Una voce fuori dal coro

MaUriLLi

Biker cesareus
31/10/06
1.615
0
0
44
Bergamo
maurilli.blogspot.com
Comportamento che terrò ogni volta che incontrerò strutture artificiali all’interno del parco dei colli, e comportamento che mi sento di consigliare a tutti coloro che, come me, temono di venir additati come incivili e (anche per questo) estromessi dai sentieri.

a me non pare si tratti di inciviltà.

Rispetto le tue idee, ma credo che l'inciviltà sia ben altra cosa! Inciviltà sarebbe munirsi di motosega, abbattere gli alberi del parco dei colli a piacimento per costruire una pista di discesa e non togliere le foglie cadute dagli alberi e mettere un tronco marcio di traverso per farci un salto.

Comunque, ora la tua segnalazione è stata fatta agli enti preposti, forse non cambierà nulla, forse il pistino verrà distrutto, forse la val marina tornerà ad essere quella di una volta ed il parco dei colli (e zone circostanti) sarà salvo da questo scempio (?)
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Se la cosa ti toglie il sonno, vedrò di non mancare, quando e se otterrò risposte.

Mi sembri già sufficentemente preoccupato per il pistino non stare a preoccuparti per il mio sonno.
Aldilà dell'ironia da baraccone forse potresti anche capire che le risposte mi interessano dal punto normativo e legislativo.
Perchè quello che tu percepisci come fastidio potrebbe essere lecito o non vietato e la cosa non è così automatica.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non mi risulta che all’interno di questo topic nessun moderatore a parte Marzia si sia espresso come tu dici....

Ti svelerò un segreto :spetteguless:: il tuo topic non è l'unico esistente su questo forum :cucù:.
Quindi, prima di affermare che "lo stesso forum si sta facendo inconsapevole promotore" degli atti scellerati da te segnalati, o che "è stata una mia mancanza sopravvalutare il forum e soprattutto i moderatori", sarebbe il caso che tu ti documentassi meglio facendo una ricerca fra le altre 81655 discussioni presenti.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
............. forse il pistino verrà distrutto, forse la val marina tornerà ad essere quella di una volta ed il parco dei colli (e zone circostanti) sarà salvo da questo scempio (?)

Potreste anche tentare un accordo con l'Ente Parco, del tipo ci date un sentiero noi lo utilizziamo per un anno o due ci facciamo quattro strutture ( segue disegno e allegati ) lo tabelliamo , lo mettiamo in sicurezza sotto il controllo del Parco.
Al termine del periodo lo si rende sistemando i sentieri e ristrutturandolo seguendo le indicazioni concordate con l' Ente. ( visto che non è la voglia di lavorare che vi manca.)
E successivamente si ripete l'operazione su un altro sentiero, non dovrebbe essere impossibile una convivenza in questi termini.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
(ma ci metto anche moto x fare contento il caro fiore che vedo capisce il problema)

x il culo ci prendi qualcun'altro, altrimenti spiegati meglio !

mi viene da sorridere xchè già in un altra discussione con fiore,dove venivo messo alla gogna x aver parlato di una mula che si fà con le bike e noi facciamo in salita con la moto,a parte che sono 20 anni che io la faccio in moto e prima non facevano o la facevano in pochissimi in bike,non che ci sia la prelazione di passaggio xchè ero primo io,ma il fatto che la si sistemi e poi nessuno la deve usare mi ricorda la risposta che detti a fiore,che in pratica il discorso che lui faceva con noi motociclisti era lo stesso che stavano cominciando a fare quelli del cai con le bike,ricordi cosa dissi sulla tolleranza?bon adesso pensandola come tè è bici contro bici.

mai messo alla gogna nessuno e penso anche di essere tollerante...il concetto che espressi allora e che ribadisco è che la legge va rispettata, se la s'infrange (è capitato anche a me di percorrere sentieri vietati alle mtb) non si deve poi pretendere di essere nel giusto solo perchè è da vent'anni che lo faccio o perchè c'è la fame nel mondo, che è un probema ben più grande di un cazzo di trampolino nel bosco !

ognuno faccia le scelte che vuole e di conseguenza si prenda le proprie responsabilità; facile mugugnare senza mostrare la faccia e pretendere che il forum o il beppe grillo di turno porti avanti le ns istanze, più difficile alzare il culo dalla sedia e recarsi da un'autorità a far sentire le proprie ragioni.

