Opinione Una trail bike è la bici totale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
o al primo ginocchio che ti si sbarella o la prima venuzza che ti schioppa... Preciso: non sono un fan ebike e non ne ho mai usata una se non in due test bike... ma dire di no solo perché non si fatica é come evitare di trom...e solo perché si fa meno fatica che pedalare... :) ovvio che se la Mtb la intendi solo come attività sportiva devi sudare, ma se lo fai per stare nella natura divertendoti lo storia cambia..
Puoi anche divertirti senza strafare, vai più piano. Comunque io non ho nessun pregiudizio sulle ebike, anzi diversi miei amici con i quali giro c'è l'hanno, io spero di passarci il più' tardi possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
1) ne riparliamo quando sara' ora 2) piuttosto che rinunciare a vivere le montagne e godermi sentieri in salita e discesa , io lo farò anche con la carrozzella a metano... 3) ho 56 anni e pedalo da 30 e col cxxxo che mi farò fermare dalla carta di identità .. l'idea che una ebike mi allunghera' la vita ciclistica di 10 anni, quando sarà il momento, mi piace assai...!

boh a me piace andare in bici, la ebike l'ho provata ed è un altro sport e non mi interessa, continuero' a fare quel che mi piacve finchè riesco e poi amen, ne vedo di settantenni su bitume, sinceramente mi daro' a quello piuttosto.....

p.s. ho 57 anni.....
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Jeffsy CF Pro 29 del 2016 presa in sconto a inizio 2017: 12 kg di bici, con la quale ci ho fatto di tutto.
Discese scassate, drop, salti, giri da 3000 mt D+. Se dovessi cambiarla ora e trovarne una simile, dovrei spendere almeno il doppio di quello che mi è costata, oppure accollarmi un paio di kg in più di peso.
Morale della favola: la tengo come un gioiello e spero che mi duri ancora a lungo.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Bel video. Si fa' comunque sempre fatica a districarsi nei vari ragionamenti.
Secondo me un punto fermo nella pedabilità di una bici è il profilo del copertone posteriore.
Per esempio dal meno al più scorrevole sento tanta differenza tra questi qua con la stessa carcassa TLE in 2.35:
Nobby Nick
Hans Dampf
Rock Razor

Questo week-end vicino a Torino c'era un Bike Test. Mi sono cronometrato con un una Trek Procaliber top di gamma (front da XC da 10 kg) facendo parziali, asfalto falso piano (leggera salita), salita tecnica, salita scorrevole, discesa un po' tecnica.
Alla mia grande sorpresa con la mia Propain Hugene (14,5 Kg) che ha ruote da 2Kg e inserti da 150 gr ho battuto tutti i tempi, anche il falso piano con la XC l'ho fatto in 5'40, con la Hugene in 5'22.
Penso che al contrario di quello che si sento spesso del tipo 'adesso le bici vanno tutte bene' invece c'è parecchio differenza tra le bici, e alcune sono più adatte a uno o l'altro biker. La figata è provarla prima dell'acquisto, tipo come al Bike Festival di Riva.
Altro esempio, un mio collega di merenda che ha una Giant da Trail in alluminio in 27,5 era con me al Bike Test, di solito vado più di lui in salita. Ha provato la Scott Spark World Cup ed era super entusiasta. Sul medesimo falso piano lui pedalava rilassato con una mano sola sul manubrio e non riuscivo a stargli dietro... Ho parlato con altri che l'hanno provata ed erano tutti entusiasti, anche in discesa è stata apprezzata. un po' duretta ma equilibrata. Spiace solo che costa come una Panda.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Bel video. Si fa' comunque sempre fatica a districarsi nei vari ragionamenti.
Secondo me un punto fermo nella pedabilità di una bici è il profilo del copertone posteriore.
Per esempio dal meno al più scorrevole sento tanta differenza tra questi qua con la stessa carcassa TLE in 2.35:
Nobby Nick
Hans Dampf
Rock Razor

Questo week-end vicino a Torino c'era un Bike Test. Mi sono cronometrato con un una Trek Procaliber top di gamma (front da XC da 10 kg) facendo parziali, asfalto falso piano (leggera salita), salita tecnica, salita scorrevole, discesa un po' tecnica.
Alla mia grande sorpresa con la mia Propain Hugene (14,5 Kg) che ha ruote da 2Kg e inserti da 150 gr ho battuto tutti i tempi, anche il falso piano con la XC l'ho fatto in 5'40, con la Hugene in 5'22.
Penso che al contrario di quello che si sento spesso del tipo 'adesso le bici vanno tutte bene' invece c'è parecchio differenza tra le bici, e alcune sono più adatte a uno o l'altro biker. La figata è provarla prima dell'acquisto, tipo come al Bike Festival di Riva.
Altro esempio, un mio collega di merenda che ha una Giant da Trail in alluminio in 27,5 era con me al Bike Test, di solito vado più di lui in salita. Ha provato la Scott Spark World Cup ed era super entusiasta. Sul medesimo falso piano lui pedalava rilassato con una mano sola sul manubrio e non riuscivo a stargli dietro... Ho parlato con altri che l'hanno provata ed erano tutti entusiasti, anche in discesa è stata apprezzata. un po' duretta ma equilibrata. Spiace solo che costa come una Panda.

mah... secondo me non l'hai spinta abbastanza la procaliber... io con la Lux gommata da trail leggero rispetto alla Smuggler montata ignorante la differenza è lampante... su una salita di 3km e circa 250 di dislivello prendo 3 minuti con la Smuggler...

magari sul tecnico con la Smuggler ho una posizione più sull'anteriore e avere un po' di escursione in più fa comodo, ma su sterrati dove si può spingere la differenza è palese. tra la Lux e la Smuggler ci sono meno di 2kg di peso
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
mah... secondo me non l'hai spinta abbastanza la procaliber... io con la Lux gommata da trail leggero rispetto alla Smuggler montata ignorante la differenza è lampante... su una salita di 3km e circa 250 di dislivello prendo 3 minuti con la Smuggler...

magari sul tecnico con la Smuggler ho una posizione più sull'anteriore e avere un po' di escursione in più fa comodo, ma su sterrati dove si può spingere la differenza è palese. tra la Lux e la Smuggler ci sono meno di 2kg di peso
Probabilmente in salita la differenza di peso si fa sentire di più che in falso piano. Poi c'è sempre il fatto che con la propria bici sei più performante. Però mi sarei aspettato di andare di più con la Procaliber.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Questo week-end vicino a Torino c'era un Bike Test. Mi sono cronometrato con un una Trek Procaliber top di gamma (front da XC da 10 kg)

Provato la supercaliber allo stesso bike test.
Non mi sono cronometrato ma - Garmin alla mano - le velocità medie sui vari tratti (asfalto, salita sentiero, salita tecnica con radici, discesa tecnica e flow) erano circa un 10/20% superiori alla mia Hightower gommata wild enduro, in tutti i tratti in cui conta peso e scorrevolezza. Quindi l'asfalto e il sentiero facile. Sulle radici eravamo lì, a scendere non c'è storia ovviamente vince la HT.
Sono i sentieri di casa mia quindi li conosco pietra per pietra.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Nessuno se ne offenda...ma a me fa sempre un pò sorridere leggere i commenti sotto questo genere di notizia...

tutti contenti e convinti della propria amata bici....e ci credo con quello che le avete pagate:paur::paur::paur::paur:

Io non ho ancora lodato la mia, perché non glie frega niente a nessuno, ma la loderei perché è quella che volevo e ne sono stracontento.
 
  • Mi piace
Reactions: Japyx

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
in montagna non ci sono ancora andato, ma penso che la mia bici sia davvero molto versatile. si tratta di una trek full stache8.


la fatica non mi spaventa, quindi benvengano gomme da 3.0

cerchi originali ( deboli per il mio quintale ) sostituiti con dei btlos in carbonio ( grazie @fafnir, ruote da lui ottimamente assemblate e mai un problema in 15 mesi )

freni originali ( deboli per il mio quintale ) sostituiti con shimano zee. dischi originali sostituiti con una coppia di slx zee deore da 203

così modificata e rinforzata, questa bici mi regala grandissime soddisfazioni sia in salita che in discesa: arrampica bene dovunque ( ma ci vuole una buona gamba, sono oltre 16kg da portare su ) e scende a meraviglia dappertutto. il limite sono io che, alla mia età, non me la sento di osare. però lei so che me lo permetterebbe.

ne sono molto soddisfatto e voglio sfruttarla ancora a lungo, dovunque capiti.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo