Bel video. Si fa' comunque sempre fatica a districarsi nei vari ragionamenti.
Secondo me un punto fermo nella pedabilità di una bici è il profilo del copertone posteriore.
Per esempio dal meno al più scorrevole sento tanta differenza tra questi qua con la stessa carcassa TLE in 2.35:
Nobby Nick
Hans Dampf
Rock Razor
Questo week-end vicino a Torino c'era un Bike Test. Mi sono cronometrato con un una
Trek Procaliber top di gamma (front da XC da 10 kg) facendo parziali, asfalto falso piano (leggera salita), salita tecnica, salita scorrevole, discesa un po' tecnica.
Alla mia grande sorpresa con la mia Propain Hugene (14,5 Kg) che ha
ruote da 2Kg e inserti da 150 gr ho battuto tutti i tempi, anche il falso piano con la XC l'ho fatto in 5'40, con la Hugene in 5'22.
Penso che al contrario di quello che si sento spesso del tipo 'adesso le bici vanno tutte bene' invece c'è parecchio differenza tra le bici, e alcune sono più adatte a uno o l'altro biker. La figata è provarla prima dell'acquisto, tipo come al Bike Festival di Riva.
Altro esempio, un mio collega di merenda che ha una Giant da Trail in alluminio in 27,5 era con me al Bike Test, di solito vado più di lui in salita. Ha provato la
Scott Spark World Cup ed era super entusiasta. Sul medesimo falso piano lui pedalava rilassato con una mano sola sul manubrio e non riuscivo a stargli dietro... Ho parlato con altri che l'hanno provata ed erano tutti entusiasti, anche in discesa è stata apprezzata. un po' duretta ma equilibrata. Spiace solo che costa come una Panda.