questo, a me sembra in modo civile, è quello che s'è cercato di far capire a "il-maligno"
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Potreste anche tentare un accordo con l'Ente Parco, del tipo ci date un sentiero noi lo utilizziamo per un anno o due ci facciamo quattro strutture ( segue disegno e allegati ) lo tabelliamo , lo mettiamo in sicurezza sotto il controllo del Parco.
Al termine del periodo lo si rende sistemando i sentieri e ristrutturandolo seguendo le indicazioni concordate con l' Ente. ( visto che non è la voglia di lavorare che vi manca.)
E successivamente si ripete l'operazione su un altro sentiero, non dovrebbe essere impossibile una convivenza in questi termini.

credo che non sia nemmeno disdicevole tentare di ottenere un sentiero fisso dedicato. nell'interno della pianificazione di un parco potrebbe benissimo starci una zona con strutture di questo genere (autorizzate e segnalate adeguatamente). chiaramente dovrebbe emergere da un confronto serio e da un processo condiviso fra le parti, per evitare conflitti e arrivare alla soluzione migliore per l'ambiente e le persone.

che poi tutto ciò non sia facile è sicuramente vero, ma varrebbe la pena provarci PRIMA che la gente si lamenti...:rosik:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....ognuno faccia le scelte che vuole e di conseguenza si prenda le proprie responsabilità; facile mugugnare senza mostrare la faccia e pretendere che il forum o il beppe grillo di turno porti avanti le ns istanze, più difficile alzare il culo dalla sedia e recarsi da un'autorità a far sentire le proprie ragioni....

Grande Fiore! o-o

Hanno dato temperature in rialzo e la neve si trasformerà in pioggia...forum ladro! :mavadaviaiciapp:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Premetto che non sono contrario a priori al fatto che si costruiscano delle strutture anche se personalmente non faccio FR, anzi, ben vengano!
Rimane il fatto che non si può fare quel che si vuole dove si vuole, l'ho detto già in altre discussioni ma, a quanto pare, repetita juvant: per costruire delle strutture occorre un'autorizzazione edilizia, oltre ad altri eventuali permessi se si tratta di costruirle in un parco o simili.
E non è solo una questione "ecologica" o formale, la costruzione di una rampa o di un wallride implica anche delle responsabilità che qualcuno ferrato in materie legali può spiegare meglio di me, ma che vorrei esemplificare in questo modo: Mettiamo che il Capo delle Guardie Forestali o il Sindaco abbia un figlio tredicenne un po' scapestrato che, naturalmente di nascosto, decide di prendere la sua BMX e di andare a provare il droppone da cuore in gola che qualcuno ha costruito abusivamente su un terreno pubblico...... naturalmente il salto è stato pensato per essere affrontato da rider esperti e con una Demo9 e diciamo che le conseguenze per l'incauto gesto del ragazzino si limitano a una gamba ingessata...... secondo voi che guai può passare chi, in buona fede, ha costruito quella rampa??????
Io ci penserei su un attimo prima di fare certe cose, soprattutto perchè rimangono incustodite.

Bye

Piove e, a 94 m slm, non c'è assolutamente speranza che si trasformi in neve, forum ladro!!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.281
18.638
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
i vari jacopo e maligno mi sembrano dei predicatori (neanche tanto bravi) con la cannetta di vetro infilata là dove non splende mai il sole. Muoversi loro stessi costa fatica, per accusare gli altri invece non c'è problema, basta mettersi davanti al computer e sbraitare di repressioni, sociologie e cazzate varie.

Si, avete letto bene. Si tratta di CAZZATE. Le stesse per cui l'Italia va come va e la persona più credibile è un comico genovese di sessantanni.

Volete la censura dei topic sui "pistini", nell'intero forum, ma poi mi rompete le balle se vi dico di andare dalla guardia forestale, jacopo tira addirittura fuori la "repressione". Ma magari ce ne fosse di repressione in Italia, la finiremmo con tanti problemi, primo fra tutti il malcostume di parlare ma di non fare mai niente per migliorare il posto in cui si vive.

Per quanto mi riguarda qui sul forum non si censura niente. I problemi con le autorità locali ve li dovete risolvere voi, sia chi costruisce i pistini sia chi fa il sepolcro imbiancato solo perchè non ha le palle per farsi il saltino di 30cm che trova nel bosco.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
secondo voi che guai può passare chi, in buona fede, ha costruito quella rampa??????
Io ci penserei su un attimo prima di fare certe cose, soprattutto perchè rimangono incustodite.

ma non era il proprietario del terreno il primo a "essere indagato" (non perchè si possa pensare che lo abbai fatto lui-magari un pastore di 70anni- ma per il fatto che è diretto responsabile di quanto capita sul suo terreno)? :nunsacci::nunsacci:

Ripeto, se scrivo castronerie, correggetemi...
 

