Una nuova concezione di enduro

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io a questo punto inserirei nella lista anche qualche marathon da 120 mm di escursione, tanto:

_non saranno i 60 mm di travel in meno a fare la differenza, dato che non sono altro che tre volte 20 mm (che come detto non contano niente)
_l'importante è il manico
_esteticamente ce ne sono di molto belle
_il freeride non esiste
_in fondo ci si diverte anche con la rigida, l'importante è la salute
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io a questo punto inserirei nella lista anche qualche marathon da 120 mm di escursione, tanto:

_non saranno i 60 mm di travel in meno a fare la differenza, dato che non sono altro che tre volte 20 mm (che come detto non contano niente)
_l'importante è il manico
_esteticamente ce ne sono di molto belle
_il freeride non esiste
_in fondo ci si diverte anche con la rigida, l'importante è la salute
:smile:


Io le 160mm come nomad, mojo hd (forse neanche la giant trance x) non ce le metterei in lista, solo per il fatto che le vedo più specifiche per percorsi più pedalati e pedalati con ritmi un po superiori (con questo non vuol dire senza discese tecniche e/o veloci e dissestate) rispetto a queste "endurone"....
Le endurone penso che risponderanno in maniera più goffa al colpo di pedale, seppur daranno qualcosa in più in discesa (lo spero almeno!).....
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Io a questo punto inserirei nella lista anche qualche marathon da 120 mm di escursione, tanto:

_non saranno i 60 mm di travel in meno a fare la differenza, dato che non sono altro che tre volte 20 mm (che come detto non contano niente)
_l'importante è il manico
_esteticamente ce ne sono di molto belle
_il freeride non esiste
_in fondo ci si diverte anche con la rigida, l'importante è la salute

Beh io credo che con una Nomad montata con forcella da 180mm, si possono fare le stesse cose che con le liteville scott e cannondale( pur non essendo cosi specifica). Io non ho parlato di marathon da 120mm ma di una bici che fa 160mm dietro ( dall'rp 23 al dhx air fino al Ccdb come scelta) e davanti si può montare fino a 180mm sempre restando su pesi decenti(intorno ai 14/15kg). Ovviamente è una mia opinione e non la verità assuluta.

Ciao
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
:smile:


Io le 160mm come nomad, mojo hd (forse neanche la giant trance x) non ce le metterei in lista, solo per il fatto che le vedo più specifiche per percorsi più pedalati e pedalati con ritmi un po superiori (con questo non vuol dire senza discese tecniche e/o veloci e dissestate) rispetto a queste "endurone"....
Le endurone penso che risponderanno in maniera più goffa al colpo di pedale, seppur daranno qualcosa in più in discesa (lo spero almeno!).....

inzomma:nunsacci:
la MOJO HD col DHX air , FOX float 180 e Jodine è un bel ''ferro'' per farci le SE
con 13,6 kg col joplin
Stesso ''ragionamento'' con la Nomad
sono bike molto eclettiche che con diversi montaggi hanno uno spettro d'azione ampio

cmque x me la differenza la fanno le gomme + che i telai:cucù:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Qualche considerazione a botta calda:
1. la liteville 601 allora esiste davvero !?! Wow!
2. per la liteville è quasi il caso di dire: "ma va... con 30 euro il mio fabbro la fa uguale"
3. cionostante quanto detto al punto 2 la liteville incuriosisce parecchio, è bella e con linee armoniose e proporzionate, a differenza delle altre due che sono - imho - abbastanza oribbili.
4. sono curioso di sapere perche la 601 e la torque sono "bici completamente diverse"
5. gli ammortizzatori proprietari di cannondale e scott, continuano a non convincermi

Mi pare che dopo questo, ci stiamo avvicinando al "limite dell'escursione" e oramai non sanno piu cosa inventare pur di alzare i centimetri di ammo e forca. Mi sbaglierò, ma in giro se ne vedranno poche.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
2. per la liteville è quasi il caso di dire: "ma va... con 30 euro il mio fabbro la fa uguale"

Mi pare che dopo questo, ci stiamo avvicinando al "limite dell'escursione" e oramai non sanno piu cosa inventare pur di alzare i centimetri di ammo e forca. Mi sbaglierò, ma in giro se ne vedranno poche.

- in effetti nell' era dell' idroforming nn è che in syntace abbiano investito molto
possiamo dire che è un progetto nato vecchio?
fermo restando che è una bike che mi piace moltissimo e che mi piacerebbe avere

- in realta' si coninuano a sfornare categorie ma il numero degli utenti rimane invariato(per nn dire diminuisce)...c'è qualcosa che nn va nel marketing:medita:
 

Mitzkal

Biker augustus
Mi pare che dopo questo, ci stiamo avvicinando al "limite dell'escursione" e oramai non sanno piu cosa inventare pur di alzare i centimetri di ammo e forca. Mi sbaglierò, ma in giro se ne vedranno poche.

Anche secondo me, specie in ambito race: alle SE è più facile vedere gente competitiva su bici tra i 140mm ed i 160mm avanti e dietro (anzi moltissime 140mm), che con escursioni superiori, pur essendoci già delle 180mm montabili leggere e pedalabili abbastanza bene.

- in effetti nell' era dell' idroforming nn è che in syntace abbiano investito molto
possiamo dire che è un progetto nato vecchio?

O come altri pensano che l'hydroforming sia prettamente estetico e che per irrobustire un telaio (dove serve) i fazzoletti siano ancora la scelta migliore?

Comunque, esistono già tabelle con le relative geometrie (che alla fine della fiera sono la cosa più importante)?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sinceramente non vedo l'ora che arrivi la Claymore da testare, è la bici che mi mancava la scorsa stagione: peso decente, geometria variabile per salite lunghe, ampie riserve in discesa per chi come me non è Andrea Bruno, non fa gare di enduro ed è contento per ogni cm di escursione in più.

L'ammo dedicato è la grande incognita, per questo motivo abbiamo chiesto e ottenuto da Cannondale una bici da tenere per tutta la stagione. Oltre ad essere l'incognita, però, è anche il grande plusvalore sia della Claymore che della Genius. Se funziona sono una spanna sopra a tutte le altre bici (Liteville compresa)
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Io le trovo tutte e tre estremamente terribili e ciascuna con soluzioni che mi lasciano perplesso... soprattutto le 2 con l'ammo a trazione.
cosa avrebbe la liteville di cosi terribile?? io la trovo bellissima...certo forse se ti fai un droppone da 3 metri con quel telaio magari prima farei una preghierina però tannnttttaaa robbbbaaaaaaaaaa!!
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ho avuto la fortuna di avere come bici test una scott GLT premesso che è stato solo un "giretto" devo dire che effettivamente si pedala mooolto bene, col carro settato a 110 e la forca abbassata non aveva molto da invidiare alla mia stj fsr swork (era quella fighissima da millemila euri...) purtroppo non ho avuto molto tempo per giocare con le pressioni degli elementi elastici per cui mi sono fidato del set-up fattomi un po' frettolosamente e quando ho alzato le sospensioni mi sembrava di avere la forca un po' molle ma tant'è...
Comunque in discesa sembrava di avere una di quelle bicione che vedo sui furgoni a Finale, stabile, sicura, ecco questa è una cosa che mi ha colpito, nonostante la relativa leggerezza, anche in velocità era molto stabile, con un buon appoggio in curva e sempre prevedibile, insomma mi è piaciuta molto.
Non sto a fare delle considerazioni sugli ammo proprietari, ho una specy e in un anno ho già fatto 2 volte il brain ma anche una volta i parapolvere della fox,:arrabbiat: io la scott la comprerei ad occhi chiusi...
Ad occhi chiusi perchè se li apro e la guardo:bleah::$$$:
Ma questa è un'altra storia...

Ps comunque sto cambiando bici (ci credo...almeno:smile:) e mi "faccio" una semplicissima 160+160 ma in carbonio.

Ps 2 Diretur di pure a Scott di non darvela più la Genius, l'ho recensita Io...:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Sinceramente non vedo l'ora che arrivi la Claymore da testare, è la bici che mi mancava la scorsa stagione: peso decente, geometria variabile per salite lunghe, ampie riserve in discesa per chi come me non è Andrea Bruno, non fa gare di enduro ed è contento per ogni cm di escursione in più.

L'ammo dedicato è la grande incognita, per questo motivo abbiamo chiesto e ottenuto da Cannondale una bici da tenere per tutta la stagione. Oltre ad essere l'incognita, però, è anche il grande plusvalore sia della Claymore che della Genius. Se funziona sono una spanna sopra a tutte le altre bici (Liteville compresa)

Concordo su tutta la linea (anche perché le geometrie in entrambe le modalità flow e elevate mi sono parse molto molto azzeccate sia sulla Claymore che - soprattutto - sulla Jekyll). Sarà un test con aggiornamenti regolari tipo quello della Alpinist? Quando si avrà il verdetto definitivo, a fine estate oppure preferite sfruttarla anche l'inverno per testare del tutto l'affidabilità dell'ammo?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io non mi allarmerei più di tanto per l'ammo dedicato. Ormai quasi tutte le full hanno ammortizzatori tarati in fabbrica su specifiche dei produttori, e se il problema sono assistenza e riparazioni in garanzia, di Vittoria non ho letto pareri proprio entusiastici, poi non so quanto saranno veloci gli interventi sugli ammo scott e c'dale.
Piuttosto mi piace che questi ammortizzatori abbiano il comando remoto.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
I gusti son gusti, ma io trovo la linea della Claymore molto bella...
La Claymore addirittura è stata testata violentemente all'ultima edizione della red bull rampage da Chris Van Dine, riporto qui il mio post(e un breve commento di Chris) del topic dedicato e qui il video... Che dite, può già essere un inizio no?:spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
al di la della laconica presentazione di tre bici, l'articolo (o quello che è) mi sembra che offra un ottimo spunto di riflessione soprattutto in ordine alla "filosofia" che oggi prevale nel bike business e sulla "trasformazione" o "evoluzione" dei bikers in tutto il pianeta.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io non mi allarmerei più di tanto per l'ammo dedicato. Ormai quasi tutte le full hanno ammortizzatori tarati in fabbrica su specifiche dei produttori...

OK, un ammo di tipo classico non perfettamente ottimizzato per un determinato carro ti permette però di utilizzare comunque la bici, mentre ammortizzatori come quelli montati sulla C'dale e sulla Scott sono una cosa estremamente specifica.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
OK, un ammo di tipo classico non perfettamente ottimizzato per un determinato carro ti permette però di utilizzare comunque la bici, mentre ammortizzatori come quelli montati sulla C'dale e sulla Scott sono una cosa estremamente specifica.
Effettivamente con gli ammo classici, se ne dovessi mandare uno in assistenza sarebbe più facile trovarne uno di riserva da montare, magari te lo presta pure il negoziante.

Nel caso di quelli a trazione si metteranno un paio di elastici :smile:.
 

Mitzkal

Biker augustus
Effettivamente con gli ammo classici, se ne dovessi mandare uno in assistenza sarebbe più facile trovarne uno di riserva da montare, magari te lo presta pure il negoziante.

Nel caso di quelli a trazione si metteranno un paio di elastici :smile:.

A proposito... mi chiedevo: in questi casi l'assistenza la fanno direttamente le case, o Fox (per Cannondale) e DT (per Scott)?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo