Una settimana in MTB a Sagna Rotonda, Val Maira

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Sarà, comunque trovare bitumari che salivano sull'Esischie non era un problema.

Comunque non volevo intaccare il vostro orgoglio, so che voi girate anche lì, fattostà che in 10 giorni attorno a ferragosto non ho incontrato 1 biker italiano che fosse 1, speriamo che il report ne porti qualcuno di foresto, chessò, magari lombardo :smile:

Peccato non esserci riincontrati.o-o Io ci ho girato dal 5 al 27 Agosto ( ho la fortuna di avere un appartamentino a Limonetto) e solitamente eravamo 5-6. Io ,al contrario, ho incontrato prevalentemente bikers italiani, a differenza di qualche anno fa. Ancora ieri alla fine della discesa dal Col del Rui, abbiamo incontrato 3 italiano che scendevano da Grange Pausa.
In ogni caso le valli cuneesi cono vastissime e dipende dove ti trovi in quel frangente. Io ho girato Ubaye, Stura e Maira e sinceramente ho sempre e solo incontrato bikers italiani. Al contrario per il trekking, moltissimi francesi e tedeschi.

Qui intanto la fotogallery dell'8 Agosto del Sautron-Cavalla,Munie,Fea,Portiolette,Mallemort. A cavallo tra Ubaye-Stura e Maira

Ale
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
mi permetto di segnalare siccome la zona la conosco abbastanza bene in quanto ci bazzico stesso...
la discesa dal CHARBONET verso il campeggio di saretto.... è in condizioni pietose... fatta tutta a piedi la sett. scorsa .... anche gente che non mette un piede in terra a scendere il rocca brancia verso saretto se l'è fatta il 70 % giu' dalla bici.. percui le condizioni non paiono cosi' buone come l'ha dipinta la recensione...
il resto è molto bello... basta aver voglia di faticare...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mi permetto di segnalare siccome la zona la conosco abbastanza bene in quanto ci bazzico stesso...
la discesa dal CHARBONET verso il campeggio di saretto.... è in condizioni pietose... fatta tutta a piedi la sett. scorsa .... anche gente che non mette un piede in terra a scendere il rocca brancia verso saretto se l'è fatta il 70 % giu' dalla bici.. percui le condizioni non paiono cosi' buone come l'ha dipinta la recensione...
il resto è molto bello... basta aver voglia di faticare...


io l'ho fatta un mese fa e, salvo il primissimo pezzo della frana (ma saranno 50-60m di disl) che è comunque tutto ciclabile forse salvo due passaggi in cui la ruota sporofondava nel fango, il resto era in ottime condizioni ed una gran goduria!
e nubifragi significativi non ce ne dovrebbero essere stati, così come le vacche sono ancora su in quota...e mi pare strano che un sentiero si rovini per tutta la sua interezza o quasi nel giro di un mese, salvo condizioni così particolari...che però in Maira non ci sono state, visto che gli altri sentieri che ho percorso nell'ultimo mese erano tutti in forma (e ripeto....spettacolo quello che dalla cavalla passa per lac d'apzoi e visaisa e arriva a saretto!).
E ne ha fatto più di metà in sella la mia compagna che a scendere proprio tanto buona non è...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Sarà, comunque trovare bitumari che salivano sull'Esischie non era un problema.

Comunque non volevo intaccare il vostro orgoglio, so che voi girate anche lì, fattostà che in 10 giorni attorno a ferragosto non ho incontrato 1 biker italiano che fosse 1, speriamo che il report ne porti qualcuno di foresto, chessò, magari lombardo :smile:

bè, che non hai incontrato piemontesi e liguri nei giorni intorno a ferragosto mi sembra più che normale: noi possiamo andarci anche a settembre e magari di mercoledì ...

che non hai incontrato italiani non mi sembra strano più di tanto: chi parte da Roma o da Firenze per andare in montagna, prima prende in considerazione il Trentino, poi la Val d'Aosta; le valli Maira, Stura, Varaita, Gesso sono conosciute per l'arrampicata, il trekking e solo adesso iniziano a venir fuori per la mtb (Gesso meglio lasciar perdere);

p.s. comunque a me sembra che la direzione sia quella giusta: un turismo "contingentato", qualificato e non di massa
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
Giovanni mi chiese delle foto della Val Maira qualche anno fa, da mettere nel suo sito che riguardava un'antica borgata occitana che stava ristrutturando. Gliele diedi senza pensarci più di tanto, in fondo è sempre stato il mio sogno nel cassetto ristrutturare una delle belle malghe che si trovano nelle Alpi Occidentali. Sogno che rimarrà nel cassetto salvo sconvolgenti fatti astrali, visto che i lavori manuali ma sopratutto la pazienza di mettere a posto una casa da zero non sono i miei punti di forza. Quest'anno Giovanni si è fatto risentire, dicendomi che è a buon punto con i lavori e che avrebbe una malga pronta all'uso, se volessi trascorrervi qualche giornata...... [continua qui con foto, testo e itinerari]

... e noi approfittiamo per ammirare ... spettacolo puro ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
mi permetto di segnalare siccome la zona la conosco abbastanza bene in quanto ci bazzico stesso...
la discesa dal CHARBONET verso il campeggio di saretto.... è in condizioni pietose... fatta tutta a piedi la sett. scorsa ....

Non sono affatto d'accordo.
Fatta il 13 agosto e concordo su quanto detto da Kikhit...... mi sono divertito come un pazzo.

A breve la mia recensione con tante foto.
 

polreinero

Biker novus
29/8/11
34
2
0
45
Nizza Monferrato (AT)
Visita sito
Bike
TREK REMEDY 9 29 2015
Ciao Marco, mi sono appena iscritto al forum perchè ho trovato per caso questa discussione che ha subito colto la mia attenzione dal momento che conosco bene la borgata Sagna Rotonda!! :-) Da molti anni con la mia famiglia frequentiamo la Val Maira ed in particolare il comune di Marmora, dove abbiamo casa, precisamente in borgata Reinero appena lì sotto Sagna Rotonda. Quest'estate sono stato su dal 8 al 16 agosto e ho fatto alcuni giri in mtb, sono venuto su dalla strada per Sagna Rotonda passando lì vicino alla baita un paio di volte (può darsi che ci siamo anche salutati :-)), poi un'altra volta ho raggiunto la grangia Mourlone e un'altra il Colle Sud Intersile, un'altra ancora il Lago Resile...più tanti giretti brevi per i sentieri e le borgate lì intorno tipo Arata, Brieis, Finello, ecc...mi sono divertito da matti!!se capita l'occasione mi aggrego volentieri a te o a chi altro frequenta questi posti per fare qualche bella uscita insieme!!
 

eraldo

Biker novus
28/7/08
2
0
0
robilante (CN)
Visita sito
molto belli gli itinerari proposti. Se servono altri suggerimenti potrei essere d'aiuto. Sono un local e come molti altri qui silenziosi fresiamo molti sentieri concatenando colli. Mi fa molto piacere che il tutto venga scoperto perchè ho visto comunque un aumento della sensibilità verso il problema manutenzione sentieri che di anno in anno migliorano.
 

eraldo

Biker novus
28/7/08
2
0
0
robilante (CN)
Visita sito
ho letto ora del sentiero charbonet sorgenti maira. A meno di sconvolgimenti recenti a me pareva addirittura migliore degli scorsi anni un mesetto fa. E confermo, ripeto a meno di sconvolgimenti recenti, che a mio parere si fa al 70-80% in sella
 

enri le fou

Biker cesareus
Mi fa piacere trovare in home page un articolo su una valle occitana, luoghi di cui sono innamorato ogni giorno che passa sempre di più...
abbiamo appena trascorso alcuni giorni con amici e bici pernottando in una casa occitana da ristrutturare (la mia)
:-)
ed il mega giro di domenica ricalcava proprio i posti ritratti nelle foto dell'articolo...

ieri lasciando bersezio (valle stura di demonte) con la luce del pomeriggio avevo il magone...

PS: "Lago idilliaco dietro il Passo di Rocca Brancia" trattasi infatti del Lago Oserot, sul lato valle Stura del passo di Rocca Brancia, luogo incantevole e bellissimo sentiero da fare in discesa!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi fa piacere trovare in home page un articolo su una valle occitana, luoghi di cui sono innamorato ogni giorno che passa sempre di più...
abbiamo appena trascorso alcuni giorni con amici e bici pernottando in una casa occitana da ristrutturare (la mia)
:-)


e però non esageriamo con l'abuso di sta qualifica 'occitana' ;-)....che le valli occitane esistono come 'occitane' solo negli ultimi vent'anni....così come una cultura 'occitana'....il discorso è ampio e complesso, però ci va un poco di cautela...perché è uno dei migliori casi nostrani di tradion building ;-)

restano comunque posti spettacolari!
 
  • Mi piace
Reactions: enri le fou

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
PS: "Lago idilliaco dietro il Passo di Rocca Brancia" trattasi infatti del Lago Oserot, sul lato valle Stura del passo di Rocca Brancia, luogo incantevole e bellissimo sentiero da fare in discesa!!!

Fatto qualche anno fa, splendido. QUi fotogallery e altro.

l'Occitania : 15 milioni d'abitanti di cui 1 milione in Italia. Non sono profondo conoscitore della cultura occitana, ma mi piace così tanto il nome, i luoghi e la gente che mi piacerebbe appartenerci. Le mie bici portano incollato il simbolo della croce di Tolosa. Non so cosa intendessi Kihit, ma mi sembra di capire che tu ne sappia molto. Sto preparandio un report delle mie gite estive e lo introdurro' parlando delle Alpi Occitane.

Ciao

Ale
 

enri le fou

Biker cesareus
e però non esageriamo con l'abuso di sta qualifica 'occitana' ;-)....che le valli occitane esistono come 'occitane' solo negli ultimi vent'anni....così come una cultura 'occitana'....il discorso è ampio e complesso, però ci va un poco di cautela...perché è uno dei migliori casi nostrani di tradion building ;-)

restano comunque posti spettacolari!

in quelle valli in effetti ci vado da poco più di vent'anni...sono ancora giovane ;-)

ok, cercherò di fare una ristrutturazione filologicamente corretta...anche se il fienile ho bisogno di renderlo abitabile (nonni, figlie, amici, siamo in tanti) e nella stalla spero di farci una bella tavernetta, dove ospitare tanti bikers :celopiùg:

cmq CHIEDO SCUSA A CHI NE SA DI PIU'...per me che "sento" e uso il termine in maniera molto leggera è solo una parola che mi fa pensare alle VACANZE in montagna ...:i-want-t:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
diciamo che un po' per studi e un po' per interesse personale, essendo zone che bazzico in vario modo sin dall'infanzia, avendo nonni proprio di quelle valli, ho approfndito un po' la questione..senza farla lunga, l'occitania non è mai esistita...sono esistite genti che non andavano neppure troppo d'accordo, che abitavano un'area che arriva ai pirenei e che la cosa principale che avevano in comune era la lingua d'oc al posto della lingui d'oil, che si è poi affermata in francia.
Politicamente erano aree molto frammentate, tra regno di francia, savoia, marchesato di saluzzo, repubbliche degli escartons, ecc.
Ancora ora in valle grana ad esempio c'è un dibattito tra chi sostiene una identità provenzale (quindi molto più ampia) e chi una occitana...e c'è gente che non partecipa alle feste organizzate dagli 'altri'....anni fa i lou dalfin non suonava al roumiage di settemmbre di santo loucio de combouscuro...ad esempio...

per il discorso delle 'tradizione inventate' o 'costruite' o 'immaginate'....beh qui la cosa si complica...perché ci sono circa 30anni di letteratura in ambito antropologico al riguardo, e riassumere un dibattito così complesso, che ha avuto in certi luoghi anche implicazioni etiche e politiche (nell'Africa post coloniale ad esempio una tradizione inventata che però ha funzione di coesione per una nazione che prima degli inglesi manco esisteva, è giusto che venga messa in discussione da studiosi occidentali??? in 'occitania' è un po' più semplice e meno 'pericoloso'....non ne va della vita delle persone ad esempio).

Poi, che una tradizione sia costruita, non vuol dire che non sia vera o non abbia una sua legittimità...perché è un processo che ha luogo da sempre e fa parte del lavoro di selezione e bricolage che un gruppo fa con il proprio passato collettivo...un po' bisogna dimenticare, un po' d'altro tenere, e ricucire quello che si è tenuto...

Mio parere: è utile usare il termine 'occitano' ecc. in quanto permette, alla luce degli sviluppi attuali, di identificare un'area e alcuni elementi culturali comuni....però non bisogna abusarne, perché l'occitania non è mai esistita, o almeno non di più della padania o di altre entità di vario genere.
Ed è utile perché tutto ciò ha ricadute positive sulla coscienza di sè degli abitanti delle valli che negli ultimi anni dopo la depressione pesantissima degli anni '60-'70-'80 si stanno tirando su le maniche e valorizzando i loro luoghi, con importanti ricadute turistiche...e la val maira, la valle delle parrucche e degli acciugai, la ricordo bene da bambino, tutte le borgate che ora vediamo belle, con rustici ristrutturati, ecc, erano abbandonate, decadenti, molto tristi, chiaro esempio di quello che Nuto Revelli chiamava nel suo omonimo testo 'Il mondo dei vinti' (che consiglio di leggere a chi ama i monti occidentali).

chiuso pippone ot ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
in quelle valli in effetti ci vado da poco più di vent'anni...sono ancora giovane ;-)

ok, cercherò di fare una ristrutturazione filologicamente corretta...anche se il fienile ho bisogno di renderlo abitabile (nonni, figlie, amici, siamo in tanti) e nella stalla spero di farci una bella tavernetta, dove ospitare tanti bikers :celopiùg:

cmq CHIEDO SCUSA A CHI NE SA DI PIU'...per me che "sento" e uso il termine in maniera molto leggera è solo una parola che mi fa pensare alle VACANZE in montagna ...:i-want-t:

leggi intervento sopra...se ne hai voglia....ma non c'è da chiedere scusa di nulla..era una considerazione generale la mia, non nello specifico rivolta a te (ed io ci vado su fin da piccino...ma son giovine e non son più di 20-25 anni ;-) )...in quanto spesso girando per quelle valli ci sono degli invasati che credono veramente che l'occitania sia esistita....e si abusa un poco del termine.. ;-)

edit: anche in mp...per curiosità, dove hai preso di bello casa?

ps: la casa ristrutturale come più ti piace...intanto dopo l'ecomostro di bersezio tutto è più bello...e...non male l'idea della tavernetta :-)
 

enri le fou

Biker cesareus
Non sono l'unico a dire che al di fuori del Gardetta si trovano pochi bikers nostrani, magari adesso che ci sono questi 5 itinerari tracciati qualcuno qualche giro lì se lo fa.

Io sono dell'opinione che i sentieri più belli siano al di sotto dei 2000 metri, nei boschi, come ho scritto nel report. Non dal punto di vista dei panorami, ma da quello del divertimento in sella.

è vero, giro da diversi anni tutta l'estate in zona e si incontrano pochi mtbikers, la cosa mi stupisce sempre ed è per me il grande fascino di questi posti, egoisticamente spero che questo non cambi troppo...la zona più frequentata è proprio quella della gardetta, è vero però che molti sentieri che frequentiamo (e non solo in discesa) spesso vengono considerati solo pedonali:smile:
degustibus a parte è vero che i sentieri nel bosco spesso riservano molto divertimento in più...ma ci sono belle e numerose eccezioni!!!

senza fare un esempio specifico ci sono discese che mi fanno sudare le mani quando ci penso una volta ritornato in città: quando dai colli più alti si scende a fondo valle con dislivelli negativi di oltre 1000m su single track da urlo...che partono decisamente più alto del bosco (e ti dimentichi della fatica e del portage)!!!


Bellissimo intervento sotto di kikhit...vedo che abbiamo interessi in comune oltre alla mtb...

... mi hai anche fatto tornare ai campeggi/bivacchi sotto le stelle fatti con mio padre verso la fine dei '70... a sorgenti maira non c'era il campeggio e a chiappera il campo base era una caserma diroccata...
la casa l'ho presa a Bersezio...forse ci farò un B&B (bike & breakfast)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

enri le fou

Biker cesareus
quasi in vetta al monte soubeyran, domenica...la in basso chiappera, la rocca provenzale e tanti bei ricordi
ora la guardo e mi sudano le mani:
27261.jpg
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Grazie Kihit, interessantissimo il tuo discorso.o-o Se posso prenderei spunto per articolare il mio umilissimo report. Niente di pubblicitario, solo una news nel mio sito che magari linko anche attraverso il forum, niente di più.

Ale
 

Classifica mensile dislivello positivo