Piddu

Biker novus
8/11/07
35
0
0
Morello
Visita sito
mi sembrano un sacco di polemiche inutili...se si volesse preservare il bosco "primordiale" allora dovremmo scordarcene l'esistenza e rimanere in città!

se le strutture sono fatte in modo ecologico (con materiali biodegradabili, senza abbattere piante esistenti, possibilmente senza conficcare chiodi negli alberi) ben vengano...ovviamente un impatto ambientale è inevitabile, l'importante è minimizzarlo il più possibile!

Per il fatto che le strutture sono abusive c'è poco da fare...se uno si prova a chiedere il permesso si trova di fronte a difficoltà e spese che fanno passare la voglia...sicuramente se mio figlio si rompesse una gamba perchè è andato a fare un salto di nascosto nel bosco me la rifarei unicamente con lui...
 

kn1

Biker superis
10/2/07
402
-33
0
milan
Visita sito
già che ci siete potreste anche mettere in piedi una crociata mondiale e prendervela anche con francesi, canadesi americani etc. etc. che tanto si divertono a costruire le rampe e piantare chiodi negli alberi ...... sti maledetti deturpatori e assassini ehh??
poi però non comprate i film che girano in questi paesi ed evitate di guardare con occhi lucidi le foto tristi per non essere nemmeno in grado di capire da dove inziare a fare i trick che fanno.
secondo me ricalcate perfettamente lo stereotipo dell'italiano medio ..... biciclette dell'ultimo modello, tutte tirate a lucido e ben parcheggiate in garage per tutto l'anno.
e per giunta, se qualcuno ci prova a fare qualcosa di decente, voi che non avete le palle per farlo ve la prendete appellandovi a pretesti a mio avviso patetici.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
già che ci siete potreste anche mettere in piedi una crociata mondiale e prendervela anche con francesi, canadesi americani etc. etc. che tanto si divertono a costruire le rampe e piantare chiodi negli alberi ...... sti maledetti deturpatori e assassini ehh??
poi però non comprate i film che girano in questi paesi ed evitate di guardare con occhi lucidi le foto tristi per non essere nemmeno in grado di capire da dove inziare a fare i trick che fanno.
secondo me ricalcate perfettamente lo stereotipo dell'italiano medio ..... biciclette dell'ultimo modello, tutte tirate a lucido e ben parcheggiate in garage per tutto l'anno.
e per giunta, se qualcuno ci prova a fare qualcosa di decente, voi che non avete le palle per farlo ve la prendete appellandovi a pretesti a mio avviso patetici.


probabilmente LORO le autorizzazioni ce le hanno. in genere sono gli italiani a non essere abituati a fare le cose a norme e a trovare la loro personale soluzione per far quello che gli pare.

comunque non so se nessuno te lo ha mai detto, ma le biciclette possono andare anche su sentieri non appositamente preparati..:paur:

e tal volta sono proprio quelli più difficili..........basta muovere le chiappette........:i-want-t:
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
i vari jacopo e maligno mi sembrano dei predicatori (neanche tanto bravi) con la cannetta di vetro infilata là dove non splende mai il sole. Muoversi loro stessi costa fatica, per accusare gli altri invece non c'è problema, basta mettersi davanti al computer e sbraitare di repressioni, sociologie e cazzate varie.

Si, avete letto bene. Si tratta di CAZZATE. Le stesse per cui l'Italia va come va e la persona più credibile è un comico genovese di sessantanni.

Volete la censura dei topic sui "pistini", nell'intero forum, ma poi mi rompete le balle se vi dico di andare dalla guardia forestale, jacopo tira addirittura fuori la "repressione". Ma magari ce ne fosse di repressione in Italia, la finiremmo con tanti problemi, primo fra tutti il malcostume di parlare ma di non fare mai niente per migliorare il posto in cui si vive.

Per quanto mi riguarda qui sul forum non si censura niente. I problemi con le autorità locali ve li dovete risolvere voi, sia chi costruisce i pistini sia chi fa il sepolcro imbiancato solo perchè non ha le palle per farsi il saltino di 30cm che trova nel bosco.

Chi modererà i moderatori?...
Credo di avere espresso delle idee in modo civile, pacato, senza polemica alcuna. Al riguardo invito a rileggere quello che ho scritto.
Mi spiace che per replicare alle mie tesi si usino espressioni "cannetta di vetro dove non splende il sole" "sbraitare cazzate" e simili, "chi non ha le palle"...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Chi modererà i moderatori?...
Credo di avere espresso delle idee in modo civile, pacato, senza polemica alcuna. Al riguardo invito a rileggere quello che ho scritto.
Mi spiace che per replicare alle mie tesi si usino espressioni "cannetta di vetro dove non splende il sole" "sbraitare cazzate" e simili, "chi non ha le palle"...

non posso che darti ragione
Ho riletto quello che hai scritto e volevo rispondere io, ma per correttezza, visto che sei stato chiamato in causa tu, ho preferito aspettare.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
probabilmente LORO le autorizzazioni ce le hanno. in genere sono gli italiani a non essere abituati a fare le cose a norme e a trovare la loro personale soluzione per far quello che gli pare.

comunque non so se nessuno te lo ha mai detto, ma le biciclette possono andare anche su sentieri non appositamente preparati..:paur:

e tal volta sono proprio quelli più difficili..........basta muovere le chiappette........:i-want-t:

:il-saggi:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Chi modererà i moderatori?......

Non ti preoccupare, ora la comunità dei bikers lo isolerà così comprenderà di aver sbagliato :mrgreen:
Vabbè dai, era per scherzare :-o
Forse i toni si stanno scaldando più del dovuto, ma non è neppure bello sentirsi ogni volta tirati in ballo per qualsiasi nefandezza venga compiuta.
Tornando al tuo discorso: nei paesi cosidetti civili se uno compie un'azione illegale viene sanzionato in base alla gravità del fatto. Non capisco perchè in Italia si debbano invece tirare di mezzo mille menate assurde.

@kn1: a me sembra che il ragionamento da perfetto italiano medio sia proprio il tuo, visto che a quanto mi risulta nelle nazioni da te citate le regole vengono fatte rispettare ben più che in Italia..
 

kn1

Biker superis
10/2/07
402
-33
0
milan
Visita sito
probabilmente LORO le autorizzazioni ce le hanno. in genere sono gli italiani a non essere abituati a fare le cose a norme e a trovare la loro personale soluzione per far quello che gli pare.

comunque non so se nessuno te lo ha mai detto, ma le biciclette possono andare anche su sentieri non appositamente preparati..:paur:

e tal volta sono proprio quelli più difficili..........basta muovere le chiappette........:i-want-t:

probabilmente TU sei un pò troppo ottimista....ma succede se si evita di costruire certe strutture e praticare certi sport.
le biciclette possono andare ovunque come ben mi insegna la mia..... purtroppo però la gente che si affida solo alle poprie chiappiette non ha le palline per affrontare quei sentieri in cui si richiedono altre abilità oltre la resistenza allo sforzo.
questo provoca, come spesso succede nel mondo dello sport, la derisione del resto del mondo verso noi italiani.
 

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
i vari jacopo e maligno mi sembrano dei predicatori (neanche tanto bravi) con la cannetta di vetro infilata là dove non splende mai il sole. Muoversi loro stessi costa fatica, per accusare gli altri invece non c'è problema, basta mettersi davanti al computer e sbraitare di repressioni, sociologie e cazzate varie.

Si, avete letto bene. Si tratta di CAZZATE. Le stesse per cui l'Italia va come va e la persona più credibile è un comico genovese di sessantanni.

E’ solo una mia impressione o qualcuno che è messo davanti al computer non sta facendo altro che dare addosso a chi (secondo lui) non sta facendo altro che mettersi davanti al computer senza fare nulla?

Intanto qualcosa è già stato fatto, forse servirà o forse no, ma è stato fatto.

La mia impressione, visto che tu Marco ci dai la tua così spassionatamente ed in maniera tanto colorita, è invece che dal canto tuo è più facile sputare sentenze su chi hai di fronte, che non prendere una posizione sulla cosa; anche se, tra le righe, sembra quasi trapelare una certa simpatia per chi ha per le mani più la vanga che il manubrio.

Sentenze indirizzate, se possibile, cercando di non “colpire” la maggioranza delle persone che, a quanto sembra emergere, è convinta che chiedere le autorizzazioni per effettuare dei sentieri attrezzati costi più fatica che non armarsi di badile e dar sfogo alla propria arroganza in un parco naturale.

Visto che tu dici che “è più facile dar sfogo sul forum, che attivarsi di persona”, permettimi di replicare che “è più facile attaccare chi ne parla, piuttosto che prendere una posizione”.

Volete la censura dei topic sui "pistini", nell'intero forum, ma poi mi rompete le balle se vi dico di andare dalla guardia forestale, jacopo tira addirittura fuori la "repressione". Ma magari ce ne fosse di repressione in Italia, la finiremmo con tanti problemi, primo fra tutti il malcostume di parlare ma di non fare mai niente per migliorare il posto in cui si vive.

Censura forse no, ma un intervento in quella sezione x chiedere se i permessi sono stati chiesti o anche solo per dire che deturpare un luogo pubblico non è una cosa “ganza” non ci sarebbe stato male, ma questa è e rimane una mia sempice opinione.

@Fiore: mi hanno fatto giustamente notare che hai fatto interventi ragionati e coerenti, nel marasma mi sono sfuggiti, quindi mi scuso per averti citato prima insieme a Marzia ed agli altri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo