Una iniezione di fiducia.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Sarebbe interessante saper dei 582 nuovi ricoverati (o dei 3.933 della settimana) quanti sono vaccinati e quanti no... Hai idea di dove trovarli?
Ho cercato sia sul sito che hai linkato che su quello del NHS, ma non ho visto niente.
https://www.ons.gov.uk/peoplepopulationandcommunity/healthandsocialcare/conditionsanddiseases

Questo è l'equivalente britannico dell'Istat in Italia...qui c'è di tutto, ma c'è da scavare per tirare fuori i dati. Se ne hai voglia....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
questo articolo e le dichiarazione del virologo mi stupiscono un po', ma non si dovevano vaccinare per primi tutti gli ultra ottantenni e i malati proprio per proteggerli e adesso viene fuori che è normale che invece si ammalino e schiattino?
e allora a chi serve sto vaccino ? ai sani?
Se cadi col casco integrale ti salvi al 100%? il tuo considerare il vaccino come uno strumento difensivo personale è solo parzialmente corretto. Come dicevi tu sopra qualche volta falliscono, vuoi per le varianti, vuoi per i soggetti no responder, pz con patologie pregresse, ma questo non significa che siano la strada sbagliata da seguire, anche perchè al momento è l'unica (cosa facciamo entriamo e usciamo dalle zone rosse fino alla fine dei nostri giorni?), il fine ultimo infatti sarebbe quello di immunizzare tutti in un tempo brevissimo e far sparire il covid dalla Terra. Per questo non hanno senso i discorsi "ho 30 anni, faccio 300 km/sett in mtb, non mi vaccino", questo significherebbe avere sempre disponibili serbatoi umani che allungano la vita al virus.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Se cadi col casco integrale ti salvi al 100%? il tuo considerare il vaccino come uno strumento difensivo personale è solo parzialmente corretto. Come dicevi tu sopra qualche volta falliscono, vuoi per le varianti, vuoi per i soggetti no responder, pz con patologie pregresse, ma questo non significa che siano la strada sbagliata da seguire, anche perchè al momento è l'unica (cosa facciamo entriamo e usciamo dalle zone rosse fino alla fine dei nostri giorni?), il fine ultimo infatti sarebbe quello di immunizzare tutti in un tempo brevissimo e far sparire il covid dalla Terra. Per questo non hanno senso i discorsi "ho 30 anni, faccio 300 km/sett in mtb, non mi vaccino", questo significherebbe avere sempre disponibili serbatoi umani che allungano la vita al virus.

non uso il casco integrale , mi basta un casco normale :mrgreen:
neanche ce l'ho piu' un casco integrale....
e non faccio XC;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mi aspettavo un'argomentazione migliore:-(, torniamo a parlare di caschi va che è meglio!
sinceramente ? non è che ne abbia molta voglia, alla fine vi sto inquinando il thread , come la penso l'ho ormai espresso in molti post, pure troppi, inutile che continui.
forse non ci si rende conto del clima che si contribuisce a creare, in un forum di bici qualeè questo in cui ci troviamo , gente con ui fino a ieri discutevo allegramente di bici, ora trova del tutto normale che possa essere privato,assieme a milioni di altri italiani, di eta' ,idee politiche , classi sociali, differenti , di liberta' civili inviolabili, perchè catalogato in qualche modo come il nemico.
ovviamente fuori è molto peggio tutti i media battono su questo tasto H24
a me sa tanto di capro espiatorio , ma il ruolo della vittima non mi si addice.
pero' questo clima potra' solo peggiorare le cose e metterci gli uni contro gli altri e dividerci e seminare odio e discordia.
ci gireresti tu' in bici,ad esempio , con chi, se davvero facessero un green pass alla micron , plaudiva nel vederti privato della possibilita' di lavorare o di spostarti e tutto il resto , pur essendo sano , trattato comunque da untore?
ragion per cui mi ritiro e smetto di rompere.

p.s. se vuoi rispondermi meglio in privato, cosi non aggiungiamo ulteriori flame
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
sinceramente ? non è che ne abbia molta voglia, alla fine vi sto inquinando il thread , come la penso l'ho ormai espresso in molti post, pure troppi, inutile che continui.
forse non ci si rende conto del clima che si contribuisce a creare, in un forum di bici qualeè questo in cui ci troviamo , gente con ui fino a ieri discutevo allegramente di bici, ora trova del tutto normale che possa essere privato,assieme a milioni di altri italiani, di eta' ,idee politiche , classi sociali, differenti , perchè catalogato in qualche modo come il nemico.
ovviamente fuori è molto peggio tutti imedia battono su questo tasto ha 24
a me sa tanto di capro espiatorio , ma il ruolo della vittima non mi si addice.
pero' questo clima potra' solo peggiorare le cose e metterci gli uni contro gli altri e dividerci e seminare odio e discordia.
cigireresti tu' in bici,ad esempio , con chi, se davvero facessero un green pass alla micron , plaudiva nel vederti privato della possibilita' di lavorare o di spostarti e tutto il resto , pur essendo sano , trattato comunque da untore?
ragion per cui mi ritiro e smetto di rompere.

p.s. se vuoi rispondermi meglio in privato, cosi non aggiungiamo ulteriori flame
personalmente credo sempre di aver risposto nel merito dei dubbi che sono emersi non offendendo mai nè tantomeno contestando la scelta personale di alcuni di non vaccinarsi. Io rispetto i non vaccinati non conoscendoli e ci giro anche in bici, ci mancherebbe. L'unico linguaggio che conosco in materia di vaccini però è quello della scienza e se questa è una colpa me ne prendo la responsabilità. Responsabilità però che devono assumersi anche tutti gli utenti quando si esprimono in merito ad una materia di sanità pubblica filosofeggiando. C'è differenza tra creare un dibattito e fare flame, qui si fa solo la seconda per il gusto di averla vinta, pochi ammettono che la realtà è grigia e sono disposti al dialogo. Detto ciò amici come prima, per me non fa differenza se ti inoculi o meno, non sono il tuo medico che è tenuto a darti un consiglio. E mi tiro via anche io da questo 3d che ormai è arrivato alla frutta. Spero
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nei reparti i pochi ricoverati sono per la maggior parte no-vax. I racconti dei medici che li hanno interrogati sulla scelta di rischiare anziché immunizzarsi


@l.j.silver @Velocity
Non è questione di politica, è questione di conseguenze dovute a certe scelte. Proprio tu, @l.j.silver , sei stato toccato forte dal lockdown con la palestra, e scegli di non vaccinarti?
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sinceramente ? non è che ne abbia molta voglia, alla fine vi sto inquinando il thread , come la penso l'ho ormai espresso in molti post, pure troppi, inutile che continui.
forse non ci si rende conto del clima che si contribuisce a creare, in un forum di bici qualeè questo in cui ci troviamo , gente con ui fino a ieri discutevo allegramente di bici, ora trova del tutto normale che possa essere privato,assieme a milioni di altri italiani, di eta' ,idee politiche , classi sociali, differenti , di liberta' civili inviolabili, perchè catalogato in qualche modo come il nemico.
ovviamente fuori è molto peggio tutti i media battono su questo tasto H24
a me sa tanto di capro espiatorio , ma il ruolo della vittima non mi si addice.
pero' questo clima potra' solo peggiorare le cose e metterci gli uni contro gli altri e dividerci e seminare odio e discordia.
ci gireresti tu' in bici,ad esempio , con chi, se davvero facessero un green pass alla micron , plaudiva nel vederti privato della possibilita' di lavorare o di spostarti e tutto il resto , pur essendo sano , trattato comunque da untore?
ragion per cui mi ritiro e smetto di rompere.

p.s. se vuoi rispondermi meglio in privato, cosi non aggiungiamo ulteriori flame
Quelle che tu chiami discriminazioni sono semplici conseguenze di una scelta.
Queste conseguenze ci "discriminano" continuamente durante tutta la vita, ti faccio un paio di esempi.
Se non sai l'inglese certi lavori non li puoi fare, se decidi di non avere la patente perché non vuoi guidare secondo te ti prendono a fare il rappresentante?
Se decidi di non studiare oltre la scuola dell'obbligo puoi fare il chirurgo?
Queste non sono discriminazioni, è come va la vita, sono dei meccanismi necessari e prevedibili, se vuoi ottenere certe cose devi prima farne altre.
Se vuoi libertà sociale in tempi di pandemia serve il vaccino, se non lo fai è una tua scelta esattamente come tutte quelle elencate sopra.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Nei reparti i pochi ricoverati sono per la maggior parte no-vax. I racconti dei medici che li hanno interrogati sulla scelta di rischiare anziché immunizzarsi


@l.j.silver @Velocity
Non è questione di politica, è questione di conseguenze dovute a certe scelte. Proprio tu, @l.j.silver , sei stato toccato forte dal lockdown con la palestra, e scegli di non vaccinarti?
si, ma non è per avversione ai vaccini in quanto tali, non lo ritengo utile e necessario, essendo un virus che muta come quello influenzale, questi vaccini hanno una durata limitata nel tempo e quindi andrà fatto il richiamo, ogni anno perché il virus diventerà endemico, non ce ne libereremo, ma come non ho mai fatto il vaccino anti influenzale, non farò questi.
ritengo sia giusto che si vaccini chi ha delle patologie serie o chi teme la malattia per qualsiasi motivo.
ma personalmente ritengo per me sufficienti le misure precauzionali prese finora ed infatti pur essendo stato a contatto con il lavoro con persone positive, nell'ultimo sierologico fatto non c'è la minima traccia del virus nel mio corpo.
ma nella vita quotidiana sto molto attento, senza essere paranoici, ma evito ogni tipo di assembramento, anche se mi invitano a cena degli amici ho declinato l'invito se i numeri dei partecipanti non mi convincevano, non vado a nessun evento , ne in ferie dove so che ci sarà folla, questa estate mia moglie preferisce non farle, non crede sia il momento adatto ed io farò una decina di giorni in bike packing sulle alpi, cosi me ne starò bello solo e distanziato.
il mio medico da più di 30 anni , col quale collaboro anche professionalmente e con cui mi sono ovviamente consultato condivide le mie posizioni e non si sarebbe vaccinato se non glielo avessero messo come obbligo, stessa cosa per mia sorella, che è infermiera ed ha lavorato in reparto covid in questi 18 mesi..
il mio medico è uno dei pochi, fa parte dell'associazione Ippocrate, che per tutta la pandemia ha seguito e curato domiciliarmente i pazienti , non ne ha perso nessuno e pochi, anziani con patologie oncologiche ha necessitato del ricovero ospedaliero.
non mi vaccino non perché sono un fanatico no vax, ma da tempo per scelta di vita ho deciso di curare il mio corpo utilizzando altri metodi e di ricorrere alla medicina convenzionale solo in caso di reale bisogno, se ho un infezione mi prendo gli antibiotici per capirci, ma per tutto il resto cerco di inserire nel mio corpo meno componenti estranei possibili, soprattutto prodotti di sintesi .
questo non fa di me un egoista , indifferente .
lavoro come ho già scritto con disabili gravi, che vado quasi quotidianamente a trattare, se pensassi di essere un pericolo per loro , sarei già vaccinato, ma intanto faccio un tampone a settimana ed un sierologico ogni 3 mesi, ma ad essere positivi sono stati alcuni di loro e quello che ha corso il rischio più volte il sottoscritto, ma con le normali protezioni che usiamo in quegli ambiti non ho mai avuto problemi.
se sapessi di essere un problema mi sarei già vaccinato, ma ne il mio medico, ne gli altri operatori sanitari con cui collaboro lo ritengono necessario, mica lavoro in un reparto covid.
