Opinione Una trail bike è la bici totale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Mi piacerebbe metterla vicina (e poi provarla) alla mia Occam TR 130/130. Immagino che quindi la tua è la Occam AM viste le misure.

È la Occam H10, con upgrade della forcella e della sospensione.
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
Mentire se sostenessi che con una trail non ci puoi fare tutto.
Probabilmente riesci a fare un pò di tutto ,ma, i limiti si percepiscono molto chiaramente,ed anche duramente in certe condizioni.
Posseggo una trai Canyon da 120 ant/post e in 6 anni ci sono andato un pò dappertutto, poi ho acquistato una BH ebike enduro da 160 ant/post e ho effettuato a volte percorsi simili ed ad onor del vero non posso che affermare che come affronto i percorsi accidentati e le discese con la enduro si percepisce immediatamente la enorme differenza , spiana tutto, d'altro canto la leggerezza e la manegevolezza della trial in certe condizioni è incoparabile mentre sulle discese rimani un pò "frullato" per la limitata escursione delle sospensioni rispetto ad una enduro .
In concluione mi sento di dire per la mia limitata esperienza che con le due potrei fare un pò di tutto , ma, con alcuni limiti per entrambi.
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
arrivando dalla dh, non potevo certo continuare ad usare la epic, dunque la scelta è caduta su una AM di tutto rispetto, 140 al posteriore e altretanti all'anteriore, e la vita mi torna a sorridere
 

FaustoGirola

Biker novus
29/8/20
4
1
0
52
Varese
Visita sito
Bike
Mtb front 26
Trek Fuel EX 8XT 2020. Arrivo da una Specialized Stumpjumper Carbon HT da 9,5kg usata per gare maraton. Non credo tornerei indietro: la trek si pedala molto bene in salita (geometrie azzeccate anche con flip chip in posizione Low) nonostante sia un bel macigno da 14,5kg e gommoni da 2,6" (esagerate). Ovvio non va ricercato il tempone in salita specie su asfalto e terreni compatti, ma nel tecnico e ripido è una gran bella scalatrice. In discesa mi si sono aperti scenari che credevo impensabili. Insomma, ho riscoperto molto di più il piacere di andare in bici senza grosse preoccupazione per la discesa e senza guardare sempre il cronometro. In più mi sono messo a fare qualche stupido trick di trial...ed anche lì la bici si presta...una vera tuttofare. Molto soddisfatto.

Io ho ordinato la Fuel EX 9.7, ma devo attendere febbraio 2021.
 
  • Mi piace
Reactions: ihvan75

terrabiker

Biker novus
10/9/10
39
4
0
Concesio
Visita sito
Ho venduto la specy enduro per una Scalpel SE1 (che deve ancora arrivare): facendo xc ed essendo sempre tirato con i tempi preferisco salire "veloce" che scendere a razzo (anche perché son proprio fermo!) ed evitare quei 2 chili abbondanti di troppo; per i giri che mi piacciono la ritengo la bike perfetta
Ciao,
anche io ordinato la SE1 a Settembre ma non ancora arrivata1
che tempi ti hanno dato?
Buona giornata
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
ho avuto proprio ieri una mega discussione molto accesa con un amico, io sostengo chetra 10 anni avremo solo trail bike con 130 150 mm con cui fare tutto, dai giri pedalati al bike park. lui continua a dire che se vuoi pedalare devi comprare la front da xc mentre se vuoi saltare devi fare come lui che ha preso una dh. Io gli ho fatto presente che ormai le nuovetrail bike sono preformanti come delle enduro (vedi la nuova meta tr o la nuke reactor) e altrettanto resistenti, inoltre ormai le geometrie dei telai da trail sono come le geo delle dh di 10 anni fa.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Addirittura!
Dipende quali salti e quanto tempo passi in park... per certe cose ha ragione lui e serve una dh, questo non significa che non ci puoi andare con l’enduro, anche perché park vuol dire tante cose.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho avuto proprio ieri una mega discussione molto accesa con un amico, io sostengo chetra 10 anni avremo solo trail bike con 130 150 mm con cui fare tutto, dai giri pedalati al bike park. lui continua a dire che se vuoi pedalare devi comprare la front da xc mentre se vuoi saltare devi fare come lui che ha preso una dh. Io gli ho fatto presente che ormai le nuovetrail bike sono preformanti come delle enduro (vedi la nuova meta tr o la nuke reactor) e altrettanto resistenti, inoltre ormai le geometrie dei telai da trail sono come le geo delle dh di 10 anni fa.

perchè scaldarsi tanto?
ognuno usa la bici che + lo aggrada... :roll:
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Addirittura!
Dipende quali salti e quanto tempo passi in park... per certe cose ha ragione lui e serve una dh, questo non significa che non ci puoi andare con l’enduro, anche perché park vuol dire tante cose.
e soprattutto le tracce di oggi sono super lisce rispetto alle cose old school
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ho avuto proprio ieri una mega discussione molto accesa con un amico, io sostengo chetra 10 anni avremo solo trail bike con 130 150 mm con cui fare tutto, dai giri pedalati al bike park. lui continua a dire che se vuoi pedalare devi comprare la front da xc mentre se vuoi saltare devi fare come lui che ha preso una dh. Io gli ho fatto presente che ormai le nuovetrail bike sono preformanti come delle enduro (vedi la nuova meta tr o la nuke reactor) e altrettanto resistenti, inoltre ormai le geometrie dei telai da trail sono come le geo delle dh di 10 anni fa.
Non so se hai mai provato una doppia piastra di una DH(la mia tra l'altro ha steli da 35)ma la differenza è abissale in confronto ad una mono piastra,quindi una Trail bike in park la vedo dura se vuoi andare forte,non è il mio caso purtroppo.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Anche nella famiglia delle trail bike ci sono differenze tecniche e di "filosofia di utilizzo" abbastanza varie che da una pare rende sicuramente agevole definirle come bici "totali" o factotum, dall'altra difficilmente indica un modello preciso di riferimento.
Quasi tutte le case ormai propongono la stessa trail bike in versione più soft (130/120) o più "aggressiva" (150/130), oppure nel segmento trail propongono due modelli con geometrie simili ma diverse escursioni e allestimenti...Affianco alle trail "pure", ci sono ormai spesso le cugine versione TR del modello "down-country" o full marathon, che invece del 100/100 presentano allestimenti con escursioni maggiorate 120/120 o 120/130. La differenza tra la piu trail delle "down country" e la meno spinta delle trail è veramente minima.
La famiglia delle bici polivalenti full si amplierebbe ancora e nel concept di "bici totali" si potrebbero annoverare le versioni TR delle marathon, che con una vocazione lievemente meno discesista hanno spesso peso inferiore e maggiore pedalabilità..
A questo punto premesso che per tutte queste bici" il limite è il pilota , considerato che si può uscire con buona soddisfazione, anche da trail park (vedete i video), o da percorsi enduro piuttosto tecnici, rimane sempre la propensione e la capacita del biker a fare la differenza e a rendere veramente "totale " la bici (come Marco che scende su trail scassato con la full marathon cannondale).

Per un utente di livello medio basso rimane sempre una certa differenza a pedalare o affrontare discese tecniche o scassate con una bici leggera 120/120 (o 120/130) o una cugina piu AM 140/150. Quel paio di cm di escursione dove non arriva il manico fanno tanto differenza in discesa, ma anche meno facilità sul pedalato e sulla salita, la scorrevolezza e leggerezza dei modelli più light si sentirà sicuramente sui giri più lunghi e pedalati.
La via di mezzo indicativa del trail è la bici che sale bene, e si destreggia egregiamente nel pedalato anche su fondo molto difficile e nel trail flow, e permette di affrontare insicurezza anche percorsi tecnici.

La bici sarà sempre polivalente e "totale", ma chi ama percorsi lunghi 40/50/60 km con tante ore in sella e pedalata fluida e potente preferirà la leggerezza e maggiore fluidità delle bici con minore escursione (montate meno enduro come cerchi, freni, gomme) , mentre chi ama percorsi piu brevi e intensi, con dislivello distribuito su meno km, discese magari più brevi ma tecniche a parità di dislivello prediligerà bici con maggiori escursioni, cerchi robusti e larghi, gomme larghe, freni potenti .
La categoria delle bici "trail" è ormai cosi ampia e variegata che in molti identificheranno in questo segmento la propria "bici totale", ma l'ampiezza della categoria è tale da includere bici che sono le nuove "marathon xc" e altre che sarebbero le vecchie AM.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Secondo me è corretto dire che è la bici totale se una persona deve prendere una sola bici.
E sempre secondo me sono sbagliate tutte le definizioni che si stanno dando; downcountry, trail e allmountain sono la stessa identica cosa, ma si sono inventati questi nomi per una mera questione di marketing.
per esempio io mi sono appena montato una Banshee Phantom, che definirei pienamente Trail (o downcountry o allmountain) ha 115mm post e 130 davanti e va bene ovunque.
MA per chi piu su diceva che queste bici sono perfette in bikepark sbagliandi grosso oppure non ha mai provato una bici da dh.
La sicurezza che ti da non è nemmeno paragonabile (e ve lo dico per esperienza dopo aver girato in park con una bici da enduro spremendola parecchio... ed essermi fatto davvero male. E ho fatto gare di dh per anni)
La bici da dh è la bici da dh.
Personalmente non capisco il senso delle endurone...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Mi piacerebbe metterla vicina (e poi provarla) alla mia Occam TR 130/130. Immagino che quindi la tua è la Occam AM viste le misure.
la Occam 2020 è molto diversa dalla precedente TR, le ho provate entrambe. Io ho tr una 2018/2019 upgrada 140/130, un mio amico ha la nuova 2020 in alu, Ci sono notevoli differenze a parte la diversa forma del telaio (con incavo asimmetrico) cambia la posizione dell'Ammortizzatore e la geometria dello snodo del carro, ovviamente ha escursioni maggiori (150/130)e a parità di taglia è anche più "lunga" di telaio. Sale sempre molto bene, soprattutto considerate le escursioni si pedala come ne avesse di meno, ma in discesa è quasi una enduro come stabilità ed escursione..
in pratica si sovrappone alle precedenti TR e AM strizzando l'occhio alla seconda (che però era solo 27.5) ma mantenendo una buona pedalabilità, una bella bici davvero sia come linea che come guida, io l'ho provata in alu, mi piacerebbe provare la differenza con una carbon come la mia..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me è corretto dire che è la bici totale se una persona deve prendere una sola bici.
E sempre secondo me sono sbagliate tutte le definizioni che si stanno dando; downcountry, trail e allmountain sono la stessa identica cosa, ma si sono inventati questi nomi per una mera questione di marketing.
per esempio io mi sono appena montato una Banshee Phantom, che definirei pienamente Trail (o downcountry o allmountain) ha 115mm post e 130 davanti e va bene ovunque.
MA per chi piu su diceva che queste bici sono perfette in bikepark sbagliandi grosso oppure non ha mai provato una bici da dh.
La sicurezza che ti da non è nemmeno paragonabile (e ve lo dico per esperienza dopo aver girato in park con una bici da enduro spremendola parecchio... ed essermi fatto davvero male. E ho fatto gare di dh per anni)
La bici da dh è la bici da dh.
Personalmente non capisco il senso delle endurone...

Cioè che senso hanno la Specy Enduro, la SB150, la Rallon, la RM Slayer, la Megatower, la MDE ecc??
:nunsacci:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Secondo me è corretto dire che è la bici totale se una persona deve prendere una sola bici.
E sempre secondo me sono sbagliate tutte le definizioni che si stanno dando; downcountry, trail e allmountain sono la stessa identica cosa, ma si sono inventati questi nomi per una mera questione di marketing.
per esempio io mi sono appena montato una Banshee Phantom, che definirei pienamente Trail (o downcountry o allmountain) ha 115mm post e 130 davanti e va bene ovunque.
MA per chi piu su diceva che queste bici sono perfette in bikepark sbagliandi grosso oppure non ha mai provato una bici da dh.
La sicurezza che ti da non è nemmeno paragonabile (e ve lo dico per esperienza dopo aver girato in park con una bici da enduro spremendola parecchio... ed essermi fatto davvero male. E ho fatto gare di dh per anni)
La bici da dh è la bici da dh.
Personalmente non capisco il senso delle endurone...
Ti quoto!!
Porto la mia esperienza: la primavera scorsa ho sostituito la vecchia trail con una nuova Yeti SB130 da 29".
Dopo 8 mesi di utilizzo posso dire che si sovrappone quasi alla bici da enduro che pure possiedo e che più o meno si pedala alla stessa maniera.

Inizio a pensare che le endurone ultime tendono ad avvicinarsi ad una dh senza averne i reali vantaggi (ho posseduto anch'io un paio di bici da dh) di quest'ultima.

Sono in trattativa per una Epic EVO ;-)...(110+120mm) e.... senza BONUS!!
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
ho avuto proprio ieri una mega discussione molto accesa con un amico, io sostengo chetra 10 anni avremo solo trail bike con 130 150 mm con cui fare tutto, dai giri pedalati al bike park. lui continua a dire che se vuoi pedalare devi comprare la front da xc mentre se vuoi saltare devi fare come lui che ha preso una dh. Io gli ho fatto presente che ormai le nuovetrail bike sono preformanti come delle enduro (vedi la nuova meta tr o la nuke reactor) e altrettanto resistenti, inoltre ormai le geometrie dei telai da trail sono come le geo delle dh di 10 anni fa
per me ha ragione il tuo amico...le bici non sono tutte uguali . Pensare che tra 10 anni ci sarà un unico tipo di bici mi sembra una fesseria , dato che il mercato sta andando nella direzione opposta ormai da molti anni, cioè stiamo creando bici sempre più specializzate e diversificate. prima c'erano 3 o 4 modelli di bici, adesso ce ne sono 20.. Come fai a sostenere che tra 10 anni ci saranno SOLO bici trail? forse ho capito male io...
 

Classifica mensile dislivello positivo