in tondo su un circuito.

A chi suggerisce di togliere di mezzo i pro...rispondo, credete che gli amatori siano meno agguerriti?
Anzi...spesso sono ben peggio loro dei veri pro, i quali basta una gambata per recuperare...

Per ultimo dico: non ci sono soluzioni, c'è solo bisogno di buon senso...cosa che alla gente manca, in generale...da quelli che corrono facendo competizione a quelli che, viceversa, dovrebbero rendersi conto che ci sono anche quelli...e che quindi dovrebbero comportarsi anch'essi di conseguenza.
Non parlo per sentito dire, parlo come componente di squadre da 12 costantemente piazzati tra i primi 5 assoluti (e spesso vincitori) della 24h di Finale, cioè rientrante nella categoria di quelli di cui ho parlato prima.

Concordo con te, ci si deve stare tutti (non è così difficile).
Non va emarginato chi va veloce, ma chi lo fa senza alcun rispetto degli altri concorrenti in pista.
L'esperienza mi ha insegnato che alcuni solitari sono pericolosi almeno quanto alcuni componenti di team.
Ognuno deve fare la propria parte, con la consapevolezza che sullo stesso tracciato si stanno correndo 2 gare molto diverse tra loro, ma queste sono le 24h.

Copio e incollo dal mio precedente post:

.......Il problema sia chiaro, non è il racer puro, è il racer puro senza scrupoli e senza cultura sportiva, gli americani della Niner lo scorso anno a Finale, sorpassavano tutti a velocità doppia, chiedendo permesso e ringraziando, su un percorso stretto e tecnico, senza illuminazione, e non mi risulta abbiano fatto cadere nessuno e se lo avessero fatto (può succedere) sono certo si sarebbero fermati a prestagli soccorso...........


bye Chicco
 

24hpassion

Biker perfektus
Io in tutto questo continuo a non capire una cosa:
dove c'è scritto che nelle 24h non deve esistere competizione?
Chi l'ha detto? Questo non è giusto.
Dove sta scritto che deve essere tutto gogliardico?
Idem come sopra
Proviamo a pensare che spesso ci sono anche squadre di amatori che, per una volta, in uno sport singolare spesso si vogliono confrontare e "fare realmente squadra" in una competizione.
Proviamo? Dai davvero! Qualche decina di endurance qua è là le ho viste.....magari è così sul serio.
Che poi dentro ci sia anche gente che si vuole divertire, ben venga....per carità, per alcuni il divertimento è ammazzarsi di fatica con un obiettivo, per gli altri è girare in tondo su un circuito.
Vediamo se riesci a dirmi qualcosa che non so entro la fine del post.......
A chi suggerisce di togliere di mezzo i pro...rispondo, credete che gli amatori siano meno agguerriti?
Anzi...spesso sono ben peggio loro dei veri pro, i quali basta una gambata per recuperare..
Dici quindi a me: no, forse no, ma alzano il livello della competizione, "innervosiscono" l'ambiente, e poi spiegami tu a cosa servono?
Se ti fidi te lo dico io: a fare cartello per gli organizzatori, mentre al 95% dei biker gli girano solo i coglioni perchè sanno già che se gli va bene partono dalla seconda posizione. Fidati
Per quanto riguarda la lealtà degli amatori, nessuno garantisce che loro sono fairy, ma come ho detto prima, puntare più sull'aggregazione che non sulla prestazione, ammorbidisce l'ambiente, e negli anni paga.
I fatti e la storia lo dimostrano.......:medita:
Per ultimo dico: non ci sono soluzioni, c'è solo bisogno di buon senso...cosa che alla gente manca, in generale...da quelli che corrono facendo competizione a quelli che, viceversa, dovrebbero rendersi conto che ci sono anche quelli...e che quindi dovrebbero comportarsi anch'essi di conseguenza.
Chi ha detto che non dovrebbe essere così? Se è stato detto sbagliano.......
Non parlo per sentito dire, parlo come componente di squadre da 12 costantemente piazzati tra i primi 5 assoluti (e spesso vincitori) della 24h di Finale, cioè rientrante nella categoria di quelli di cui ho parlato prima.
Non è che questa precisazione di classifica ti renda più o meno accreditato a dire certe cose......comunque grazie del tuo intervento.

Ciao
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
24h passion,
di solito scrivo non molto, ma leggo molto.
E ti ho sempre apprezzato per la tua passione, ma alcuni tuoi "quote" non è che mi siano proprio andati giù.

Sappi comunque che, in linea di massima, il mio post (vista la "precisazione della classifica", come dici tu, non era un modo per menarmela) era solo per portare, come spesso nel forum non succede, una visione diversa da coloro che al contrario di me fa la 24h in modo allegro e superficiale, ben guardandosi dal ricordarsi che correre su un circuito porta onori ed ONERI.
Forse non avrò detto nulla di così sconvolgente, eppure con queste poche parole ho dato la risposta alla tua domanda iniziale. Cosa pretendi se si mettono su un circuito persone che non solo non hanno una vaga cultura di cosa sia andare in bici, ma non hanno neanche una vaga cultura in senso lato.
Non ci sono soluzioni!
 

24hpassion

Biker perfektus
24h passion,
di solito scrivo non molto, ma leggo molto.
E ti ho sempre apprezzato per la tua passione, ma alcuni tuoi "quote" non è che mi siano proprio andati giù.

Sappi comunque che, in linea di massima, il mio post (vista la "precisazione della classifica", come dici tu, non era un modo per menarmela) era solo per portare, come spesso nel forum non succede, una visione diversa da coloro che al contrario di me fa la 24h in modo allegro e superficiale, ben guardandosi dal ricordarsi che correre su un circuito porta onori ed ONERI.
Forse non avrò detto nulla di così sconvolgente, eppure con queste poche parole ho dato la risposta alla tua domanda iniziale. Cosa pretendi se si mettono su un circuito persone che non solo non hanno una vaga cultura di cosa sia andare in bici, ma non hanno neanche una vaga cultura in senso lato.
Non ci sono soluzioni!

I miei quote non erano offensivi, forse provocatori, vero.

Però questo non significa nulla, nel senso: ti rispondo con le mie idee, dando la mia visone delle tue......e con quel poco di esperienza che ho dell'ambiente specifico.

Riguardo la classifica, se l'hai messo qualcosa volevi dire in merito, altrimenti bastava dire che partecipi alle 24h da tempo e hai la giusta cognizione.

Però anche qui, oh, mica siamo uguali.

Detto questo: l'importante è non offendere, e la parte finale del tuo post non mi è molto chiara, tanto da sembrare appunto offensiva......generalizzando un po' troppo.
Cosa pretendi se si mettono su un circuito persone che non solo non hanno una vaga cultura di cosa sia andare in bici, ma non hanno neanche una vaga cultura in senso lato.
Non ci sono soluzioni!

Se viceversa ho interpretato male, spiegati meglio.

Ciao
Grazie
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
No, assolutamente, non voleva essere offensivo.
Sul primo punto, quello della classifica volevo solo dire che ho corso nelle 24h e ho corso da quello che "va per correre contro il tempo", quindi sono uno di quelli che chiede strada a dx e a sx...non pensare che sia un fenomeno, sono un semplice amatore...che si allena, si, ma che guarda al tempo perchè la squadra va per vincere...quindi uno che, a differenza del considerare la 24h solo una festa, pensa anche alla classifica, se non principalmente...giusto o sbagliato che sia. Quello era l'intento..

Per quanto riguarda l'ultima parte del mio post: nessuna offesa, Anzi...semplicemente mi chiedo quali strane soluzioni pensi di trovare ad un problema come quello che si è verificato quando il 99% delle persone, nella vita, è pronto a passarti sopra!
Dal mio modo di vedere, non ce n'è assolutamente nessuna se non fare in modo che le nuove generazioni crescano con molto ma molto più rispetto del prossimo rispetto a quanto facciamo nella nostra...

Spero di essermi chiarito
 

24hpassion

Biker perfektus
:nunsacci:
No, assolutamente, non voleva essere offensivo.
Sul primo punto, quello della classifica volevo solo dire che ho corso nelle 24h e ho corso da quello che "va per correre contro il tempo", quindi sono uno di quelli che chiede strada a dx e a sx...non pensare che sia un fenomeno, sono un semplice amatore...che si allena, si, ma che guarda al tempo perchè la squadra va per vincere...quindi uno che, a differenza del considerare la 24h solo una festa, pensa anche alla classifica, se non principalmente...giusto o sbagliato che sia. Quello era l'intento..

Per quanto riguarda l'ultima parte del mio post: nessuna offesa, Anzi...semplicemente mi chiedo quali strane soluzioni pensi di trovare ad un problema come quello che si è verificato quando il 99% delle persone, nella vita, è pronto a passarti sopra!
Dal mio modo di vedere, non ce n'è assolutamente nessuna se non fare in modo che le nuove generazioni crescano con molto ma molto più rispetto del prossimo rispetto a quanto facciamo nella nostra...

Spero di essermi chiarito

E hai ragione.....non ci resta che sperare nei nostri eredi quindi.......

Però per allora noi in bici non andremo più, e a me piacerebbe goderne un pochino anche ora di quella sana cultura sportiva!
Che ogni volta, nelle endurance all'estero, mi sorprende quando invece non dovrebbe.

Quindi proviamo almeno a parlarne, cercando di dirci, tra me te a chi ha voglia di migliorarsi: c'è un modo bellissimo per andare in bici: spazio per tutti.

Che significa: dare strada ai veloci, chiederla gentilmente ai lenti, evitare lo scontro se possibile, fair play, aver cura degli altri.....amen:medita:

Cosa altrimenti?
Perché arrendersi?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Guarda, non sono mai stato all'estero ma ho ben presente i post di chi ci è stato.

E purtroppo, ci rendiamo sempre conto di quanto l'italiano medio sia indietro rispetto a molti altri paesi europei. E' una questione di cultura, di rispetto, che non è prerogativa dello sport MTB, ma della vita in generale...
Siamo universalmente riconosciuti come il popolo più "tremendo", nel bene e soprattutto, purtroppo, nel male..

Possiamo farci qualcosa?Si, forse si, nel proprio piccolo sperando che quel signore che ha fatto quel simpatico gesto legga qua, si metta una mano sulla coscenza, e si senta una merda...sperando che se gli dovesse succedere di nuovo, sia un po' più uomo.

Altro cosa vuoi fare?non ho letto tutto il thread, lo ammetto, troppo lungo...ma non c'è modo, a mio avviso, di fermare queste cose con leggi, regolamenti, altri metodi di premiazione...

Sai qual è la soluzione?
Prendi e vivi la bici liberamente, senza 24h, senza competizioni in generali, ma semplicemente tu e la natura!Questo è godersi la bici, a mio semplice e banale modo di vedere.
Ovviamente questa è la mia idea, certamente anche non condivisibile ;)

A questo punto me ne vado a dormire.
Buona serata
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Apro questa discussione ben motivato e da voi pretendo la medesima attenzione sull'argomento.

Se leggete qui, capite di cosa sto parlando; poi, qui nel forum, vorrei sentire cosa ne pensate, cosa va fatto (basta con i dovrebbero....), cosa possiamo/dobbiamo fare, cosa devono fare i c.o.

E che, magari, qualcuno leggendo questo topic non si senta un rimorso di coscienza e si faccia avanti.

Aspetto le vostre risposte!

Ciao

Ho letto l'articolo e ho la nausea, sinceramente.

Dicono che non si auguri niente a nessuno, e infatti DESIDERO, SPERO, SOSPIRO che l'autore del gesto si trovi lacero e pesto giù da una discesa con una caviglia fratturata, e che chi lo incontra applichi su di lui lo stesso MENEFREGHISMO che ha avuto.

Sarà mica il secondo che perdi a chiedere strada, che ti tira giù dal podio, e che cavolo!!! Ieri ero alla 6 h. dell'Urcis, per quel che mi riguarda è stato un continuo:

- Occhio che passo
- Tua

- A sinistra
- Quando vuoi

- Passo
- Avanti

- Destra
- Qua è buona

Arrivavo addirittura a farmi da parte quando passava qualcuno. Un po' perchè l'avevo presa con moltissimo spirito (prima volta in bici dopo guai alla caviglia), un po' perchè alla pelle ci tengo (e di segni ne ha già abbastanza), un po' perchè mi reputo magari a torto una persona CIVILE, che sa che il suo SPAZIO DI MANOVRA finisce dove inizia quello di un altro.

In cuor mio, se la soluzione "discesa" di cui sopra non sussiste, va benissimo anche che l'imbecille sia identificato, e di conseguenza, squalificato fino al giorno del giudizio. Ma se lo aspettano due amici dello sfortunato ciclista incappucciati sotto casa e fanno al suo polso quello che è capitato al polso dell'altro, giuro, non verserò una lacrima. Alla faccia dei buonisti.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
il comportamento tenuto ieri alla 6h di Urcis è stato qualche cosa di esemplare
....esemplare sia per chi voleva passare che per chi lasciava passare...ovviamente posso parlare per le mie 6h sul percorso e per quello che è successo intorno a me ed a quelli intorno a me,nn per tutti...per usare una "brutta parola moderna" oramai abusata dico che è stata una "manifestazione davvero friendly"...sarà stata l'aria di fine stagione che tirava, sarà stata l'impronta di "una bella domenica in compagnia di amici" che ha voluto dare l'ottimo co, sarà quello che volete... ma ieri la conferma che una manifestazione agonistica sportiva dove regna educazione, rispetto e buon senso può esistere...e sia quelli che sorpassano che quelli che si fanno sorpassare possono divertirsi insime....
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
il comportamento tenuto ieri alla 6h di Urcis è stato qualche cosa di esemplare
....esemplare sia per chi voleva passare che per chi lasciava passare...ovviamente posso parlare per le mie 6h sul percorso e per quello che è successo intorno a me ed a quelli intorno a me,nn per tutti...per usare una "brutta parola moderna" oramai abusata dico che è stata una "manifestazione davvero friendly"...sarà stata l'aria di fine stagione che tirava, sarà stata l'impronta di "una bella domenica in compagnia di amici" che ha voluto dare l'ottimo co, sarà quello che volete... ma ieri la conferma che una manifestazione agonistica sportiva dove regna educazione, rispetto e buon senso può esistere...e sia quelli che sorpassano che quelli che si fanno sorpassare possono divertirsi insime....

Amen

godere ancora si può



si deve
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo