si, scusa, mi sono espresso male... intendevo che i leveraggi lavorano in pull...
sempre di estensione si tratta no?
è vero che l'ammo è compresso e, tra l'altro, è un ammo a molla, quindi cambiano molti aspetti... volevo solo esprimere il concetto che non è detto che ciò che lavora in estensione piuttosto che in compressione non funzioni.
Poi se il concetto era che sono gli ammo a non lavorare quando sono a trazione allora ne possiamo parlare.
Beh, in DH ci corricchio e so' molto bene come lavorano le Ancillotti, avendone provata anche qualcuna.
Un conto sono dei leveraggi pull che si tirano dietro l'ammortizzatore comprimendolo, un altro è l'ammortizzatore a trazione, che funziona in estensione per l'appunto lavorando al contrario rispetto alla norma (il ritorno diventa compressione e viceversa). Sono concetti completamente diversi e non proprio paragonabili.
Anni addietro sono stati provati sulle moto e sulle biciclette per poi sparire dalla circolazione (un po' come le barre di reazione, che qualcuno continua a propinare)... per cui mi vien lecito pensare: ci saran stati dei validi motivi.
Tornando invece ai miei dubbi iniziali sulle due biciclette in questione:
A proposito... mi chiedevo: in questi casi l'assistenza la fanno direttamente le case, o Fox (per Cannondale) e DT (per Scott)?
Chi la fa'?
Meditando ho elaborato questo: non so cosa tu intenda con "pesare poco", ad ogni modo io una bici con 180 mm dietro la sto usando da diversi mesi con una certa intensità ed al momento non c'è stata alcuna rottura imputabile ad un sottodimensionamento del telaio o della componentistica.
Ecco, appunto, come molta gente che conosco ed un botto di tedeschi che ho incrociato a Finale o al Bike Festival (gente che si pedalava tranquillamente RMX da 21 KG
Senti la necessità di dover ridurre la corsa al posteriore e variare le geometrie a discapito di una sospensione più difficile da settare e che magari non funziona al pari di altre (anche se non lo sappiamo ancora)?
Secondo me se la risposta fosse sì (non solo la tua, ma delle masse), un sistema interessante IMHO era quello proposto da nonricordopiùchi, con l'ammo ancorato con un quick-release, così da mantenere un ammortizzatore standard (permettendo anche l'opzione molla) e poter comunque variare corsa e geometrie con poco sforzo ed in poco tempo. Tanto per accorciare la forcella ci si deve comunque fermare.
Una bici da 180 non puo pesare poco, si romperà sempre qualcosa in discesa, troppo delicate.Meditate gente meditate
Per la questione pesi: il telaio VP-Free con l'ammo ad aria da 216 pesa 3800g, io ce l'ho con il molla 222, ci corro e raido da 5 stagioni, ha rotolato giù da pietraie, sono arrivato corto su salti da 9m, 11m, drop ecc ecc e non ha ancora fatto una piega: leggero non significa per forza delicato e viceversa per il pesante (vedi alla voce Scream ancora intere).