Un'altro infortunio, serio, durante una manovra di sorpasso. Vogliamo dire basta?

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
ciò che succede nelle 24h succede nelle 12h e nelle 6h ...a questo punto togliamo i solo anche da queste....perche gli stessi incidenti capitano anche in quelle competizioni ancor di più perche in queste ultime le squadre tirano ancora di più....
dunque il concetto è questo ci sono soggetti attori di potenziali incidenti (squadre)...e soggetti passivi di potenziali danneggiamenti ( i solo)...quindi anziche potenziare i controlli affinche i primi non possano causare danni, togliamo i potenziali dannegiandi( i solo)....per estensione i solo potranno partecipare a gare xc e granfondo dove non ci sono squadre e/o in alternativa un circuito endurance esclusivamente per i solo (economicamente improponibile).....
Onestamente a me sembra non una soluzione ma un suicidio dell'endurance dove i solo sono l'eventus animandi....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si tutelano i solo?

Io parlo di tirarli fuori dai piedi i solo!!

Via, fuori dalle balle.

Così i team hanno molta più strada libera, meno sorpassi, meno probabilità di incidenti.

Dov'è il problema?

I team lenti? Questa sì che è una discriminante!!!

Ci sarà sempre un team più lento di un'altro, e più veloce di te!!

In questo non ci si può far nulla, per il senso proprio della "lotta di categoria" che tiene in piedi la competizione.

I solitari invece sono una categoria a parte, non lottano con i team.

Quindi sciò!

Problema risolto........:medita:

Non sono sicuro che questa possa essere una soluzione effettiva. Se ci sono concorrenti più lenti sul percorso, che siano solo o in squadre da 12 cambia poco, verrebbero "sbirillati" lo stesso... o no? :nunsacci:
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
ma nn reputo neanche che la lentezza sia il problema di base, certo che un solo è più lento di uno concorrente in team,ma i sorpassi ,e gli incidenti, possono esserci anche tra due che fanno forte entrambe ....
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Ma perchè risolvere il problema eliminando la categoria dei Solo? Per me loro incarnano appieno lo spirito di una 24 ore. Sicuramente di più di un team da 12 in cui un partecipante magari fa solo 2 o 3 giri...
Trovo stimolante e lodevole cercare soluzioni per ridurre gli incidenti, ma eliminare i Solo? Che soluzione è?:nunsacci:

Se la soluzione dei video è troppo costosa si potrebbero adottare dei giudici di gara, come nello sci o nelle maratone. Comunque sul percorso ci sono già parecchie persone dell'organizzazione, o incaricate ai soccorsi. Per un biker, sapere che c'è qualcuno che sorveglia potrebbe essere un deterrente.
 
  • Mi piace
Reactions: Logreq

24hpassion

Biker perfektus
Non sono sicuro che questa possa essere una soluzione effettiva. Se ci sono concorrenti più lenti sul percorso, che siano solo o in squadre da 12 cambia poco, verrebbero "sbirillati" lo stesso... o no? :nunsacci:

Sì, vero, molte cose sono vere, però di attuabile c'è ben poco, in termini di rapidità e di riduzione rischio.

Rimane comunque il problema delle scorrettezze (l'utopistica, ma mai da me tralasciata cultura), ma al di là delle mie provocazioni rimane il fatto che, per esempio:

Finale 2010 - circa 1800/1900 iscritti, per un totale di circa 350 bikers sul percorso, di cui 160 solitari

Cremona 2010 - 800 persone circa, per una totale di 250 persone più o meno sul percorso, di cui 130/140 solitari.

I conti sono presto fatti........

n.b.: ricordo a tutti quelli che dicono che certi solo vanno più dei team: beh, li si contano su una mano quelli!

E' vero, non è forse attuabile, per la cultura tipo che c'è nelle endurance in Italia, per come i c.o. stessi struttùrano le 24h, ma questa sarebbe una soluzione - immediata pratica e facile - che ridurrebbe di non poco le problematiche.

Io ho solo questo sogno.......

Senza chiedere un centesimo a nessuno.:medita:
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
ok. allora limiti di velocità massima con velox.

andiamo tutti a 15 orari e risolviamo il problema.

oppure eliminiamo i cambi. Anche le squadre corrono come se fossero SOLO e poi si sommano i giri che hanno fatto, in questo modo non possono fare 3 giri a 45 ma devono farne 40 necessariamente più lenti.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Ma mettere delle sentinelle a caso nel circuito ?...anche gente che sta gareggiando,però con il potere di bloccare chi commette l'infrazione...
Che ne so...ogni 50 iscritti uno viene pescato a scelta per fare da sentinella,magari con un pacco gara speciale...e se rifiuta passa a quello successivo...
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Non sono sicuro che questa possa essere una soluzione effettiva. Se ci sono concorrenti più lenti sul percorso, che siano solo o in squadre da 12 cambia poco, verrebbero "sbirillati" lo stesso... o no? :nunsacci:

Alla 24 ore di Finale, praticamente gli agonisti che vanno per vincere e quelli che vanno per divertirsi sono metà e metà più o meno... (non ho ovviamente i numeri) da quest'anno è stata anche fatta una partenza differente per le due "categorie", che senso ha eliminare i solo perchè lenti quando ci sono molti altri biker che vanno a volte anche più piano di loro???
Togliamo anche loro? Secondo me, se i Solo interpretano al meglio una competizione di endurance, da parte loro i "biker della domenica" (di cui faccio parte) interpretano ottimamente lo spirito ludico-ricreativo che era algi albori della mtb. Nata per divertirsi e stare insieme in mezzo alla natura!
Quindi W i solo e W i "pancisti" che cuociono porchette durante le 24 ore!

Detto questo ci vanno anche gli agonisti più "caldi", ci mancherebbe! :prost:
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
ok. allora limiti di velocità massima con velox.

andiamo tutti a 15 orari e risolviamo il problema.

oppure eliminiamo i cambi. Anche le squadre corrono come se fossero SOLO e poi si sommano i giri che hanno fatto, in questo modo non possono fare 3 giri a 45 ma devono farne 40 necessariamente più lenti.

:nunsacci: tutti sul percorso insieme? praticamente tutti in fila come in giostra! :mrgreen:
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
Ho letto anchio tutti i post e mi tengo costantemente aggiornato su questo topic, faccio i miei auguri a Cupido per una pronta guarigione e un ritorno veloce ai campi di gara.

Capisco le drastiche soluzioni di 24hpassion e sono sicuro che non sono così drastiche come sembrano a leggerle, sicuramente c'è in lui, e lo condivido l'estrema difesa di un mondo sempre più strappato al piacere dello stare insieme,della festa, e sempre più racer ed agonistico.
Ho partecipato diverse volte a 24h da Finale a Porticella passando anche per il Palladio, ho letto i post di quelle a cui non ho partecipato e mi accorgo che l'orientamento che le 24h stanno prendendo e sempre più quello della gara pura, dell'estremizzazione della performance e del risultato. Sotto tale spirito vedo la partecipazione del team Full-Dinamix ad una prova di 24h.
Un ritorno all'origine delle 24h (cioè festa e condivisione della prova endurance) è auspicabile solo se la voglia con cui approcceremo le 24h sia quello di condivisione della prova endurance e se i C.O. avranno il coraggio di cambiare tendenza con scelte forti e coraggiose, cioè se sapranno adottare degli accorgimenti atti a tutelare TUTTI i corridori da scorrettezze quali ad esempio:
-aumento del personale di servizio, soprattuto di notte.
-numero posteriore obbligatorio.
-illuminazione dei tratti + tecnici.
-tetto max di partecipanti in funzione delle caratteristiche del percorso
-telecamere.
e chi più ne ha ne metta, secondo le propririe risorse, ma con limite minimo.

Detto ciò sarebbe auspicabile che questo nostro contributo sia rivolto ai C.O., magari confido x questo in 24h passion, sicuramente molto vicino ai vari C.O. sarebbe bello vedere queste cose concretizzate e sarebbe bello che l'anno giusto fosse il 2011.

Un saluti a tutti
S.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Un'altra proposta:

Due percorsi nella stessa gara.

Uno per i singoli ed uno per i team.

Molte località sarebbero già attrezzate, perchè prevedono un percorso alternativo in caso

di avverse condizioni meteo.

Una per tutte la splendida 6 ore di parma dei kinomana.

Del resto per i singoli a cosa serve l'area cambio?

E così via.
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
La soluzione vera sapete quale sarebbe?
Chiedere al momento dell'iscrizione quali sistema per la sicurezza sono previste. Non sono illuminate almeno le parti più pericolose? Non sono previste telecamere? Bene non mi iscrivo!
Se tutti facessero così boicottando le gare meno sicure vedrete che si adeguerebbero!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
si è come la storia; smettiamo di fare benzina finchè non abbassano i prezzi.
la benzina ci serve, le gare ci piacciono, non si realizzerà mai una protesta simile.
 

24hpassion

Biker perfektus
La soluzione vera sapete quale sarebbe?
Chiedere al momento dell'iscrizione quali sistema per la sicurezza sono previste. Non sono illuminate almeno le parti più pericolose? Non sono previste telecamere? Bene non mi iscrivo!
Se tutti facessero così boicottando le gare meno sicure vedrete che si adeguerebbero!

Soluzione non realistica, che sposta il tema sulla sicurezza del percorso, :offtopic:, questione da sempre senza senso.

Se qualcuno riesce a spiegarmi - e convincermi - qual'è un percorso di mtb sicuro.........:smile:
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Soluzione non realistica, che sposta il tema sulla sicurezza del percorso, :offtopic:, questione da sempre senza senso.

Se qualcuno riesce a spiegarmi - e convincermi - qual'è un percorso di mtb sicuro.........:smile:

Non mi pare proprio di essere andato offtopic... Forse non mi sono spiegato bene o hai frainteso.
Ovvio che un percorso di MTB non sarà mai sicuro proprio per il tipo di sport che è. Non ho detto infatti di levare i tratti tecnici o impegnativi.
Ho solo detto, visto che si corre di notte, di cercare di adottare delle accortezze in più che tutto sommato non costano poi tanto.
Per fare un esempio guarda la formula 1 o altri sport simili. Saranno sempre sport pericolosi ma si cerca sempre di migliorare la sicurezza. Non si chiede di guidare nelle condizioni di 50 anni fa. Beh commettendo gli errori si dovrebbe imparare e con l'esperienza gli anni successivi migliorare.
D'altra parte a te che corri chiedono il certificato medico. E questo non solo per la tua salvaguardia ma anche per la loro! E allora è giusto che tutti facciano la loro parte. Compreso chi non si ferma quando urta qualcuno. Che sia primo o ultimo. che sia un ciclo amatore o un agonista. Questa è sportività ed educazione.

Per il discorso della benzina invece il discorso sarebbe lungo e qui si che si andrebbe off topic. Comunque è ovvio che le gare ci piacciono ma io se iscrivendomi avessi un'alta probabilità di farmi male non per via della pericolosità ma per scarse misure di sicurezza forse non mi iscriverei...
Forse non sarò coraggioso come voi, mah.
 

24hpassion

Biker perfektus
Non mi pare proprio di essere andato offtopic... Forse non mi sono spiegato bene o hai frainteso.
Ovvio che un percorso di MTB non sarà mai sicuro proprio per il tipo di sport che è. Non ho detto infatti di levare i tratti tecnici o impegnativi.
Ho solo detto, visto che si corre di notte, di cercare di adottare delle accortezze in più che tutto sommato non costano poi tanto.
Per fare un esempio guarda la formula 1 o altri sport simili. Saranno sempre sport pericolosi ma si cerca sempre di migliorare la sicurezza. Non si chiede di guidare nelle condizioni di 50 anni fa. Beh commettendo gli errori si dovrebbe imparare e con l'esperienza gli anni successivi migliorare.
D'altra parte a te che corri chiedono il certificato medico. E questo non solo per la tua salvaguardia ma anche per la loro! E allora è giusto che tutti facciano la loro parte. Compreso chi non si ferma quando urta qualcuno. Che sia primo o ultimo. che sia un ciclo amatore o un agonista. Questa è sportività ed educazione.

Per il discorso della benzina invece il discorso sarebbe lungo e qui si che si andrebbe off topic. Comunque è ovvio che le gare ci piacciono ma io se iscrivendomi avessi un'alta probabilità di farmi male non per via della pericolosità ma per scarse misure di sicurezza forse non mi iscriverei...
Forse non sarò coraggioso come voi, mah.

Innanzitutto mi scuso con te per la faccina che ride, dovevo mettere questa :medita:, ma per la fretta di scrivere e scappare a lavorare ho cliccato male senza poi controllare......così è uscita questa:smile:

Perdono :hail:

Che dire, esponi bene il problema e le tue idee, però sei d'accordo o no che la sicurezza assoluta preventiva, nell'ambito di un percorso mtb, non esiste?
E che la stessa la fa invece il biker e non il percorso?

Questo credo che sia innegabile.

Mentre invece opinabile e personale il fatto che:

a me le 24h piaccione tecniche, e quindi i percorsi di notte diventano "pericolosi" perchè sono contro le illuminazioni.

Ma qui, giustamente, se ne può discutere, c'è chi va invece solo dove le prove sono illuminate.

Rispettabili opinioni.

Ciao, scusa ancora per :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo