Opinione Una questione di endorfine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
sara' che sono una sega, ma a me fa ancora male il di dietro per 3 giorni con 1500 di dislivello in media al giorno a inizio luglio con l'ebike da enduro.

Se siete ad un livello di allenamento tale da sentire l'ebike come andare in pianura, beh, e' inutile che la usate o ci dovete andare a fare qualcosa di piu' estremo tipo trail in salita ripidi.

A me l'ebike permette di fare giri semplicemente fuori dalla mia portata. Arrivare a livelli di allenamento tali vorrebbe dire per me:
- perdere almeno 20-30kg
- cambiare lavoro o smettere di lavorare (e quindi diventare povero)
- andare a vivere in campagna / possibilmente vicino a qualche montagna.

amen
Capisco quello che vuoi dire, lo condivido, ma non ti giustificare (o meglio non devi rendere conto a nessuno).
Puoi essere anche super allenato ed essere un professionista, ma se ti fa stare bene andare in ebike, se ne hai voglia, se lo trovi gradevole, fallo e divertiti.
Come ho già scritto, avere un motore sulla bici rappresenta una scelta, un motivo psicologico influenzato da tante cose (anche personali).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Come sempre vedo molta gente sicura di cosa sia giusto e cosa no per tutti, peccato non averli a capo dei governi
Questo vale PER ME, per te è giusto sia diverso. Dimmi dove ho scritto che così dev'esser per tutti. :prost:

Ps: io sarò sicuro di cosa sia giusto o sbagliato, ma non ho mai giudicato chi sta meglio o chi sta peggio in base ai MIEI parametri.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Verissimo, quello che mi fa ridere è che chi dice queste cose è gente che si vanta di dislivelli e chilometraggi (per me e per molti altri qui dentro) immani, scusando il francesismo "grazie arc@xxo" che non avete soddisfazione o non sentite la fatica.
Però stavolta non ci casco, non scrivo più nulla :mrgreen:
non capisco quale sia il controsenso?!? guarda che c'è gente super mega allenata (tipo direteur o steve ude) che comunque la usa l'ebike.. quì si sta semplicemente esponendo un opinione personale di marco che dice che a livello di sensazioni e di endorfine il giro con la muscolare è nettamente superiore.. e io confermo, per me è uguale.. ma non è che se è superiore allora bisogna essere talebani e usare solo quella.. magari ci sono occasioni in cui l'ebike fa comodo..

e ti dirò di più, ne sto vedendo diversi che dopo parentesi di 2-3 anni di ebike ritornano sulla muscolare, o gente che le ha entrambe.. e se la muscolare la usa 2-3 volte a settimana.. l'ebike la usa 1-2 volte al mese..

ma non è questione di fatica secondo me.. ad esempio mettiamo un giro da 2000 metri e 4 discese in ebike, o un giro da 1000 metri e 2 discese in muscolare.. per la mia esperienza la fatica è paragonabile.. ma ultimamente noto che preferisco comunque il giro da 1000 metri e 2 discese in muscolare.. non so perchè.. 2 anni fa avrei detto l'opposto.. forse dopo la novità iniziale del "giochino nuovo" dell'ebike adesso ha stufato.. boh..
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Qui mi sa che si sta travisando il discorso del "Diretur" che stava solo parlando di endorfine e non della solita lagnosa faida tra muscoli e motori.

Visto che è risaputo che le endorfine vengono prodotte dal nostro organismo, anche, durante un elevato sforzo muscolare, è evidente che:

1) chi magari è sovrappeso e fino ad ieri era felicemente sposato col divano produce la stessa dose di endorfine di uno mediamente allenato solo salendo la rampa del garage con una eMTB

2) chi invece da anni pedala e ha raggiunto un livello di allenamento medio (non parlo di pro o amatori che vivono sulla bici) in sella ad una eMTB debba aumentare notevolmente l'asticella della difficoltà per scatenare la chimica del cervello e sentirsi come Bob Marley dopo che si è fumato mezza Giamaica :-|
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non capisco quale sia il controsenso?!? guarda che c'è gente super mega allenata (tipo direteur o steve ude) che comunque la usa l'ebike.. quì si sta semplicemente esponendo un opinione personale di marco che dice che a livello di sensazioni e di endorfine il giro con la muscolare è nettamente superiore.. e io confermo, per me è uguale.. ma non è che se è superiore allora bisogna essere talebani e usare solo quella.. magari ci sono occasioni in cui l'ebike fa comodo..

e ti dirò di più, ne sto vedendo diversi che dopo parentesi di 2-3 anni di ebike ritornano sulla muscolare, o gente che le ha entrambe.. e se la muscolare la usa 2-3 volte a settimana.. l'ebike la usa 1-2 volte al mese..

ma non è questione di fatica secondo me.. ad esempio mettiamo un giro da 2000 metri e 4 discese in ebike, o un giro da 1000 metri e 2 discese in muscolare.. per la mia esperienza la fatica è paragonabile.. ma ultimamente noto che preferisco comunque il giro da 1000 metri e 2 discese in muscolare.. non so perchè.. 2 anni fa avrei detto l'opposto.. forse dopo la novità iniziale del "giochino nuovo" dell'ebike adesso ha stufato.. boh..
Mi riferivo al commento che ho citato, che faceva presente per la milionesima volta che chi dice che con l'ebike non si fatica è molto spesso, anzi sempre, gente molto molto allenata.
Con quello detto da Marco sono anch'io d'accordo, ma ripeto essendo la fatica ben diversa per ognuno di noi in base al proprio livello di allenamento, non è detto che a parità di km e dislivello quello con la muscolare abbia un rilascio inferiore di endorfine.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Qui mi sa che si sta travisando il discorso del "Diretur" che stava solo parlando di endorfine e non della solita lagnosa faida tra muscoli e motori.

Visto che è risaputo che le endorfine vengono prodotte dal nostro organismo, anche, durante un elevato sforzo muscolare, è evidente che:
Riguardo al discorso "endorfine" Secondo me è una cosa puramente personale.
A me il "faticare" Non provoca nessun piacere se non Unito al divertimento.
E a me pedalare in salita faticando non diverte per niente.. :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: aria and Boro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sara' che sono una sega, ma a me fa ancora male il di dietro per 3 giorni con 1500 di dislivello in media al giorno a inizio luglio con l'ebike da enduro.

Se siete ad un livello di allenamento tale da sentire l'ebike come andare in pianura, beh, e' inutile che la usate o ci dovete andare a fare qualcosa di piu' estremo tipo trail in salita ripidi.

A me l'ebike permette di fare giri semplicemente fuori dalla mia portata. Arrivare a livelli di allenamento tali vorrebbe dire per me:
- perdere almeno 20-30kg
- cambiare lavoro o smettere di lavorare (e quindi diventare povero)
- andare a vivere in campagna / possibilmente vicino a qualche montagna.

amen
Piccolo appunto...se, sai di essere quei 20/30 kg in più...li puoi perdere se vuoi, inutile dica come, se non lo fai con la testa, è inutile nemmeno pensarlo...poi se invece lo fai e riesci, vedrai che ebike o no...la fatica potrà "caricarti" meglio di endorfine...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Riguardo al discorso "endorfine" Secondo me è una cosa puramente personale.
A me il "faticare" Non provoca nessun piacere se non Unito al divertimento.
E a me pedalare in salita faticando non diverte per niente.. :pirletto:
Ma difatti nessuno prova piacere durante lo sforzo.... anzi spesso si recitano i nomi di tutti i santi in paradiso e non.

L'effetto delle endorfine arriva dopo, ed io l'ho provato personalmente, lavorando in proprio ci sono giornate che nascono male e finiscono di merda, in questi casi ho verificato più volte che:

se me ne torno a casa e non faccio nulla la sera fatico a mangiare, dormo da cani e la mattina dopo sono uno straccio

se piglio la bici e mi faccio anche solo 30km di piattone ma pedalando come se non ci fosse un domani, fatico come un matto non mi diverto per nulla, ma dopo la doccia mi sento in pace col mondo mangio di gusto, la sera dormo come un ghiro e la mattina dopo sono un po' stanco ma rilassato e pronto ad un'altra giornata di merda

Dicono che lo stesso effetto lo dia anche uno spino di maria.... ma a me piace pedalare e ho smesso di fumare da oltre 20 anni :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Riguardo al discorso "endorfine" Secondo me è una cosa puramente personale.
A me il "faticare" Non provoca nessun piacere se non Unito al divertimento.
E a me pedalare in salita faticando non diverte per niente.. :pirletto:

non è che godo faticando.
È che se fatico produco endorfine e ho una netta sensazione di benessere dopo il giro.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
non è che godo faticando.
È che se fatico produco endorfine e ho una netta sensazione di benessere dopo il giro.
Si, ma perché l'andare in bici in quel modo è comunque una cosa che ti piace.
Pure io se sto tutto il giorno con in mano il badile a scavare, non ho una sensazione di benessere, ma solo stanchezza e voglia di buttarmi sotto la doccia e sul divano
E anche in bici muscolare dopo aver faticato nel mio piccolo con i miei 600 mt e 2-3 ore di giro, non ho per niente una sensazione di benessere ma solo stanchezza
Mentre lo stesso giro fatto in e-bike (col doppio dei km naturalmente) ma da più soddisfazione e allora si che provo una sensazione di "benessere" ;-)
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Per farla breve , i muscolari sono dipendenti da endorfine cioè quasi dei drogati.
Meno male che la mtb non è solo sballo da endorfina , quello è piu roba da runners.
Eppoi quel che conta è la salute e non credo che farsi le salite col cuore in gola sia piu salutare che farsele in ebike.
Da ex runner posso dirti che col tempo lo sballo da endorfina cala ma il cervello continua a volerne e allora può accadere anche di passare alle droghe vere.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Anche questo non é del tutto vero se consideriamo ad esempio la moda dei vari everesting affrontati con una certa gogliardia, spirito guascone, e tanta voglia di divertimento.
Oddio.. mettici pure goliardia, spirito guascone e voglia di divertirsi.. ma 8800m di dsl se non ci metti una grandissima, enorme, super dose di fatica.. col cavolo che li fai.. a meno che non sei una specie di extraterrestre con valori da primi 10 del tour de france.. allora forse li fai serenamente.. ma ho seri dubbi anche in quel caso..

Tra l'altro io sono fermamente convinto che il piacere e la diffusione di questi everesting deriva tutto dalla successiva pubblicazione sui vari social.. tipo strava, fb, instagram..
Difatti prima dei social e strava erano ben pochi i matti che si cimentavano in queste esperienze..
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Questo vale PER ME, per te è giusto sia diverso. Dimmi dove ho scritto che così dev'esser per tutti. :prost:

Ps: io sarò sicuro di cosa sia giusto o sbagliato, ma non ho mai giudicato chi sta meglio o chi sta peggio in base ai MIEI parametri.
La parte del mio commento riferita al tuo che ho citato era la prima, ed era una battuta. 100 km e 3000 d+ sono tanti e immagino (magari sbaglio) che non è che li puoi fare molto spesso.
E pensare che se sono solo 70 km e 2000 d+ sia una cosa triste mi pare eccessivo, ma ognuno ha la sua visione della cosa :prost:
La seconda parte (che era distanziata dalla prima) non era riferita a te ma ad altri commenti che non avevo viglia di citare singolarmente e che parlavano di "sensazioni che mancano con l'ebike" "tutto piatto" "mancanza di volontà" "manco sudato" " non è sport" ecc.
Le solite cose di gente che sa tutto e ha capito tutto della vita.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and Gianz

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Oddio.. mettici pure goliardia, spirito guascone e voglia di divertirsi.. ma 8800m di dsl se non ci metti una grandissima, enorme, super dose di fatica.. col cavolo che li fai.. a meno che non sei una specie di extraterrestre con valori da primi 10 del tour de france.. allora forse li fai serenamente.. ma ho seri dubbi anche in quel caso..

Tra l'altro io sono fermamente convinto che il piacere e la diffusione di questi everesting deriva tutto dalla successiva pubblicazione sui vari social.. tipo strava, fb, instagram..
Difatti prima dei social e strava erano ben pochi i matti che si cimentavano in queste esperienze..
Ne hanno organizzato uno dalle mie parti; ovviamente il nome everesting non di certo era riferito agli 8mila e passa metri della famosa montagna (il dislivello coperto é stato di circa 1500 metri) ma aveva finalità promozionali.
É stato divertente, una cosa fatta per padalare, per ridere e, successivamente per bere e mangiare.
Sull'aspetto social (Strava), invece, c'é chi si fa sempre nella mia zona, la tripla ascesa in unica uscita al Blockhaus (quota 2000 metri) dai tre versanti (Lettomanoppello, Pretoro, Roccamorice). Nulla di organizzato, ma la sola voglia di farlo.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Come sempre vedo molta gente sicura di cosa sia giusto e cosa no per tutti, peccato non averli a capo dei governi :loll:
A me fa sorridere quando sbandierando un "per me" (@Gianz non mi sto riferendo a te ^^) ci si butta in frasi del tipo "con una mtb elettrica non si fa sport" ... sarebbe da chiedere a questi personaggi se avrebbero il coraggio di chiedere ad uno in stile SteveU se la sua emtb la usa per riprendersi da un giù di forma, se dopo un Epic Trail impiccato su per i monti ha il coraggio di sentirsi soddisfatto o ancora se la emtb la usa perché non ha mai avuto nemmeno l'idea di fare sport con una mtb. Proprio curioso di assistere ad una scena del genere
 

Classifica mensile dislivello positivo