Opinione Una questione di endorfine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.106
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Bisogna allenare la cosiddetta forza esplosiva, credo.
Ma.non sono un supertecnico, qualcuno potrà precisare
Non è tanto questione di allenare un tipo di forza..ma di essere costanti nella pedalata, gestire bene i pesi nei tornanti, tirare il manubrio in certe rampe x caricare la ruota posteriore, avere un buon colpo d'occhio x cercare la traiettoria migliore, riuscire a prendere un minimo di velocità quando devi salire un gradino anche se l'aderenza è già precaria, fare attenzione a non battere il pedale sul bordo del sentiero, avere il "pelo" di provare a salire d'inerzia un passaggio anche se c'è il vuoto di lato..
Sono tutte cose che con la muscolare puoi fare ma in minima parte xke ti cedono prima le gambe.. l'aiuto del motore ti consente di più, ma aumentano anche le abilità che bisogna avere
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
estione di allenare un tipo di forza..ma di essere costanti nella pedalata, gestire bene i pesi nei tornanti, tirare il manubrio in certe rampe x caricare la ruota posteriore, avere un buon colpo d'occhio x cercare la traiettoria migliore, riuscire a prendere un minimo di velocità quando devi salire un gradino anche se l'aderenza è già precaria, fare attenzione a non battere il pedale sul bordo del sentiero, avere il "pelo" di provare a salire d'inerzia un passaggio anche se c'è il vuoto di lato..
Sono tutte cose che con la muscolare puoi fare ma in minima parte xke ti cedono prima le gambe.. l'aiuto del motore ti consente di più, ma aumentano anche le abilità che bisogna avere
tu sei uno bravo ;)
Ahahaha.. non so quanto pesa la tua incudine ma non penso molto meno della mia Occam
anzi, molto di più!
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.629
551
0
Torino e provincia
Visita sito
Boh ho un po' di confusione in testa
Ricapitolando:

C'è la MTB e bene o male qui forse tutti si sa cos'è , e già cambia da xc Trail enduro dh spallata, però più o meno ha connotazioni ben precise che tutti dovremmo conoscere.

Poi cominciamo con le arrampicate sugli specchi:

Gravel dove ci sono i geni che dicono che con la gravel fanno gli stessi giri che facevano con la xc(quindi già non facevo xc perché ti voglio vedere con la gravel su di un vero percorso xc che non è la forestale sterrata per salire al rifugio) ma in meno tempo...

E-mtb che non credo sia nato per fare sollevamento pesi durante il giro(portage con e-mtb ma che siamo proprio mongoli a cercare un giro così) o per salire le discese enduro al contrario...

Dimentico qualcosa? Forse si...le FAT ancora esistono? Servivano a?

Attendo la prossima riEvoluzione...
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and marcstr

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.042
28.055
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Boh ho un po' di confusione in testa
Ricapitolando:

C'è la MTB e bene o male qui forse tutti si sa cos'è , e già cambia da xc Trail enduro dh spallata, però più o meno ha connotazioni ben precise che tutti dovremmo conoscere.

Poi cominciamo con le arrampicate sugli specchi:

Gravel dove ci sono i geni che dicono che con la gravel fanno gli stessi giri che facevano con la xc(quindi già non facevo xc perché ti voglio vedere con la gravel su di un vero percorso xc che non è la forestale sterrata per salire al rifugio) ma in meno tempo...

E-mtb che non credo sia nato per fare sollevamento pesi durante il giro(portage con e-mtb ma che siamo proprio mongoli a cercare un giro così) o per salire le discese enduro al contrario...

Dimentico qualcosa? Forse si...le FAT ancora esistono? Servivano a?

Attendo la prossima riEvoluzione...
Schietto …. Ma preciso
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Dimentico qualcosa? Forse si...le FAT ancora esistono? Servivano a?

Attendo la prossima riEvoluzione...
15195479150_faf6c1dbf6_b.jpg

la splash cycle:smile:
 
  • Haha
Reactions: marcstr

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di sicuro non mi elevo a paladino del bene e dell'intelligenza per un ”mongolo” in una frase, specie se poi do del pirla...la morale fattela allo specchio da solo...poi giudica.
Ecco questo purtroppo conferma che la precedente non era una svista. A tutti capita ti farla fuori dal vaso, ma la me@da, quando la rimesti fa ancora più puzza.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Classifica mensile dislivello positivo