c'è una spinta molto forte al vaccino ed una strana avversione alle cure domiciliari, che funzionano, ho 2 anziani che seguo da anni 95 anni, si sono presi il covid dai figli a novembre, li ho messi in contatto con il mio medico, il loro lo avevano sentito al telefono , si era rifiutato di andare a visitarli e gli aveva consigliato Tachipirina e vigile attesa e cosi magari andare in ospedale troppo tardi con la malattia conclamata, il mio medico li ha seguiti, andando da loro 2 volte a settimana e si sono fatti il covid con al massimo una febbriciattola .
è una malattia curabile se presa in tempo e non si hanno patologie gravissime,il marito ad esempio aveva appena avuto il fuoco di s.antonio e lo stavo trattando per i postumi, quindi non è che fosse in gran forma ed a 95 anni , eppure ne è uscito benissimo...
c'è troppo fanatismo, da una parte e dall'altra, bisognerebbe tornare a ragionare lucidamente e cercare di capire come convivere con questo virus, senza doversi riempire tutti e 7 miliardi di continui vaccini che ricordo sono comunque sperimentali e cercando di approfondire le cure, senza partigianerie e posizioni estreme.
ed un linguaggio che richiama sempre quello di una guerra, linguaggio che si porta dietro una mentalità pericolosa, quella che porta ad identificare un nemico ed a scagliarvi contro le persone usando stampa tv e social come manganello mediatico, chissà forse usciremo dal covid anche cosi, ma la società che troveremo allora sarà ben peggiore di quella che avremo perduto.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma ne sei sicuro????? e dire che ogni tanto ne beccano ancora qualcuno :omertà: :smile: :smile:
Tanti anni fa avevo fatto colloquio da una ditta importante di vernici qui in zona e ero praticamente già preso, credevo che avrei studiato caratteristiche fisiche nuove per le diverse vernici, a fine colloquio non ricordo come è venuto fuori che ero daltonico, forse gliel'ho detto io per correttezza, col verde e col rosso.
Beh mi hanno detto che era impossibile per me lavorare lì, pensa quanto mi hanno discriminato...
A volte se non fai la domanda giusta prendi uno senza sapere che magari non è adatto, tipo a un chirurgo magari non chiedono la laurea per dimenticanza :mrgreen:
Infatti io farei fare tutto a tutti secondo me duriamo giusto un mese, finché qualcuno non preme il bottone sbagliato
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quelle che tu chiami discriminazioni sono semplici conseguenze di una scelta.
Queste conseguenze ci "discriminano" continuamente durante tutta la vita, ti faccio un paio di esempi.
Se non sai l'inglese certi lavori non li puoi fare, se decidi di non avere la patente perché non vuoi guidare secondo te ti prendono a fare il rappresentante?
Se decidi di non studiare oltre la scuola dell'obbligo puoi fare il chirurgo?
Queste non sono discriminazioni, è come va la vita, sono dei meccanismi necessari e prevedibili, se vuoi ottenere certe cose devi prima farne altre.
Se vuoi libertà sociale in tempi di pandemia serve il vaccino, se non lo fai è una tua scelta esattamente come tutte quelle elencate sopra.
posizioni come la tua sono da estremista, inoltre hai una supponenza , un arroganza da portatore di verita' assoluta che non so da dove ti venga, sicuro di stare bene?
gli esempi che porti poi sono ridicoli e non fanno onore alla tua intelligenza...
non essendo tu, oltre tutto esperto in materia e sarebbe scorretta anche se tu lo fossi, sei una specie di burioni del forum e con gente che come te si esprime non ho piacere a condividere niente, neanche questo spazio, quindi ignora i miei post qui ed altrove che non ho niente da scambiare con chi prova un perverso piacere nell'emarginare gli altri
se mi vuoi proprio rispondere fallo in privato ,cosi lasciamo in pace sto thread, grazie

p.s. se manco mi rispondi mi fai pure un favore
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
posizioni come la tua sono da estremista, inoltre hai una supponenza , un arroganza da portatore di verita' assoluta che non so da dove ti venga, sicuro di stare bene?
non essendo tu, oltre tutto esperto in materia e sarebbe scorretta anche se tu lo fossi, sei una specie di burioni del forum e con gente che come te si esprime non ho piacere a condividere niente, neanche questo spazio, quindi ignora i miei post qui ed altrove che non ho niente da scambiare con chi prova un perverso piacere nell'emarginare gli altri
se mi vuoi proprio rispondere fallo in privato ,cosi lasciamo in pace sto thread, grazie

p.s. se manco mi rispondi mi fai pure un favore
Mi stai dando troppa importanza, non mi interessa di avere la verità a me basta non avere più la mascherina e non stare più a casa, sono uno semplice
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
c'è troppo fanatismo, da una parte e dall'altra, bisognerebbe tornare a ragionare lucidamente e cercare di capire come convivere con questo virus, senza doversi riempire tutti e 7 miliardi di continui vaccini che ricordo sono comunque sperimentali e cercando di approfondire le cure, senza partigianerie e posizioni estreme.
ed un linguaggio che richiama sempre quello di una guerra, linguaggio che si porta dietro una mentalità pericolosa, quella che porta ad identificare un nemico ed a scagliarvi contro le persone usando stampa tv e social come manganello mediatico, chissà forse usciremo dal covid anche cosi, ma la società che troveremo allora sarà ben peggiore di quella che avremo perduto.
condivido tutto il tuo messaggio ed in particolare quest'ultima parte,
purtroppo però bisogna anche essere pragmatici: sono sicuro che si possa convivere con il virus trattandolo in modo diverso, seguendo i malati in modo diverso come fa il tuo medico eccetera, ma è fattibile a livello nazionale, continentale, mondiale? viviamo in un mondo globale e chi guida i paesi deve prendere decisioni che siano in linea con il modello a cui si aspira. non sempre si può essere d'accordo, ma mettersi di traverso purtroppo è inutile.
insomma capisco i motivi per cui non intendi vaccinarti, li condivido. negli ultimi vent'anni ho assunto farmaci solo quando sono finito in ospedale con un femore rotto. però verranno delle limitazioni per chi non vuole vaccinarsi e bisogna esserne consapevoli. se puoi convivere con le limitazioni fai bene a proseguire sulla tua strada, io invece mi sto vaccinando perchè lavoro in team (da libero professionista) e preferisco non perdere opportunità per questa cosa. sono scelte. alla fine confido che il mio corpo sappia reagire a questo vaccino senza danni, non la vedo una cosa così grossa.
Sulla questione nemici sociali: purtroppo sono dinamiche che non vengono dalle autorità ma vengono dal basso. ricordiamo tutti i mesi 2020 in cui gli sportivi erano considerati untori, come tanti altri mi sono preso insulti gratuiti per strada del tutto insensati. eppure, alzare il livello dello scontro da parte di chi è -momentaneamente- preso di mira è totalmente inutile. meglio il profilo basso, faccio quello che posso e cerco di andare avanti per la mia strada finchè ci riesco senza alimentare il conflitto verbale.
C'è un articolo di Emanuele Trevi sul corriere oggi, è scritto bene ed in parte condivisibile, e c'è un punto di vista interessante (non so se lo condivido ma lo apprezzo) sulle limitazioni che verranno:
queste nuove leggi, come le fa quella persona seria che è Macron e come prima o poi dovremo farle pure noi, sono una panacea, perché impediscono di litigare, di questionare. Il modello culturale virtuoso, in cui i cittadini si riprendono tra loro in una nobile gara di comportamenti, lo trovo odioso. A mio parere è sempre meglio che arrivi il vigile urbano a ricordare a tutti cosa bisogna fare prima che la questione si faccia personale.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
condivido tutto il tuo messaggio ed in particolare quest'ultima parte,
purtroppo però bisogna anche essere pragmatici: sono sicuro che si possa convivere con il virus trattandolo in modo diverso, seguendo i malati in modo diverso come fa il tuo medico eccetera, ma è fattibile a livello nazionale, continentale, mondiale? viviamo in un mondo globale e chi guida i paesi deve prendere decisioni che siano in linea con il modello a cui si aspira. non sempre si può essere d'accordo, ma mettersi di traverso purtroppo è inutile.
insomma capisco i motivi per cui non intendi vaccinarti, li condivido. negli ultimi vent'anni ho assunto farmaci solo quando sono finito in ospedale con un femore rotto. però verranno delle limitazioni per chi non vuole vaccinarsi e bisogna esserne consapevoli. se puoi convivere con le limitazioni fai bene a proseguire sulla tua strada, io invece mi sto vaccinando perchè lavoro in team (da libero professionista) e preferisco non perdere opportunità per questa cosa. sono scelte. alla fine confido che il mio corpo sappia reagire a questo vaccino senza danni, non la vedo una cosa così grossa.
Sulla questione nemici sociali: purtroppo sono dinamiche che non vengono dalle autorità ma vengono dal basso. ricordiamo tutti i mesi 2020 in cui gli sportivi erano considerati untori, come tanti altri mi sono preso insulti gratuiti per strada del tutto insensati. eppure, alzare il livello dello scontro da parte di chi è -momentaneamente- preso di mira è totalmente inutile. meglio il profilo basso, faccio quello che posso e cerco di andare avanti per la mia strada finchè ci riesco senza alimentare il conflitto verbale.
C'è un articolo di Emanuele Trevi sul corriere oggi, è scritto bene ed in parte condivisibile, e c'è un punto di vista interessante (non so se lo condivido ma lo apprezzo) sulle limitazioni che verranno:
Un anno di esperienza nelle Terapie Precoci Personalizzate ha permesso al Movimento Ippocrate di individuare i farmaci più efficaci per la cura del Covid.


Dopo 60.000 pazienti trattati (ZERO decessi tra quelli arrivati entro il quinto giorno dall’insorgenza dei sintomi; 7 decessi in coloro arrivati dal sesto giorno in poi) possiamo permetterci di affermare che il Covid, nei primi giorni dall’insorgenza dei sintomi, si cura e si guarisce SEMPRE soltanto con 3 o 4 giorni di semplice terapia domiciliare.


Una malattia che se curata per tempo NON porta MAI alla morte richiederebbe una decisione politica e sanitaria che consentisse ai cittadini di essere curati piuttosto che vaccinati.


Per qualche ragione si è invece preferito la strada della chiusura dell’economia e della vaccinazione.


Come Movimento Ippocrate rispettiamo ogni scelta.
Proprio per questo vogliamo garantire a coloro che scelgono la vaccinazione di poter accedere a vaccini NON sperimentali.


In Italia, ad oggi, sono disponibili soltanto vaccini genici sperimentali di cui non si conoscono gli effetti avversi sul medio lungo termine.


In Cile, dove si è potuto scegliere tra vaccino genico sperimentale e vaccino tradizionale a virus inattivato, il 93% della popolazione vaccinata ha scelto quest’ultimo e solo il 7% ha scelto il vaccino genico.


Il diritto di accesso alle cure e alla libertà di scelta va garantito.


Pertanto promuoviamo una petizione, al Presidente del Consiglio dei Ministri per garantire l’accesso ad un vaccino tradizionale, conosciuto nei suoi effetti avversi di medio lungo termine.

p.s. https://ippocrateorg.org/i-medici-di-assistenza-999-di-ippocrateorg/
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo