Mi piacerebbe metterla vicina (e poi provarla) alla mia Occam TR 130/130. Immagino che quindi la tua è la Occam AM viste le misure.
È la Occam H10, con upgrade della forcella e della sospensione.
Mi piacerebbe metterla vicina (e poi provarla) alla mia Occam TR 130/130. Immagino che quindi la tua è la Occam AM viste le misure.
Trek Fuel EX 8XT 2020. Arrivo da una Specialized Stumpjumper Carbon HT da 9,5kg usata per gare maraton. Non credo tornerei indietro: la trek si pedala molto bene in salita (geometrie azzeccate anche con flip chip in posizione Low) nonostante sia un bel macigno da 14,5kg e gommoni da 2,6" (esagerate). Ovvio non va ricercato il tempone in salita specie su asfalto e terreni compatti, ma nel tecnico e ripido è una gran bella scalatrice. In discesa mi si sono aperti scenari che credevo impensabili. Insomma, ho riscoperto molto di più il piacere di andare in bici senza grosse preoccupazione per la discesa e senza guardare sempre il cronometro. In più mi sono messo a fare qualche stupido trick di trial...ed anche lì la bici si presta...una vera tuttofare. Molto soddisfatto.
Ciao,Ho venduto la specy enduro per una Scalpel SE1 (che deve ancora arrivare): facendo xc ed essendo sempre tirato con i tempi preferisco salire "veloce" che scendere a razzo (anche perché son proprio fermo!) ed evitare quei 2 chili abbondanti di troppo; per i giri che mi piacciono la ritengo la bike perfetta
Il negozio mi ha detto che è in ritardo ma sicuramente in novembre (me lo auguro!!!! )Ciao,
anche io ordinato la SE1 a Settembre ma non ancora arrivata1
ho avuto proprio ieri una mega discussione molto accesa con un amico, io sostengo chetra 10 anni avremo solo trail bike con 130 150 mm con cui fare tutto, dai giri pedalati al bike park. lui continua a dire che se vuoi pedalare devi comprare la front da xc mentre se vuoi saltare devi fare come lui che ha preso una dh. Io gli ho fatto presente che ormai le nuovetrail bike sono preformanti come delle enduro (vedi la nuova meta tr o la nuke reactor) e altrettanto resistenti, inoltre ormai le geometrie dei telai da trail sono come le geo delle dh di 10 anni fa.
L’amico sarà uno che quando si impunta diventa quasi irritante, tipo teperchè scaldarsi tanto?
ognuno usa la bici che + lo aggrada...
e soprattutto le tracce di oggi sono super lisce rispetto alle cose old schoolAddirittura!
Dipende quali salti e quanto tempo passi in park... per certe cose ha ragione lui e serve una dh, questo non significa che non ci puoi andare con l’enduro, anche perché park vuol dire tante cose.
Non so se hai mai provato una doppia piastra di una DH(la mia tra l'altro ha steli da 35)ma la differenza è abissale in confronto ad una mono piastra,quindi una Trail bike in park la vedo dura se vuoi andare forte,non è il mio caso purtroppo.ho avuto proprio ieri una mega discussione molto accesa con un amico, io sostengo chetra 10 anni avremo solo trail bike con 130 150 mm con cui fare tutto, dai giri pedalati al bike park. lui continua a dire che se vuoi pedalare devi comprare la front da xc mentre se vuoi saltare devi fare come lui che ha preso una dh. Io gli ho fatto presente che ormai le nuovetrail bike sono preformanti come delle enduro (vedi la nuova meta tr o la nuke reactor) e altrettanto resistenti, inoltre ormai le geometrie dei telai da trail sono come le geo delle dh di 10 anni fa.
la Occam 2020 è molto diversa dalla precedente TR, le ho provate entrambe. Io ho tr una 2018/2019 upgrada 140/130, un mio amico ha la nuova 2020 in alu, Ci sono notevoli differenze a parte la diversa forma del telaio (con incavo asimmetrico) cambia la posizione dell'Ammortizzatore e la geometria dello snodo del carro, ovviamente ha escursioni maggiori (150/130)e a parità di taglia è anche più "lunga" di telaio. Sale sempre molto bene, soprattutto considerate le escursioni si pedala come ne avesse di meno, ma in discesa è quasi una enduro come stabilità ed escursione..Mi piacerebbe metterla vicina (e poi provarla) alla mia Occam TR 130/130. Immagino che quindi la tua è la Occam AM viste le misure.
Secondo me è corretto dire che è la bici totale se una persona deve prendere una sola bici.
E sempre secondo me sono sbagliate tutte le definizioni che si stanno dando; downcountry, trail e allmountain sono la stessa identica cosa, ma si sono inventati questi nomi per una mera questione di marketing.
per esempio io mi sono appena montato una Banshee Phantom, che definirei pienamente Trail (o downcountry o allmountain) ha 115mm post e 130 davanti e va bene ovunque.
MA per chi piu su diceva che queste bici sono perfette in bikepark sbagliandi grosso oppure non ha mai provato una bici da dh.
La sicurezza che ti da non è nemmeno paragonabile (e ve lo dico per esperienza dopo aver girato in park con una bici da enduro spremendola parecchio... ed essermi fatto davvero male. E ho fatto gare di dh per anni)
La bici da dh è la bici da dh.
Personalmente non capisco il senso delle endurone...
e soprattutto le tracce di oggi sono super lisce rispetto alle cose old school
Ti quoto!!Secondo me è corretto dire che è la bici totale se una persona deve prendere una sola bici.
E sempre secondo me sono sbagliate tutte le definizioni che si stanno dando; downcountry, trail e allmountain sono la stessa identica cosa, ma si sono inventati questi nomi per una mera questione di marketing.
per esempio io mi sono appena montato una Banshee Phantom, che definirei pienamente Trail (o downcountry o allmountain) ha 115mm post e 130 davanti e va bene ovunque.
MA per chi piu su diceva che queste bici sono perfette in bikepark sbagliandi grosso oppure non ha mai provato una bici da dh.
La sicurezza che ti da non è nemmeno paragonabile (e ve lo dico per esperienza dopo aver girato in park con una bici da enduro spremendola parecchio... ed essermi fatto davvero male. E ho fatto gare di dh per anni)
La bici da dh è la bici da dh.
Personalmente non capisco il senso delle endurone...
per me ha ragione il tuo amico...le bici non sono tutte uguali . Pensare che tra 10 anni ci sarà un unico tipo di bici mi sembra una fesseria , dato che il mercato sta andando nella direzione opposta ormai da molti anni, cioè stiamo creando bici sempre più specializzate e diversificate. prima c'erano 3 o 4 modelli di bici, adesso ce ne sono 20.. Come fai a sostenere che tra 10 anni ci saranno SOLO bici trail? forse ho capito male io...ho avuto proprio ieri una mega discussione molto accesa con un amico, io sostengo chetra 10 anni avremo solo trail bike con 130 150 mm con cui fare tutto, dai giri pedalati al bike park. lui continua a dire che se vuoi pedalare devi comprare la front da xc mentre se vuoi saltare devi fare come lui che ha preso una dh. Io gli ho fatto presente che ormai le nuovetrail bike sono preformanti come delle enduro (vedi la nuova meta tr o la nuke reactor) e altrettanto resistenti, inoltre ormai le geometrie dei telai da trail sono come le geo delle dh di 10 anni fa