un ottimo training:l'arrampicata

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Perche dovrei insultarti? Tu hai detto la tua, io la mia. Io arrampico +/- da 20 anni in varie montagne. Nemeno io non faccio il curriculum; dico solo che ho fatto qualche 7000m, ed ho aperto vie non molto difficili ma impegnative, sempre AD/TD in motagne abbastanza sconosciute, tipo i 6000 del Tibet. Peraltro tutti i miei compagni in questi anni sono tornati vivi e sani, ed io ancora godo di tutte le dita dei piedi e mani, nonostante alcuni bivacchi "alla Bonatti".
Scusami se ho sbagliato qualche terminologia, e vero, delle Alpi mi intendo poco, perche le considero montagne troppo "commercializzate" per i miei gusti, ma non credo che penserei di aver sbagliato strada davanti ad un muro di ghiaccio a 45° dopo aver fatto "Il 7" del Donguzorun in Caucaz e L'Ushba (sia il canalone di ghiaccio che la diretta sul misto nel parete a destra). Sono montagne da 4000m, ma assai ben più proibitive delle Alpi, sia dal punto di vista tecnico, che del impegno, logistica e possibilità di soccorso.

Ho sempre portato con me gente meno esperta, perche in tanti rimangono "meno esperti" per via di non ossare a fare certe cose solo perche hanno sentito alcune "legende", ho perche non hanno avuto qualcuno ad avere fiduccia in loro. Se io non avessi avuto sempre qualcuno che mi portasse con lui per imparare e crescere, sarei ancora a camminare nei boschi con le ciaspole (con tutto il rispetto per chi lo fa).

Rispetto alla data di partenza, OVVIO che dipende dalle condizioni meteo e dallo stato della montagna...

PS: La Nord dell'Eiger mi manca. Andiamo insieme? Certo, prima ci vediamo su qualcos'altro, per capirci meglio a che livello siamo uno e l'altro, oltre i messaggi dove ogniuno può dire qualsiasi cosa.:celopiùg:

scusami neh, ma non ho mai sentito tante castronerie tutte insieme...
ne elenco un pò, in ordine sparso.. fare il bianco in inverno a piedi, visto che non parli di sci.. tra 15 giorni con tutta la neve che è venuta... non è alta quota, è solo media... si rispetto all'everest!! problemi di ossigeno non ce n'è... ma ci sei mai stato così in alto???? proporre una cosa del genere a gente che di montagna dice di non saperne molto (almeno loro lo ammettono..)
di voler salire per una via di difficoltà media, AD/TD, gradi tra cui è compreso di tutto, dalle vie normali alla peuterey... che sulla normale francese c'è un muro di ghiaccio a 80°, dove tu metti una corda e tutti salgono issandosi come tarzan... 80°??? ma li hai mai visti 80° su ghiaccio? saran 45°, e ti assicuro che sono abbastanza ripidi da farti pensare se non hai sbagliato strada... poi la via si chiama trois mont, non trois mont blanc.
ah, alle 3 del mattino devi già essere partito dalla tenda da almeno 2 ore, se no bivacchi ancora in giro.. ed ora problemi di prenotazione al cosmiques non ce n'è..
io sinceramente a gennaio mi metterei più volentieri sulla nord dell'eiger che sotto il tacul con l'idea di andare a piedi in vetta al bianco..

scusa se sono stato diretto, ma davvero partire a fare certe cose con le idee che hai in testa è il modo migliore x far parlare di te i telegiornali... parti con cose più calme, e in estate magari...
se ti sono sembrato sbruffone ti capisco, non mi va di sbrodolare un pò di curriculum, ma son 14 anni che arrampico e sul bianco un pò ne ho fatte..
se vuoi insultarmi vai pure di pm!
spero di avertirisparmiato qualche spavento.. bye :)
 

snowclimb

Biker popularis
5/8/08
50
0
0
Va
Visita sito
Caro Cristian D. Qui non è questione di insulti oppure di curricula
alpinistici, ma semplicemente di buon senso. Per quanto mi riguarda
tu potresti anche aver ripetuto la Bonatti al Cervino in solitaria
oppure anche aperto una variante sulla Sud del Lhotse, ma quanto
a buon senso mi pare che te ne manchi parecchio! Già avevi consigliato
a un principiante di iniziare allenandosi con il Pan Gullich, e io ti avevo
fatto garbatamete capire che non era il caso di fargli rischiare i tendini
per nulla. Ora inviti gente probabilmente inesperta ad aggregarsi a te
per un'allegra scampagnata invernale sul Bianco!!!! Ti ricordo che queso
è un sito di MTB, quindi frequentato da gente spesso inesperta di Alpinismo.
Quindi il messaggio che dai, forse involontariamente, può
essere accolto in maniera errata, facendo credere che l'alpinismo sia
una passeggiata di salute.
Certo tu sostieni che i tuoi soci (esperti o meno) non hanno mai avuto
problemi, e che bisogna osare per progredire. Certamente però, sarebbe
opportuno valutare esperienza e condizione fisica dei compagni di cordata,
poichè tu sai meglio di me quanto possa essere "complesso" trascinarsi
appresso chi non è tecnicamente e fisicamente pronto. A meno che tu
non sia abituato a portare in spalle eventuali compagni sofferenti. Ma,
visto che ti piace citare Bonatti, lo stesso Walter non mi sembra che sia
riuscito a spallare Oggioni durante la discesa dal Pilone Centrale in mezzo
alla bufera.
Per concludere, qualora tu non lo sapessi, in caso di incidenti in montagna, il più esperto è responsabile dei soci, anche se non è pagato. E visto che
tu vanti 20 anni di esperienza e un curriculum di alto livello.....
Nulla di personale, naturalmente. Anzi, sarei ben felice di bere una
birra insieme ed eventualmente pianificare qualche bella salita. Però
ci tengo anche a far capire a tutti che non ci si improvvisa in montagna.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
vi prego non tiriamo in ballo la vicenda di bonatti e oggioni....che ne ho già sentito parlare e straparlare troppo e spesso male.......

la storia della responsabilità verso i compagni di uscita da parte del più esperto me l'hanno spiegata bene.....ed è anche per questo che valuto sempre molto bene chi portare e dove portarlo.......

o-oo-oo-o
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
a parte i vari ot io nn vedo l'arrampicata come una buona preparazione per la bici....o almeno per il fr\dh....

si forse per la resistenza muscolare nn va affatto male, ma i microtraumi che l'arrampicata crea alle dita nn vanno affatto bene con la bici...soprattutto per chi fa dh o fr dove deve tenere il manubrio o frenare...i primi periodi che facevo discesa, dopo qlc anno passato a scalare buoni gradi, avevo problemi a fine giornata.

forse è vero che bisogna valutare l'intensità di allenamento, ma chi usa pannello, pangullich o anche solo prese molto piccole durante gli allenamenti\uscite potrebbe avere qlc problema alle mani....

qst è un idea che mi sono fatto io in qst anni, ora sto scalando poco purtroppo, e mi dispiaccio molto della cosa...ma mai dire mai...
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
Caro Cristian D. Qui non è questione di insulti oppure di curricula
alpinistici, ma semplicemente di buon senso. Per quanto mi riguarda
tu potresti anche aver ripetuto la Bonatti al Cervino in solitaria
oppure anche aperto una variante sulla Sud del Lhotse, ma quanto
a buon senso mi pare che te ne manchi parecchio! Già avevi consigliato
a un principiante di iniziare allenandosi con il Pan Gullich, e io ti avevo
fatto garbatamete capire che non era il caso di fargli rischiare i tendini
per nulla. Ora inviti gente probabilmente inesperta ad aggregarsi a te
per un'allegra scampagnata invernale sul Bianco!!!! Ti ricordo che queso
è un sito di MTB, quindi frequentato da gente spesso inesperta di Alpinismo.
Quindi il messaggio che dai, forse involontariamente, può
essere accolto in maniera errata, facendo credere che l'alpinismo sia
una passeggiata di salute.
Certo tu sostieni che i tuoi soci (esperti o meno) non hanno mai avuto
problemi, e che bisogna osare per progredire. Certamente però, sarebbe
opportuno valutare esperienza e condizione fisica dei compagni di cordata,
poichè tu sai meglio di me quanto possa essere "complesso" trascinarsi
appresso chi non è tecnicamente e fisicamente pronto. A meno che tu
non sia abituato a portare in spalle eventuali compagni sofferenti. Ma,
visto che ti piace citare Bonatti, lo stesso Walter non mi sembra che sia
riuscito a spallare Oggioni durante la discesa dal Pilone Centrale in mezzo
alla bufera.
Per concludere, qualora tu non lo sapessi, in caso di incidenti in montagna, il più esperto è responsabile dei soci, anche se non è pagato. E visto che
tu vanti 20 anni di esperienza e un curriculum di alto livello.....
Nulla di personale, naturalmente. Anzi, sarei ben felice di bere una
birra insieme ed eventualmente pianificare qualche bella salita. Però
ci tengo anche a far capire a tutti che non ci si improvvisa in montagna.


ok! meno male che non sono il solo..
chiedo venia x ieri, ero un pò irascibile.. però di cose quantomeno strane e discutibili ne ha dette parecchie.. di esperienza sembra averne, i 7000 non sono da tutti, ma qualche dubbio resta.. normale al bianco a piedi in inverno, per una via media TD con uno recuperato a caso su un sito di mtb... non riesco a immaginarlo su una sentinella rossa a fine gennaio a spiegare come si usano le picche.. gli 80 gradi sulla trois mont... partendo a piedi dal basso.. però se prendi la funivia poi sei ubriaco... però a 4810 m non ci sono problemi di mancanza di ossigeno...
anche io ci sono x una birra o x un giro in montagna, però scelgo io!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo