Opinione Una questione di endorfine

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
L'assistenza in discesa? Ma non è pericoloso?

non so in che senso lo ha detto, cmq in discesa l'assistenza la tieni perchè se capita di dover rilanciare o di avere un tratto mangia e bevi, non conviene averla spenta.

ovvio che quando non pedali non ti assiste quindi in discesa vera, anche se è accesa non cambia nulla
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Sono appena tornato dalla Val di Fassa,posso affermare che queste benedette endorfine sono gradite solo ai bitumari...ho visto solo e-mtb in off road...
Un sacco di trentenni pedalavano elettroniche (non in affitto eh)...
 

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
[...]
Esco con la trail da 15 kg, 700 m, 25 km e 3 discesette, il garmin lampeggia tutto rosso e da 4 giorni di riposo!:smile:Sono duro come un asse da stiro...

Il terzo giro è il più appagante.
sembra il mio esatto giro di ieri con la full :mrgreen: (costa fino a Monte Corniola e ritorno per il Sentiero dei Ducati da Grassano)
Da metà salita in poi ho maledetto me stesso e ogni singola pietra, con vari tratti in cui ho dovuto portare la bici a causa dell'elevata pendenza su sconnesso (e mia incapacità), il tutto alle 10-11 sotto il sole e senza un albero.
A fine salita mi ha sorpassato uno in ebike che vedendo quanto ero scoppiato mi ha urlato simpaticamente "e compratela sta pila!" :mrgreen::mrgreen:

Sicuramente sia io che lui abbiamo completato i rispettivi giri contenti e soddisfatti ognuno del suo mezzo, scelto per i motivi più disparati e legittimi :prost:

PS: sono un trentenne ma sono vecchio dentro :smile:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Il trentenne raramente va in bici, per lo più va in moto, da quando c'è l'ebike usa pure quella, ma soprattutto va a fi@a. :mrgreen:
Il ciclismo è uno sport prevalentemente da anta, gente spesso con famiglia che ha poco tempo rimasto per gli svaghi e la catena corta.

il garmin quando mi spara 72 ore di riposo è perchè sa che ho rischiato l'infarto :D
 
  • Haha
Reactions: cbet

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
sembra il mio esatto giro di ieri con la full :mrgreen: (costa fino a Monte Corniola e ritorno per il Sentiero dei Ducati da Grassano)
Da metà salita in poi ho maledetto me stesso e ogni singola pietra, con vari tratti in cui ho dovuto portare la bici a causa dell'elevata pendenza su sconnesso (e mia incapacità), il tutto alle 10-11 sotto il sole e senza un albero.
A fine salita mi ha sorpassato uno in ebike che vedendo quanto ero scoppiato mi ha urlato simpaticamente "e compratela sta pila!" :mrgreen::mrgreen:

Sicuramente sia io che lui abbiamo completato i rispettivi giri contenti e soddisfatti ognuno del suo mezzo, scelto per i motivi più disparati e legittimi :prost:

PS: sono un trentenne ma sono vecchio dentro :smile:
A beh, la costa bercemme è una via crucis che evito con cura, non arrivo a quei livelli di masochismo. :mrgreen:
Tornerò a farla quando me la asfaltano...
Cmq complimenti, è un inferno in qualunque stagione, anche se per motivi diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: M4LU5

richibari

Biker extra
21/12/11
782
23
0
mandello
Visita sito
Riprendo quello che ha detto Marco:
Per evitare la mancata produzione di endorfine in ebike basta che io non scelga una salita asfaltata, ma mi cimenti in un sentiero in salita.

Io poi, abitando in un posto alla base di montagne dove arrivano tante discese e nessuna salita pedalabile - prima dovevo sempre fare lunghi giri su strada od usare l’auto; ora con la ebike salgo da molti sentieri dove prima scendevo solamente - e così faccio anche in giri fuori zona.

Io non so di endorfine, ma ora mi prende quasi più la salita che la discesa, che sì, è sempre divertente, ma più normale. Nel senso che la discesa la so fare e me la cavo sempre, in salita tecnica invece fare certi passaggi che anche so fare, non sempre riescono e farli bene ogni volta è una soddisfazione.

Quindi, come ha detto Marco, dipende da come la ebike la si usa.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il bello è il garmin a fine giro. :mrgreen:
Vado in ebike da poveri, faccio secco una tacca di batteria (mai esaurita una batteria, mi si esaurisce prima il culo) e ci scappano 1200 metri di dislivello, 45 km e 5 discesette. Garmin dice 18 ore di riposo. Sono fresco come una rosa a parte le chiappe.
Esco con la front xc, al limite arrivo a 900 m e 45 km, il garmin dice 48 ore di riposo. Sono un pò cotto ma sto bene.
Esco con la trail da 15 kg, 700 m, 25 km e 3 discesette un pò pepate, il garmin lampeggia tutto rosso e da 4 giorni di riposo!:smile:Sono duro come un asse da stiro...

Il terzo giro è il più appagante.
Io ascolterei me stesso,il garmin vada a....troppa troppa tecnologia.
Manca che ci avvisino quando è ora di fare la cacca.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Le endorfine vengono prodotte quando si fa uno sforzo fisico prolungato. Non c'entra la MTB vs la emtb. Le puoi produrre anche in palestra o segando la legna...
In senso "stretto" hai ragione ma allargando l'orizzonte....ci vedo endorfine buone(bici) endorfine cattive (segare legna)
E comunque..c'è anche altro....come si evince da questo link

 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ascolterei me stesso,il garmin vada a....troppa troppa tecnologia.
Manca che ci avvisino quando è ora di fare la cacca.
Certamente, però è significativo come cambia lo sforzo con tre mezzi diversi e la stessa persona sopra. Con l'ebike ho sempre picchi da 170 e oltre ma la frequenza media sta al di sotto dei 130 battiti. Praticamente faccio solo aerobico.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
o segando la legna...
Ma io segando legna e mettendola anche via, non mi sono mai divertito chissà quanto... E dire che ne ho tagliata tanta, e messa via ancora di più! :mrgreen:

Forse dovrei abbandonare la motosega, l'ebike di chi taglia veramente la legna con il segaccio a 2 mani! :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: rolly and Docste

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.110
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Piccolo appunto...se, sai di essere quei 20/30 kg in più...li puoi perdere se vuoi, inutile dica come, se non lo fai con la testa, è inutile nemmeno pensarlo...poi se invece lo fai e riesci, vedrai che ebike o no...la fatica potrà "caricarti" meglio di endorfine...;-)
tanto come li perdi, li riprendi, specialmente col lavoro stra-super-mega sedentario che faccio. Si chiama genetica.

Infatti ti sei scordato un pezzo di lista che oltre a dimagrire prevede il licenziarsi e cambiare casa (si perche' girare intorno casa mia a roma e' di un triste immenso, e grazie alla peste suina l'unico parco dove potevo andare senza prendere la macchina e perdere 1 ora ad andare e 1 a tornare e' off limits.

Somma pure il covid che mi sta tenendo forzatamente a casa senza avere nulla questo mese (e per nervoso mangio ancora di piu')....

Fra un po' esco di casa (anche se non potrei farlo) e mangio la prima persona che mi trovo davanti. Va bene cosi'?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
tanto come li perdi, li riprendi, specialmente col lavoro stra-super-mega sedentario che faccio. Si chiama genetica.

Infatti ti sei scordato un pezzo di lista che oltre a dimagrire prevede il licenziarsi e cambiare casa (si perche' girare intorno casa mia a roma e' di un triste immenso, e grazie alla peste suina l'unico parco dove potevo andare senza prendere la macchina e perdere 1 ora ad andare e 1 a tornare e' off limits.

Somma pure il covid che mi sta tenendo forzatamente a casa senza avere nulla questo mese (e per nervoso mangio ancora di piu')....

Fra un po' esco di casa (anche se non potrei farlo) e mangio la prima persona che mi trovo davanti. Va bene cosi'?
Ma esci , fatti i cazzi tuoi e vai in MTB , ma evita di mangiare qualcuno
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.110
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma esci , fatti i cazzi tuoi e vai in MTB , ma evita di mangiare qualcuno
non sei il primo che mi dice la stessa cosa, ho appurato in prima persona che le regole anticovid non le vuole rispettare nessuno, e mi prendono anche quasi in giro perche' cerco di rispettarle... fine OT perche' se iniziamo pure a parlare di covid qui escono i mostri...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
tanto come li perdi, li riprendi, specialmente col lavoro stra-super-mega sedentario che faccio. Si chiama genetica.

Infatti ti sei scordato un pezzo di lista che oltre a dimagrire prevede il licenziarsi e cambiare casa (si perche' girare intorno casa mia a roma e' di un triste immenso, e grazie alla peste suina l'unico parco dove potevo andare senza prendere la macchina e perdere 1 ora ad andare e 1 a tornare e' off limits.

Somma pure il covid che mi sta tenendo forzatamente a casa senza avere nulla questo mese (e per nervoso mangio ancora di piu')....

Fra un po' esco di casa (anche se non potrei farlo) e mangio la prima persona che mi trovo davanti. Va bene cosi'?
Te la sei presa per ciò che ti ho detto?
Mica lo sapevo delle tue condizioni, altrimenti non ti avrei detto nulla...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo