Una nuova concezione di enduro

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mitzkal

Biker augustus
si, scusa, mi sono espresso male... intendevo che i leveraggi lavorano in pull...

sempre di estensione si tratta no?

è vero che l'ammo è compresso e, tra l'altro, è un ammo a molla, quindi cambiano molti aspetti... volevo solo esprimere il concetto che non è detto che ciò che lavora in estensione piuttosto che in compressione non funzioni.

Poi se il concetto era che sono gli ammo a non lavorare quando sono a trazione allora ne possiamo parlare.

Beh, in DH ci corricchio e so' molto bene come lavorano le Ancillotti, avendone provata anche qualcuna.
Un conto sono dei leveraggi pull che si tirano dietro l'ammortizzatore comprimendolo, un altro è l'ammortizzatore a trazione, che funziona in estensione per l'appunto lavorando al contrario rispetto alla norma (il ritorno diventa compressione e viceversa). Sono concetti completamente diversi e non proprio paragonabili.
Anni addietro sono stati provati sulle moto e sulle biciclette per poi sparire dalla circolazione (un po' come le barre di reazione, che qualcuno continua a propinare)... per cui mi vien lecito pensare: ci saran stati dei validi motivi.

Tornando invece ai miei dubbi iniziali sulle due biciclette in questione:

A proposito... mi chiedevo: in questi casi l'assistenza la fanno direttamente le case, o Fox (per Cannondale) e DT (per Scott)?

Chi la fa'?

Meditando ho elaborato questo: non so cosa tu intenda con "pesare poco", ad ogni modo io una bici con 180 mm dietro la sto usando da diversi mesi con una certa intensità ed al momento non c'è stata alcuna rottura imputabile ad un sottodimensionamento del telaio o della componentistica.

Ecco, appunto, come molta gente che conosco ed un botto di tedeschi che ho incrociato a Finale o al Bike Festival (gente che si pedalava tranquillamente RMX da 21 KG :omertà:).
Senti la necessità di dover ridurre la corsa al posteriore e variare le geometrie a discapito di una sospensione più difficile da settare e che magari non funziona al pari di altre (anche se non lo sappiamo ancora)?

Secondo me se la risposta fosse sì (non solo la tua, ma delle masse), un sistema interessante IMHO era quello proposto da nonricordopiùchi, con l'ammo ancorato con un quick-release, così da mantenere un ammortizzatore standard (permettendo anche l'opzione molla) e poter comunque variare corsa e geometrie con poco sforzo ed in poco tempo. Tanto per accorciare la forcella ci si deve comunque fermare.

Una bici da 180 non puo pesare poco, si romperà sempre qualcosa in discesa, troppo delicate.Meditate gente meditate

Per la questione pesi: il telaio VP-Free con l'ammo ad aria da 216 pesa 3800g, io ce l'ho con il molla 222, ci corro e raido da 5 stagioni, ha rotolato giù da pietraie, sono arrivato corto su salti da 9m, 11m, drop ecc ecc e non ha ancora fatto una piega: leggero non significa per forza delicato e viceversa per il pesante (vedi alla voce Scream ancora intere).

Qui si stà andando verso una complicazione dei progetti delle bici, che non portano da nessuna parte, io ho posseduto una Genius 2010, fortunatamente sono riuscito a venderla disperato dopo 2 mesi.
Si spendono un sacco di soldi e le case ti rifilano mezzi che quando hanno problemi ci vuole un ingeniere aerospaziale per sistemarle, non si può andare avanti di questo passo, tra forcelle,ammo,freni,reggisella tel. , ruote etc. la bike passa più tempo dal mecc. che a casa nostra, e che dire dei tempi d'attesa che ci tocca sopportare perchè questo o quell' articolo è stato spedito in assistenza e magari ritorna ancora difettoso dopo un mese!!!. i telai in carbonio, potrei scrverci un libro sulle rotture che ho visto.
In sostanza i progetti migliori sono quelli più semplici, senza tutte quelle sofisticazioni che mi fanno odiare di avere una bike, non voglio avere tra le mani una bici che non posso sistemare se mi lascia a piedi durante un' escursione.
Dite una bike per fare tutto, ma quando mai, sono fatte di ceramica, provate a fare una stagione di competizioni di discesa, di super enduro o quant'altro, io l'anno scorso ne ho fatte alcune e la bici è in condizioni pietose (non dico il modello ma ho speso 4000 eurini), se non siete fermi tra allenamenti e gare una bici vi dura a malapena una stagione.
In sostanza secondo mè è ora di fare delle bike robuste, funzionali, sincere nelle prestazioni di facile manutenzione, non mezzi da 7000 euro che non può comprare nessuno in questi momenti di crisi.

Troverai pochi estimatori del tuo intervento, almeno uno però l'hai trovato, il sottoscritto, perchè è vero che non si fa di un'erba un fascio, che non bisogna chiudersi alle innovazioni, ma ogni cosa ha un limite -sofisticazioni, rotture, disagi per non funzionamenti ineccepibili a fronte di costi fuori di ogni logica, tempi di attesa per le assistenze e quant'altro-ed è troppo facile -leggasi conveniente- per le aziende rifilarci giocattoli delicati, quanto costosi, che poi quando si rompono sono cavoli tuoi per spese, tempi e arrabbiature.
Poi ognuno è libero di pensare che invece sia tutto ok e normale, bene...essendo libero anch'io mi sento invece di pensarla esattamente come te.:omertà:

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Poi ognuno è libero di pensare che invece sia tutto ok e normale, bene...essendo libero anch'io mi sento invece di pensarla esattamente come te.:omertà:
Più che altro ognuno è libero di scegliere il compromesso migliore. Ovvio che se non voglio problemi con trasmissione e sospensioni posso comprare una rigida single speed. Ma se voglio farci dell'enduro non sarà sufficiente, e allora accetterò il rischio di guasti comprando una bici più complicata. Ma se a questo punto avrò un problema e l'assistenza sarà pessima, avrò tutto il diritto di lamentarmi.

• Mi piace
Reactions: muldox

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Senti la necessità di dover ridurre la corsa al posteriore e variare le geometrie a discapito di una sospensione più difficile da settare e che magari non funziona al pari di altre (anche se non lo sappiamo ancora)?....

La domanda così posta è un trabocchetto :smile:
E' ovvio che se il prezzo da pagare è quello che dici tu preferisco tenermi una sospensione "normale", ma se la riduzione di corsa non comportasse un decadimento delle prestazioni discesistiche perchè no?

Mitzkal

Biker augustus
La domanda così posta è un trabocchetto :smile:
E' ovvio che se il prezzo da pagare è quello che dici tu preferisco tenermi una sospensione "normale", ma se la riduzione di corsa non comportasse un decadimento delle prestazioni discesistiche perchè no?

Non voglio tendere tracobbetti (cit.) e che stà cosa della corsa variabile incuriosice, anche se scrivo con evidente scetticismo... in realtà sono scettico sulla scelta dell'elemento elastico.
Per esempio sono sempre stato affascinato dalle Bionicon ed al Bike Festival passo sempre molto tempo al loro stand.
Però sentendo parlare con molto entusiasmo gli amici Dune-isti che han provato la Zenith (o addirittura della Durham) o leggendo qua e la sulla Trek Scratch, mi vien lecito chiedermelo... in previsione di un mio futuro da All-Mountainer :i-want-t:
Quando le testerete IMHO sarà importante (o interessante) mettere l'accento sul discorso regolazioni, nel senso: regolata al top per la discesa, come si comporta la sospensione una volta chiusa (e viceversa)?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non voglio tendere tracobbetti (cit.) e che stà cosa della corsa variabile incuriosice, anche se scrivo con evidente scetticismo...in realtà sono scettico sulla scelta dell'elemento elastico...

In realtà per Scott la corsa variabile non è una novità, dato che già la Ransom adottava questa soluzione.
La scelta di elementi elastici tanto specifici non convince del tutto neppure me, non fosse altro che procurarsi un muletto a costi accettabili è pressochè impossibile e non tutti hanno una seconda bici da utilizzare in caso di necessità (leggasi manutenzione ammortizzatore, cosa tutt'altro che rara con gli ammo ad aria se utilizzati un po' intensamente).

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Qualcuno si ricorda la moria degli ammo equalizer? l'idea di base era questa, mi sembra... ma l'affidabilità era di un altro pianeta...
Chi l'ha avuto, nei momenti che funzionava, potrebba lasciarci un feedback riguardo alle sue presatzioni?

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non voglio tendere tracobbetti (cit.) e che stà cosa della corsa variabile incuriosice, anche se scrivo con evidente scetticismo... in realtà sono scettico sulla scelta dell'elemento elastico.
Per esempio sono sempre stato affascinato dalle Bionicon ed al Bike Festival passo sempre molto tempo al loro stand.
Però sentendo parlare con molto entusiasmo gli amici Dune-isti che han provato la Zenith (o addirittura della Durham) o leggendo qua e la sulla Trek Scratch, mi vien lecito chiedermelo... in previsione di un mio futuro da All-Mountainer :i-want-t:
Quando le testerete IMHO sarà importante (o interessante) mettere l'accento sul discorso regolazioni, nel senso: regolata al top per la discesa, come si comporta la sospensione una volta chiusa (e viceversa)?
Grande Data!!Scusate l'Ot

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
L'ammo vincolato con un qr è montato sulla Rocky Mountain ETS X...
OT Ce l'ha la mia Ragazza, non l'ha mai spostato dalla posizione "massima escursione". Fine OT

Anche MDE per un certo periodo ha adottato quella soluzione su (alcuni?) modelli. Variare l'escursione dell'ammo "on the fly" tramite un comando remoto mi sembra però una cosa ben diversa dal dover smontare dalla bici per riposizionare l'ammo.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

Beh per la Cannondale non dovrebbero esserci problemi dato che è possibile regolare separatamente ritorno e compressione nelle 2 modalità, non so invece come si comporti la Scott (che però è un progetto che gira da diversi anni quindi sicuramente qualcuno ha già delle informazioni in proposito)

Che ne pensate invece delle 2 Stage: http://www.2stagebikes.com/cs/default.asp? Il sistema mi pare interessante, peccato non facciano un modello da AM.... il risultato comunque è sempre quello: maggiore escursione in discesa e minore escursione reale in salita, in questo caso però non varia la geometria complessiva come Scott e Cannondale (caratteristica unica assieme alle Bionicon e grande vantaggio a mio modo di vedere)

gancio

Biker superis
4/12/08
440
58
0
62
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Partendo dal presupposto "tutto quello che non cè non si rompe" quell'astronave,pardon ammortizzatore a geometria varibile non lo trovate eccessivamente complicato?Che pensate invece di poter variare l'escursione posteriore,cosa che reputo interessante per variare l'assetto salita-discesa,semplicemente potendo spostare la testa di un ammortizzatore tradizionale.
Questo darebbe la posiibilità di:montare l'ammo che voglio ed avere un sistema meccanico semplice per variare l'altezza da terra.Personalmente il poterlo fare da un
comando al manubrio non mi interessa affatto,salgo magari mi godo la cima sposto l?assetto a bici ferma e poi giù!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...il risultato comunque è sempre quello: maggiore escursione in discesa e minore escursione reale in salita...

Fra i sistemi che garantiscono la variazione di travel si può allora menzionare anche il Magic Link di Kona. Noi l'abbiamo provato sulla Abra Cadabra e sulla Coilair (vedere sezione test) trovandolo abbastanza convincente sulla prima, un po' meno sulla seconda.

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Da possessore di Gt Sanction, la Cannondale è quella che mi è piaciuta di più e la risposta è facile: il triangolo obliquo+orizontale+sella è praticamente uguale a quello della Gt Sanction. Anche il carro, con le differenze dovute al diverso funzionamento, ricorda un po' la GT.

Raistlin

Biker serius
L'idea è fantastica imho, però rimane il fatto che a rendere una bici più o meno pedalabile e più o meno valida in discesa non sia solo l'escursione ma più elementi messi insieme in cui ovviamente l'escursione è la prima che salta all'occhio.
Io l'ho vissuto sulla mia Uzzi che può essere trasformata da una AM pedalabile con 165mm al posteriore fino ad una FR incazzata con 190mm. Pero per gustare appieno i vari aspetti non mi è bastato spostare l'escursione c'è da modificare la geometria(nel mio caso spostando i forcellino) ,volendo il tipo di ammo(a molla) e soprattutto ruote e gomme, tutte cose che "on the fly" non si possono certo fare quindi avere solo uno di questi elementi da poter cambiare al volo mi sembra quasi inutile sopratutto se mi fa scendere a compromessi.

• Mi piace
Reactions: lagoz

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
L'idea è fantastica imho, però rimane il fatto che a rendere una bici più o meno pedalabile e più o meno valida in discesa non sia solo l'escursione ma più elementi messi insieme in cui ovviamente l'escursione è la prima che salta all'occhio.
Io l'ho vissuto sulla mia Uzzi che può essere trasformata da una AM pedalabile con 165mm al posteriore fino ad una FR incazzata con 190mm. Pero per gustare appieno i vari aspetti non mi è bastato spostare l'escursione c'è da modificare la geometria(nel mio caso spostando i forcellino) ,volendo il tipo di ammo(a molla) e soprattutto ruote e gomme, tutte cose che "on the fly" non si possono certo fare quindi avere solo uno di questi elementi da poter cambiare al volo mi sembra quasi inutile sopratutto se mi fa scendere a compromessi.

Beh, prendi la claymore ad esempio. Più on the fly di così si muore: le geometrie cambiano con comando al manubrio!
Le altre due invece si devono accontentare della forcella abbassabile (che pure cambia le gemoetrie verticalizzando lo sterzo, abbassanto il mc e riducendo l'interasse).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo