un ottimo training:l'arrampicata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
..invece a me fa paura xchè soffro un pò di vertigini..dipende molto da quanto sono stressata...nei periodi di stress è accentuata questa cosa..quindi mi farebbe paura x quello..l'idea che ad un certo punto mi prenda il panico...però credo che se hai tutte le imbracazioni e le protezioni e c'è qualcuno che ti insegna non credo che ci siano grossi problemi..il punto cruciale è secondo me trovare sempre degli ottimi maestri!!!!che riescano a trasmettere la loro passione..poi le cose verranno da sè..piano piano..con l'esperienza..ma si deve fare anche palestra normale x potenziare le braccia???
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
hai una scuola???o la tua è un associazione???
Sì,me stesso! Sono iscritto ad un'associazione per fare gare e allenarmi indoor.......ma per il resto io come i miei amici ci alleniamo da soli(dopo più di 12 anni d'attività credo di aver capito almeno qualcosina sul mondo verticale).Per chiunque voglia iniziare vi consiglio di iscrivervi ad un corso per almeno 6 mesi(o quanto ritenete giusto),ma poi la vostra attività si deve emancipare dal "maestro",perchè sarà il vostro gruppo di climbers a ricoprire egregiamente questo ruolo.
Soltanto gli agonisti da coppa del mondo sono seguiti da un trainer,ma in Italia.........lasciamo stare:medita:
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
Sì,me stesso! Sono iscritto ad un'associazione per fare gare e allenarmi indoor.......ma per il resto io come i miei amici ci alleniamo da soli(dopo più di 12 anni d'attività credo di aver capito almeno qualcosina sul mondo verticale).Per chiunque voglia iniziare vi consiglio di iscrivervi ad un corso per almeno 6 mesi(o quanto ritenete giusto),ma poi la vostra attività si deve emancipare dal "maestro",perchè sarà il vostro gruppo di climbers a ricoprire egregiamente questo ruolo.
Soltanto gli agonisti da coppa del mondo sono seguiti da un trainer,ma in Italia.........lasciamo stare:medita:


ma tu hai iniziato a fare arrampicata ad 8 anni????
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Forse sono un pochino ot,ma oltre ad essere(a mio avviso) lo sport più bello al mondo è anche un ottimo allenamento per andare in bici(addio sensazione di braccia stanche!): sto parlando del FREE CLIMBING!
Posto qualche video per motivarvi a provare
http://www.youtube.com/watch?v=3vEJS2AwGA8
http://www.youtube.com/watch?v=uuCRUkXMLE8
http://www.youtube.com/watch?v=HbBm5TFYWEo
spero di avervi stimolato e di non essere stato noioso!:celopiùg:

grazie per questo tuffo nei ricordi, ho le mani sudate!
Un paio di domande:
quando ho smesso quelli forti erano Glowacz, Raboutou, Kammerlander, Edlinger era già leggenda. Ki sono ora i top climbers?
Che difficoltà sono state raggiunte? (io mi ricordo di esoterici 8c+)
g.
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
grazie per questo tuffo nei ricordi, ho le mani sudate!
Un paio di domande:
quando ho smesso quelli forti erano Glowacz, Raboutou, Kammerlander, Edlinger era già leggenda. Ki sono ora i top climbers?
Che difficoltà sono state raggiunte? (io mi ricordo di esoterici 8c+)
g.
Glowacz 9a se non erro:specc:

per reginaldo: guarda io arrampico da quattro anni e per me non esiste ancora un "lasciarsi cadere tranquillamente" anche se un pò di confidenza magari l'ho presa!anche perchè bisogna sempre saper cadere!
 

pala

Biker novus
17/7/08
43
0
0
CASALOLDO
Visita sito
Ho arrampicato molto nel passato soprattutto in montagna e poco in falesia.
Ritengo, però, che a parte il freeride o il downhill, l'arrampicata sia assai poco compatibile con la mtb classica dove il dislivello in salita equivale quello in discesa, per i seguenti motivi.
1) L'arrampicata tende a sviluppare gli arti superiori mentre la mtb ha bisogno degli arti inferiori.
2) Lo sforzo organico nell'arrampicata è breve ed intenso mentre nella mtb è molto più prolungato.
3) La stagione dell'arrampicata corrisponde a quella della mtb, quindi, assumendo che il tempo disponibile sia limitato, occorre scegliere se andare ad arrampicare o uscire in mtb.
4) Un allenamento intenso alla mtb può pregiudicare il rendimento in arrampicata, specialmente sulle alte difficoltà. Gli arti inferiori nell'arrampicata sono spesso un peso inutile e la mtb favorisce un appesantimento muscolare proprio di questi ultimi.
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
Ho arrampicato molto nel passato soprattutto in montagna e poco in falesia.
Ritengo, però, che a parte il freeride o il downhill, l'arrampicata sia assai poco compatibile con la mtb classica dove il dislivello in salita equivale quello in discesa, per i seguenti motivi.
1) L'arrampicata tende a sviluppare gli arti superiori mentre la mtb ha bisogno degli arti inferiori.
2) Lo sforzo organico nell'arrampicata è breve ed intenso mentre nella mtb è molto più prolungato.
3) La stagione dell'arrampicata corrisponde a quella della mtb, quindi, assumendo che il tempo disponibile sia limitato, occorre scegliere se andare ad arrampicare o uscire in mtb.
4) Un allenamento intenso alla mtb può pregiudicare il rendimento in arrampicata, specialmente sulle alte difficoltà. Gli arti inferiori nell'arrampicata sono spesso un peso inutile e la mtb favorisce un appesantimento muscolare proprio di questi ultimi.


be oddio un pluritiro da nove tiri non mi sembra tanto uno sforzo breve ma intenso..è lungo ed intenso

cmq per il resto concordo pienamente!:celopiùg:
 

pala

Biker novus
17/7/08
43
0
0
CASALOLDO
Visita sito
be oddio un pluritiro da nove tiri non mi sembra tanto uno sforzo breve ma intenso..è lungo ed intenso

E' lungo e intenso se lo fai in libera senza corda e senza soste (o al più in conserva), ma se lo fai con le rispettive 9 soste è una sequenza di 9 strappi intensi intervallati da pause più o meno altrettanto lunghe.
Ben diverso da una salita continua di 2000m di dislivello in mtb che deve essere affrontata in modalità aerobica.
Con questo non nego certo che dopo una giornata in parete non ci ritrovi alla sera sfiniti specialmente con l'arrampicata in montagna.
Dalla mia esperienza, però, negli anni in cui d'estate facevo solo arrampicata, mi ritrovavo all'inizio dell'inverno a fare le prime uscite di sci-alpinismo (sforzo molto simile alla mtb) abbastanza privo di fiato e stanco anche soltanto dopo 2-3 ore di salita.
 

stefanot

Biker popularis
1/11/07
49
0
0
Somma Lombardo
Visita sito
Ho arrampicato molto nel passato soprattutto in montagna e poco in falesia.
Ritengo, però, che a parte il freeride o il downhill, l'arrampicata sia assai poco compatibile con la mtb classica dove il dislivello in salita equivale quello in discesa, per i seguenti motivi.
1) L'arrampicata tende a sviluppare gli arti superiori mentre la mtb ha bisogno degli arti inferiori.
2) Lo sforzo organico nell'arrampicata è breve ed intenso mentre nella mtb è molto più prolungato.
3) La stagione dell'arrampicata corrisponde a quella della mtb, quindi, assumendo che il tempo disponibile sia limitato, occorre scegliere se andare ad arrampicare o uscire in mtb.
4) Un allenamento intenso alla mtb può pregiudicare il rendimento in arrampicata, specialmente sulle alte difficoltà. Gli arti inferiori nell'arrampicata sono spesso un peso inutile e la mtb favorisce un appesantimento muscolare proprio di questi ultimi.

Anch'io ho arrampicato per una decina di anni (monotiri e vie di più tiri, sia in falesia che in montagna) su gradi medio bassi (max 6b). Con questo tipo di attività la limitazione principale è quella del punto 3), per cui non è possibile praticarle contemporaneamente in modo soddisfacente. Infatti solo negli ultimi 2 anni, in cui praticamente non ho arrampicato, ho trovato il tempo per fare giri AM in estate. Prima la MTB erano solo giri XC in inverno o nelle giornate con meteo a rischio in cui non si andava ad arrampicare.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Concordo pienamente che arrampicare sia inutile e deleterio per uno che macina chilometri,ma per uno che pratica freeride-dh è molto utile par vari motivi.......Per adesso mi vengono in mente la forza nelle braccia e nelle mani e la reattività del fisico.
P.S: 1questo topic è nato nella sezione freeride,poi è stato spostato
2si parla di free climbing,non di alpinismo. Il secondo credo sia poco utile per il fr perchè manca della componente "dinamica" e sportiva tipica del sport climbing e del bouldering
 

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito
Ho arrampicato molto nel passato soprattutto in montagna e poco in falesia.
1) L'arrampicata tende a sviluppare gli arti superiori mentre la mtb ha bisogno degli arti inferiori.

sei sicuro di ciò che dici?
la prima cosa che dicono ai corsi di arrampicata è
proprio il contrario: si sale con le gambe, le braccia
(se si è bravi) servono solo come equilibrio....
certo, arrampicando le braccia si sviluppano non poco, ma anche le gambe hanno la loro buona parte...
altro discorso è per il buolder, ma mi sembra che tu
dica di arrampicare in montagna....

2) Lo sforzo organico nell'arrampicata è breve ed intenso mentre nella mtb è molto più prolungato.

beh, se si arrampica in montagna senza dubbio c'è
anche una parte di avvicinamento alla via....
se poi la via è lunga (quelle in montagna solitamente lo sono)
e dura magari alcune ore
penso che lo sforzo sia molto più aerobico
rispetto ad una discesa di 5 minuti bici...
 

pala

Biker novus
17/7/08
43
0
0
CASALOLDO
Visita sito
sei sicuro di ciò che dici?
la prima cosa che dicono ai corsi di arrampicata è
proprio il contrario: si sale con le gambe, le braccia
(se si è bravi) servono solo come equilibrio....
E' vero. Però le gambe non fanno uno sforzo superiore ad una normale passeggiata in salita mentre le braccia specialmente sulle alte difficoltà sono molto più sollecitate.

rispetto ad una discesa di 5 minuti bici...
Quando ho inserito il post ho escluso esplicitamente freeride e downhill. Non sto certo parlando di 5 minuti di discesa ma ore su ore di salita con dislivelli da paura.
 

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito
Però le gambe non fanno uno sforzo superiore ad una normale passeggiata in salita mentre le braccia specialmente sulle alte difficoltà sono molto più sollecitate.

beh, se pensi alla leva che devono sopportare quando sei sulla punta delle dita dei piedi...comunque hai ragione sul fatto che le braccia siano molto sollecitate...

Quando ho inserito il post ho escluso esplicitamente freeride e downhill. Non sto certo parlando di 5 minuti di discesa ma ore su ore di salita con dislivelli da paura.
ah... scusa...
 

federider

Biker novus
10/6/08
23
0
0
31
vezzano (trento)
Visita sito
sei sicuro di ciò che dici?
la prima cosa che dicono ai corsi di arrampicata è
proprio il contrario: si sale con le gambe, le braccia
(se si è bravi) servono solo come equilibrio....
certo, arrampicando le braccia si sviluppano non poco, ma anche le gambe hanno la loro buona parte...
altro discorso è per il buolder, ma mi sembra che tu
dica di arrampicare in montagna....



beh, se si arrampica in montagna senza dubbio c'è
anche una parte di avvicinamento alla via....
se poi la via è lunga (quelle in montagna solitamente lo sono)
e dura magari alcune ore
penso che lo sforzo sia molto più aerobico
rispetto ad una discesa di 5 minuti bici...
be quella cosa che si servono solo le gambe nell'arrampicata mi sa una cacchiata! io arrampico da 2 anni su gradi 6c - 7a, e devo dire che le braccia servono molto. ed anche nel boulder tutti gli arti sono fondamentali!
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
non dico che le braccia non si usino, anzi, ma non sono loro che ti portano su se hai una buona tecnica...

assolutamente vero:celopiùg:..poi ovvio che se non hai deu bei avambracci non vai molto lontano appena la parete non è più verticale ma magari un pò strapiombante..ma teoricamente finche la parete non strapiomba se hai una buona tecnica le gambe dovrebbero fare la maggior parte del lavoro
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
Ho arrampicato molto nel passato soprattutto in montagna e poco in falesia.
Ritengo, però, che a parte il freeride o il downhill, l'arrampicata sia assai poco compatibile con la mtb classica dove il dislivello in salita equivale quello in discesa, per i seguenti motivi.
1) L'arrampicata tende a sviluppare gli arti superiori mentre la mtb ha bisogno degli arti inferiori.
2) Lo sforzo organico nell'arrampicata è breve ed intenso mentre nella mtb è molto più prolungato.
3) La stagione dell'arrampicata corrisponde a quella della mtb, quindi, assumendo che il tempo disponibile sia limitato, occorre scegliere se andare ad arrampicare o uscire in mtb.
4) Un allenamento intenso alla mtb può pregiudicare il rendimento in arrampicata, specialmente sulle alte difficoltà. Gli arti inferiori nell'arrampicata sono spesso un peso inutile e la mtb favorisce un appesantimento muscolare proprio di questi ultimi.

1) vero, proprio per questo è compatibilissima
2) ci sono vie di sola resistenza, come vie esplosive. nel gergo tecnico si chiama anche continuità
3) la stagione dei blocchi (bouldering) è in pieno inverno con temperature anche sotto lo zero per massimizzare l'aderenza.
4) arrmapico da quasi 10 anni esclusivamente sui blocchi. andare in bici mi serve anche solo per far fiato e non vedo queste discrepanze. anzi, scalando sempre e solo duro alla fine ci si intossica. usare la mtb è un sistema per restare cmq in forma e ossigenare anche il cervello
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo