Opinione Una trail bike è la bici totale?

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
per me ha ragione il tuo amico...le bici non sono tutte uguali . Pensare che tra 10 anni ci sarà un unico tipo di bici mi sembra una fesseria , dato che il mercato sta andando nella direzione opposta ormai da molti anni, cioè stiamo creando bici sempre più specializzate e diversificate. prima c'erano 3 o 4 modelli di bici, adesso ce ne sono 20..
Tra l'altro tra dieci anni bisognerà tenere in considerazione anche l'evoluzione delle E-bike che ormai sono una grande fetta del mercato adesso, obbiettivamente fare prospettive a decade è complicato se non impossibile,magari ci sarà ancora il Covid...scherzo ovviamente,se così fosse mi sparo(intanto tocco tutto quello che posso).
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
in montagna non ci sono ancora andato, ma penso che la mia bici sia davvero molto versatile. si tratta di una trek full stache8.


la fatica non mi spaventa, quindi benvengano gomme da 3.0

cerchi originali ( deboli per il mio quintale ) sostituiti con dei btlos in carbonio ( grazie @fafnir, ruote da lui ottimamente assemblate e mai un problema in 15 mesi )

freni originali ( deboli per il mio quintale ) sostituiti con shimano zee. dischi originali sostituiti con una coppia di slx zee deore da 203

così modificata e rinforzata, questa bici mi regala grandissime soddisfazioni sia in salita che in discesa: arrampica bene dovunque ( ma ci vuole una buona gamba, sono oltre 16kg da portare su ) e scende a meraviglia dappertutto. il limite sono io che, alla mia età, non me la sento di osare. però lei so che me lo permetterebbe.

ne sono molto soddisfatto e voglio sfruttarla ancora a lungo, dovunque capiti.
bici intrigante e particolare, certo pesante assai, 16kg da pedalare in salita non sono pochi manco per uno molto allenato; concept affascinante non capisco molto il motivo delle ruote da 3(che erano assurdamente montate su un cerchio da 28 ?), fore un ibrido tra fat bike e trail bike, Probabilmente con un extra volume nelle gomme, si cerca un ulteriore assorbimento tipo le ruote plus, infatti sono definite "mid plus". L'upgrade del cerchio ha sicuramente fatto guadagnare molto in scorrevolezza e qualità, ma riducendo le gomme si migliorebbe ancora, non so quanto snaturando il concept iniziale.
Premesso probabilmente la pike con i damper e con qualche modifica possa aumentare anche escursione, comunque forca molto valida, visto che la bici pesa già di suo penso che forse pure con gomme "normali" 2.5-2.6 (ma anche meno volendo ) garantisca ampliamente tenuta, girp e anche trazione in salita rendendo qualcosa di fatica in meno e scorrimento che già il peso della bici non è poco...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
la Occam 2020 è molto diversa dalla precedente TR, le ho provate entrambe. Io ho tr una 2018/2019 upgrada 140/130, un mio amico ha la nuova 2020 in alu, Ci sono notevoli differenze a parte la diversa forma del telaio (con incavo asimmetrico) cambia la posizione dell'Ammortizzatore e la geometria dello snodo del carro, ovviamente ha escursioni maggiori (150/130)e a parità di taglia è anche più "lunga" di telaio. Sale sempre molto bene, soprattutto considerate le escursioni si pedala come ne avesse di meno, ma in discesa è quasi una enduro come stabilità ed escursione..
in pratica si sovrappone alle precedenti TR e AM strizzando l'occhio alla seconda (che però era solo 27.5) ma mantenendo una buona pedalabilità, una bella bici davvero sia come linea che come guida, io l'ho provata in alu, mi piacerebbe provare la differenza con una carbon come la mia..
Anche la mia è in ALU (il modello è H10 con upgrade forcella e ammortizzatore).
Tra l'altro la sto ancora aspettando..... E' arrivatà ieri ma non posso andarla a prendere perchè sono in zona arancione e non posso spostarmi dal comune! :azz-se-m:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Anche la mia è in ALU (il modello è H10 con upgrade forcella e ammortizzatore).
Tra l'altro la sto ancora aspettando..... E' arrivatà ieri ma non posso andarla a prendere perchè sono in zona arancione e non posso spostarmi dal comune! :azz-se-m:

secondo me con autocertificazione puoi andare. soprattutto visto che l'hai già ordinata e anche parzialmente pagata e la devi solamente ritirare... se no tanto vale che rimangano chiusi i negozi...
io sentirei anche se te la possono portare. nelle mie zone molti negozi si sono attrezzati in tal senso anche per l'assistenza
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
secondo me con autocertificazione puoi andare. soprattutto visto che l'hai già ordinata e anche parzialmente pagata e la devi solamente ritirare... se no tanto vale che rimangano chiusi i negozi...
io sentirei anche se te la possono portare. nelle mie zone molti negozi si sono attrezzati in tal senso anche per l'assistenza
Ho chiamato i carabinieri per chiedere se potevo andare (per evitare 400€ di multa) e mi hanno detto che per questa motivazione lo spostamento non è legittimato... Quello del negozio mi ha detto che si sta informando se può portarmela lui o se il suo "Codice Ateco" non prevede lo spostamento tra comuni....
Fatto sta che sono 3 mesi che l'ho ordinata e ora che è arrivata siamo in zona arancione, sembra quasi una barzelletta.
 

terrabiker

Biker novus
10/9/10
39
4
0
Concesio
Visita sito
Ho chiamato i carabinieri per chiedere se potevo andare (per evitare 400€ di multa) e mi hanno detto che per questa motivazione lo spostamento non è legittimato... Quello del negozio mi ha detto che si sta informando se può portarmela lui o se il suo "Codice Ateco" non prevede lo spostamento tra comuni....
Fatto sta che sono 3 mesi che l'ho ordinata e ora che è arrivata siamo in zona arancione, sembra quasi una barzelletta.
Ciao che super bici hai preso?
Sempre un bel momento il ritiro.


Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: passa4

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho chiamato i carabinieri per chiedere se potevo andare (per evitare 400€ di multa) e mi hanno detto che per questa motivazione lo spostamento non è legittimato... Quello del negozio mi ha detto che si sta informando se può portarmela lui o se il suo "Codice Ateco" non prevede lo spostamento tra comuni....
Fatto sta che sono 3 mesi che l'ho ordinata e ora che è arrivata siamo in zona arancione, sembra quasi una barzelletta.
Fattela spedire, qual è il problema?... :nunsacci:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ho chiamato i carabinieri per chiedere se potevo andare (per evitare 400€ di multa) e mi hanno detto che per questa motivazione lo spostamento non è legittimato... Quello del negozio mi ha detto che si sta informando se può portarmela lui o se il suo "Codice Ateco" non prevede lo spostamento tra comuni....
Fatto sta che sono 3 mesi che l'ho ordinata e ora che è arrivata siamo in zona arancione, sembra quasi una barzelletta.

sempre le solite cagate... in teoria se gli dici che ti serve per andare anche a lavoro e non puoi usare altri mezzi, lo spostamento diventa per necessità...
purtroppo tengono aperti i negozi ma la gente non ci può andare... mi sembra una barzelletta
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
sempre le solite cagate... in teoria se gli dici che ti serve per andare anche a lavoro e non puoi usare altri mezzi, lo spostamento diventa per necessità...
purtroppo tengono aperti i negozi ma la gente non ci può andare... mi sembra una barzelletta
Sempre a criticare con la mentalità di un criceto chiuso in gabbia che vede solo la sua ruota...

Ma se dobbiamo restare a casa, perchè non ti metti l'animo in pace e aspetti come tutte le persone che si tengono la lingua nella bocca chiusa invece di sputare veleno cercando di trovare il cavilli o innescare le solite polemiche del cavolo?!?

ECCHECCAZZ!!! Passerà questo periodo e torneremo ad uscire in bici, a comprare da negozi a centinaia di km e persino a fare aperitivi in giro... Per ora non si può fare nulla di tutto ciò e quindi... pace!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sempre a criticare con la mentalità di un criceto chiuso in gabbia che vede solo la sua ruota...

Ma se dobbiamo restare a casa, perchè non ti metti l'animo in pace e aspetti come tutte le persone che si tengono la lingua nella bocca chiusa invece di sputare veleno cercando di trovare il cavilli o innescare le solite polemiche del cavolo?!?

ECCHECCAZZ!!! Passerà questo periodo e torneremo ad uscire in bici, a comprare da negozi a centinaia di km e persino a fare aperitivi in giro... Per ora non si può fare nulla di tutto ciò e quindi... pace!

Siamo agitati...
 
  • Love
Reactions: Jolly Roger

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sempre a criticare con la mentalità di un criceto chiuso in gabbia che vede solo la sua ruota...

Ma se dobbiamo restare a casa, perchè non ti metti l'animo in pace e aspetti come tutte le persone che si tengono la lingua nella bocca chiusa invece di sputare veleno cercando di trovare il cavilli o innescare le solite polemiche del cavolo?!?

ECCHECCAZZ!!! Passerà questo periodo e torneremo ad uscire in bici, a comprare da negozi a centinaia di km e persino a fare aperitivi in giro... Per ora non si può fare nulla di tutto ciò e quindi... pace!
E invece mi sa che ha ragione perché i negozi qui in zona rossa sono operativi su appuntamento o con consegna/ritiro a domicilio. Se li hanno lasciati aperti d’altronde...
Comunque uscire in bici si può e in teoria nel comune di residenza
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Parla di MTB che forse ti viene meglio... Così non mi agito ed evito di rispondere male.
Secondo me dovresti rivedere il tuo atteggiamento, non sei il primo che ultimamente si permette di dettare legge qui sul forum nei confronti di altri utenti eppure non si vede l’etichetta di moderatore sotto il nome
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ho avuto proprio ieri una mega discussione molto accesa con un amico, io sostengo chetra 10 anni avremo solo trail bike con 130 150 mm con cui fare tutto, dai giri pedalati al bike park. lui continua a dire che se vuoi pedalare devi comprare la front da xc mentre se vuoi saltare devi fare come lui che ha preso una dh. Io gli ho fatto presente che ormai le nuovetrail bike sono preformanti come delle enduro (vedi la nuova meta tr o la nuke reactor) e altrettanto resistenti, inoltre ormai le geometrie dei telai da trail sono come le geo delle dh di 10 anni fa.

beh insomma non è che ha proprio tutti i torti, se vuoi pedalare ti ci vuole la front da xc è vero c'è poco da fare, le nuove trail saranno certo performanti ma sono per fare trail, le enduro per enduro e le dh per dh, poi è ovvio ognuno ci fa quello che ci pare, ad esempio anch'io con la gravel ci faccio xc e ovviamente a volte soffro
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
per me ha ragione il tuo amico...le bici non sono tutte uguali . Pensare che tra 10 anni ci sarà un unico tipo di bici mi sembra una fesseria , dato che il mercato sta andando nella direzione opposta ormai da molti anni, cioè stiamo creando bici sempre più specializzate e diversificate. prima c'erano 3 o 4 modelli di bici, adesso ce ne sono 20.. Come fai a sostenere che tra 10 anni ci saranno SOLO bici trail? forse ho capito male io...
si hai capito male perchè mi sono spiegato male: io ora faccio tutto con un unica bici da freeride 180\170 e 18 kg abbondanti di peso, per me passare ad una trail moderna da 140 come la meta tr sarebbe il colpaccio perchè potrei comunque farmi le mie due tre uscite annue in park e potrei comunque girare tutti i sentieri collinari dietro casa pur potendo andare sui pistini da dirt e pump track!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
si hai capito male perchè mi sono spiegato male: io ora faccio tutto con un unica bici da freeride 180\170 e 18 kg abbondanti di peso, per me passare ad una trail moderna da 140 come la meta tr sarebbe il colpaccio perchè potrei comunque farmi le mie due tre uscite annue in park e potrei comunque girare tutti i sentieri collinari dietro casa pur potendo andare sui pistini da dirt e pump track!

anche perchè la Commencal Meta Trail è 160/140 con angoli aperti e tutto cioè che fino a 2 anni fa era considerato enduro... tra questa e una Neuron ci corre parecchio...
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
anche perchè la Commencal Meta Trail è 160/140 con angoli aperti e tutto cioè che fino a 2 anni fa era considerato enduro... tra questa e una Neuron ci corre parecchio...
è quello il futuro! io continuo a ripetere che se apro i tuttomtb che ho in soffitta di 10 anni fa nessuno si sarebbe aspettato le bici che ci sono oggi! 10 anni fa nessuno avrebbe scommesso un euro sulle 29 pollici, dicevano che andare in discesa era impossibile con le ruotone....oggi tutti in wc hanno ruote da 29.... è così che va la storia. come le nuove xc sono più grosse e cattive così tutte le bici si sono adeguate! insomma ormai le bici da "enduro" sono in tutto e per tutto quello che una volta si chiamava freeride, ovvero bici da 170\190 con cui pedalare e poi droppare tutto. Per me enduro è solo la disciplina agonistica e amatorialmente non vuol dire niente, come uno che dice da amatore "faccio dh"..... ma cosa fai se non hai nessuno che ti cronometra o che ti riporta in cima....
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
è quello il futuro! io continuo a ripetere che se apro i tuttomtb che ho in soffitta di 10 anni fa nessuno si sarebbe aspettato le bici che ci sono oggi! 10 anni fa nessuno avrebbe scommesso un euro sulle 29 pollici, dicevano che andare in discesa era impossibile con le ruotone....oggi tutti in wc hanno ruote da 29.... è così che va la storia. come le nuove xc sono più grosse e cattive così tutte le bici si sono adeguate! insomma ormai le bici da "enduro" sono in tutto e per tutto quello che una volta si chiamava freeride, ovvero bici da 170\190 con cui pedalare e poi droppare tutto. Per me enduro è solo la disciplina agonistica e amatorialmente non vuol dire niente, come uno che dice da amatore "faccio dh"..... ma cosa fai se non hai nessuno che ti cronometra o che ti riporta in cima....

unica cosa che gli contesto alla meta trail è il chilo in più sul telaio rispetto alla Damper... mi sembra veramenta tanta roba... certo, si paga anche 700€ in meno...
 

Classifica mensile dislivello positivo