Un tributo alla RockRider 5.3 Big

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Perche' altrimenti sarebbe costata di piu' di 449 € .. cmq questi meccanici funzionano alla grandissima e non hanno i problemucci degli idraulici.
L'importante e' che siano a disco .. non tanto idraulici

bah...a me i meccanici non hanno mai soddisfatto nonostante le 74.893 regolazioni (ed ho avuto anche gli avid bb5...).passato agli idraulici, un'altro mondo!!! poi certo, ci son meccanici e meccanici come ci sono idraulici e idraulici.

concordo cmq sul fatto che a quel prezzo la BIG 5.3 non possa offrire di + altrimenti il prezzo salirebbe inevitabilmente
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Perche' altrimenti sarebbe costata di piu' di 449 € .. cmq questi meccanici funzionano alla grandissima e non hanno i problemucci degli idraulici.
L'importante e' che siano a disco .. non tanto idraulici

Con problemucci degli idraulici a cosa ti riferisci?

Io personalmente sono passato dei meccanici a dei deore idraulici e sono tutt altra cosa...
Non li ho mai toccati.... Sempre perfetti.

Il meccanico originale anteriore l avevo messo sulla 5.1 della morosa, ma dopo aver visto che in mezzo ai boschi frenava gran poco anche dopo un attenta regolazione, stasera lho smontato visto che in teoria dovrebbe arrivare domani uno shimano 395 idraulico... Sarà anche molto entry level rispetto ai deore oppure a degli xt, ma pur sempre idraulici sono...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
concordo cmq sul fatto che a quel prezzo la BIG 5.3 non possa offrire di + altrimenti il prezzo salirebbe inevitabilmente

Sulla superiorita' degli idraulici non si discute .. altrimenti avrebbero continuato a migliorare i meccanici .. va da se che forse gli unici meccanici che davvero funzionano li abbiamo noi sulla Big RR .. perche' onestamente non posso proprio lamentarmi .. mai una volta trovati scarsi o inadeguati .. nonostante io sia un buon 90kg. con lo zainetto sulle spalle.
Non tutti gli idraulici ma qualcuno si .. soffre di spurghi da farsi ogni tanto .. altri soffrono l'umido via degli olii che lo assorbono.. basta cercare su questo Forum e se ne trovano di interessanti.
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Mi sembra che solo quella esterna sia mobile, l'altra è fissa ma è regolabile (anche a mano) tramite il grosso manettino interno di colore rosso, senza dovere riposizionare la pinza. Comunque, dopo 800 km e parecchio dislivello, non è stato ancora necessario toccarli.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Mi sembra che solo quella esterna sia mobile, l'altra è fissa ma è regolabile (anche a mano) tramite il grosso manettino interno di colore rosso ...

Anche i nostri Hayes MX5 sono regolabili alla stessa maniera .. solo che invece di una manettino hai una brugola da girare .. serve a centrare il disco sulle due pastiglie .. quella esterna e' quella che va in pressione .. quella interna regolabile con la brugola e' quella che offre resistenza.
Oltre a frenare molto bene .. sono freni modulabilissimi e spesso li uso con le sole due dita tanto sono morbidi e non richiedono forza nella mano.
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Io li ho acquistati da Gamba il mese scorso a 80 euro, inclusi due dischi da 160 G3, viteria e adattatori di serie. A questa va aggiunta poi la spesa delle leve.
La regolazione della pastiglia interna tramite manettino o vite, come mi dite che hanno anche gli Hayes MX5, mi sembra la soluzione migliore per ripristinare facilmente la centratura del disco senza dover smollare tutta la pinza, come invece richiedono i BB5. Con le mie semplici leve deore per frenare uso un solo dito perchè la forza richiesta per frenare i miei 70 kg (+ 12 di bici) è veramente esigua. Al proposito, comunque, ho un amico che ha la RR 5.3. Magari prima o poi gli chiedo di scambiarci le bici e le relative impressioni sui rispettivi freni...:prost:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io li ho acquistati da Gamba il mese scorso a 80 euro, inclusi due dischi da 160 G3, viteria e adattatori di serie. A questa va aggiunta poi la spesa delle leve.
La regolazione della pastiglia interna tramite manettino o vite, come mi dite che hanno anche gli Hayes MX5, mi sembra la soluzione migliore per ripristinare facilmente la centratura del disco senza dover smollare tutta la pinza, come invece richiedono i BB5. Con le mie semplici leve deore per frenare uso un solo dito perchè la forza richiesta per frenare i miei 70 kg (+ 12 di bici) è veramente esigua. Al proposito, comunque, ho un amico che ha la RR 5.3. Magari prima o poi gli chiedo di scambiarci le bici e le relative impressioni sui rispettivi freni...:prost:

A 80 euro escluse le leve sinceramente non vedo il vantaggio nel scegliere i bb7 rispetto ad un impianto idraulico... Tipo un completo deore sta a 80 euro, tubazione, pinza e pompante... Dischi esclusi, ma su una 5.3 non servono visto che li ha già...
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Quando un paio di mesi fa ho assemblato la mia prima MTB (sono uno stradista;), proprio su un bel telaio Rockrider 8.2 di qualche anno fa, mi sono trovato a scegliere tra i nuovi deore e i BB7. Allora, come adesso del resto, c'era il set BR-M596 in offerta da BD a 80 euro. Solo che a questi vanno aggiunti i soldi dei dischi, quelli di un kit di ogive per tagliare ad una misura ideale i cavi (dati di serie a 1000+1700 mm), dell'olio adatto per l'impianto frenante, il kit di spurgo... E così mi è passata la voglia.
Ai BB7 metti un cavo e stai apposto per anni. Comunque, non è detto che in futuro non ci ripensi...;)

In effetti, pensando che su una RR 5.3 i dischi ci sono già, si può anche acquistare il solo sistema leve/pinze idraulico o meccanico preferito ed ottenere un bell'upgrade con poca spesa...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quando un paio di mesi fa ho assemblato la mia prima MTB (sono uno stradista;), proprio su un bel telaio Rockrider 8.2 di qualche anno fa, mi sono trovato a scegliere tra i nuovi deore e i BB7. Allora, come adesso del resto, c'era il set BR-M596 in offerta da BD a 80 euro. Solo che a questi vanno aggiunti i soldi dei dischi, quelli di un kit di ogive per tagliare ad una misura ideale i cavi (dati di serie a 1000+1700 mm), dell'olio adatto per l'impianto frenante, il kit di spurgo... E così mi è passata la voglia.
Ai BB7 metti un cavo e stai apposto per anni. Comunque, non è detto che in futuro non ci ripensi...;)

In effetti, pensando che su una RR 5.3 i dischi ci sono già, si può anche acquistare il solo sistema leve/pinze idraulico o meccanico preferito ed ottenere un bell'upgrade con poca spesa...

Ti posso dire che nella confezione dei freni c'è tutto l occorrente per fare il taglio e rimontare i tubi, quindi ogive e via dicendo, lo spurgo non è affatto necessario te lo posso garantire perché lho fatto di persona... Cmq il mondo è bello perché vario, io sono dell opinione che se devo spendere 80 euro, li spendo per degli idraulici piuttosto che dei meccanici...

Per il kit spurgo, conta che non usano olio dot, quindi non necessitano di grossa manutenzione... ;)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
l'unico vantaggio dei meccanici sugli idraulici è la semplicità dell'installazione/manutenzione.
cmq confermo anch'io che nella confezione c'è tutto l'occorrente per il taglio tubi e non ho spurgato neanche io...basta stare attenti quando si taglia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo